Vai al commento



XY in depth: Talonflame


Jack

Post raccomandati

ICn5442.png


 


Debolezza x4 alle Stealth Rock, statistiche mediocri a parte la Speed, movepool estremamente ridotto e composto esclusivamente dalle STAB: cosa rende dunque Talonflame un Pokémon competitivo, nonché threat primaria del metagame XY OU? Ovviamente la trait peculiare, Gale Wings! Questa trait dà  al nostro “falco di fuoco†la priority più potente di tutto il gioco, da 120 Base Power e persino STABbata. Questo è essenzialmente il motivo per cui Talonflame rientra nei Pokémon più potenti di questa generazione, capace di mettere in ginocchio team interi.


Andiamo a guardare meglio ora le caratteristiche tecniche di questo Pokémon.


 


talonflame.gif


 


6OKUOpj.png


 


Talonflame, grazie alla sua trait straordinaria, è diventato sin dall’inizio del metagame un top usage, e anche meritatamente. Strumenti come la Choice Band, la Life Orb o lo Sharp Beak gli permettono di tirare botte terrificanti con la sua STAB, accantonando il problema relativo all’attacco di base basso (almeno per degli Over Used). Il numero di counters e di checks è inoltre relativamente ristretto, motivo per il quale non è semplice difendersi da questo Pokémon. Per ovvi motivi, inoltre, è estremamente complicato revengekillarlo.


 


qmxft2T.gif CHOICE BAND


Talonflame.gif


Talonflame (M) @ Choice Band


Trait: Gale Wings


EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Flare Blitz


- U-turn


- Brave Bird


- Tailwind / Will-O-Wisp


 


Forse il set principale e più usato di Talonflame. Esso è essenzialmente composto dalle due STAB, entrambe da 120 Base Power e che danno recoil, da U-Turn, fondamentale per tenere alto il momentum, e una mossa a scelta tra Tailwind e Will-O-Wisp. La prima potrebbe rivelarsi decisiva nel lategame e serve come supporto per i compagni. La seconda move serve invece per burnare in predict i Pokémon che entrano su Talonflame, di modo da indebolirli e diminuire il loro staying power. Pokémon come Landorus-T, Quagsire, Rotom-W e Tyranitar verrebbero in questo modo indeboliti notevolmente, se non nullificati. Il set punta essenzialmente a fare danni più alti possibile con le due STAB, usando la seconda anche per revengekillare determinate threat. Da tenere in considerazione è la somma degli HP, tenuta dispari, di modo da dare due entrate sulle Stealth Rock al posto di una sola.


 


===Checks & Counters===


 


La sfilza di counter di questo Pokémon è parecchio elevata, anche perché Flying unito a Fire non forma di sicuro una coverage molto ampia. La difficoltà  relativa al countering di questo Pokémon è più che altro legata al fatto che tutti i Pokémon che hanno l’entrata libera su Talonflame non hanno recovery moves dirette e quindi portarli nel range di un 2HKO è relativamente semplice. Heatran, Rotom-W e Tyranitar rendono molto bene questo concetto: sebbene prendano un misero 30% dalle STAB, non sono dotati di recovery moves e non resistono alle rocce, motivo per cui non possono svolgere il ruolo di countering per tutto il match. Un altro counter è Rhyperior, sebbene molto underrated. La lista di checks è sempre abbastanza alta, visto che tanti Pokémon possono entrare almeno su una STAB e reggerla molto bene. Aegislash è uno di questi, in grado di entrare perfettamente sulla U-Turn e su Brave Bird. Thundurus, Zapdos, Skarmory, Quagsire…la lista è relativamente lunga e non può essere stilata completamente. Da aggiungere, inoltre, vi sono quei Pokémon che reggono molto bene le sue mosse perché dotati di una bulkyness fisica molto alta, che tankano molto bene Talonflame, sebbene non siano dei veri e propri resistor: Hippowdon, Landorus-T e Gliscor, per esempio.


Sebbene non sia un counter ma più un mezzo di prevenzione, è importante citare le Stealth Rock, che di fatto sono il mezzo più efficace per indebolire Talonflame, che sarà  prima o poi condannato a morire di recoil.


 


===Altre Opzioni===


 


Il set di questo Talonflame non ha nulla di opzionale e che può essere cambiato, anche perché la coverage è molto limitata. Si può giusto aggiungere Sleep Talk nel quarto slot, nel caso non si abbiano sleep absorber e la natura Jolly al posto della Adamant, utile per fare più danni su Thundurus e sui rari Raikou con Flare Blitz, nonché per vincere qualche speed tie con gli altri Talonflame Adamant.


 


qmxft2T.gif SWORD DANCE


Talonflame.gif


Talonflame (M) @ Life Orb / Sharp Beak


Trait: Gale Wings


EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Flare Blitz


- Swords Dance


- Brave Bird


- Roost


 


Talonflame non è dunque solo usabile con la Choice Band, ma anche con il seguente set. A disposizione, infatti, ha anche la miglior mossa per il setup fisico, ossia Sword Dance. La coverage offensiva è sempre la solita, formata essenzialmente dalle due STAB. Sword Dance è fondamentale per statuppare, mentre Roost è la recovery move prioritaria, fondamentale per arginare minimamente il problema del recoil.


 


===Checks & Counters===


 


I counter di questo set rimangono essenzialmente quelli menzionati in precedenza, con la differenza che non c’è U-Turn e alcuni Pokémon come Tyranitar possono svolgere il lavoro di countering molto meglio. Inoltre, la mancanza della Choice Band è utile per alcuni Pokémon per uscire dal range del 2HKO, come Quagsire ed Hippowdon, facendo svolgere loro un ottimo ruolo di countering. Discorso differente per i check: la mancanza del choice item fa sì che anche questi Pokémon possano essere facilmente shottati e il loro ruolo decade totalmente. Oltre ai counters, si possono menzionare in questo paragrafo solo i Pokémon in grado di resistere alle botte di Talonflame, ossia i resistor come Aegislash (che in forma scudo non prende OHKO da Flare Blitz), Mandibuzz o Landorus-T, che sono anche in grado di shottarlo facilmente. Gli altri Pokémon che possiamo menzionare sono i revengekiller, ossia quei Pokémon in grado di reggere la priority ed essere più veloci. Qui troviamo, per esempio, Mega-Manectric, Thundurus, Raikou, Bisharp, Mega-Mawile e Dragonite, dotato di Extremespeed.


 


===Altre Opzioni===


 


Come per il set precedente, è possibile mettere la natura Jolly su Talonflame per i già  citati Electric, outspeedandoli. Inoltre, è possibile anche fare set differenti da quello Sword Dance, senza la pretesa di farlo setuppare. È possibile dunque abusare dei Leftovers e di Will-O-Wisp al posto di Sword Dance, in genere sconsigliati su un set puramente offensivo.


 


qmxft2T.gif NOT A CHOICE


Talonflame.gif


Talonflame @ Sharp Beak

Trait: Gale Wings

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Brave Bird

- Flare Blitz

- U-Turn

- Will-O-Wisp

 

Questo set, sebbene molto simile ai due precedenti, ha di fatto delle funzionalità  diverse. Nel linguaggio tecnico viene definito "enfeebler" ed è uno di quei Pokémon che ha il compito di attirare determinati Pokémon ed indebolirli, portandoli o in un KO range particolare, oppure causando status fastidiosi. Questo Talonflame, condividendo i counter con alcuni Pokémon, ha dunque il compito di supportare il team, indebolendo quindi determinate threat, come Landorus-T, Tyranitar, Rotom-W o Quagsire. Altro fattore importante è il fake della Choice Band, che gli permette quindi di colpire "a tradimento" qualche check, eliminandolo più facilmente. Il moveset è quindi quello del Choice Band e l'unica differenza risiede nell'item, che risulta "invisibile" agli occhi dell'avversario; visto che non dà  segni della sua presenza (a differenza della Life Orb o dei Leftovers), lo porta quindi a credere in un set Choice (anche se il calcolo dei danni smaschererebbe subito il tutto).

 

===Checks & Counters===

 

Parlare di Checks e Counter, in questo caso, ha ben poco senso. Il set punta proprio all'indebolire tutti i counter "tradizionali" e l'unico che si salva dall'enfeebling è Heatran. Gli altri Pokémon vengono tutti indeboliti, se non resi inutilizzabili. Il discorso dei revengekiller rimane invece invariato rispetto alle descrizioni relative agli altri set.

 

===Altre Opzioni===

 

Da citare, in questo caso, è la presenza di Roost al posto di U-Turn, nel caso si preferisca una recovery move prioritaria alla mossa "mordi e fuggi" più forte del gioco competitivo.

 


 


qmxft2T.gif BULK UPPER


Talonflame.gif


Talonflame (M) @ Leftovers


Trait: Gale Wings


EVs: 248 HP / 184 SDef / 76 Spd


Careful Nature (+SDef, -SAtk)


- Bulk Up


- Will-O-Wisp


- Brave Bird


- Roost


 


Questo set è più un gimmick che altro, sebbene in alcuni casi sia funzionale e distruttivo, anche più degli altri. Si basa sull’uso della setup move Bulk Up, che aumenta anche la difesa fisica e lo rende quindi molto bulky. Le evs in Speed servono per superare Deoxys-D e danzare prima di essere tauntati, mentre il resto viene inserito negli HP e nella SDef (che con quelle EVs raggiunge anche il break point), di modo da renderlo il più bulky possibile. Il suo moveset viene completato dalla unica STAB, Brave Bird, da Roost, necessaria per tenere alto il suo staying power, e da Will-O-Wisp, di modo da burnare molti counter fisici come Tyranitar, Landorus-T e Hippowdon, oppure per evitare di essere setup fodder di altri Pokémon, come Tyranitar stesso, Gyarados o Bisharp.


 


===Checks & Counters===


 


Senza la seconda STAB, tutti i Pokémon in grado di resistere alle mosse Flying possono essere visti come di counters. Tuttavia, questo set, punta proprio a punire tutti i normali resistor e che non sono in grado di killarlo velocemente, usandoli come setup fodder. È importante dunque citare solo quei Pokémon, per lo più speciali, in grado di resistere e di shottarlo in fretta, come tutti gli Electric (Rotom-W, Mega-Manectric, Thundurus, Raikou) o tutti quei Pokémon in grado di abusare di Rock move, in grado di shottarlo anche con il drop dovuto al burn.


 


===Altre Opzioni===


 


Non sono da registrare alternative particolari, se non nell’eventuale EVs spread, rendendola quindi leggermente più offensiva o difensiva, ovviamente in base ai gusti del giocatore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) Usare un Pokémon senza strumento solo per potenziare una mossa non ha senso, in particolare quando ne puoi usare una ben più potente (e anche potenziata dall'item).


2) Sword Dance + U-Turn? È una cosa senza senso e che si usava giusto in BW1 su Scizor per fakeare il Choice Band. 


3) Anche a me SpecsMagikarp con Hydro Pump ha dato molte "soddisfazioni", ma ciò non significa che nel competitivo sia giocabile. Cerchiamo di scindere il competitivo dal 4fun n_n


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) Usare un Pokémon senza strumento solo per potenziare una mossa non ha senso, in particolare quando ne puoi usare una ben più potente (e anche potenziata dall'item).

2) Sword Dance + U-Turn? È una cosa senza senso e che si usava giusto in BW1 su Scizor per fakeare il Choice Band. 

3) Anche a me SpecsMagikarp con Hydro Pump ha dato molte "soddisfazioni", ma ciò non significa che nel competitivo sia giocabile. Cerchiamo di scindere il competitivo dal 4fun n_n

Il bello è che io lo usavo per competitivo, anche perché gli altri set per quanto possano essere validi non mi piacciono, i choice soprattutto. Preferisco meno potenza ma più libertà  d'azione. Poi vabbhè, non gioco competitivo da mesi ormai, quindi magari non dovrei impuntarmi tanto n_n

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Talonflame @ Life Orb

Ability: Gale Wings

EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 Def

Naughty Nature

- Overheat

- Brave Bird

- Roost

- U-turn

 

Solo io uso questo per evitare wall physical che possono rompere parecchio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Talonflame @ Life Orb

Ability: Gale Wings

EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 Def

Naughty Nature

- Overheat

- Brave Bird

- Roost

- U-turn

 

Solo io uso questo per evitare wall physical che possono rompere parecchio?

 

Io uso Talon Mixed da sempre :v

qnc9rZX.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fa schifo. Esageratamente Kamikaze. L'unica stat che supera 100 è la velocità . Un buon tipo offensivo ma difensivamente muore con qualsiasi cosa.

Comunque sia lo runnerei così:
 

Talonflame @Choice Band
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
Adamant Nature
- Flare Blitz
- Brave Bird
- Tailwind
- U-turn
 
EDIT: Mi sono accorto ora che era il primo suggerito |:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me all'inizio non sembrava niente di che questo pokèmon.


Poi ho trovato un safari amici con fletchinder, ne ho catturato uno con l'abilità  nascosta e quando ho visto cosa faceva ho pensato "Cooosaaaaaa??? Priorità  con potenza 120 e stab? Ma è stupendo!" XD


Si, l'ho scoperta direttamente in game l'hidden ability, non mi ero mai informato in merito prima u_u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il suo bulk penzola troppo. Swords Dance non l'ho mai provato ma sembra troppo unreliable.

Se fa schifo come dici, mi spieghi come fa ad essere tra i primi 4 in usage dall'uscita dei nuovi giochi? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se fa schifo come dici, mi spieghi come fa ad essere tra i primi 4 in usage dall'uscita dei nuovi giochi? 

Tesoro mio. Lo tocchi e muore (sempre se non si suicida con Brave Bird eh)

E se vogliamo portarla a quantità , diciamo che c'è gente molto più competitiva di me che pensa che Talonflame sia overrated.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tesoro mio. Lo tocchi e muore (sempre se non si suicida con Brave Bird eh)

ma siamo davvero al livello di "ho-oh muore da geodude, fa schifo" o "genesect viene shottato da charmander, non è in 00ber -.-"

 

dimmelo subito che tagliamo qui la discussione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

competitva ma incapace se pensa di questo di talonflame


perchè dovresti sconsigliare talonflame con will o wisp quando è tipo uno dei set più belli che praticamente debilita buona parte dei suoi check/counter???


plz...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

btw manca il set che praticamente debilita ogni suo singolo possibile counter/check e che ultimamente si usa sempre di più

 

Talonflame @ Sharp Beak

Trait: Gale Wings

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Brave Bird

- Flare Blitz

- U-Turn

- Will o Wisp

 

Roost da citare in alternativa a U-Turn

Inoltre, è possibile anche fare set differenti da quello Sword Dance, senza la pretesa di farlo setuppare. È possibile dunque abusare dei Leftovers e di Will-O-Wisp al posto di Sword Dance, in genere sconsigliati su un set puramente offensivo.

Trovando stupido fare un altro set, ho preferito citarlo tra le alternative dello Sword Dance. Dici che merita un paragrafo a parte o si può lasciare così?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no più che altro (e ho appunto editato) trovo indecente dire che generalmente è sconsigliato will o wisp su un pokémon offensivo quando è tipo una delle migliori mosse che si può dare a talon per debilitare praticamente buona parte dei flying resistor


detto questo lo menzionerei con un piccolo paragrafo


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no più che altro (e ho appunto editato) trovo indecente dire che generalmente sono sconsigliati su un pokémon offensivo quando è tipo uno dei più bei set che si può dare a talon

Mi sa che non hai capito. Mi riferivo a Sword Dance + Will-O-Wisp (+ Leftovers), che cozzano assieme. WoW è una mossa molto buona su Talonflame, proprio per i motivi che hai detto. Non a caso ho scritto "set" e non "Pokémon".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tesoro mio. Lo tocchi e muore (sempre se non si suicida con Brave Bird eh)

E se vogliamo portarla a quantità , diciamo che c'è gente molto più competitiva di me che pensa che Talonflame sia overrated.

Che intendi dire che lo tocchi e muore?

Lo sai che può buttarti giù mezzo team in un colpo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sa che non hai capito. Mi riferivo a Sword Dance + Will-O-Wisp (+ Leftovers), che cozzano assieme. WoW è una mossa molto buona su Talonflame, proprio per i motivi che hai detto. Non a caso ho scritto "set" e non "Pokémon".

a maggior ragione allora quel set merita un paragrafo tutto suo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

^ ma questo ci è o ci fa?

Talonflame è troppo unreliable, punto. un bulk sgocciolante per tipi difensivi sgocciolanti. Inoltre non ha neanche tutto questo attacco.

WoW è forse uno dei migliori set (Siamo lontani dal classico Choice Band imho) ma ha troppi counter.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...