Jack Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Pinsir è il perfetto esempio di Pokémon mediocre e reso molto potente dalla mega-evoluzione. Sin dalle prime generazioni, Pinsir è caduto nei meandri delle tier inferiori, e anche con merito. Typing mediocre, mancanza di STAB e coverage, statistiche nella media: la mega-pietra lo ha reso tuttavia capace di tirare botte terrificanti con la sola STAB, potenziata ulteriormente dalla trait esclusiva. Pinsir così, da Pokémon dimenticato da Dio è diventato una delle threat più pericolose del metagame, nonché uno dei mon con la “potenza di fuoco†immediata più elevata. Sebbene Pinsir sia usabile al meglio con un solo ed unico set, rimane comunque una threat costante ed imprevedibile. Questa “impredictabilità †è dovuta principalmente al ristrettissimo numero di counters e di Pokémon che possono entrare senza morire sul Return STABbato a +2. Quando si è senza il counter diretto, non si sa mai con certezza cosa potrebbe fare Pinsir; danzare, colpire con la main STAB o colpire il check di turno. Per i motivi già accennati, rientra tra quelle threat che vanno sempre tenute d’occhio e che costringono ogni team ad avere almeno un counter o un revengekiller sicuro ed affidabile (si, sembra che sto facendo la lista dei 50 animali più letali del mondo che va in onda su Wild). Su Pinsir, infine, è fattibile un discorso simile a quello fatto con Talonflame. Ciò che lo rende così forte è il typing della STAB offensiva, ossia il Flying, notoriamente uno dei tipi più broken a livello offensivo. Proprio per questo motivo, la premiata ditta “Pinsir + Talonflame†sta spesso alla base di una tipologia di heavy offence denominata Double Flying, che rimanda appunto allo spam di mosse di tipo Volante e all’ovvia debolezza alle Stealth Rock. SWORD DANCERPinsir (M) @ PinsiriteTrait: Hyper CutterEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- Frustration- Quick Attack- Swords Dance- Earthquake Come è già stato accennato, il set si basa sul setup fisico e sullo STAB spam, particolarmente violento. Return / Frustration (alternate per i Ditto avversari), mossa di tipo Normal, viene resa di tipo Flying e potenziata dalla trait e dalla neo-STAB: avendo di per sé un base power molto alto, è subito chiaro come questa move sia distruttiva e broken. Quick Attack costituisce invece la priority principale di Pinsir, necessaria per non essere revengekillato da Pokémon più veloci. È inoltre molto potente, proprio perché STABata e potenziata da Aerialate, in grado di fare enormi danni e killare Pokémon non difensivi a piena vita già dopo un solo boost. A completare il moveset vi è infine Earthquake: tutti i tipi che resistono al Flying (Rock, Steel ed Electric) “casualmente†soffrono le Ground move e dunque questa mossa è perfetta per completare una coverage quasi invincibile. La spread punta invece a massimizzare la Speed di base, molto buona (105 base) e l’Atk, per essere il più devastante possibile. Piccolo appunto infine sulla natura: sebbene il set sia partito con la Adamant, si è passati alla Jolly per outspeedare qualche Pokémon con Speed compresa tra 309 e 339 punti e che non viene OHKOato da un Quick Attack a +2. È il caso, per esempio, di Garchomp e dei Charizard, minacce dirette allo sweep di Pinsir. ===Checks & Counters=== Come è già stato più o meno accennato, i counters di mega-Pinsir sono davvero ristretti e gestirlo è davvero difficile. A questo proposito parliamo di Skarmory, unico Pokémon in grado di wallarlo in qualunque situazione (a meno che sia al 3%, ovviamente), di Rotom-W e di Zapdos. Questi ultimi due, avendo qualche difetto (mancanza di una recovery move e debolezza a Earthquake unito a Mold Breaker nel caso della lavatrice, debolezza alle Stealth Rock il secondo), possono effettivamente counterare Mega-Pinsir solo nel caso siano a piena vita o solamente nel caso abbiano subito pochi danni. Parlare di checks è invece inutile, anche perché nel 50% dei casi di switchback, Pinsir avrà danzato, rendendo inutile il check. È invece più sensato parlare di revengekiller, ossia il modo più sicuro ed efficace di eliminare Pinsir. Sebbene dotato di priority, è possibile revengekillare Pinsir con degli Electric molto veloci (Thundurus, Mega-Manectric, Raikou e persino ScarfRotom-W), con Talonflame o con qualche Scarfer in grado di prendere pochi danni da un Quick Attack a +2, come Tyranitar o Garchomp. ===Altre Opzioni=== Come tanti altri Pokémon, Pinsir ha un set molto standard e che non andrebbe variato per sembrare alternativi. Le uniche sostituzioni valide sono quelle di Close Combat al posto di Earthquake, in grado di colpire meglio Rotom-W e fare un 2HKO a Skarmory (perdendo però la possibilità di fare OHKO ad un mucchio di resistor, in particolare in predict) e di Feint al posto di Quick Attack. Quest’ultima permette di colpire prima Talonflame e di non essere revengekillati, facendo un OHKO pulito al falco in fiamme dopo un’entrata sulle rocce. Essendo meno potente del 25%, i danni sono ridotti e si perderanno delle kills importanti (come Latios e Keldeo a +2), ma in determinati team può rivelarsi una scelta azzeccata. Capitolo differente per la trait: Pinsir è uno dei pochi Pokémon capaci di mega-evolversi e in grado di sfruttare la trait della forma base: in questo caso ne abbiamo ben 3, tutte situazionali, ma pur sempre utili. Moxie può garantire un boost in Atk gratuito killando un Pokémon nel range, ma ciò lo costringe a rimanere in forma normale per un turno, cosa che potrebbe renderlo revengekillabile. Discorso simile per Mold Breaker, che ha però l'effetto di danneggiare abbastanza pesantemente Rotom-W, nonché baitarlo nel caso sia nel giusto range. Anche Mold Breaker lo rendee però revengekillabile al turno successivo. Questo è il motivo per cui molti players preferiscono Hyper Cutter, che previene il drop in Atk durante il turno della mega-evoluzione, quindi mentre potrebbe entrare il Landorus-T (o qualsiasi altro Pokémon dotato di Intimidate) di turno. Ciò dunque non costringe Pinsir a rimanere in forma normale per più di un turno, ossia quello in cui scende in campo. In ogni caso, come in tanti altri casi, l'utilizzo della trait di Pinsir varia a seconda del gusto del player in questione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Veramente, quella frase mi ha fatto morire :°D (poi sono resuscitato e ho finito di leggere l'analisi, ma questa è un'altra storia) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Roxas Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Nulla da ridire , solamente che metterei Quick Attack / Feint per ovvi motivi. ( so che è citato nella descrizione , però la vedo sempre più abusata come move causa talolflame , quindi mi sembra giusto metterla nel set principale e non in desc ) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 4 luglio, 2014 Autore Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Conta che Feint è usata per un Pokémon solo, quindi nell'80% dei casi non è la mossa migliore da mettere. È un'alternativa, valida, ma non validissima (perdi kills importanti, moooolto importanti). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xander Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Ma di solito non si usava anche close combat su Pinsir? (Pure double edge) Penso che, anche se non STAB, almeno sia giusto metterla come alternativa a qualche altra mossa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 4 luglio, 2014 Autore Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Ma di solito non si usava anche close combat su Pinsir? (Pure double edge) Penso che, anche se non STAB, almeno sia giusto metterla come alternativa a qualche altra mossa leggi le altre opzioni, plz Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xander Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 leggi le altre opzioni, plz Sorry, pensavo che nel set stesso si usasse mettere *mossa*/*alternativa* Alla smogon per intenderci Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 4 luglio, 2014 Autore Condividi Inviato 4 luglio, 2014 vero, ma solo se l'alternativa è molto valida. se è messa solo per 1/2 pokémon va dritta nelle altre opzioni. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Angry Birds99 Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Sì, apri un topic intitolato "I 60 Pokemon più letali" come ha detto Talpone Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zesk Inviato 4 luglio, 2014 Condividi Inviato 4 luglio, 2014 Bellissime queste guide..Perché non mettere anche qualche suggerimento sul team building rispetto ad ogni set? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nuanda Inviato 5 luglio, 2014 Condividi Inviato 5 luglio, 2014 Conta che Feint è usata per un Pokémon solo, quindi nell'80% dei casi non è la mossa migliore da mettere. È un'alternativa, valida, ma non validissima (perdi kills importanti, moooolto importanti).Stessa cosa che ho detto io quando ho presentato il mio RMT basato su Pinsir, +2 Pinsir con quick attack ha 25% di probabilità di Okho su Latios dopo SR, e fa OKho sicuro su Negrinja meglio non perdersi queste occasioni importanti...Il trasgressivo Jaeck vuole Frustation > Return... Felicità 255? Naaaah! 0 Qui si parla di pokemon cattivi!!!Complimenti per il tuo In Depth ancora una volta! ci voleva qualcuno che facesse queste rubriche. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 luglio, 2014 Condividi Inviato 5 luglio, 2014 Secondo me con x scissor> sd è meglio Inviato dal mio iPatacca touch utilizzando Patapata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Xander Inviato 5 luglio, 2014 Condividi Inviato 5 luglio, 2014 Secondo me con x scissor> sd è meglioInviato dal mio iPatacca touch utilizzando PatapataIMHO mai nella vita Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nuanda Inviato 5 luglio, 2014 Condividi Inviato 5 luglio, 2014 Bellissime queste guide..Perché non mettere anche qualche suggerimento sul team building rispetto ad ogni set?Io specialmente spero che faccia una rubrica sulle core! XD Lo farei anche io :3 solo che non sono così bravo scrivendo così appropriatamente :v Jaeck vogliamo l' In Depth per Smeargle!!! :vSecondo me con x scissor> sd è meglioInviato dal mio iPatacca touch utilizzando PatapataPraticamente inutile Fax, X scissor non colpisce nessuno in particolare, potente stab Return è buono e Eq colpisce steel, se sta a +2 diventa inarrestabile. A meno che non sfrutti moxie e dai come quarta mossa offensiva Close combat come già è stato citato, ma sicuramente perdi molte potenzialità .... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 5 luglio, 2014 Condividi Inviato 5 luglio, 2014 Io specialmente spero che faccia una rubrica sulle core! XD Lo farei anche io :3 solo che non sono così bravo scrivendo così appropriatamente :vJaeck vogliamo l' In Depth per Smeargle!!! :vPraticamente inutile Fax, X scissor non colpisce nessuno in particolare, potente stab Return è buono e Eq colpisce steel, se sta a +2 diventa inarrestabile. A meno che non sfrutti moxie e dai come quarta mossa offensiva Close combat come già è stato citato, ma sicuramente perdi molte potenzialità ....mah... Io non lo uso più ma con xscissor>sd girava meglio. Forse era anche per il mio team...Inviato dal mio iPatacca touch utilizzando Patapata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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