Vai al commento


Matematica!


Landon

Post raccomandati

lance, l'ho capito quello che intendevi tu quando ne abbiamo parlato, però è evidente che quello che pensi tu non sia condiviso da landon e altri.

il mio discorsetto (scusate, era un po' lunghetto :D ) era rivolto a quelli che non sono così appassionati, e non riescono a trovare nulla di utile nella matematica, in questo caso.

ora, ragazzuoli cari, con tutto il rispetto che porto per voi, nulla è inutile, nella vita.

ci sono quelli che, come lance, si appassionano, e vedono, in questo caso, la matematica come qualcosa non solo di utile, ma anche di divertente, bello, affascinante e pieno di sfaccettature e quelli che, come landon, non ne vedono l'utilità , la trovano solo una perdita di tempo.

bene, i secondi devono capire che, anche se la materia non vi piace, magari più avanti salterà  fuori che è utilissima al fine di quello che volete fare.

per quelli di voi che non sono ancora alle superiori, chi sceglierà  un itg, un itis, ma anche un itc, sappia che applicherà  la matematica, e ringrazierà  di aver potuto impararla passo passo, tanto che ora capisce, costruzioni, sistemi e contabilità .

lance, tu non c'entravi col mio discorsetto, l'utilità  nella matematica l'hai già  trovata, anzi mi sa che sei pure andato oltre! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

aaaah Flamiya! non storpiatemi... -.-

...

ad ogni modo...

scusate allora posso rigirare la domanda così: per quale maledetto motivo studiamo storia? è una materia terribile a mio avviso, orrenda!

...poi però ho capito che serve a sapere il passato, per capire perchè si è arrivati al presente, e non commettere gli stessi errori in futuro.

e se proprio non riusciamo a trovare il lato utile delle cose, è sempre cultura generale!

pensate così: supponiamo di dover andare a "chi vuol essere milionario". fin dove arrivereste, con le conoscenze che avete? quando inizierete ad usare il primo aiuto? mettetevi alla prova, più sapete più farete strada, nella vita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una base di tutto ci deve essere, perchè tutto è collegato.

Per studiare la matematica devi saper ragionare e avere pazienza, cose che si possono sviluppare pienamente solo studiando anche la letteratura.

La matematica si collega anche al disegno, perchè il disegno in fondo non è matematica? In un modo diverso, è vero, ma pur sempre lo è.

Si possono fare esempi di tutti i generi, dite due materie e ve le collegerò. Perchè per poter fare una qualsiasi cosa devi avere le basi di ogni argomento.

Prendete ogni qualsiasi evento successo nella storia e pensate come questo si sia svolto: è stata utilizzata un solo argomento?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

aaaah Flamiya! non storpiatemi... -.-

...

ad ogni modo...

scusate allora posso rigirare la domanda così: per quale maledetto motivo studiamo storia? è una materia terribile a mio avviso, orrenda!

...poi però ho capito che serve a sapere il passato, per capire perchè si è arrivati al presente, e non commettere gli stessi errori in futuro.

e se proprio non riusciamo a trovare il lato utile delle cose, è sempre cultura generale!

pensate così: supponiamo di dover andare a "chi vuol essere milionario". fin dove arrivereste, con le conoscenze che avete? quando inizierete ad usare il primo aiuto? mettetevi alla prova, più sapete più farete strada, nella vita.

Non metto in dubbio tutto quello che hai detto, io non la trovo una perdita di tempo né il mio unico obiettivo nella vita, dico solo che è il caso di darle la giusta importanza, non usarla al fine di snobbare gli altri o di vantarsi, come detto in precedenza da anakin.

Ora qui stiamo parlando di matematica, ma c'è anche chi dice che essa è "la materia più utile" o "più utile di quell'altra" ma io penso che tutte siano allo stesso livello, in ogni caso tutte possono aiutare molto nella vita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

kiba, giustissimo.

ogni cosa è utile allo stesso modo.

ovvio che poi, in base alle proprie scelte, si verrà  ad utilizzare più una conoscenza rispetto ad un'altra, ma questo non significa che ci sia qualcosa di più importante di qualcos'altro.

è vero anche che snobbare gli altri, dire "ma come fai a non saperlo?" o cose simili risulta senza dubbio antipatico, e demoralizzante per l'interessato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una base di tutto ci deve essere, perchè tutto è collegato.

Per studiare la matematica devi saper ragionare e avere pazienza, cose che si possono sviluppare pienamente solo studiando anche la letteratura.

La matematica si collega anche al disegno, perchè il disegno in fondo non è matematica? In un modo diverso, è vero, ma pur sempre lo è.

Quale tipo di disegno intendi? Quello tecnico vero?

Se intendevi quello artistico ti sbagli, devi osservare la realtà , immaginare i rapporti spaziali, mettere tanta creatività  e trasmettere sensazioni con i tuoi disegni. Il disegno non deve essere un concetto come la matematica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma scusate arrivare a certi punti lo capisco (quleli che ti aiutano) ma arrivare a livelli della matematica elevati e difficili dovrebbero metterli opzionali , cioé , chi li vuole fare li fa , chi non li vuole fare non li fa!!!

Xk dobbiamo fare una cosa per forza se non ci piace o non ci interessa??? Lasciamola fare a chi la vuole studiare sta materia!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Landon.. All'estero è già  così u.u

Ognuno sceglie il "grado" per le materie scientifiche.. Ci sono "gradi" più semplici e "gradi" più complessi.. L'alunno potrà  sempre e comunque aspirare a voti alti XD

Però nel curriculum rimarrà  quale grado hai frequentato.. Quindi alla fine risulta sempre meglio fare cose più difficili che facili.

La scuola propone materie e modi di pensiero più complessi in modo che se l'alunno dovesse in un prossimo futuro trovarsi di fronte ad un qualsiasi problema saprà  risolverlo in quanto sarà  sicuramente più semplice di quelli affrontati a scuola XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Landon.. All'estero è già  così u.u

Ognuno sceglie il "grado" per le materie scientifiche.. Ci sono "gradi" più semplici e "gradi" più complessi.. L'alunno potrà  sempre e comunque aspirare a voti alti XD

Però nel curriculum rimarrà  quale grado hai frequentato.. Quindi alla fine risulta sempre meglio fare cose più difficili che facili.

La scuola propone materie e modi di pensiero più complessi in modo che se l'alunno dovesse in un prossimo futuro trovarsi di fronte ad un qualsiasi problema saprà  risolverlo in quanto sarà  sicuramente più semplice di quelli affrontati a scuola XD

Proprio un bel metodo! Quando l'Italia renderà  così liberi gli studenti?? Mai!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Seee ma figurati , in italia nn si fara mai cosi!!

Siamo il paese piú scazzato del mondo (scusate il termine) , mettiamo liberi dopo un mese gli assassini fuori dai carceri per poi rivederli ammazzare qualcuno.

Ma figurati!

Speriamo che noi giovani in futuro potremo render il nostro paese un posto migliore!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi,è l'Italia. Io sono fiero di essere Italiano per puro patriottismo,ma è un paese che va di cacca,nessuno escluso.

Se quest'idea verrebbe portata anche in Italia,nessuno farebbe un'emerito cavolo,perché l'80% degli studenti in Italia sono....fannulloni,per non dire altre cose. L'importante è che se ne vadano a fumare o a marinare la scuola per fare i ganzoni. Tanto loro quando crescono sono già  sistemati come assistenti meccanici o nei cantieri,dove pensano che non serva nessuna qualifica,quindi perché andare a scuola?

Anch'io faccio una fatica immensa a studiare la matematica,ci sono giorni in cui non ho davvero voglia di fare i compiti e preferisco copiarmeli il giorno dopo. Ma capisco la sua importanza,e so che facendo così sbaglio,è più forte di me,e so che più in là  pagherò questa pigrizia.

Il professore è là ,per quanto *censura* possa essere. Se uno non capisce,deve avere le palle (perché si,ci vuole un po' di coraggio,o ad ammettere di non aver capito un tubo,o a far la figura dello studioso che vuole sapere tutto al minimo dettaglio). E nessuno ha detto che il Prof. è l'unica variante: avete parenti,amici,e avete persino Internet. Però non prendiamoci in giro dicendo che uno non capirà  mai la matematica o non capirà  mai qualsivoglia altra materia perché il professore non la sa spiegare,perché le varianti ci sono,e chiedere ad un altra persona,a quanto ne so io,non costa nulla.

Poi se il prof non fa nulla,è vostro preciso dovere segnalarlo invece di dire "Yahoooo,anche oggi non si fa un cavolo" quando arriva. Non mi rivolgo direttamente a voi,ma trovo insensato stare con un professore che non sa fare il suo lavoro quando potreste segnalarlo e poi lamentarsi dei risultati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì certo, già  uno non capisce col professore e tu dici che capisce da solo? Metti caso che uno non si possa permettere di fare ripetizioni, c'è.

Se non sei scemo, capisci, e se non capisci e confermi la prima ipotesi vuol dire che non ti impegni abbastanza, o non hai un buon metodo di studio (=non sai approcciarti alla materia).

Non dico certo che sono un mostro in matematica, figuriamoci, ma cerco di seguirla cogliendone gli aspetti maggiori, e come vedete, non esito a difenderla.

E dico ciò anticipandoti che io ho una professoressa che spiega sì, ma non assegna o mette pressione (un pò in stile universitario insomma), e all'inizio ho avuto tanti problemi visto che, letteralmente, seguivo le spiegazioni e basta.

Ragazzi,è l'Italia. Io sono fiero di essere Italiano per puro patriottismo,ma è un paese che va di cacca,nessuno escluso.

+1

Se quest'idea verrebbe portata anche in Italia,nessuno farebbe un'emerito cavolo,perché l'80% degli studenti in Italia sono....fannulloni,per non dire altre cose.

+1

L'importante è che se ne vadano a fumare o a marinare la scuola per fare i ganzoni. Tanto loro quando crescono sono già  sistemati come assistenti meccanici o nei cantieri,dove pensano che non serva nessuna qualifica,quindi perché andare a scuola?

è quel che mi chiedo pure io.

Anch'io faccio una fatica immensa a studiare la matematica,ci sono giorni in cui non ho davvero voglia di fare i compiti e preferisco copiarmeli il giorno dopo. Ma capisco la sua importanza,e so che facendo così sbaglio,è più forte di me,e so che più in là  pagherò questa pigrizia.

Il professore è là ,per quanto *censura* possa essere.

Fa il suo lavoro. Ti pare possa essere contento se non rendi? è il contrario.

Se uno non capisce,deve avere le palle (perché si,ci vuole un po' di coraggio,o ad ammettere di non aver capito un tubo,o a far la figura dello studioso che vuole sapere tutto al minimo dettaglio).

è lì per insegnare/educare.

E nessuno ha detto che il Prof. è l'unica variante: avete parenti,amici,e avete persino Internet. Però non prendiamoci in giro dicendo che uno non capirà  mai la matematica o non capirà  mai qualsivoglia altra materia perché il professore non la sa spiegare,perché le varianti ci sono,e chiedere ad un altra persona,a quanto ne so io,non costa nulla.

Poi se il prof non fa nulla,è vostro preciso dovere segnalarlo invece di dire "Yahoooo,anche oggi non si fa un cavolo" quando arriva. Non mi rivolgo direttamente a voi,ma trovo insensato stare con un professore che non sa fare il suo lavoro quando potreste segnalarlo e poi lamentarsi dei risultati.

Basta parlare con la presidenza della vostra scuola. Come hai detto è un dovere, che probabilmente verrà  pure riconosciuto all'alunno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quale tipo di disegno intendi? Quello tecnico vero?

Se intendevi quello artistico ti sbagli, devi osservare la realtà , immaginare i rapporti spaziali, mettere tanta creatività  e trasmettere sensazioni con i tuoi disegni. Il disegno non deve essere un concetto come la matematica.

Allora pensa agli strumenti. Come fai ad ottenere varianti di colori? Mischiando una certa quantità  dei tre principali (magenta, giallo e blu), ma per ottenere quella precisa variazione devi stare attenta alle giuste quantità . E se non sai la matematica, ne saresti in grado?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ricordo di non usare parole inappropriate.

Be, come ha già  detto qualcuno chiedete aiuto! Se non riuscite a studiare qualunque materia, chiedete ai compagni che ne capiscono. Tutti abbiamo i top e i flop, però per quest'ultimi minimizziamo i danni solo chiedendo aiuto. Per esempio, Lance94 è bravissimo in matematica, non dico però di assalirlo, poverino... Però se siete davvero disperati, provate a chiedere. Ancora non sappiamo come procedere per l'SOS Scuola, però presto avrete notizie. Comunque voi chiedete aiuto!

Per chi dice la matematica è inutile, ora dimostro come cose la matematica difficile (nelle percentuali tantissimi sbagliano) possa essere applicata

Hai bisogno di ristrutturazioni quindi chiedi a due compagnie i costi. Tutte e due ti fanno pagare 1000 € (indicativamente, non so quanto possano costare le ristrutturazioni), però la prima ti applica uno sconto del 55%, la seconda uno sconto del 45%+15%.

quando vai nella seconda devi prendere una decisione e non hai ovviamente una calcolatrice (ti metti ad usare la calcolatrice davanti a loro?), però utilizzi i conti rapidi. Nel primo caso pagheremo 450€, nel secondo caso non pagheremo invece soltanto 400€... perché prima si fa lo sconto del 45%, quindi si arriva a 550€, poi del 15€, così da pagare 462,5€, ben 12,5€ in più! Ovviamente non che sia una granché questa differenza, però immaginate con prezzi più alti... se fossero stati 10000€, la differenza era di 125€, che sono tanti!

I logaritmi sono ancora più complessi, però per sapere il loro uso nella vita reale bisogna conoscere economia. Comunque in questo ambito i logaritmi sono strausati. Poi c'è la trigonometria, strausata alla NASA, ma anche in topografia se non sbaglio. Certo, solo una parte della matematica è applicata nella vita (escludendo il lavoro), però tutto ciò che noi usiamo deve dire grazie alla matematica per la loro esistenza. Per esempio internet, i Pokémon (eh sì), le case (bisogna calcolare quanto peso può permettersi un edificio), gli strumenti musicali (hanno disposizione, lunghezze, ecc.. precise) quindi la musica. Certo, si potrebbe fare ad orecchio, però non sarà  mai preciso quanto la matematica. Inoltre i suoni elettrici non sarebbero nati. Altri utilizzi? In medicina ci sono calcoli da fare per vedere la quantità  che un paziente deve assumere (relazione età , peso, altezza e sesso (quest'ultima cambia i valori o la formula)). E studiare matematica ci permette di affrontare i problemi dal punto di vista critico e rigoroso. Anche questo post è stato scritto grazie al metodo critico che la matematica mi ha insegnato... quindi basta dire "la matematica è inutile". Può essere facile o difficile (dipende dal vostro approccio), però non inutile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora pensa agli strumenti. Come fai ad ottenere varianti di colori? Mischiando una certa quantità  dei tre principali (magenta, giallo e blu), ma per ottenere quella precisa variazione devi stare attenta alle giuste quantità . E se non sai la matematica, ne saresti in grado?

Certo, io sono bravissima nel mischiare i colori, anche se faccio schifo in matematica. Gli artisti hanno tatto e molta osservazione nelle cose.

Se non sei scemo, capisci, e se non capisci e confermi la prima ipotesi vuol dire che non ti impegni abbastanza, o non hai un buon metodo di studio (=non sai approcciarti alla materia).

Ok, allora sono scema. Grazie mille XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...