Vai al commento



Il Giornalino di Pokémon Millennium - Numero 6


IcyFlame

Post raccomandati

Mi scuso se non è disponibile la versione virtuale, ma ho alcuni problemi. Provvederò il prima possibile

NUMERO 4

NUMERO 5

Edizione virtuale


/>http://www.youblisher.com/p/236887-N-6/

Giornalino di PM- Numero 6

Introduzione

By IcyFlame

photo-806.png

Ciao a tutti ragazzi, ho un'importantissima notizia da darvi. Power ha abbandonato il giornalino (e quindi il logo non c'è! Da cambiare!) e Zebstrika è inattivo per probemi privati. Quindi, c'è un posto disponibile, quello di Power! Ricordate come si faceva a partecipare?

1- Recensione di una Fic

2- Scrivere di un evento importante

3- Opinioni su una discussione

Lo volete fare? Questa è la vostra occasione! In ogni caso, oggi avremo un articolo sulla community di Mario Kart, un'intervista a Blue, una recensione di una Fic, un minuscolo servizio sul cambio nick e le rubriche: Breeding Master e Satosho's Castle! A proposito, c'è anche un' intervista a Lance94! Forse saranno pochi articoli, ma senza Power non si può fare tanto, siamo solo in tre... ricordate, se volete partecipare, di mandarmi un MP!

Community di Mario Kart

By ThePhilosopher

photo-thumb-419.jpg

Gli utenti di Pokémon Millennium, giocando a videogiochi, non si dedicano, com’è chiaro, unicamente ai giochi di Pokémon, ma preferiscono provare e giocare anche ad altri titoli, che siano della Nintendo o no. Parlando in particolare dei giochi della Nintendo, con l’uscita più o meno recente del 3DS, ma soprattutto, a novembre e dicembre, di molti nuovi videogiochi per questa console, sono stati restaurati e ampliati molti giochi di serie estremamente conosciute, come quella di Super Mario, con “Super Mario Land 3Dâ€, o Starfox, oppure Mario Kart, la cui ultima versione era uscita per Wii più o meno quattro anni fa. Quest’ultimo gioco, Mario Kart, è da sempre stato apprezzato dai giocatori Nintendo, per l’ottima fusione che offriva tra i classici modelli di giochi di simulazione di guida e altre caratteristiche più tipiche delle serie Nintendo, come la possibilità  di usare oggetti, o le forme fantasiose dei percorsi, e quindi per la possibilità  che offriva di sfidarsi con un gran numero di amici, aumentato sempre di più nel corso della serie. Con l’arrivo della Nintendo Wi-Fi Connection, in più, ci si può collegare con persone in tutto il mondo, per poter giocare in multiplayer anche se non si è in compagnia. Certamente, rispetto ai normali giochi di corsa su auto, ciò che piace di più di questo gioco è il fatto di poter gareggiare con fantasia, e liberamente, con controlli molto più facili, e una grande quantità  di strade alternative, strategie di vario genere.

L’uscita di Mario Kart 7 sulla community ha ricevuto una grande attenzione, con la creazione, ad opera di Manuel poco prima di Natale, di una sezione apposita per questo gioco, che oltre a permettere agli utenti di stabilire date e ore delle proprie sfide, è consistita nella creazione di un gruppo nella lobby Wi-Fi, dove è disponibile una classifica completamente interna al sito, accessibile inserendo un codice nella configurazione della propria connessione. Anche se è passato più di un mese dalla nascita di questa community, gli utenti continuano ad aumentare, e molte sfide avvengono ogni giorno tra gli utenti di Pokémon Millennium. Questa è chiaramente una prova della longevità  di un gioco come Mario Kart, che al tempo della sua uscita per Nintendo DS era stato per più di un anno in cima alle classifiche di Nintendo Rivista Ufficiale. E, certamente, il tempo non diminuisce affatto il fascino di ciò che è bello e ben fatto: infatti, Antonella95 è moderatrice di Pokémon Millennium da molto tempo, eppure non smette mai di essere per sé e per chiunque altro splendida e adorabile.

Comunque, fa piacere che anche quest’altra iniziativa della community sia molto seguita dagli utenti, e, chissà , se l’attenzione continuerà  ad aumentare, magari verranno organizzati progetti anche per Mario Kart che coinvolgeranno Poképoints e Pokémon, per esempio verrà  dato un qualche premio periodicamente al primo in classifica, oppure si organizzeranno occasionalmente sfide ufficiali.

Intervista a Blue

By PrimeapeIII

photo-thumb-366.jpg

Intervistatore: Beh, partiamo con una delle domande più ovvie, anche se in questa intervista cercherò un po’ di variare: come ti è venuta l’idea di un torneo di Mario Kart 7?

Blue: L'idea mi è venuta parlando con degli amici sul sito (che saluto ) .Il desiderio di fare una gara seria con tanto di regole e punteggio era già  presente nella community. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello vedere chi fosse veramente il più forte , e quale modo migliore se non fare un torneo? Ho chiesto a un webmaster se c'erano tornei di mk7 in programmazione , e dopo la risposta negativa ho preso l'iniziativa di crearne uno. Ovviamente il torneo non è ufficiale ma grazie all'aiuto di Manuel ora si possono vincere anche dei pokepoints.

Intervistatore: Hai esperienza col gioco di Mario Kart? Ti reputi un buon pilota o un “novellino�

Blue: Sono un'appassionato della serie mario kart , il primo a cui ho giocato è stato quello per GBA .è da molto che sono sulle piste del regno dei funghi ma solo con l'ultimo capitolo ho potuto gareggiare online e confrontarmi con giocatori da tutto il mondo (soprattutto giapponesi). Attualmente ho 9000 punti online ma voglio ancora migliorare e diventare il migliore è.é.

Intervistatore: Ho notato che il tuo nick su Mario Kart è molto particolare, così come quello della community. I nick Blue e Lupo hanno un significato particolare?

Blue: Per quanto riguarda il mio nick , bhè Blue è l'accorciamento di Light Blue Latios , nick che usavo per scrivere a Pokèmon Mania , mentre Lupo è semplicemente il mio nome .

Intervistatore: Ti aspettavi l’intervento dei webmasters? Oppure è stata una sorpresa?

Blue: Come ho detto prima ho chiesto personalmente al webmaster di poter mettere in palio dei pokepoints , cosi da poter coinvolgere utenti che si interessano a questi , e cosi Manuel è intervenuto , lo ringrazio ancora.

Intervistatore: Il nome “Coppa d’Assi†non è male; da dove hai preso l’ispirazione? Sei soddisfatto o preferiresti cambiare nome al torneo?

Blue: Il nome del torneo l'ho scritto pensando di fretta , ma nonostante ciò sono abbastanza soddisfatto . In mk7 vengono attribuiti dei ranghi ai giocatori , quali asso dei gusci ,asso delle partenze o dei miniturbo e cosi via . Da qui l'idea del nome .

Intervistatore: Per finire: Un pronostico sui possibili vincitori del torneo?

Blue: Dire che vinca il migliore è troppo facile , personalmente spero di arrivare in finale anche se so che sarà  difficile visto l'abilita dei partecipanti . inoltre ci sono partecipanti che non conosco , quindi un pronostico sarebbe comunque azzardato.

Bene, spero di aver soddisfatto le domande per i lettori e vi invito a partecipare numerosi . Ci sarà  da divertirsi!!!

Recensione: La versione di Komor

By ThePhilosopher

photo-thumb-419.jpg

Molti, su Pokémon Millennium, si dedicano alla libera scrittura, e un gran numero dei loro lavori, di cui alcuni sono già  stati recensiti negli scorsi numeri, soprattutto sui Pokémon, ma anche su altri argomenti, vengono da loro pubblicati su questo stesso sito. La maggior parte seguono il classico stile dei fantasy, con l'immaginazione di un continente, dei personaggi principali, e della trama basilare. Oltre a queste, che sono fatte quasi tutte piuttosto bene, una delle più originali è forse "La versione di Komor", scritta da Quilava97, moderatrice del forum che si occupa delle guide dei giochi Pokémon e, soprattutto, cara amica di Antonella95. La trama segue principalmente quella dei giochi di Pokémon Bianco e Nero, con i tre protagonisti che ricevono il loro primo Pokémon, e iniziano il proprio viaggio affrontando le palestre di Pokémon. Ma la grande originalità  non è tanto nella trama, che comunque più avanti si discosta progressivamente da quella dei giochi di Pokémon, ma nel punto di vista da cui la storia è raccontata, e cioè, come si comprende dal titolo, quella di Komor. Il cambio del punto di vista, oltre che cambiare la prospettiva di quello che succede, dà  un tono estremamente diverso alla storia, perché è narrata da Komor, che passa da un ottimismo iniziale ad una delusione causata principalmente dalla sicurezza e dalla forza di Black, che qui è chiamato Alcide, il nome ufficiale del protagonista del gioco, che lo porta ad una accettazione di una sua certa inferiorità  rispetto a lui. Dal momento in cui questo accade, tra l'altro, la narrazione comincia a diventare diversa da quella del gioco, con Komor che trova il suo Purrloin mentre vagabonda a Quattroventi e si affeziona a lui più che a Snivy, o con i suoi tentativi di impressionare Belle. L'attenzione principale è su mondo interiore di Komor che nella sua depressione inizia a provare una repulsione per il carattere e la brama di centralità  di Alcide, e diventa più riflessivo, cerca di trovare un senso più completo a quello che gli accade, e alle battaglie di Pokémon in generale. Molti utenti hanno letto e commentato questa storia, che è molto piaciuta soprattutto, appunto, per il cambio nel punto di vista nel racconto. Credo anch'io che si tratti di una storia davvero originale, anche perché crea una sorta di riflessione e di relatività  sulla visione stessa della trama del gioco, dando un risalto molto maggiore a Komor, personaggio la cui evoluzione passa in secondo piano nel gioco ma di cui si avverte comunque un certo spessore, e i capitoli i questa storia, che per ora sono tre, di cui l'ultimo pubblicato il 21 gennaio, aumenteranno sicuramente, data la grande bravura dimostrata dall'autrice nello scrivere l'inizio di questo racconto. Ancora complimenti a Quilava97.

Cambio nick: perchè?

By IcyFlame

photo-806.png

Negli ultimi tempi alcuni utenti hanno cambiato il loro nick, ma non in maniera radicale, come ho fatto io, ma cambiando le lettere trasformandole in un modo "speciale". Uno dei tanti esempi è Nightmare97, che in passato si chiamava così, ha ora cambiato il nick in

Иigh†mare97, girando la N e trasformando la t in una croce. Altri esempi sono Lucario97, che ha sbarrato la o, Khà¦à¶Â§Â¤98, che prima si chiamava Khaos98, e molti altri. Ma perchè si vogliono cambiare queste lettere? Si pensa che quelli che fanno così vogliano essere "particolari". Se si hanno "lettere" diverse da tutti gli altri ci si rende unici, e si acquista un senso di sicurezza. Questo cambio di nick si è diffuso in poco tempo e, come già  detto, molti utenti (si fa per dire) l'hanno cambiato. Ora ci resta solo una domanda: "Chi ha cambiato per la prima volta le sue lettere e ha diffuso questa mania?"

So che questo articolo è breve, ma credo che basti.

Breeding Master

By PrimeapeIII

photo-thumb-366.jpg

Benvenuti al 3° appuntamento con Breeding Master!

Anche questa settimana, non abbiamo ricevuto lettere: può capitare, ma, date le dimissioni del nostro amico Power, preferirei che, da ora in poi, mi inviaste personalmente gli MP con le combinazioni…anche le più assurde sono ben accette, purché contribuiate alla crescita della rubrica!

Oggi vi proponiamo un Charmander con Forzantica, un Nidoran con Picchiaduro e un Oddish con Radicamento e Sintesi!

Visto che ormai sapete il procedimento, non mi dilungherò troppo con le spiegazioni, ma vi illustrerò tutto in forma di addizione!

Charizard Femmina + Cranidos Maschio ( min. Lv 28 ) = Charmander con Forzantica

Nidoran F + Sneasel Maschio (min. Lv 38 ) = Nidoran (M o F) con Picchiaduro

Oddish Femmina + Sunflora Maschio (min. Lv 33) = Oddish con Radicamento e Sintesi

Bene, anche per questa volta è tutto! Auguro maggior successo alla rubrica.

Satoshi's Castle

By IcyFlame

photo-806.png

Eccoci qui, dopo quella settimana, a trattare ancora una volta di Satoshi's Castle. Il tema di questi sette giorni... sono le città ! Oddio, sulle città ? Ma che idea strana! Certo, però, che Vanillite ha davvero fantasia! Prima le mosse, poi le città ! Che verrà  dopo, i capopalestra? In ogni caso, passiamo alle recensioni!

Le indicazioni sbagliate

In questo gioco bisogna correggere delle affermazioni sbagliate in una lettera. Niente di nuovo. Dopo, però, bisogna scrivere il nome di una città  inventata... preferibilmente divertendo il lettore. Ecco la mia preferita, scritta da Vulpah:

Nome = Deprimentopoli

Descrizione = E' un aereo, un uccello, un emo? NO! E' Deprimentopoli, la città  degli emo! Tempo fa era colorata, ma la depressione degli abitanti la fece diventare bianca e nera. Sentite dei lamenti? State certi che sono gli allegri abitanti di Deprimentopoli! Ci sono molte usanze. Una di queste è tagliarsi le vene e postare loro foto su Netlog per mostrare a tutti il loro dolore.

Si dice che sia collegata a Truzzopoli.

Il motto della città  è: "E' ammesso solo chi ha le vene tagliate e un acconciatura fashion"

Percorsi = Non ci sono percorsi che portano a Deprimentopoli, leggende dicono che ti devi tagliare le vene per raggiungerla. Tuttora non è mai stato confermato.

Case = Non ci sono case a Deprimentopoli. O almeno, c'erano. Ora la gente si siede a terra e guarda il grande fratello. Tagliandosi le vene, ovvio.

Abitanti = A Deprimentopoli ci sono solo 3 abitanti. La maggiorparte si è suicidata per mostrare a miglior vita le loro sofferenze. Tutt'ora le persone suicidate vengono venerati come santi.

Regione = Tunz-Tunz.

Generazione = Trentordicesima.

VINCITORI:

tia994, che guadagna 3 punti in classifica;

TheOne, che guadagna 2 punti in classifica;

ThePhilosopher, che guadagna 1 punto in classifica.

VALUTAZIONE: Per la grandissima idea di inventare le città , si merita un 8

I miei viaggi

In questo gioco bisogna aiutare un avventuriero a ricordare i suoi tre viaggi (smemorato!) attraverso le coordinate (S, N, W, E) contenute nel suo taccuino. Gioco all'apparenza complicato, non c'è che dire! Indovinate chi è stato a proporlo...

VINCITORI:

ThePhilosopher, che guadagna 3 Punti;

tia994, che guadagna 2 Punti;

Scarlet snow, che guadagna 1 Punto.

VALUTAZIONE: Un gioco non male, anche se preferisco il primo. Merita un 7+

Che città  è?

Il solito gioco ricorrente ogni settimana a Satoshi's castle. Attraverso un' immagine modificata, si deve capire qualcosa. Dopo il pokèmon, la mossa, arriva la città !

VINCITORI:

1) ThePhilosopher, che guadagna 5 Punti;

2) Morry94, che guadagna 4 Punti;

3) Vulpah, che guadagna 3 Punti.

VALUTAZIONE: Bè, sempre lo stesso gioco... non diverte più di tanto 7-

Il motto della città !

Gioco che consiste nel riconoscere cinque città  (una per generazione) attraverso il loro motto. Gioco semplice, ma non finisce qua. Dopo aver mandato un MP a Lance94 (con intervista qui sotto!) bisogna inventare un motto per una città  già  esistente

VINCITORI

Vulpah che vince 3 punti nella classifica settimanale!

Kidros che vince 2 punti nella classifica settimanale!

Sapphire che vince 1 punto nella classifica settimanale!

TGiuseppe94 che vince 1 punto nella classifica settimanale!

ThePhilosopher che vince 1 punto nella classifica settimanale!

TheOne che vince 1 punto nella classifica settimanale!

VALUTAZIONE: Gioco facile e carino, ma non mi attira molto 7-

Curiocittà 

In questo gioco bisogna identificare cinque città , ciascuna di una generazione, da alcune curiosità  scritte nel primo post. In questo gioco, i partecipanti sono stati solo sei. Forse era un pò difficile?

VINCITORI:

Rikymaru vince 3 punti nella classifica settimanale!

Morry94 vince 2 punti nella classifica settimanale!

Darmanitan vince 1 punto nella classifica settimanale!

VALUTAZIONE: Era un pò difficile, e la partecipazione l'ha confermato... 6 1/2

Nella mia città 

AAAAH! Ecco arrivare il gioco matematico del matematico Lance94. Pensavate ci fossimo salvati dai suoi giochi aritmetici? No, non ci lascerà  mai in pace! No, lasciando stare gli scherzi, questo gioco è tipo sudoku, e non sto a spiegarvelo perchè neanche io l'ho capito, intendo non ho capito neanche cosa bisogna fare!!

VINCITORI:

Ho la sensazione che non vincerà  nessuno...

VALUTAZIONE: Lance94 pensava fosse semplice, e invece non lo era... per questo, si "merita" un 6!

Intervista a Lance94

By IcyFlame

photo-806.png

Perchè ha scelto di collaborare con Vanillite a Satoshi's Castle?

Ho chiesto di collaborare a Satoshi's Castle per due motivi. Il primo è che volevo mettermi alla prova per vedere se riuscivo a seguire un "progetto" e il secondo (che penso sia stato quello determinante) è quello di "rallegrare" le giornate nostre e di voi utenti. Alla fine ho ottenuto il posto.

E' contento di questa iniziativa?

Certo che si! Ero sicuro fin da subito sapevo che avrebbe avuto un grande successo, inoltre dovete sapere che mi ero candidato in un altro ruolo al Satoshi's, ma la sorte ha voluto diversamente. Nonostante ciò ora sono contento che la sorte mi abbia assegnato il ruolo di "creatore di giochi".

I giochi creati da lei li posta da solo o con l'approvazione di Vanillite?

C'è da dire che Vanillite mi ha dato carta bianca fin dall'inizio (per cui lo ringrazio tantissimo), nonostante ciò ci teniamo sempre aggiornati sui giochi che andremo a proporre.

Posterà  molti giochi "matematici"?

Ahaha, non tutti i miei giochi saranno "matematici", poichè nella comunity ci sono anche utenti "giovani" che magari con la logica o con la matematica non sono tanto abili. Pertanto non ritengo giusto penalizzarli troppo. Qualche volta mi è capitato di metterli, ma non difficilissimi.

Da quanto tempo si considera un "matematico"?

Evviva! Questa si che è una bella domanda! Già  qualche giorno fa un utente mi chiese la mia "storia matematica". Vi voglio riportare quello che esattamente gli dissi:

Successione numerica di Lance94

La matematica mi è sempre piaciuta fin dalla cara aritmetica delle elementari :°D. Mi appassionava svolgere calcoli e risolvere problemi anche solo per il gusto di risolverli. Poi ho scoperto quello che io pensavo fosse il paradiso: l'algebra. Mi piaceva ancora di più, sia il fatto di avere delle incognite sia di avere termini noti :°D. Poi in prima superiore mi è capitato un pezzo di mer**. Avevo a malapena 6 in matematica perchè mi spingevo troppo oltre. Così decisi di andare pari passo. In seconda superiore andai in una classe con un altra prof, a differenza dell'ultimo era bravissima :innocent:. Mi sono trovato benissimo con lei e mi trovo tutt'ora (visto che l'ho avuta sia quest'anno che l'anno scorso). Ma il mio vero boom matematico è stato alla fine delle terza. L'idea della "curva-equazione" mi elettrizzava. Così in estate decise di iniziare a studiare analisi. Ho iniziato ad informarmi su chi avesse iniziato lo studio delle funzioni, e ripercorrendo cartesio, eulero (anche se ha contribuito poco sotto analisi), laplace, lagrange, cauchy, rolle volevo andare alla scoperta di cose che persone che sono vissuti più di 200 anni fa hanno scoperto, e che oggi molta gente ignora, W MATHS <3

Ed eccomi qua al giorno d'oggi che sto finendo le equazioni differenzaili del secondo ordine :°D. Devo tutto alla mia prof. di matematica :)

Sarà  impegnato in altri progetti, oltre Satoshi's Castle?

Come forse alcuni di voi ricorderanno prima del Satoshi's sono stato anche un giudice del contest dei racconti natalizi. La risposta è si, sono già  impegnato con un altro progetto e di altre cose che però non posso rivelare

Conclusione

Bè, a questo punto ci sono due cose da dire: ci serve qualcuno e anche un nuovo logo, cambiando quell'Empoleon che era Power! Cmq, al prossimo numero, sperando che il posto si riempia!

defwdin-93db52e6-551c-4017-a363-dfb64f98

by secsi @Combo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spero sia solo un'impressione, ma il giornalino mi sembra peggiorato... d'accordo che i membri del giornalino si sono ridotti a tre per un motivo o per l'altro, ma almeno due righe si potevano scrivere, dato che ha interessato abbastanza la community, a differenza del Satoshi's Castle, che personalmente ritengo che l'interesse riguardo a quel progetto stia scemando. Tra le note positive, posso dire che l'intervista a Blue è fatta abbastanza bene, anche i commenti relativi alla community di Mario Kart e alla FF di Quilava97 sono discreti, ma comincio poco a tollerare che Antonella95 venga continuamente citata e lodata dallo stesso autore degli articoli. "

La versione di Komor", scritta da Quilava97, moderatrice del forum che si occupa delle guide dei giochi Pokémon e, soprattutto, cara amica di Antonella95" non si può leggere, dai...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nella mia città 

AAAAH! Ecco arrivare il gioco matematico del matematico Lance94. Pensavate ci fossimo salvati dai suoi giochi aritmetici? No, non ci lascerà  mai in pace! No, lasciando stare gli scherzi, questo gioco è tipo sudoku, e non sto a spiegarvelo perchè neanche io l'ho capito, intendo non ho capito neanche cosa bisogna fare!!

VINCITORI:

Ho la sensazione che non vincerà  nessuno...

VALUTAZIONE: Lance94 pensava fosse semplice, e invece non lo era... per questo, si "merita" un 6!

Ma no!! Il gioco andava solamente "capito".. e in più ha dato dei suggerimenti!!!

E' stato l'unico gioco del Satoshi's Castle che mi è davvero piaciuto ù_ù

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bòn, vediamo di rispondere a un pò di critiche, che sono sempre costruttive, ma almeno devono essere fondate:

1: Come già  detto, il PokèQuiz c'è stato Venerdì, quando ormai avevamo già  preparato i nostri articoli

2: E' vero, il giornalino sta un pò peggiorando, ma solo perchè abbiamo un pò meno tempo, e perchè ci sono 2 membri meno...siate comprensivi.

3: Io non mi sono occupato di niente riguardo Antonella, ma le FF sono scelte in base all'originalità , e poi, essendo moderatrici, è ovvio che, quando c'è qualcosa di grosso che accade nella community, come il PokèQuiz, i collaboratori vengono citati...

Beh, credo di aver detto tutto...a presto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non direi di accanirsi così tanto contro il giornalino; come sempre si deve imparare man mano! Non bisogna demolire le iniziative di qualcun altro in questo modo, almeno secondo me. E' chiaro che molti vorrebbero vedersi sul giornalino, ma siamo duemila membri! Gli articoli vengono preparati durante la settimana, quindi per il Pokéquiz sarebbe stato molto difficile; anche io avrei potuto dire, a questo punto, qualcosa tipo "Ehi! Non c'è il contest di racconti!", ma è naturale, è stato pubblicato oggi! Per le fanfiction, se ne può recensire solo una e nella sezione ce ne saranno una cinquantina, mi pare ovvio che molte non siano pubblicate, anche perché i redattori del giornalino, magari, non le seguono o, magari, non le pubblicano per modestia (io, ad esempio, penso che "Il Viaggio di Mudkip" sia una delle fanfiction più interessanti, ma essendo del caporedattore del giornalino immagino già  le critiche degli utenti in una eventuale pubblicazione). Penso che qualsiasi iniziativa sia giusta, importante. Si sbaglia, ma gli errori si compensano nel tempo. Icyflame, continua con il giornalino, sta diventando un pezzo notevole del forum, quindi non abbatterti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie Snorlax *_*

Di niente. Sono anche io caporedattore di un giornalino d'istituto e in qualche modo so come si ci sente. E' capitato di vedere ragazzi strappare il giornale, insultare esprimendo giudizi negativi, ma non bisogna abbattersi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...