Unused Inviato 13 agosto, 2014 Condividi Inviato 13 agosto, 2014 Titolo originale: Mousou DairininStudio d' animazione: Madhouse1° trasmissione TV: 2004Episodi: 13Target / Genere: Seinen / Thriller Trama: Da Wikipedia: Tsukiko Sagi, la famosa disegnatrice che ha partorito la mascotte Maromi, viene aggredita con una mazza da baseball da uno squilibrato di cui la ragazza ricorda solo essere un bambino su pattini a rotelle color oro e con indosso un cappellino da baseball. Le ricerche partono immediatamente anche se il sospetto che la ragazza abbia mentito sull'accaduto viene subito avanzato da uno degli investigatori. Giorni dopo altre persone vengono però colpite da questo maniaco, che viene soprannominato Shonen Bat, ed il misterioso ragazzino diventa una sorta di leggenda metropolitana.Dopo diversi casi i due detective riescono a mettere le mani su un sospetto che combacia con la descrizione fatta dalla prima vittima. Il ragazzo confessa di aver perpetrato la riprovevole azione perché crede di essere il guerriero protagonista di un gioco di ruolo. Dopo vari interrogatori, però, i poliziotti scoprono che in realtà il ragazzo non è altro che un emulo e che il vero Shonen Bat è ancora a piede libero. Ma il confronto con il giovane mitomane porta la narrazione su un piano surreale, con Maniwa che intraprende un percorso d'indagine a metà tra il videogioco ed una trama fantasy. Da questo punto in poi la storia continua a snodarsi su più piani di realtà , fondendo in un'unica dimensione elementi onirici, psicoanalitici e sociologici, per poi sfociare in un epilogo catastrofico alla ÅŒtomo. Boh, mi andava di creare un Topic a cui non risponderà nessuno.Paranoia Agent è una di quelle serie talmente geniali, intricate e ricche di Mindfuck come solo Satoshi Kon sapeva fare, un' opera che è riuscita, in qualche modo, ad andare anche oltre a ciò che lui aveva realizzato nei suoi film di animazione.Una serie che parte in modo semplice portandoti piano piano a capire quanto in realtà il caso sia complesso e criptico.Pronti ad indagare? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 13 agosto, 2014 Condividi Inviato 13 agosto, 2014 Mh, sembra carino ma... La trama si è sviluppata in modo "corretto" e senza andare troppo velocemente, visto che sono sole 13 puntate? (Chiedo a te che lo hai già visto) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 13 agosto, 2014 Autore Condividi Inviato 13 agosto, 2014 Mh, sembra carino ma... La trama si è sviluppata in modo "corretto" e senza andare troppo velocemente, visto che sono sole 13 puntate? (Chiedo a te che lo hai già visto) Si, è praticamente perfetto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hyper Inviato 13 agosto, 2014 Condividi Inviato 13 agosto, 2014 Mh, ok. Lo cercherò in stream e dopo il 15 ti faccio sapere che mi sembra dei primi episodi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 13 agosto, 2014 Condividi Inviato 13 agosto, 2014 Lo vidi un paio d'anni fa, lo trovai bellissimo. Prima o poi me lo rivedrò sicuramente.Peccato soltanto sia poco conosciuto, ed è stato pure portato in Italia Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 13 agosto, 2014 Autore Condividi Inviato 13 agosto, 2014 Lo vidi un paio d'anni fa, lo trovai bellissimo. Prima o poi me lo rivedrò sicuramente. Peccato soltanto sia poco conosciuto, ed è stato pure portato in Italia Purtroppo è stato lo stesso destino che ha colpito altre serie portate in Italia insieme a Paranoia (Tipo Samurai Champloo, Planetes prima di essere trasmesso su Rai 4, ecc.). Se consideriamo inoltre che è una serie di nicchia e che non è mai stata trasmessa, è facile intuire il suo non-successo in Italia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
HeartLegend Inviato 14 agosto, 2014 Condividi Inviato 14 agosto, 2014 Dove posso trovare gli ep in hd? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Naito Inviato 14 agosto, 2014 Condividi Inviato 14 agosto, 2014 Mmh...interessante...gli darò un occhiata, grazie per l'informazione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 14 agosto, 2014 Condividi Inviato 14 agosto, 2014 Dove posso trovare gli ep in hd? 1° trasmissione TV: 2004 dubito ci siano gli ep in hd lol Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DarthMizu Inviato 14 agosto, 2014 Condividi Inviato 14 agosto, 2014 Wow ispira! Sembra molto originale come storia e anche molto seria Lo cerchero! Grazie Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BlueDarkrai Inviato 16 agosto, 2014 Condividi Inviato 16 agosto, 2014 La trama é figherrima, penso che lo vedrò Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
浮き橋 Inviato 17 agosto, 2014 Condividi Inviato 17 agosto, 2014 All'anniversario della morte di Satoshi Kon uscì in Giappone un cofanetto blu-ray con tutte le sue opere, compreso di Paranoia Agent. Credo sia probabile che in giro si possano trovare le versioni HD di tutti gli episodi. Tornando alla serie, credo sia una delle più complesse serie che abbia mai visto, per quanto riguarda ovviamente il solito ambito degli Anime e dei Manga. Tenta, riuscendoci più che nel suo film Paprika, di scavare nell'inconscio dei personaggi e di plasmare tassello dopo tassello quello che è il mondo interiore dei protagonisti delle vicende. Il colpo di genio finale in realtà è solo la somma delle parti che compongono la serie tutta. A mio parere è difficile comprendere la serie senza essere consapevoli dei problemi strutturali che affliggono la società giapponese dal secondo dopo-guerra ad oggi. In caso contrario, la serie assomiglierà più ad un mindfuck infinito, di spessore, ma dello spessore che può avere Madoka Magica o Evangelion, quello che ti fa sembrare la pappardella filosofica e in realtà è solo un modo per fare i fighi. Satoshi Kon invece crea un mondo che non può essere compreso appieno, perché riprende a piene mani da un mondo che esiste davvero ed è quello che lui ha vissuto giorno dopo giorno, nelle sue contraddizioni, tipicità e atipicità sociali e ideologiche. Un must anche se può essere incompreso da molti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 17 agosto, 2014 Autore Condividi Inviato 17 agosto, 2014 All'anniversario della morte di Satoshi Kon uscì in Giappone un cofanetto blu-ray con tutte le sue opere, compreso di Paranoia Agent. Credo sia probabile che in giro si possano trovare le versioni HD di tutti gli episodi. Tornando alla serie, credo sia una delle più complesse serie che abbia mai visto, per quanto riguarda ovviamente il solito ambito degli Anime e dei Manga. Tenta, riuscendoci più che nel suo film Paprika, di scavare nell'inconscio dei personaggi e di plasmare tassello dopo tassello quello che è il mondo interiore dei protagonisti delle vicende. Il colpo di genio finale in realtà è solo la somma delle parti che compongono la serie tutta. A mio parere è difficile comprendere la serie senza essere consapevoli dei problemi strutturali che affliggono la società giapponese dal secondo dopo-guerra ad oggi. In caso contrario, la serie assomiglierà più ad un mindfuck infinito, di spessore, ma dello spessore che può avere Madoka Magica o Evangelion, quello che ti fa sembrare la pappardella filosofica e in realtà è solo un modo per fare i fighi. Satoshi Kon invece crea un mondo che non può essere compreso appieno, perché riprende a piene mani da un mondo che esiste davvero ed è quello che lui ha vissuto giorno dopo giorno, nelle sue contraddizioni, tipicità e atipicità sociali e ideologiche. Un must anche se può essere incompreso da molti. Oh, finalmente qualcuno che ha capito che, in realtà , Madoka e NGE sono caratterizzati da Mindfuck che hanno ben poco da dire. Le opere di Satoshi Kon stanno a tutt' altro livello, sono l' apice. Purtroppo è vero, qualcuno potrebbe non comprenderlo, specie lo spettatore medio. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dr.Lenis Inviato 17 agosto, 2014 Condividi Inviato 17 agosto, 2014 Oh, finalmente qualcuno che ha capito che, in realtà , Madoka e NGE sono caratterizzati da Mindfuck che hanno ben poco da dire. Le opere di Satoshi Kon stanno a tutt' altro livello, sono l' apice. Purtroppo è vero, qualcuno potrebbe non comprenderlo, specie lo spettatore medio. posso essere d'accordo su madoka ma non su nge, di mindfuck ce n'è ma che abbia ben poco da dire proprio no dai e non capisco bene cosa te lo farebbe dire ma ok senza nulla togliere a paranoia agent che è stupendo eh, ma still Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Unused Inviato 18 agosto, 2014 Autore Condividi Inviato 18 agosto, 2014 posso essere d'accordo su madoka ma non su nge, di mindfuck ce n'è ma che abbia ben poco da dire proprio no dai e non capisco bene cosa te lo farebbe dire ma ok senza nulla togliere a paranoia agent che è stupendo eh, ma still Il mindfuck di Evangelion è solo di facciata, un miscuglio di roba messa lì per fingere che sia un prodotto filosofico. La maggior parte dei messaggi di fondo attribuiti alla serie sono inventati di sana pianta dai fan. Quelli realmente esistenti, invece, sono posti male nel corso della storia da Anno o chi per lui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 18 agosto, 2014 Condividi Inviato 18 agosto, 2014 La trama non mi ispira proprio, ma i tuoi commenti mi spingono a guardarlo. Non riesco a decidermi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.