Vai al commento

La Guida per Principianti sul Villager


Ludos

Post raccomandati

Benvenuti Signori! In attesa di Super Smash Bros. for 3DS, sono felice di presentarvi:

La Guida per Principianti sul Villager

Introduzione

Osservandolo e utilizzandolo nella Demo sono riuscito a capire un po' di meccaniche, abbastanza per farne una piccola guida. Intanto, passiamo alle Informazioni Generali.

Costumi

Villager_Palette_%28SSB4%29.png

Nella Demo sono utilizzabili solo i primi 4.

Informazioni Generali sul Combattimento

Il Villager è un Semi-Camper, cioè che è bravo a posizionarsi in un punto e colpire da lontano, ma solo in modo limitato: in questa maniera non ha alcuna possibilità  di mandare fuori l'avversario in 2 minuti (certo, è ovvio che con 999% l'avversario lo mandi fuori, ma dai, mi sembra esagerato). Negli Stage semplici come Destinazione Finale e Le Rovine, quando riesci a mandare fuori l'avversario, non usare le "Taunt" (gli Esulti); perdi tempo. È molto consigliato piantare l'Albero, e, se si riesce, anche innaffiarlo. In questo modo riesci ad avere un vantaggio tattico: basta usare l'Ascia per abbattere l'Albero e provocare un Knockback (=Potenza di Lancio) significativo e infliggere 25% di danno. L'Albero, infatti, come Knockback e Danno, è la Mossa in assoluto più potente utilizzabile dal Villager. Il Villager, inoltre, ha ottime Recover (=Mosse che servono a tornare in campo). Infatti, l'Up Special (B+Su) ha un potenziale enorme: anche se sei quasi scomparso nel lato basso dello schermo, puoi tranquillamente riuscire a riaggrapparti, e grazie a Gironio puoi tornare in campo dal lato. Ricorda: mai utilizzare il Balloon Fight (Up Special) se si deve sferrare un attacco: questa mossa non fa danno, e ti fa perdere tanto tempo. Durante una scazzottata piuttosto intensa, è consigliatissimo il Forward Tilt (Premere Destra/Sinistra e A, ma non insieme: in quel caso si fa un Attacco Smash, di cui parliamo dopo). Il Villager userà  un Ombrello in modo piuttosto rapido che permette di colpire in modo fulmineo il nemico che verrà  leggermente disorientato: quei pochi istanti che possono servire per preparare un buon attacco, come la Rapa. Insomma, il Villager ha buone possibilità  in combattimento, con ottimi attacchi a distanza (la Fionda e il Razzo Gironio), ottimi attacchi da Contatto (l'Albero e l'Ombrello sono solo esempi) e l'Attacco a mio parere più cattivo che possiede: Pocket, ovvero Tasca, di cui parleremo dopo. Purtroppo, però, è un Lightweight (=Peso Leggero) e quindi è più facile da mandare fuori rispetto a bestie come King Dedede e Donkey Kong e alcune sue mosse lo lasciano scoperto, quindi bisogna coprire queste lacune. Adesso vediamo più nel dettaglio i vari attacchi del Villager. I valori che ho messo di Knockback e di Velocità  sono indicativi: potrebbero essere sbagliati, ma non esageratamente. Sono comunque attendibili.

Attacco Normale a Terra: Pugni

Danno: 3% a Pugno.

Knockback: Quasi inesistente

Velocità : Molto Alta

Il Villager utilizza dei Guantoni da Boxe, in riferimento a Punch-Out!!!. L'attacco, veloce e ripetitivo, permette di danneggiare leggermente il nemico, in modo da aumentargli il Dannometro per poterlo mandare fuori. L'utilizzo non è molto ampio: è un attacco Corpo a Corpo, che si può usare se riesci a prendere di sorpresa il tuo bersaglio. L'Attacco è ripetitivo e intrappola. Se riesci a metterlo a segno, non ti fermare a uno o due pugni: fanne più che puoi, finché non lo riesci più a colpire. Non lo consiglio durante uno Scontro Decisivo. Per uscire dai pugni, si può usare lo scudo e poi schivare. Comunque, i pugni spostano leggermente in avanti, rendendo la liberazione una conseguenza inevitabile.

Come Eseguire: premere A a terra.

Attacco in Corsa: Vaso

Danno: 6% da lontano, 10% da vicino

Knockback: Medio

Velocità : Media

Il Villager inciampa lasciando cadere un Vaso che cade, giustamente, leggermente più in avanti. A volte, invece di infrangersi subito a terra, rimbalza e poi si infrange. Si può usare per colpire piuttosto duramente un avversario lontano. Il colpo lascia per qualche istante scoperto: basta schivare di lato il vaso e poi colpire il poveretto che è caduto. Durante uno scontro finale, se gli arrivi addosso vinci, se colpisce solo il vaso lancerà  solo un poco, ma se non va a segno resti leggermente scoperto: per li scontri finali vanno bene altre mosse. Una cosa molto utile da sapere, è che il vaso non sparirà  finché non tocca terra: per questo, può cadere nei burroni con una traiettoria a parabola, che usato contro avversari che cercano di recuperare può essere fatale.

Come Eseguire: Mentre si corre, premere A.

Attacco Laterale a Terra: Ombrello

Danno: 9%

Knockback: Medio-Basso

Velocità : Alta

Il Villager colpisce con un Ombrello. Può essere utile per liberarsi da una scazzottata oppure per distruggere un proiettile (quest'ultimo però è più utile assorbirlo con Pocket, vedremo dopo). Durante uno scontro decisivo, è quasi inutile. L'Ombrello può essere tranquillamente evitato con una Schivata sul Posto (Tasto Scudo+Giù).

Come Eseguire: Destra/Sinistra+A a Terra.

Attacco in Su a Terra: Rametto

Danno: 6% il primo colpo, 5% il secondo

Knockback: Medio-Alto

Velocità : Alta

Il Villager colpisce in alto con un Rametto. L'attacco prende anche gli avversari adiacenti e prevede due colpi: uno che non ha Knockback, ma che intrappola, e subito dopo un altro colpo che danneggia leggermente di meno ma che ha un Knockback significativo, che volendo può anche shottare gente a 125. Basta tenere lo Scudo per evitare tutti e due i colpi. Se riuscite a metterlo a segno in uno scontro decisivo, avete semplicemente vinto.

Come Eseguire: Su+A a Terra. La Mossa è molto difficile da mettere in pratica: premere insieme velocemente i due tasti produce un Attacco Smash, premere velocemente solo Su fa saltare il personaggio. Bisogna alzare la levetta lentamente e poi premere A.

Attacco in Basso a Terra: Strappa l'Erbaccia

Danno: 13%

Knockback: Medio-Alto

Velocità : Medio-Alta

Il Villager strappa davanti a se delle erbacce. Può essere fatale, ma non è veloce: se in pochi istanti il nemico si accorge che il Villager è abbassato, può fare lo scudo e usare la presa. Nello scontro decisivo è fatale ma non immediato: è rischioso.

Come Eseguire: Giù+A a Terra.

Attacco Smash Laterale: Bowling

Danno: 15% a carica minima, 21% a carica massima

Knockback: Molto Alto

Velocità : Medio-Basso

Il Villager lascia cadere la Palla da Bowling. Essendo un Attacco Smash, si può caricare, e più carica vuol dire più forza. Purtroppo, può essere riflessa e quindi rischiosa se usata contro personaggi come Mario o Fox. E il Villager la può anche prendere con Pocket. La Palla da Bowling cadrà  inesorabilmente: quindi può attraversare tutto il burrone in linea retta verticale, e può colpire personaggi che stanno recuperando. Un colpo del genere ti può far vincere. Ovviamente ti farà  vincere uno scontro decisivo, ma è pericoloso: essendo lento, l'avversario può tranquillamente aggirarla e porre fine alla partita.

Come Eseguire: Destra/Sinistra+A a Terra, ma devono essere premuti insieme e velocemente. Con un po' di allenamento, riuscirete a usare Ombrello/Rametto/Erbaccia senza che vi vengano continuamente Bowling/Fuochi d'Artificio/Pala!

Attacco Smash in Su: Fuochi d'Artificio

Danno: 11% in totale al minimo, 16% in totale al massimo

Knockback: Alto

Velocità : Medio-Alta

Il Villager fa esplodere dei fuochi d'artificio sopra di se. È un Attacco Smash piuttosto classico, usatissimo per mandare fuori. Questa mossa però non è potente come la Palla da Bowling: 120% di danno dovrebbero essere il minimo per mandare fuori. La particolarità  di questi Fuochi è il fatto che danneggino leggermente prima, intrappolando, e poi che diano un colpo potente, con alto Knockback. Quindi, se calcoliamo il danno, può diventare anche un ottimo modo per aumentare il Dannometro velocemente. Lo Scudo è un ottimo modo per restare illesi da questa mossa. In uno Scontro Decisivo, può essere molto comodo.

Come Eseguire: Su+A a Terra, ma devono essere premuti insieme e velocemente.

Attacco Smash in Giù: Pala

Danno: 7% al minimo, 9% al massimo

Knockback: Inesistente

Velocità : Medio-Alta

Il Villager usa la Pala per sotterrare i nemici. Ricordate: il Villager prima userà  la Mossa davanti, e poi si girerà  e la userà  indietro. Più la Pala è stata caricata e più il personaggio colpito sarà  danneggiato, più tempo il bersaglio resterà  sotterrato. Un bersaglio sotterrato è completamente inerme: puoi tranquillamente lasciargli cadere addosso una bellissima Palla da Bowling (consiglio questa perché, escludendo l'Albero, è la Mossa con più alto Knockback). È difficile colpire qualcuno con questa mossa caricata al massimo, e se non la carichi abbastanza il nemico resterà  sotterrato solo per qualche istante, ma si può usare per cancellare qualche attacco corpo a corpo particolarmente potente, come lo Smash Laterale di King Dedede. Nello Scontro Decisivo può risultare utile appunto per bloccare attacchi corpo a corpo che ti possono mandare fuori.

Come Eseguire: Giù+A a Terra, ma devono essere premuti insieme e velocemente.

Attacco Normale in Aria: Giravolta

Danno: 9% se inizi l'attacco contro il nemico, 5% se lo raggiungi dopo

Knockback: Medio

Velocità : Molto Alta

Il Villager fa una Giravolta in aria. A che può servire? Principalmente a liberarsi da una fastidiosa mischia: se sei circondato, fa un piccolo saltello e usa questo attacco. Ti libererai da un'insopportabile accerchiamento. In questo modo, potrai avere qualche istante per pensare alla tua prossima mossa. La Giravolta è tranquillamente evitabile con una Schivata in aria. Se l'Avversario, in uno Scontro Decisivo, sta all'angolo, questa mossa, veloce e inaspettata, potrebbe farti vincere lo scontro.

Come Eseguire: A in Aria.

Attacco Laterale in Aria: Fionda

Danno: Davanti da lontano: 4%, Davanti da vicino: 7%, All'indietro da lontano: 5%, All'indietro da vicino: 9%

Knockback: Medio

Velocità : Alta

Di solito un personaggio ha due attacchi laterali: uno davanti e uno indietro. Il Villager invece usa lo stesso (ovviamente nella direzione che gli indichi) ma con una differenza: il raggio della Fionda all'indietro è leggermente più corto. Con questa mossa, il Villager lancia un sasso con la sua Fionda. L'Attacco non è corpo a corpo ma non ha nemmeno un raggio così ampio: si può bersagliare un avversario che è finito al lato della pista per mandarlo fuori. Essendo pur sempre un proiettile, può essere preso dal Pocket di un altro Villager e tranquillamente riflesso da un qualsiasi riflettore, come quello di Fox o l'Attacco Speciale Laterale di Mario. Viene bloccato anche dallo Scudo Hylia di Link. Due colpi di Fionda nello Scontro Decisivo ti portano con ottime probabilità  alla vittoria.

Come Eseguire: Destra/Sinistra+A in Aria.

Attacco in Su o in Giù in Aria: Rape

Danno: 1 Rapa: da 4% a 8%, 2 Rape: 10%, 3 Rape: 13%

Knockback: Medio (1 Rapa) / Medio-Alto (2 Rape) / Alto (3 Rape, in Su) / Meteora (3 Rape, in Giù)

Velocità : Alta

Ok, lo ammetto, questo Attacco è difficile da spiegare. Allora, partiamo col dire che sono praticamente identiche, solo che se si fa Su+A l'attacco sarà  verso l'alto, se si fa Giù+A l'attacco sarà  verso il basso. Anche qua la differenza tra i due, oltre la direzione, è l'effetto Meteora: uno Smash Meteora è un Attacco molto potente, con un Knockback altissimo, che spinge con una forza sovrumana il bersaglio verso il basso. Usato sopra a un burrone, è fatale. Invece, su una piattaforma, schiaccerà  l'avversario a terra, ma se il suo Dannometro è alto, il personaggio colpito rimbalzerà , e, magari, potrebbe andare fuori dall'arena dall'alto! Riprendendo in mano il discorso Rape, questo attacco genererà  da 1 a 3 rape in modo del tutto casuale: più rape sono utilizzate, più sarà  potente l'Attacco, sia come danno che come Knockback. Tre Rape verso il Basso hanno un Effetto Meteora, utilissimo in molti casi. Tutte queste Rape sono evitabili con la Schivata. In uno Scontro Decisivo, sono la vostra arma migliore. Usatele.

Come Eseguire: Su/Giù+A in Aria.

Presa e Lanci: Retino per Farfalle

Knockback: Stanno tutti sul Medio, però i lanci laterali sono circa sul Medio-Alto.

Velocità : Media

Il Villager userà  il Retino per farfalle per intrappolare qualcuno. Questo Retino, purtroppo, è lento e prenderà  un avversario solo se è esattamente dove è il Retino: non puoi prendere un avversario che sta attaccato a te, per esempio. L'Attacco, tuttavia, non è evitabile con lo Scudo e lo devi per forza schivare. Come tutte le Prese, anche il Retino presenta queste caratteristiche:

- Più danno ha l'avversario preso, più tardi si libererà : utilizzate più strette del retino possibile, ma senza esagerare: un lancio è più potente di una stretta.

- Usarlo all'indietro ne aumenta il raggio.

È utilissimo usarlo subito dopo lo Scudo: l'avversario ti attacca corpo a corpo, tu usi lo Scudo e subito dopo lo prendi con il Retino. Se avete preso qualcuno in uno scontro decisivo, non state lì imbambolati: dategli due o tre Strette e poi lanciatelo. BUM, avete vinto.

Come Eseguire: Presa: L / R+A, Stretta del Retino: A mentre è intrappolato, Lanci: la Direzione del Pad voluta.

Attacco Speciale: Pocket

Danno: /

Knockback: /

Velocità : Alta

Apparentemente non sembra fare molto. Ti da un istante di invincibilità , è vero, ma non fa granché, te lo dico io. Ovviamente scherzo, è forse l'attacco migliore del nostro amico. Infatti, se ti sta arrivando un proiettile addosso, con questa mossa lo metti semplicemente in tasca (=Pocket). Premendo di nuovo il pulsante, rilascerai quel proiettile. Lascio un'immagine che può far capire come si usa:

105.gif

Pocket può anche prendere gli oggetti, e, se tieni in mano un oggetto, con Pocket lo rimetti in tasca. In questo modo puoi avere due oggetti contemporaneamente! Ecco alcune cosette su Pocket che possono esservi utili:

Le Casse (inclusa quella Esplosiva), anche se sono grandi, possono essere prese. Riusando la mossa, il Villager le lancerà  direttamente: usatele come attacco pesante.

La Freccia di Link, se caricata al massimo, durante uno Scontro Decisivo è fatale. Se la prendete con Pocket e la rilanciate colpendo Link, potete sconfiggerlo con il suo stesso attacco.

Il Tuono di Pikachu può essere preso. È difficile da prendere, però se ci riuscite, potete usarlo come Smash Meteora.

Come nell'immagine, giocare in squadra con l'attacco amico (cioè che ci si può far male tra compagni di squadra) due Villager possono prendere l'Albero tagliato dell'altro e utilizzarlo quando serve.

Il Razzo Gironio, l'Albero, la Fionda (Villager), la Palla di Fuoco (Mario), il Boomerang Ciclone, la Freccia, la Bomba (Link), quasi tutti gli attacchi di Mega Man (soprattutto lo Smash Laterale, è fatale, quindi mettetelo in tasca senza pensarci due volte), il Tuono e il Fulmine (Pikachu) possono essere presi da Pocket. Con Pocket puoi anche evitare lo Smash Finale di Link: non lo potrai rilanciare contro altri, però.

Come Eseguire: B.

Attacco Speciale Laterale: Razzo Gironio

Danno: 7% da solo, 17% se c'è sopra il Villager

Knockback: Medio-Basso da solo / Medio-Alto con sopra il Villager

Velocità : Medio-Bassa

Il Villager evoca il Razzo Gironio e lo spara in avanti. Tenendo premuto il pulsante, il Villager ci andrà  sopra. Se non ci sei sopra, sarai più protetto ma Gironio infliggerà  meno danni, se il Villager ci sarà  sopra sarà  più scoperto ma infliggerà  danni considerevoli. È utile andarci sopra per entrare in una mischia: almeno uno non riuscirà  a schivarti e magari, se ti va bene, riuscirai a fare un K.O., oltre che ad allontanare gli altri e guadagnare un momento per riflettere sul prossimo attacco. Finché Gironio non esplode, non potrai riutilizzarlo, quindi non puoi scatenare un esercito di Gironi, però puoi sempre prendere il Gironio di un altro e averne due. Non puoi salire su quello che hai in tasca. In uno Scontro Decisivo, da solo fa male, ma se ci sei sopra è fatale. Purtroppo, è facile schivarlo lateralmente.

Come Eseguire: Destra/Sinistra+B. Se tieni premuto, ci andrai sopra.

Attacco Speciale in Su: Balloon Trip

Danno: /

Knockback: /

Velocità : Alta

In riferimento al gioco Balloon Fight, il Villager si libra in aria grazie a due palloncini, che possono essere scoppiati. Ovviamente, se hai un solo palloncino volerai di meno. Questa mossa non causa danno: usatela solo per recuperare da sotto (per recuperare lateralmente consiglio di salire su Gironio). Per alzarvi dovete continuare a premere ripetutamente il tasto, come in Balloon Fight, e se smettete di premerlo, una volta ricominciato a pigiarlo ti sarà  più difficile risalire e potrebbe essere l'ultima cosa che farai. Quindi, premete tanto per arrivare ad aggrapparvi. La cosa probabilmente più bella di questa mossa è la seguente: agli ultimi secondi di gioco, siete in vantaggio, ma avete 150% di Dannometro e ci sono tre famelici Link ad aspettarvi da sotto che aspettano solo di farvi l'Attacco Smash in Su. Quindi, con questa mossa, andate semplicemente su, finché non esplodono da soli. Anche se uscite dall'alto dallo schermo, non morirete, sarete irraggiungibili e aspetterete che finisca il tempo. Questa tattica funziona solo con questo attacco e solo verso l'alto: non vi sognate di andare di lato che vi ammazzate. Provare per credere.

Come Eseguire: Su+B. Premere ripetutamente B per alzarsi.

Attacco Speciale in Giù: Taglialegna

Danno: 0% la prima fase, 0% la seconda fase, 25% quando cade l'Albero in testa a qualcuno, 14% l'Ascia.

Knockback: Alto quando cresce l'Albero, Molto Alto quando cade.

Velocità : 3 fasi

Fase 1: Il Villager pianta un seme. In aria è completamente inutile. A terra, pianta semplicemente un seme, da cui crescerà  una piccola piantina. Per il resto, non fa niente.

Fase 2: Il Villager annaffia. Come lo SPLAC3000 di Mario, l'acqua sposterà  un po'. Non serve quasi a niente. Se si usa sulla Piantina, essa crescerà  in pochissimo tempo diventando istantaneamente un Albero. Mentre cresce, è pericolosissimo: buon Knockback e danneggia pure.

Fase 3: Il Villager usa la sua amata Ascia. L'Ascia da sola ha un Knockback piuttosto Alto e una buona Velocità , che lo rende un'arma pericolosissima. Infatti, non c'è fretta di tagliare l'Albero (anche se, appena cresciuto, consiglio di dargli un'asciata, perché l'Albero cade con due e così lo potete far cadere più rapidamente.), potete tranquillamente braccare gli avversari con un'Ascia. Meglio di così? Comunque, se fai cadere l'Albero, quest'ultimo durante la sua caduta infliggerà  25 danni e probabilmente manderà  fuori gli avversari con minimo 50-60% prima di venir colpiti. In uno Scontro Decisivo, può essere utile, ma dovete finir presto l'incontro: arrivano Bob-Ombe dal Cielo!

L'Albero, quando cade, potrebbe rilasciare un rametto che può essere lanciato. Infligge 3%.

Come Esguire: Giù+B per ogni fase: (Seme->Annaffiatoio->Ascia)

Smash Finale: Casa dei Sogni

Danno: Tanto, non l'ho calcolato.

Knockback: Altissimo.

Velocità : Molto Alta

Tipo di Smash Finale: Trappola

Il Villager fa costruire una casa a Tom, Tommy e Timmy Nook intorno all'avversario colpito (lo Smash Finale funziona solo contro avversari molto vicini). Mentre costruiscono, danneggiano, e, quando hanno finito di costruire, la casa esplode mandando fuori dall'arena il personaggio colpito.

Ssb4_final_smash.gif

~

Consigli conclusivi

Attenzione a Link: è particolarmente feroce contro il Villager: lo Scudo Hylia blocca Gironio e il sasso della Fionda, e ti arriva addosso con l'Attacco in Corsa. State attenti!

Gironio può essere riflesso, è vero, e anche quando c'è sopra il Villager. Potreste ritrovarvi in un burrone perché, recuperando di lato con Gironio, vi hanno riflesso e poco dopo Gironio è esploso.

Il Retino può essere utile per prendere qualcuno, lanciarlo al lato e colpirlo con la Rapa in Basso. Se vi viene la RapaX3, l'avversario non avrà  più chance.

Usate Pocket per prendere e rilanciare ripetutamente Pungifix e il Respingente, che normalmente da riprendere sono difficili o quasi impossibili.

Se vi riflettono l'Albero che sta cadendo usate Pocket. Non ho mai visto portare in tasca un Albero a qualcuno, però lui ci riesce!

Il Villager è un ottimo personaggio. Adattissimo per qualsiasi tipo di scontro, può fare il suo in ogni combattimento. Io ve lo consiglio tantissimo, nella Demo l'ho adorato. Se avete domande fate pure, sarò lieto di rispondervi. Beh, spero che la guida vi sia stata utile, ci becchiamo sul Forum!

tumblr_n3qjphBfbc1txtb7zo1_500.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto versatile è un Lightweight e tutte le sue mosse hanno lag.

Beh, però se riesci ad assestare l'Up Tilt ad uno che ha abbastanza danni, lo lanci in aria e hai tutto il tempo di laggare, saltare e usare la Rapa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma perché questa guida non è importantizzata?

Anyway, c'è un errore. Nello special up anche se molli il pulsante b se poi lo ripremi torni a salire.

Per il resto good job.

Non mi pare. Se lo lasci per troppo tempo inizierai a cadere e non potrai più risalire, ci sono morto per questo, o forse sono semplicemente scoppiati prima. Devo provare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Iniziare a fare pian piano una guida per i principianti sui vari personaggi?

Ovviamente ci vorrà  tempo.

Secondo me si potrebbe fare.

Sarebbe da fare.

Magari però non far fare tutto a Ludos, ma fare una "confederazione" di esperti di ssb4 in modo da fornire ai principianti un aiuto sisì.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ottima guida Ludos. Ma quanto è OP?

 

Anyway, c'è un errore. Nello special up anche se molli il pulsante b se poi lo ripremi torni a salire.
Per il resto good job.

Confermo, se dopo aver lasciato premi b, continua a salire, ma per ripartire ci vuole un po'di tempo

 

Iniziare a fare pian piano una guida per i principianti sui vari personaggi?

Ovviamente ci vorrà  tempo.

Secondo me si potrebbe fare.

Sarebbe bello, così se qualcuno non sa usare un PG, magari può imparare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...