Vai al commento



Guida: Come riconoscere le carte false


Guest DarkMoon

Post raccomandati

71464_246477338864261_2107190905_n.png

 

 

Spesso,nelle bancarelle in strada o dai venditori ambulanti (ma a volte anche in alcune edicole) passano carte contraffatte.

Nel caso dell'edicola,di solito il proprietario non lo sa e agisce in buona fede;

se ci troviamo ad acquistare dai venditori ambulanti (nel 90 % dei casi inaffidabili) invece siamo nel mercato nero.

 

Che differenze ci sono fra una carta originale e una contraffatta?

 

La carta originale presenta una superficie liscia e leggera,non di cartone pesante.

Guardando il retro della carta in controluce,possiamo accorgerci della contraffazione: se si vede il marchio dietro la carta in trasparenza,vuol dire che è una riproduzione.

Flettendo lievemente la carta,possiamo vedere che è composta da quattro striscette di cartone o più: una normale ne ha 2/3 a seconda del tipo.

 

Segni subito visibili:

 

Nel caso di contraffazioni fatte molto male,la carta perde tutto il colore e persino l'immagine a contatto con l'acqua. I suoi HP sono esagerati: se uno Snorlax ha di base 100 HP,ne avrà  almeno 10000.

Le carte estremamente rare,in questi pacchetti falsi,sono ovunque: potreste trovare un Terrakkion olografico e uno Zapdos EX nella stessa bustina senza difficoltà .

 

Cosa fare se scoprite che il vostro edicolante vende solo carte contraffatte:

 

Avvisate i vostri amici di non comprare carte in quell'edicola,poi parlate col venditore dei prodotti e cercate di indagare a fondo sull'origine del prodotto.

Cambiate edicola,se venite a scoprire che le carte non sono legali.

 


Spero che la guida vi sia utile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un mio amico me ne ha regalate alcune dicendo che non gli servivano infattia avevano tutti tipo 10000 ps. Invece un mio amico francese ce le aveva tutte cosi ma credo che in francia siano originali

Se una carta è falsa, lo è in tutte le lingue XD che siano francesi, italiane o inglesi, se hanno 100000ps sono false, mi sembra ovvio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

utilissimo, grazie! 


ho sempre avuto un dubbio: da piccolo prendevo sempre i pacchetti nelle edicole, e mi risulta difficile che non fossero originali, ma spesso dentro ci trovavo carte più sbiadite o sfocate rispetto a quelle che avevo, è un normale problema di stampa o altro che non vorrei?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio... penso proprio di avere delle carte false nella mia collezione!! Esteticamente non hanno nulla di strano, salvo avere dei colori più "marcati" rispetto alle altre ed essere più "leggere" come consistenza. Non so come spiegarmi meglio... posso postare una foto come esempio??

 

Posta pure :)

 

utilissimo, grazie! 

ho sempre avuto un dubbio: da piccolo prendevo sempre i pacchetti nelle edicole, e mi risulta difficile che non fossero originali, ma spesso dentro ci trovavo carte più sbiadite o sfocate rispetto a quelle che avevo, è un normale problema di stampa o altro che non vorrei?

 

Potrebbero anche essere problemi di stampa, posta qualche foto, magari si vede ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate l'attesa! Dunque, ho messo a confronto due carte diverse dello stesso Pokèmon provenienti dalla stessa collezione (il mazzo aveva Flygon sulla confezione, sono abbastanza datate e non ricordo il nome LOL):


 


2nk45ly.jpg


 


Allora... quella sulla destra è la carta che ho trovato nel mazzo, quella sulla sinistra è una delle carte incriminate che ho trovato, invece, in una bustina random comprata in edicola. Come vedete ha riflesso la luce del flash della fotocamera, infatti è più lucida della carta trovata nel mazzo, è anche più liscia, leggera e ha i colori più saturi. Purtroppo la foto non rende molto, dal vivo le differenze di vedono meglio.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungerei anche altri tipi di carte false:

- quelle con il retro tendente al viola o comunque ad un colore che non sia esattamente blu con le tipiche sfumature bianche, o con la pokeball arancione sbiadito

- quelle che sul retro hanno la scritta Pokémon dai bordi non ben definiti e senza il marchio TM bianco

- quelle che hanno i simboli delle energie diversi (di solito toccano i bordi del "cerchio" dentro il quale sono disegnati, ad esempio la goccia dell'energia acqua tocca il cerchio azzurro) e font diversi come hanno già detto

- carte con i bordi non uguali, a sinistra larghi a destra stretti o viceversa (impossibile da non notare!)

 

Comunque di solito se uno ha un po' di dimestichezza se ne accorge subito se c'è qualcosa che non va... Poi se l'intera busta è falsa o meno lo si capisce dal prezzo, costa troppo poco (1 o 2 euro dagli ambulanti) e in genere le scritte non sono centrate.
Forse è più facile beccarsi quelle false con gli scambi che acquistando le buste personalmente.

 

Comunque rimedio quasi infallibile è puntare il flash del cell dietro la carta (o metterla davanti ad una lampada incandescente), se da davanti vedete la pokéball stampata dietro, è falsa (come scritto sopra)! Questo discorso però non vale per le carte nei mazzi tematici, infatti li si vede, nonostante siano originali, con codice per gioco online valido e la filigrana nera interna.. forse risparmiano sul cartone boh...

 

Spero di essere stata utile ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 31/1/2017 at 08:45, Simone996 ha scritto:

Che mi dite di queste? 

https://imageshack.us/i/pon6MzFCj

Mi dispiace dirtelo ma sono false al 100% osserva bene quel lucario l olografia è sbagliata e non presenta la superficie ruvida tipica delle carte ex full art come per esempio lucario ex full art 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao

 

Servirebbe una foto anche del back, poi puoi controllare le dimensioni della carta se coincidono, se la carta al tatto e' piu' ruvida e se e' leggermente trasparente. In piu' puoi provare un light test come usano i collezionisti di magic. In aggiunta puoi pure pesare la carta.

 

Light test e altri metodi sotto spoiler

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...