Vai al commento


Shin Megami Tensei IV


UnknownZekrom

Post raccomandati

E' uscito da poco un titolo per cui i fan della saga targata Atlus hanno dovuto aspettare più di un anno. Stiamo parlando di Shin Megami Tensei IV, ultimo capitolo della serie che intreccia l'occulto e ambientazioni dei giorni nostre, reclutamento di demoni (in maniera che può anche ricordare Pokémon) e guerra fra Legge e Caos. Ho voluto fare una piccola FAQ, in modo tale da poter far conoscere questo tiolo alla gente di cui non ne ha mai sentito parlare.


 



Q: Questo gioco è presente anche in Italiano?


A: Purtroppo no. Il gioco è interamente a testo in lingua inglese e il manuale elettronico è disponibile solo in Inglese e Francese. Ma guarda il lato positivo: è un ottimo esercizio per la lingua: io stesso ho ampliato il mio vocabolario giocando ed essendo le scene doppiate si può anche ascoltare la pronunzia.


Q: Questo gioco è presente in retail (=nella scatola al negozio)?


A: E purtroppo nemmeno questo. Essendo un titolo abbastanza di nicchia, Atlus ha sempre dovuto appoggiarsi a dei publishers che pubblicassero i loro titoli in assenza di una branca europea della compagnia. E proprio durante l'uscita del gioco in Giappone e USA è avvenuto il passaggio di Atlus dalla ormai defunta Index alla SEGA. Tutte queste vicissitudini hanno costretto Atlus a pubblicare il titolo in formato DD (Digital Delivery) only, dunque disponibile solo sul Nintendo eShop.


Q: Quanto costa questo gioco?


A: Proprio per la sua condizione di DD-only, Atlus ha deciso di optare per un prezzo ridotto. Infatti il gioco costa solamente 20 euro, al posto dei 45 di un qualche altro gioco retail.


Q: Hai detto che questo gioco in negozio non si trova. Ma come faccio allora a comprarlo? Non ho mai acquistato un titolo digitale prima d'ora!


A: Niente paura! Per aggiungere fondi al tuo 3DS, basta recarsi in un rivenditore di eShop cards (carte prepagate) come Gamestop e comprarne una. Accedendo allo shop, troverete l'opzione "Aggiungi fondi". Grattate dunque la strisciolina (sì, funziona proprio come una ricarica telefonica!) e inserite il codice. Attendete qualche momento e vi verrà  accredito l'importo della card. Assicuratevi di avere abbastanza spazio (1,8 gb circa) nella vostra SD, ma sarà  lo stesso eShop a dirvi la quantità  di blocchi disponibili e di blocchi necessari. Inoltre, avendo il gioco in questo formato, potrete portarvi appresso sia questo titolo sia una schedina a vostro piacimento.


Q: Vi sono DLC (Contenuti scaricabili) per questo gioco?


A: Sì, anche se uno è gratis del tutto, mentre un altro è gratis solo FINO AL 30 NOVEMBRE. I DLC "davvero importanti" sono Clipped Wings#1, Clipped Wings#2, Ancient God of the Sun, Eternal Youth e For the Past...for the Future. Gli altri sono DLC che possono aiutarvi nel gioco, dandovi ad esempio esperienza, denaro e Punti App (punti spendibili all'interno del gioco per potenziamenti). I DLC vengono distribuiti ad ondate, quindi non abbiate paura se questi non sono già  comparsi nella lista.


Q: Aiuto! Sono solo al tutorial e mi stanno battendo di brutto, di questo passo non finirò mai il gioco! Sono io a sbagliare qualcosa?


A: Per quanto possa sembrare un controsenso, più vai avanti nel gioco, più esso diventa facile. Ciò è causato dal fatto che all'inizio del gioco le tue opzioni siano abbastanza limitate. Nel corso del tempo ti si apriranno nuove possibilità  e il tuo protagonista sarà  in grado di difendersi meglio dai nemici. Molti giocatori hanno avuto il tuo stesso problema, ma dopo il secondo boss principale (che viene poco dopo il primo) hanno trovato la difficoltà  abbassarsi notevolmente. Inoltre, morendo per due volte, si sblocca una EASY MODE, attivabile dal menù di gioco. Sfruttare le debolezze nemiche sarà  la chiave per vincere le battaglie più difficili.


Q: Mi dai qualche dritta su come dovrei agire in questo gioco?


A: Innanzitutto, SALVA SPESSO. Puoi salvare OVUNQUE, quindi sfrutta questa possibilità . Caronte ti dà  la possibilità  di rivivere, ma usufruisci di questa opportunità  solo se strettamente necessario, usando di più la funzione di caricamento del salvataggio. Rispondigli sempre di pagare in Macca, dato che, almeno a mio parere, il prezzo in Monete Aiuto è davvero troppo. Non tenere i tuoi demoni con te per troppo tempo: ti saranno d'impaccio. Fondili e creane dei nuovi, che ti saranno senz'altro di maggiore aiuto. Per quanto riguarda la suddivisione dei punti al level up, tocca a te decidere la build (l'assetto) del tuo protagonista. Se lo vuoi fare un mago, spendi punti in Magia. Se lo vuoi fare un attaccante fisico...beh, ci sono due parametri. Il primo, la Forza, influisce solamente sul danno dell'arma da taglio. La Destrezza, invece, non solo influisce sull'arma da fuoco, ma anche sulle varie skill (abilità ) che Flynn apprende dai demoni una volta che essi hanno appreso tutte le loro skill.


Q: Che intendi con "Guerra fra Legge e Caos"?


A: Vedi, in Shin Megami Tensei, non vi sono "buoni e cattivi". Sei tu a decidere con chi schierarti. Se schierarti con l'ideologia Law, che vuole un mondo di pace e di stabilità  assolute, a costo della libertà  individuale, o con l'ideologia Chaos, che vuole un mondo dove vige la legge del più forte ma dove nessuno è oppresso da una tirannia. Puoi anche decidere di scegliere l'allineamento Neutral e di schierarti dunque contro tutti, per un futuro di equilibrio nelle mani dei soli umani. Nel corso del gioco, ti verranno spesso poste delle domande, che ti frutteranno punti allineamento che, a fine gioco, determineranno il tuo finale.



Che dire. Io ci sto giocando e lo sto adorando alla follia. Spero che possiate divertirvi anche voi con questa gemma non molto conosciuta del Nintendo 3DS.


 


EDIT: Ecco la lista dei DLC, che ho tradotto per comodità .



Disponibile dal 30 Ottobre


  • Visage Pack (Gratis) — Questo pacchetto offre diverse opzioni di personalizzazione del personaggio per pura estetica.
  • White Samurai Apparel (Gratis fino al 30 Nov., poi €0,69/£0.59) — Resistente armatura da inizio gioco facilmente ottenibile.
  • Experience of the Afterlife (€1,49/£1.19) — Area aggiuntiva ove i giocatori possono ottenere Esperienza extra ad un ritmo accelerato. Accessibile da inizio gioco e permette la fusione di un nuovo demone.

 


Disponibile dal 6 Novembre


  • Symbolic Equipment (€0,69/£0.59) — Deliver Quest che sblocca la Freedom Armor. Accessibile da inizio gioco.
  • Death Has Its Applications (€1,99/£1.59) — Area aggiuntiva ove i giocatori possono ottenere  App Points ad un ritmo accelerato. Accessibile da metà  gioco e permette la fusione di un nuovo demone.
  • Underworld Money-Maker (€1,99/£1.59) — Area aggiuntiva ove i giocatori possono ottenere Macca ad un ritmo accelerato. Accessibile da metà  gioco e permette la fusione di un nuovo demone.

 


Disponibile dal 13 Novembre


  • Overlord Equipment (€0,99/£0.75) — Delivery quest che sblocca l'armatura Demon’s Skin. Accessibile da inizio gioco, ma l'armatura è adatta per metà  gioco.
  • Clipped Wings 1 (€1,79/£1.49) — Challenge quest aggiuntiva per battere due Arcangeli, permettendoti di fonderli. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile a fine gioco.
Disponibile dal 20 Novembre

  • Snake Scale Equipment (€0,99/£0.75) — Delivery quest che sblocca l'armatura Deity Scale. Accessibile da inizio gioco, ma l'armatura Deity Scale is maggiormente adatta per la parte dalla metà  alla fine del gioco.
  • Clipped Wings 2 (€1,79/£1.49) — Challenge quest aggiuntiva per battere gli altri due Arcangeli, permettendoti di fonderli. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile a fine gioco.
Disponibile dal 27 Novembre

  • Ancient One of the Sun (€0,99/£0.75) — Challenge quest aggiuntiva per battere Ancient of Days e sbloccarlo per la fusione. Il contenuto è pertinente alla trama principale ed è accessibile post-gioco.
  • The Eternal Youth (€1,79/£1.49) — Challenge quest aggiuntiva per battere Eternal Youth Sanat Kumara e sbloccarlo per la fusione. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile post-gioco.
Disponibile dal 4 Dicembre

  • Radiant Equipment (€0,99/£0.75) — Delivery quest che sblocca l'armatura Traje de Luces. Accessibile da inizio gioco, ma l'armatura è maggiormente adatta per la parte dalla metà  alla fine del gioco.
  • For the Past… For the Future (€1,99/£1.59) — Challenge quest per battere la divinità  guardiana Masakado e sbloccarlo per la fusione. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile post-gioco con tutte le altre sfide completate.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, al prezzo di 70 centesimi di Euro.


Figurati, è un piacere. Su 3DS c'è anche l'ottimo Devil Survivor Overclocked come MegaTen (contrazione di Megami Tensei, il "vero" nome della saga). E' un ibrido fra uno strategico e un normale jRPG, ma quest'ultima è la parte più presente. Quindi, anche se non si è assi del tattico, è parecchio godibile.


Questa è la lista completa dei DLC, che ho tradotto per semplicità .



Disponibile dal 30 Ottobre


  • Visage Pack (Gratis) — Questo pacchetto offre diverse opzioni di personalizzazione del personaggio per pura estetica.
  • White Samurai Apparel (Gratis fino al 30 Nov., poi €0,69/£0.59) — Resistente armatura da inizio gioco facilmente ottenibile.
  • Experience of the Afterlife (€1,49/£1.19) — Area aggiuntiva ove i giocatori possono ottenere Esperienza extra ad un ritmo accelerato. Accessibile da inizio gioco e permette la fusione di un nuovo demone.

 


Disponibile dal 6 Novembre


  • Symbolic Equipment (€0,69/£0.59) — Deliver Quest che sblocca la Freedom Armor. Accessibile da inizio gioco.
  • Death Has Its Applications (€1,99/£1.59) — Area aggiuntiva ove i giocatori possono ottenere  App Points ad un ritmo accelerato. Accessibile da metà  gioco e permette la fusione di un nuovo demone.
  • Underworld Money-Maker (€1,99/£1.59) — Area aggiuntiva ove i giocatori possono ottenere Macca ad un ritmo accelerato. Accessibile da metà  gioco e permette la fusione di un nuovo demone.

 


Disponibile dal 13 Novembre


  • Overlord Equipment (€0,99/£0.75) — Delivery quest che sblocca l'armatura Demon’s Skin. Accessibile da inizio gioco, ma l'armatura è adatta per metà  gioco.
  • Clipped Wings 1 (€1,79/£1.49) — Challenge quest aggiuntiva per battere due Arcangeli, permettendoti di fonderli. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile a fine gioco.
Disponibile dal 20 Novembre

  • Snake Scale Equipment (€0,99/£0.75) — Delivery quest che sblocca l'armatura Deity Scale. Accessibile da inizio gioco, ma l'armatura Deity Scale is maggiormente adatta per la parte dalla metà  alla fine del gioco.
  • Clipped Wings 2 (€1,79/£1.49) — Challenge quest aggiuntiva per battere gli altri due Arcangeli, permettendoti di fonderli. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile a fine gioco.
Disponibile dal 27 Novembre

  • Ancient One of the Sun (€0,99/£0.75) — Challenge quest aggiuntiva per battere Ancient of Days e sbloccarlo per la fusione. Il contenuto è pertinente alla trama principale ed è accessibile post-gioco.
  • The Eternal Youth (€1,79/£1.49) — Challenge quest aggiuntiva per battere Eternal Youth Sanat Kumara e sbloccarlo per la fusione. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile post-gioco.
Disponibile dal 4 Dicembre

  • Radiant Equipment (€0,99/£0.75) — Delivery quest che sblocca l'armatura Traje de Luces. Accessibile da inizio gioco, ma l'armatura is maggiormente adatta per la parte dalla metà  alla fine del gioco.
  • For the Past… For the Future (€1,99/£1.59) — Challenge quest per battere la divinità  guardiana Masakado e sbloccarlo per la fusione. Il contenuto è pertinente alla storia principale ed è accessibile post-gioco con tutte le altre sfide completate.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ce n'é di roba da pagare, eh? :fg:

Vabbé, da quel che ho letto l'80% sono solo Bonus Exp i comunque cose dal mio punto di vista inutili al fine del divertimento ^^

Oltre a"Overlocked" ci sono anche altre SMT per DS o 3DS da poter giocare prima di questo?

Magari anche per andare un po' in scala (anche se non sono connessi con la trama, eh... perché da quel che ho capito sono tutti scollegati)...

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, i DLC pertinenti alla storia alla fine sono meno di 10 euro. Io li sto comprando tutti, ma più per una questione di completezza. In realtà  sto comprando pure quelli per l'Esperienza e il resto, ma non li uso. lol


Allora. Su DS abbiamo:


-Shin Megami Tensei Strange Journey (E' un dungeon crawler in prima persona, abbastanza vecchia scuola, quindi io non lo consiglierei come punto di inizio nella saga perché può risultare ostico.)


-Devil Survivor (il gioco di cui ti ho parlato)


-Devil Survivor 2 (il gioco è molto simile come gameplay al primo, ma la trama è scollegata. L'unica accenno è un breve riferimento ad un personaggio del primo gioco.)


 


Su 3DS invece:


-Shin Megami Tensei IV


-Devil Survivor Overclocked (E' la versione per 3DS di Devil Survivor. Aggiunge a quest'ultimo il doppiaggio, nuovi demoni, nuove skill, il sistema di New Game + adottato da Devil Survivor 2 e tre scenari extra per tre specifici finali. Ricorda di scaricare la patch gratuita che risolve alcuni problemi della versione europea.)


-Devil Survivor 2: Break Record (Lo stesso di sopra, ma per il 2. Uscirà  in Giappone a Gennaio, quindi qui in Europa non lo vedremo fino a chissà  quando...)


-Devil Summoner: Soul Hackers (il port di un gioco per PS1...che a sua volta era un port di un gioco per Saturn. Anche questo è vecchia scuola, ma se ti piace il cyberpunk dai toni un po' ridicoli del secolo scorso ti piacerà . lol)


-...Persona Q: Shadow of the Labyrinth (ok...questo è un crossover fra Persona 3 e Persona 4. Ancora non è uscito comunque. Io sono di mio avverso alla piega che Persona ha preso con il terzo capitolo, diventando essa un calderone di cliché degli anime di questi tempi. Per carità  c'è a chi piace...e a chi no. Ah, anche questo è un dungeon crawler in prima persona)


 


I capitoli...ok. In realtà , la saga si svolge in un multiverso formato da miriadi di mondi chiamato Amala Network. In pratica comunque, i titoli sono scollegati fra loro e contengono di solito solo riferimenti all'interno delle proprie sottosaghe (ciò significa che troverai in SMT IV un remix di SMT I, ma non troverai un riferimento a, che ne so, Digital Devil Saga).


 


Su emulatore per SNES vi sono anche Kyuuyaku Megami Tensei (Megami Tensei I&II), Shin Megami Tensei e Shin Megami Tensei II. Necessitano però delle rispettive patch di traduzione. SMT I è anche disponibile su iOS.


 


Come punto d'inizio, Overclocked (o la versione per DS) o SMT IV mi sembrano buoni. Vabbè, io personalmente poi ho iniziato con SMT I, ma non mi è dispiaciuto. Figurati, è sempre un piacere.


 


(Comunque, il titolo è Overclocked, non Overlocked...anche se molti sbagliano a leggerlo. Ma vedendo poi il contenuto del gioco vien da chiedersi se Overlocked non sarebbe stato un titolo migliore. lol Non spoilero nulla, dico solo che l'atmosfera che si crea è parecchio...interessante.)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma i giochi per DS sono retail?

Se costano poco partirei volentieri da quelli, altrimenti o Overclocked* o SMT IV non sarebbero male :)

Anche Overclocked é in DD only o é presente anche in retail?

Ne sono usciti di giochi, eh? xD

Poi non ho capito perché son tutti "timbrati" diversamente: e uno é Persona, e l'altro é Devil Summoner, e l'altro é Devil Survivor, e l'altro é Shin Megami Tensei...

Grazie ancora ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, sono retail, ma Devil Survivor e Strange Journey non sono usciti in Europa (il che non è però un problema se hai un DS/DS Lite, visto che quelle console sono region free) e dubito comunque troveresti Devil Survivor 2 in un Gamestop. O meglio, magari sono solo gli scaffali dalle mie parti che non espongono mai MegaTen, è stata una sorpresa trovare Soul Hackers pure al Gamestop. lol Si possono benissimo trovare su Internet, anche negli stessi shop delle catene italiane come Feltrinelli. Io purtroppo non ho trovato nessuno che vendesse Overclocked in città , quindi ho dovuto comprarlo in formato digitale, anche se non mi dispiace troppo.


 


Allora...la questione del nome ha sempre posto problemi.


 


Il VERO nome della saga è Megami Tensei, spesso abbreviato in MegaTen, ossia "La reincarnazione della dea". Il primo capitolo infatti, uscito all'epoca sul Famicom, si basava su una serie di romanzi, chiamata appunto "Digital Devil Story: Megami Tensei", in cui si narrava la storia di un giovane studente, Akemi Nakajima, che, da esperto di hacking, riesce a creare il DSP, Demon Summoning Program. La situazione ovviamente gli sfugge di controllo e, oltre a scoprire di essere la reincarnazione del dio shintoista Izanagi, scopre che la sua compagna di classe Yumiko Shirasagi è la reincarnazione della sua consorte, la dea Izanami, donde il nome Megami Tensei. Ma gli ufficiali "Megami Tensei" sono solamente questo, Megami Tensei II e Kyuuyaku Megami Tensei (compilation dei due giochi).


Sullo SNES infatti, venne fatta la saga SHIN Megami Tensei. Shin, oltre a significare "vero", significa anche "nuovo", proprio perché era una nuova saga.


Ma arriviamo ai giorni nostri: Atlus pubblica, grazie al FEATURING DANTE FROM THE DEVIL MAY CRY SERIES, Shin Megami Tensei III Nocturne in Occidente. E arrivano anche altri MegaTen. Cosa fa Atlus USA? Sbatte su tutti i capitoli il prefisso Shin Megami Tensei, anche se in Giappone Persona 3 si chiama solo Persona 3 et similia, nella speranza che la gente, riconoscendo il logo, compri altri prodotti. Ora tuttavia, grazie alla strapopolarità  (ahimé) di Persona, quest'ultima non ha più il marchio SMT in Occidente.


In realtà  i vari giochi sono delle sottosaghe, che trattano temi differenti, ma che sono tutte sotto il grande ombrello della saga Megami Tensei.


 


Noterai che SMT IV in realtà  non è il quarto capitolo. Infatti vi erano stati vari spin-off, come If..., che non trattavano tematiche tipiche di SMT/non erano "convenzionali" (Strange Journey ricade in quest'ultima categoria. Non è Shin Megami Tensei 4 proprio perché, al posto di ambientarsi a Tokyo, si ambienta in una dimensione alternativa nell'Antartide).


 


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Se poi vuoi giochi gratuiti direttamente, fai prima a scaricarti emulatore per Snes9x, SMT I e la patch, per vedere le origini di SMT. lol


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti: i tuoi messaggi, nonostante la loro spaventosa mole, si riescono a leggere in un batter d'occhio senza annoiare e le cose rimangono in mente :th_sisi:

Anyway, da quel che ho capito Strange Journey non è il migliore per iniziare, dunque mi verrebbe da partire da Devil Survivor 1 o da Soul Hackers.

Con DS1 peró incomberebbe un problema... Il DS Lite ce l'avrei, ma non trovo il caricatore da anni D:

Infatti mi piacerebbe che il Caricatore ricomparisse miracolosamente dal cielo, per poter giocare anche al Guitar Hero che ho potuto giocare solamente per 30 minuti perché dopo la Console si é spenta per poi non essersi piú riaccesa :(

La scelta potrebbe quindi ricadere su DS2 o Soul Hackers o Overclocked.

Quasi quasi mi ispirerebbe piú degli altri DS2 per andare (piú o meno) per ordine.

Sarebbe come (se hai presente) giocare Skyrim, subito finito giocare Oblivion e subito dopo far partire Morrowind.

In scala decrescente nonostante siano tutte perle videoludiche le ultime due saranno mooolto sminuite da Skyrim che, in questo caso, ha dato una spanna in piú alla Saga.

Non so se sia cosà­ anche per i MegaTen (maronne se mi sento figo a chiamarlo cosà­ :fg:), ma spero abbia afferrato il concetto ;)

Grazie ancora ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh...nelle bancarelle, rare volte si trova un caricatore DS Lite. Però a volte si trova. Pensa a me che ho il DS Ciccio, che ha il caricatore del GBA SP. lol


Guarda che DeSu2 è sempre su DS, eh. O intendevi la versione per 3DS, Break Record? Perché per quella, come ho detto, dovrai aspettare ancora parecchio.


Io comunque consiglio DeSu1/Overclocked non tanto per il gameplay, ma per la trama, che espone i classici allineamenti di SMT senza annoiare troppo (in DeSu2/Break Record, ad esempio, gli allineamenti si basano su ideologie personali dei personaggi).


Hai dunque paura di non poter apprezzare i vecchi titoli iniziando subito dai più recenti? Se è così, allora ti consiglio di giocare ai giochi per SNES: a me ciò non avviene, ma sarà  probabilmente perché sono abituato al retrogaming. E perché voglio abbastanza bene a questa saga da poter superare meccaniche obsolete e simili. lol


 


In realtà  trovo che SMT IV sia un buon punto per iniziare, ogni funzione è spiegata nei minimi dettagli e, come nei Devil Survivor, ti viene permesso di scegliere le skill dei demoni "genitori" per il demone che hai intenzione di fondere, mentre in altri capitoli sono random e si basano su una gerarchia. Le skill migliori sono dunque più difficili da trasmettere.


 


Ah, i capitoli più recenti usano (come SMT IV) o si basano sul Press Turn system, introdotto per la prima volta in Nocturne. In pratica, ti vengono assegnati tanti turni quanti sono i membri del tuo party. Se sono 4, avrai 4 Press Turns. Ogni azione costa un Press Turn. Passare il turno, fare un critical o colpire la debolezza nemica ne costa mezzo. Mancare il bersaglio o avere il proprio attacco nullificato ne costa due. Avere il proprio attacco riflesso o assorbito tutti. Ovviamente ciò vale anche per i nemici.


Dunque, pur essendo le battaglie a turni, non è affatto un battle system statico e stagnante, anzi. I Devil Survivor e P3/4 usano delle versioni semplificate, rispettivamente l'Extra Turn e il One More.


Soul Hackers invece, essendo un titolo abbastanza vecchio, usa invece il classico sistema a turni.


 


Prego, non c'è di che, evito di inondare con troppe informazioni che trovo rovinerebbero anche l'esperienza di gioco. Tranquillo, letti così tali concetti possono sembrare macigni, ma quando ci si immerge tutto diventa infinitamente più semplice. Se hai da chiedere, fai pure.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ups, credevo di aver capito che solo DS1 e Strange Journey fossero giocabili solo su DS per via del Region Free, ma che DS2 fosse giocabile anche su 3DS per la sua esportazione in Europa (a contrario degli altri 2)...

Mi sono sbagliato? :fg:

Ah, volevo anche chiederti: l'inglese é difficile da comprendere?

In inglese me la cavicchio ma non sono proprio un asso, dunque non vorrei dover controllare dialogo per dialogo su internet...

Grazie :)

EDIT

--> su eBay ho trovato una buona asta su DS1, ma la cosa che piú mi ha colpito é che specifica che si puó giocare anche su DSi o su 3DS.

Mi verrebbe l'istinto di fare un'offerta... dimmi te

L'asta e i dettagli sono tutti qui ;)

http://m.ebay.it/itm/261654599722?nav=SEARCH

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah, quindi intenderesti giocare a Devil Survivor 2 su 3DS usando la retrocompatibilità ? E' fattibilissimo.


Probabilmente c'è scritto così per indicare che comunque è un titolo giocabile anche sui DSi e 3DS (ovviamente NTSC). Però 30 euro per la versione DS mi sembrano un po' tanti. Ho controllato il sito della Ghostlight (il publisher europeo del gioco) e Overclocked viene 44 euro circa, usando il cambio. Credo di aver pagato più o meno quella cifra, anche se, come ti ho detto, io ho preso la versione digitale.


Per l'Inglese...beh, diciamo che non sono i tipi dialoghi da libro d'Inglese di scuola. lol Quindi sì, è probabile che tu possa trovare parole che non conosci. Ma è anche il bello di giocare ad un gioco in Inglese: apprendere nuovi vocaboli. Nei corsi di livelli superiori per le certificazioni di lingua inglese, grandissima parte del tempo è impiegato proprio all'ampliamento del lessico. E ciò, essendo una conoscenza empirica, è raggiungibile solo attraverso la lettura.


Spero che con quest'ultima mia affermazione non ti abbia scoraggiato. lol


I Devil Survivor sono parecchio ricchi di dialoghi fra i personaggi ed è proprio per questo che tendo a consigliarli: si concentrano abbastanza sullo sviluppo dei personaggi. Personaggi con cui si hanno poche interazioni sono una delle maggiori cause per cui la gente non riesce ad immergersi bene nei mainline SMT, dove essi sono più volti a rappresentare gli allineamenti e le relative fazioni.


Quindi, se vuoi un qualcosa di text-heavy e più in linea con le storie comuni, vai per Devil Survivor. Se vuoi un qualcosa che si concentri più sull'atmosfera di gioco, SMT IV.


Trovo Soul Hackers un punto d'intermezzo ma, come ho già  detto, è un gioco abbastanza datato ed un puro dungeon crawler come Strange Journey, quindi potresti trovarlo abbastanza "arcaico".


Poi...to each his own.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...