Vai al commento

Perché l'anime è così stupido?

domego

Post raccomandati

Ciao a tutti,

stavo facendo zapping e per caso sono capito su K2 dove stavano trasmettendo una puntata della serie ispirata a XY e mi son chiesto: ma perché l'anime è così stupido?

Ogni episodio segue la stessa struttura da quando avevo 10 anni (e adesso ne ho il doppio): 

i protagonisti incontrano un pokémon selvatico/fanno amicizia con un allenatore - il Team Rocket cerca di catturare il pokémon 'protagonista' della puntata ma ovviamente fallisce ecc...

Ovviamente non è sempre così, ma io direi che un buon 75% delle puntate segue questa struttura.

Anche per quanto riguarda le mosse imparate dai pokémon e il livello delle battaglie, l'altro giorno ho visto per caso un'altra puntata ed era INTERAMENTE dedicata ad Ash che cerca di insegnare DOPPIOTEAM (!) a Froakie. Cioè, con tutte le nuove mosse introdotte in queste generazioni ci sono sempre le stesse presenti?

Della scelta dei pokémon di Ash non ne parliamo nemmeno anche perché ho visto che sono già  stati dedicati numerosi topic a riguardo.

Sarebbe davvero bello, riprendendo i trailer di Bianco2/Nero2 e del più recente ORAS, se l'anime prendesse una piega un po' più matura, con lotte più avvincenti e con una trama un po' più interessante.

E non credo che ciò non avvenga perché il target di riferimento sia un pubblico di età  infantile, perché anche quando io avevo 8-9 anni mi annoiavano da morire le puntate perché principalmente non accadeva nulla, e già  da allora volevo un minimo di azione in più. Ovviamente non parlo di introdurre scene cruenti, ma un po' di pathos sicuramente non guasterebbe.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mmm.

Sempre gli stessi topic, ebbasta.

Secondo te se non esistesse un anime del genere come fanno i bambini ad interessarsi a pokemon? Questa serie esiste ormai da quasi 20 anni, é difficile trovare nuovi piccoli intrattenitori, l'anime é l'unico modo per far piacere ai bambini Pokémon.

Link al commento

Mmm.

Secondo te se non esistesse un anime del genere come fanno i bambini ad interessarsi a pokemon? Questa serie esiste ormai da quasi 20 anni, é difficile trovare nuovi piccoli intrattenitori, l'anime é l'unico modo per far piacere ai bambini Pokémon.

Ma infatti io non dico di cancellarlo, ma di 'migliorarlo'

Link al commento

Ps. Io ho 17 anni, e ancora lo guardo. E non sono l'unico.

Ma infatti io non dico di cancellarlo, ma di 'migliorarlo'

In bw in ogni puntata c'era una lotta, comunque é già  migliorato con XY, basta vedere la storia tra serena ed ash.
Link al commento

In bw in ogni puntata c'era una lotta, comunque é già  migliorato con XY, basta vedere la storia tra serena ed ash.

Non lo so, forse sono io che lo guardo con occhi diversi essendo cresciuto, però a mio parere ci sono un sacco di modifiche che si potrebbero apportare senza stravolgerlo che lo renderebbero migliore e più avvincente.

Link al commento

Non lo so, forse sono io che lo guardo con occhi diversi essendo cresciuto, però a mio parere ci sono un sacco di modifiche che si potrebbero apportare senza stravolgerlo che lo renderebbero migliore e più avvincente.

Ma su questo sono d'accordo con te, ma alla fine non potrà  mai cambiare più di tanto perche é pur sempre indirizzato a un pubblico minore, molto minore xD

Link al commento

Ma basta con questa pantomima sull'Anime. Ma prima di parlare, avete valutato il tipo di composizione e le caratteristiche in ottica del target a cui è indirizzato?

Se volete qualcosa di più ""maturo"" leggete Pokémon Special e ciao.

Per giunta, non è l'unico Anime strutturato in questa maniera che voi definite "ripetitiva".

Link al commento

Mmm.

Dicendo così sembra che l'anime è infantile proprio perché i "Pokemon" sono per bimbi piccoli.

È una cosa senza senso dire che i Pokemon sono da bambini piccoli, e vanno a fare un anime infantile che un fan dei giochi pokemon più grande non guarderà  mai.

Mentre molti altri anime come Dragon Ball e One Piece sono più violenti che anche un "grande" guarda con gusto.

Link al commento

Dicendo così sembra che l'anime è infantile proprio perché i "Pokemon" sono per bimbi piccoli.

È una cosa senza senso dire che i Pokemon sono da bambini piccoli, e vanno a fare un anime infantile che un fan dei giochi pokemon più grande non guarderà  mai.

Mentre molti altri anime come Dragon Ball e One Piece sono più violenti che anche un "grande" guarda con gusto.

Ma io non ho detto che é solo per piccoli pokemon, ho detto che l'anime serve per trovare nuovi fans piccoli.
Link al commento

Dragon Ball e One Piece hanno anche tutt'altro Target, eh.  

Cioé, è come se ti dicessi "Eh, ma Paranoia Agent è complesso, maturo e intricato così anche un grande lo può vedere" quando è ovvio poiché è un Seinen.

Ma come ragionate....

Link al commento

Ma basta con questa pantomima sull'Anime. Ma prima di parlare, avete valutato il tipo di composizione e le caratteristiche in ottica del target a cui è indirizzato?

Se volete qualcosa di più maturo leggete Pokémon Special e ciao.

Per giunta, non è l'unico Anime strutturato in questa maniera che voi definite "ripetitiva".

Proprio per evitare commenti del genere ho precisato che anche quando io ero piccolo odiavo la sua ripetitività  e il fatto che puntate intere fossero dedicate al nulla più assoluto e a fine puntata mi sembrava di aver sprecato 20 minuti. E come me magari c'è qualche bambino che oggi odia questa cosa.

Link al commento

Mmm.

Ma io non ho detto che é solo per piccoli pokemon, ho detto che l'anime serve per trovare nuovi fans piccoli.

*coff coff* Pokemon The Origins *coff coff*

Comunque sì, l'anime è brutto oggettivamente, in senso di trama, di morale, e anche di grafica.

Ormai le storie sono le stesse, l'amicizia ostentata fino alla noia inzuppa ogni puntata, i personaggi che si fanno odiare con la loro innata stupidità . C'è da dire che il target è volutamente sotto terra ma i Pokémon non sono un cartone educativo, non lo devono essere.

L'anime infine è pura pubblicità , sequenze animate a computer (valeva qualcosa quando si impegnavano a disegnarle) che pubblicizzano il prodotto, e questo è la sua rovina.

La "miglioria" si chiama mossa commerciale.

In ogni stagione c'era la shipping, qua è esplicito, nulla di che. 

Link al commento

*coff coff* Pokemon The Origins *coff coff*

Scusa ma Pokémon The Origins è anche peggio dell' Anime originale.

Sbalzi temporali, confusione, cose tirate via.... Ma poi, a livello di contenuti e caratterizzazioni, non é tanto diverso dalla serie originale.

Non prendiamoci in giro, dai.

Link al commento

Comunque vorrei aggiungere due cose:

1) Non ho aperto questo post solo per screditare l'anime, il mio è soltanto dispiacere perché ci sono tutte le potenzialità  per creare un anime avvincente, riprendendo lo stile dei trailer dei videogiochi e che io personalmente seguirei molto volentieri, e che magari farebbe riavvicinare gente un po' più grande tipo me (e quindi allargare il target di riferimento).

2) Ho aperto il topic per capire i motivi, secondo voi, del livello molto molto basso dell'anime, escludendo il target e dando qualche altra motivazione, come ad esempio ha fatto Saturn dicendo che ormai serve a promuovere il videogioco.

Link al commento

A me piaceva da matti l'anime quando ero piccolo.

Adesso che si è grandi, è normale che non piacciano cose da bambini. Perché sì, l'anime di Pokémon è indirizzato ai bambini. 

La ripetitività  è dovuta al fatto che ad ogni generazione Pokémon si affianca una generazione di bambini, quindi la ripetitività  ci sta anche per questo motivo.

Link al commento

Che poi queste sono cose soggettive...

A me piace, a te no.

Guarda caso a me ha sempre fatto schifo l'anime di DragonBall e continuerà  a farlo, PER ME.

Ma che soggettività , le caratteristiche di un'opera possono esser valutate oggettivamente, ragionando e facendo attenzione a ciò che si vede/legge/ascolta e così via.

Comunque, non è per te, l' Anime di Dragon Ball fa schifo (Così come il Manga, eh), punto e basta.

Link al commento

Dragon Ball e One Piece hanno anche tutt'altro Target, eh.  

Cioé, è come se ti dicessi "Eh, ma Paranoia Agent è complesso, maturo e intricato così anche un grande lo può vedere" quando è ovvio poiché è un Seinen.

Ma come ragionate....

Sì, ma il discorso è che se quei due che ho citato sono violenti, perché hanno fatto l'anime pokemon così infantile?
Link al commento

Ma che soggettività , le caratteristiche di un'opera possono esser valutate oggettivamente, ragionando e facendo attenzione a ciò che si vede/legge/ascolta e così via.

Comunque, non è per te, l' Anime di Dragon Ball fa schifo (Così come il Manga, eh), punto e basta.

Certo, se hai una laurea specifica.

Hai una laurea? No.

Perché si c'è gente che studia queste cose, e perché si se vuoi mettere l'assoluto su quello che dici un pezzo di carta ce lo devi avere, e perché no, Dragon Ball non "fa schifo".

Il termine già  di per sé non ha senso, al massimo "è brutto", o "non mi piace", o "ha tante pecche e controsensi" che io condivido pienamente ma se prima mi dici che ogni cosa può "essere valutata oggettivamente" e poi mi metti "fa schifo", scusa ma qui si che c'è un oggettivo controsenso.

Ma senza andare OT, quei "balzi temporali" che dicevi tu li trovi da molte parti e non sono sintomo di bruttezza.

Ti farò un esempio con una serie TV orribile, abbastanza sconosciuta e con attori scadenti, Doctor Who. Se non la conosci riassumo, c'è un tipo che viaggia nel tempo e che fa fare una brutta fine ad ogni ragazza che incontra. Ecco, tra lo speciale della settima e la prima puntata dell'ottava c'è stato un salto temporale, ma stranamente non è stato un sintomo di bruttezza, e non conta il fatto che l'abbia ideato Moffat.

L'anime di The Origins è molto più curato su alcuni aspetti "oggettivamente".

Può non piacere, ma dire "non prendiamoci in giro" non renderà  più vero quello che dici.

In conclusione e poi stacco, l'anime è un fenomeno commerciale e pubblicitario, nato per raccogliere una fetta di consumatori che altresì non si sarebbe mai avvicinata.

Ecco, ora provate a pensare cosa è successo quando c'è stato il passaggio da target 5-10 anni ai Pokémon, qual è stata la reazione del target che andava verso i 14-16 anni che ci giocava. Esatto: è un gioco per bambini. 

Sì, ma il discorso è che se quei due che ho citato sono violenti, perché hanno fatto l'anime pokemon così infantile?

Perché sennò i genitori non lo avrebbero approvato.

Marketing.

Link al commento

Da bambina lo adoravo(Solo perché affascinata dai pokémon pucciosi),e guardando adesso qualche film(non quelli recenti per caritá),tipo "Entai e l'incantesimo degli onown" o" pokémon Heros",li reputo dei capolavori.In piú trovo ci siano episodi dell'anime,che presentano una bella sceneggiatura e invece altri che lasciano volentieri a desiderare.Con la quarta generazione sembrava essersi dato una leggera ripresa(certi episodi erano davvero fantasiosi e i personaggi non si mostravano del tutto piatti),per poi cadere nella mediocritá dalla 5 in poi).

Se poi,si vuole parlare di "modifiche"...a parte renderlo piú adulto e tutto il resto,mi piacerebbe si riprendesse qualche mistero che era stato lasciato in sospeso nei primi episodi...tipo chi cavolo é il padre di Ash che viene penzionato nel primo episodio.

Link al commento

Da bambina lo adoravo(Solo perché affascinata dai pokémon pucciosi),e guardando adesso qualche film(non quelli recenti per caritá),tipo "Entai e l'incantesimo degli onown" o" pokémon Heros",li reputo dei capolavori.In piú trovo ci siano episodi dell'anime,che presentano una bella sceneggiatura e invece altri che lasciano volentieri a desiderare.Con la quarta generazione sembrava essersi dato una leggera ripresa(certi episodi erano davvero fantasiosi e i personaggi non si mostravano del tutto piatti),per poi cadere nella mediocritá dalla 5 in poi).

Se poi,si vuole parlare di "modifiche"...a parte renderlo piú adulto e tutto il resto,mi piacerebbe si riprendesse qualche mistero che era stato lasciato in sospeso nei primi episodi...tipo chi cavolo é il padre di Ash che viene penzionato nel primo episodio.

Esatto, qualcosa del genere! Aggiungerci un minimo di trama, qualcosa di misterioso e di interessante che si distacchi per un attimo dal classico "il Team Rocket vuole catturare Pikachu, Ash vuole diventare un buon allenatore ecc..."

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...