Vai al commento


Perché l'anime è così stupido?


domego

Post raccomandati

Bene!

Continua la frase.

Se la concezione si abbassa, anche il consumo cambia fascia, e se il consumo cambia fascia, i produttori si adeguano, e se si adeguano, bum! la concezione si abbassa ancora.

Causa-effetto.

Seguendo questo ragionamento, GTA dovrebbe essere 3+.

E, una volta per tutte:

Pokemon non è né per soli bambini né per soli adulti, ma PER TUTTI.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io adesso mi sto sentendo offeso intellettualmente.

Non stiamo girando nulla, se vuoi continua a dirlo ma la discussione per me è chiusa.

Può esserla anche per me.

Seguendo questo ragionamento, GTA dovrebbe essere 3+.

E, una volta per tutte:

Pokemon non è né per soli bambini né per soli adulti, ma PER TUTTI.

Ma và ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando ero piccola adoravo l'anime dei pokemon, se non riuscivo a vederlo era una vera e propria tragedia! Purtroppo però crescendo le cose cambiano, per me il cambiamento è stato enorme quando Misty ha lasciato il gruppo, da allora non ho più visto l'anime... Qualche episodio con Vera si, ma poi basta... Anche ora, se vedo qualcosa, sono episodi dedicati a vecchi personaggi a cui ero affezionata e cose simili.


 


E' evidente che il pubblico a cui la serie è indirizzata è quello infantile, ed è per questo che la serie è "stupida", mira a far conoscere i pokemon ai bambini, a farli appassionare ad ogni singolo pokemon che viene presentato man mano negli episodi; i bambini più interessati poi vorranno anche i giochi.


La serie è anche fatta in modo da poter essere vista in modo saltuario e senza troppa attenzione, proprio perchè non segue una trama impegnativa, e inoltre si potrebbe iniziare a seguire la serie anche dalla metà , senza avere l'obbligo di tornare indietro con gli episodi per capire come si è arrivati a quel punto.


 


Direi che la serie riesce per bene a far amare i pokemon ai bambini e non ha bisogno di altro; poi quando si cresce e quando si comprendono meglio i pokemon, ecco che allora nascono tutte le critiche alla serie. Purtroppo non apparteniamo più alla fascia di età  a cui la serie è indirizzata...


 


 


Quando ci sono gli episodi col Team Rocket che cerca di prendere Pikachu in tutti i modi e poi viene lanciato in aria alla velocità  della luce, penso sempre ad una delle tante serie Time Bokan, che io adoro, manca solo l'esplosione col fumo a forma di teschio XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Andiamo come si fa a non capire che l'anime è nato come trovata pubblicitaria per il game?


Il gioco è indirizzato a varie fascie di età  e i bambini di certo non stanno a leggere il manga, giornali di videogame o su internet, quindi è ovvio che l'anime sia indirizzato principalmente a loro. Renderlo complesso per accontentare il pubblico dei ragazzi significa allontanare i bambini. Per non parlare dei genitori, che se devono scegliere un gioco da comprare al figlio e si trovano davanti un gioco di cui hanno intravisto il cartone animato in tv ( e hanno visto che è adatto a bambini)  e un altro sconosciuto, quale sceglieranno?


 


Concludo nel dire che ho (quasi) 20 anni e guardo pokémon sin dalla prima serie e ancora oggi seguo con gioia x e y, che trovo migliorato. E se questo non bastasse sprono la mia povera sorellina di 10 anni a guardarlo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Volete migliorare l'anime?

Togliete Ash, la sua eterna giovinezza e il reset mentale dopo ogni regione.

Non è un bravo protagonista, lo è magari stato nella prima serie ma il suo Albore lo ha perso già  da tempo.

Una storia potrà  pure essere commerciale, monotona, da bambini ma se ha almeno dei buoni PG guardarla è divertente

Non è il caso di pokemon

Prendessero spunto dagli ultimi trailer animati sarebbe bellissimo

XD a me basterebbe questo

Poi oh! Parere mio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Volete migliorare l'anime?

Togliete Ash, la sua eterna giovinezza e il reset mentale dopo ogni regione.

Non è un bravo protagonista, lo è magari stato nella prima serie ma il suo Albore lo ha perso già  da tempo.

Una storia potrà  pure essere commerciale, monotona, da bambini ma se ha almeno dei buoni PG guardarla è divertente

Non è il caso di pokemon

Prendessero spunto dagli ultimi trailer animati sarebbe bellissimo

XD a me basterebbe questo

Poi oh! Parere mio

 

Inutile dire che concordo su tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque pokemon è pegi7.

Perfect Lugia controlla su internet sprite prima generazione, misteri pokemon e robe varie.... a me non sembra per bimbi o almeno se fossi un bambino non lo comprerei

Poi voglio vedere un bambino giocare online fare team competitivi e partecipare a tornei

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque vorrei aggiungere due cose:

1) Non ho aperto questo post solo per screditare l'anime, il mio è soltanto dispiacere perché ci sono tutte le potenzialità  per creare un anime avvincente, riprendendo lo stile dei trailer dei videogiochi e che io personalmente seguirei molto volentieri, e che magari farebbe riavvicinare gente un po' più grande tipo me (e quindi allargare il target di riferimento).

 

2) Ho aperto il topic per capire i motivi, secondo voi, del livello molto molto basso dell'anime, escludendo il target e dando qualche altra motivazione, come ad esempio ha fatto Saturn dicendo che ormai serve a promuovere il videogioco.

 

Sono d'accordissimo sul primo punto e l'ho sempre pensato, purtroppo però, e rispondo al punto 2, l'Anime dei pokémon ha un target infantile. Non si può escludere il target come spiegazione perché bisogna pensare a come l'hanno pensato i giapponesi e i giapponesi classificano un po' tutto scegliendo il target. Anime, manga e giochi sono ideati fin dall'inizio con un target dal quale difficilmente si può uscire… La facilità , la ripetitività , il lieto fine, la difficoltà  minima che viene superata con la forza dei buoni sentimenti sono tutte caratteristiche che vengono praticamente messe a forza per il target infantile. Poi, altra spiegazione, quando la formula funziona, non si cambia… ed è per questo che è così ripetitivo: avremo sempre Ash, avremo sempre il Team Rocket, avremo sempre degli episodi strutturati in quel modo perché finché piacciono, non c'è bisogno di cambiarli. Funzionano.

 

Eppure il tema pokémon avrebbe delle potenzialità  incredibili e un po' questa cosa mi ha sempre fatto rabbia -.-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao a tutti,

stavo facendo zapping e per caso sono capito su K2 dove stavano trasmettendo una puntata della serie ispirata a XY e mi son chiesto: ma perché l'anime è così stupido?

Ogni episodio segue la stessa struttura da quando avevo 10 anni (e adesso ne ho il doppio): 

i protagonisti incontrano un pokémon selvatico/fanno amicizia con un allenatore - il Team Rocket cerca di catturare il pokémon 'protagonista' della puntata ma ovviamente fallisce ecc...

Ovviamente non è sempre così, ma io direi che un buon 75% delle puntate segue questa struttura.

 

Anche per quanto riguarda le mosse imparate dai pokémon e il livello delle battaglie, l'altro giorno ho visto per caso un'altra puntata ed era INTERAMENTE dedicata ad Ash che cerca di insegnare DOPPIOTEAM (!) a Froakie. Cioè, con tutte le nuove mosse introdotte in queste generazioni ci sono sempre le stesse presenti?

 

Della scelta dei pokémon di Ash non ne parliamo nemmeno anche perché ho visto che sono già  stati dedicati numerosi topic a riguardo.

 

Sarebbe davvero bello, riprendendo i trailer di Bianco2/Nero2 e del più recente ORAS, se l'anime prendesse una piega un po' più matura, con lotte più avvincenti e con una trama un po' più interessante.

 

E non credo che ciò non avvenga perché il target di riferimento sia un pubblico di età  infantile, perché anche quando io avevo 8-9 anni mi annoiavano da morire le puntate perché principalmente non accadeva nulla, e già  da allora volevo un minimo di azione in più. Ovviamente non parlo di introdurre scene cruenti, ma un po' di pathos sicuramente non guasterebbe.

Voi che ne pensate?

Ti do assolutamente ragione, anche se continuo a pensare che il motivo sia per il target. Non vedo altri motivi. Come ha detto Ivrelia, il target è un fattore importante per la produzione di un'opera, quindi non si può escludere. Ed è anche vero che il fatto di essere solo una trovata pubblicitaria lo renda poco elaborato, ed è il caso anche di molti altri anime collegati a videogiochi.

 

 

I videogiochi sono bene o male per tutte le età , secondo me. Ci sono quelli più adatti ai bambini e quelli più adatti agli adulti. Purtroppo però, come qualcuno ha già  scritto, il fatto che l'anime fosse indirizzato esclusivamente ai bambini ha fatto sì che l'opinine pubblica ritenesse anche il gioco adatto esclusivamente ad un'età  infantile. Guardiamo, per esempio, Zelda: ha la grafica a cartone animato così come Pokemon, ci sono battaglie così come ci sono in Pokemon (anche se in stili diversi) e ci sono elementi complicati, come lo stile a labirinto e la ricerca di oggetti nascosti senza i quali non si può andare avanti nella storia, così come in Pokemon, sebbene sia relegati nell'online (battling competitivo) e in particolari edifici (Battle Frontier e simili). Nonostante ciò, Pokemon è considerato da bambini per via di un anime che non esiste per Zelda.

 

Ma basta con questa pantomima sull'Anime. Ma prima di parlare, avete valutato il tipo di composizione e le caratteristiche in ottica del target a cui è indirizzato?

Se volete qualcosa di più ""maturo"" leggete Pokémon Special e ciao.

Per giunta, non è l'unico Anime strutturato in questa maniera che voi definite "ripetitiva".

Che c'entra la pantomima? O.o   

"Ma prima di parlare, avete valutato il tipo di composizione e le caratteristiche in ottica del target a cui è indirizzato?" È proprio quello che critichiamo, dovrebbero alzare il target sia dei giochi che dell'anime o fare un anime parallelo un po' più maturo.

Struttura che È ripetitiva per definizione sua, non perchè la definiamo noi così.

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispetto tutte le vostre opinioni riguardo al target ecc...peró secondo me non sarebbe male modificare,non dico le trame e tutto il resto ma quanto meno i personaggi che appaiono sempre piú piatti e scialbi.Guardando determinate serie ho notato che il successo di quest'ultime non dipendeva tanto dalla trama ma dai personaggi.Per farvi un'esempio:My little pony.Un cartone che all'inizio era stato pensato per un target di bambine tra i 3 e 12 anni,solo per scopi commerciali e cioé per far vendere quei famosi pupazzetti della hasbro.Ora,credo che nessuno di voi sia ignaro del fatto che questo cartone con protagoniste dei pony colorati abbia ormai raggiunto un livello di ascolti planetario e internet ne sia completamente invaso...e i suoi fan hanno pure un nome,si fanno chiamare Bronies.Non solo ragazzini sia maschi che femmina,ma anche Ragazzi adolescenti,di etá compresa tra i 14 e i 20,ma anche adulti tra i 30 e in su!(un mio amico di 60 anni lo guarda).Ma che cosa puó aver spinto gente cosà­ adulta a amare una serie del genere?La risposta é ovvia:i personaggi.Ogni personaggio é caratterizzato in una maniera talmente meticolosa che é impossibile non volerlo bene,e di conseguenza ad affezionarsi e rivedersi in determinato personaggio(abbiamo quella studiosa,introversa e inteliggente,quella tenace e modesta,quella fissata con la moda e l'eleganza,quella maschiaccio e atletica,quella allegra e pazzerella e quella timida e amante degli animali).I primi episodi partivano con trame assolutamente banali,che avevano come fine quello di esaltare la loro amicizia(come fa Ash con i suoi pokèmon)che termina sempre con una lezioncina,molte volte banale,con fini educativi.La ció che colpisce di piú é COME ogni singolo personaggio affronta una determinata situazione agendo secondo la sua mentalitá e psicologia e il suo carattere.In piú la serie non resta mai ad un punto fermo:vediamo i personaggi evolversi(ad esempio la protagonista adesso é una principessa),nutrire sogni e aspirazioni, vediamo evolversi i loro rapporti,li vediamo affrontare non un singolo cattivo,ma in ogni nuova stagione ne spunta uno sempre piú forte del precedente.Il Tutto condito con alcuni piccoli misteri(tipo,il fatto che si sappia pochissimo del passato di Equestria,la capitale del loro regno).Ora il fatto che la serie pokémon rimanga sempre ad un punto fermo e viene sempre "resettata" a ogni singola stagione,per permettere ai piú giovani di goderla meglio,non é per certi versi una buona cosa.Infatti notiamo che piú si va avanti piú diventa ripetitiva e monotona.Perché una serie che resta sempre sulla stessa linea di trama(se poi ci mettiamo il fatto che i personaggi sono totalmente piatti).

Prima o poi arriverá il momento in cui gli scheneggiatori non avranno piú idee e di conseguenza la serie cadrá nel banale e nel ridicolo piú di quanto lo sia adesso fino al fallimento.Ora ad esempio abbiamo questa nuova coprotagonista Serena(che io odio,perché lo trovo un personaggio piú piatto persino di Ash)che lo ama,e stiamo notando via via con gli episodi come si evolve il loro rapporto.Ma tanto sappiamo tutti come andrá a finire:lei negli ultimi eposodi si dichiarerá,lui accetterá la dichiarazine,magari con un gesto affettuoso(tanto per far sclerare un pó le fangirls,amesso che c'e le abbia)e poi se ne andrá verso un'altra regione,perché il suo sogno é diventare un maestro pokémon,e lei resterá Kalos perché il suo sogno é quello di diventare la migliore cordinatrice della regione.Poi si separeranno,magari pure da Clem e sua sorella e si scorderá completamente di loro come ha fatto con gli altri personaggi precedenti,deludendo anche i fan che si erano affezzionati precedentemete a loro.E questo voi lo trovate giusto?Che ogni volta che comincia da una nuova regione debba sempre lasciare gli amici che si era fatto,perché altrimenti i bambini che lo guardano per la prima volta non capirebbero nulla della trama?.Io ho iniziato a seguire la serie di MLP,dalla terza stagione,cosà­ pure mia sorella(che ha 8 anni),e benché non sapessimo niente dei personaggi,non siamo morte per questo motivo,anzi il desiderio di conoscere meglio questi personaggi,ci ha spinto di affezzionarci alla serie.Sono sicura che se Ash avesse viaggiata fino ad adesso con Misty e con Brock,la serie avrebbe avuto lo stesso successo di MLP e avrebbe conquistato qualsiasi target.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è solo l'anime a essere stupido: tutto ciò che riguarda pokèmon è stupido, eccetto il battling competitivo (l'unica cosa per cui gioco ancora alla "veneranda" età  di 13 anni)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque non serve essere dei geni per capirlo:

Bambino che guarda k2: "che bello quel cartone voglio diventare anche io come ash"----->compra il videogioco. È vero: l'anime serve solo da pubblicità  e per far comprare il gioco ai piu piccoli. Comunque a me non dispiavce poi sono opinioni personali...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è solo l'anime a essere stupido: tutto ciò che riguarda pokèmon è stupido, eccetto il battling competitivo (l'unica cosa per cui gioco ancora alla "veneranda" età  di 13 anni)

 

Perché non ti hanno ancora dato il Nobel per questa frase?

Ah, ecco.

Perché non ci va. 

Non ha un senso logico la tua frase, stai dicendo che i Pokémon sono una stupidata, tranne il battling. Cioè, trama, grafica, e tutti (perché tutti, eh si!) gli altri aspetti del gioco sono stupidi. Ed hai 13 anni, uo uo uo, prepara la tua tomba che non si sa mai!

Quel "venerada" giustifica il "a *tot anni* non puoi giocare ancora coi Pokémon"!

Quel "tutto ciò che riguarda pokèmon (perché ricordiamo che ha l'accento grave, non acuto. Grammatica) è stupido" è insensato di per sé perché ha un'ottima grafica, e non serve essere esperti.

Questi commenti da fashion blogger li evitiamo, grazie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è solo l'anime a essere stupido: tutto ciò che riguarda pokèmon è stupido, eccetto il battling competitivo (l'unica cosa per cui gioco ancora alla "veneranda" età  di 13 anni)

Ognuno è libero di dire quello che vuole, ma mi fai ridere. Potevi evitare questo commento. Io alla "veneranda" età  di 22 anni gioco ancora ai Pokémon per tante cose e non ci trovo nulla di stupido. E comunque vorrei ricordare che qui si parla dell'anime, che sì, anch'io trovo stupido.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Col mio commento intendevo dire esattamente quello che ho detto: l'unico motivo per cui gioco a pokemon è il battling competitivo, e trovo che il resto del gioco (ma anche ciò che riguarda pokemon in generale) sia stupido... Comunque io non valuto il gioco in base alla sua grafica, quello per me è un fattore secondario.

Ma credo che sia fuori argomento, visto che si parla dell'anime

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è solo l'anime a essere stupido: tutto ciò che riguarda pokèmon è stupido, eccetto il battling competitivo (l'unica cosa per cui gioco ancora alla "veneranda" età  di 13 anni)

Scusate, ma è obbligatorio mettere questa gif.

 

tumblr_n73m2fT3B21tuw8nbo2_400.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...