Vai al commento


[Spizor] Sindrome di Lavandonia - La storia


Spizor

Post raccomandati

Oggi voglio raccontarvi la storia della sindrome di Lavandonia.

P.S. Alla fine dello Spoiler c'è anche il video con il tema originale: potete ascoltarlo, ma vi consiglio di stopparlo al minimo senso di malessere.

La storia nel gioco

La sindrome di Lavandonia appare insieme alle prime versioni giapponesi di Pokémon Rosso. Infatti, in queste prime cassette, il tema era diverso dalle cassette di Pokémon Rosso che conosciamo: risulta più inquietante, data la presenza dei toni binaurali (lo spiegherò più avanti). Ma insieme alla Sindrome appaiono anche varie .gif, quali la Buried Alive Model, la White Hand e la Ghost Animation.

I sintomi: quali sono e perché si riscontrano

Con l'ascolto del tema di Lavandonia, si riscontrano alcuni sintomi, più o meno gravi a differenza dell'individuo che l'ascolta. Posso essere: mal di testa, giramento di testa, lacrime agli occhi, leggere emicranie, insonnia, irritabilità, sanguinamenti dal naso e nei casi più estremi (non si sa nemmeno se si siano davvero verificati) attacchi contro gli altri e sè stessi e persino il suicidio. I sintomi più gravi si sono riscontrati il 4 Marzo 1996: emicrania, apatia, sordità e persino morte. Si dice che l'ascolto del tema porti anche alla dipendenza dal gioco.

Ma perché si riscontrano questi sintomi? E' presto detto: nelle prime versioni di Pokémon Rosso, nel tema di Lavandonia, erano stati inseriti dei particolari toni, i toni binaurali. Questi sono considerati vere e proprie droghe sonore, che portano il cervello sotto sforzo. I toni binaurali posso avere effetti diversi da individuo a individuo, e sopratutto in base all'età: i sintomi si riscontrano più facilmente da un età compresa dai 7 ai 12 anni, e vanno diminuendo man manò che l'età aumenta. Sicuramente, dopo l'ascolto del tema, potrete avere un mal di testa più o meno leggero.

Perché sono stati inseriti i toni binaurali

Ci sono diverse teorie sul perché i toni binaurali sono stati inseriti nel tema, ma quella più veritiera è quella di Shin Nakamura.

Shin Nakamura aiutava Junichi Masuda (tecnico del suono della Game Freak) nella creazione dei vari temi del gioco. Ma, contemporaneamente, faceva parte dell'Unità 731: un'associazione giapponese creata nell'intento di creare un secondo Impero Giapponese. Nakamura, così, colse questa occasione: inserì nel tema di Lavandonia i toni binaurali, credendo che tutti gli ascoltatori si sarebbero trasformati in potenziali componenti dell'esercito dell'Unità 731, inserendo anche il Pokémon 731.

Il Pokémon 731 è un Pokémon con sprite animato: è possibile incontrarlo nel Percorso 7. I frame che compongono il suo sprite sono 6: rappresentano varie immagini inerenti l'Unità 731. Infatti, sono facilmente riconoscibili le immagini che rappresentano Shiro Ishii (capo dell'Unità 731), laboratori dell'Unità 731, bandiere del Giappone ed altri elementi. Quando si incontra il Pokémon, il tema di sottofondo è quello di Lavandonia, accelerato x3. Il gioco si blocca se si tenta di catturarlo.

Quindi, Nakamura pensava che ciò sarebbe bastato ad "ipnotizzare" i giocatori: per cavia, prese suo figlio, facendolo giocare a Pokémon Rosso a Lavandonia, e successivamente facendogli ascoltare il tema per tutta la notte. Ma non poteva sapere ciò che sarebbe accaduto: il figlio, la notte stessa, si sveglò e si incise la scritta "imperatore" sottoforma di kanji (l'immagine dei kanji era presente anche in un frame del Pokémon 731), poi uscì con la macchina, attaccò i passeggeri di un'auto vicina, e successivamente fece un incidente. Aveva anche subito un'emorragia celebrale. Il padre, pentitosene, si era impiccato. Tuttavia, nonostante il coltello insanguinato nel letto, usato dal figlio di Shin Nakamura per incidersi la scritta "imperatore" sul petto, la polizia non ha mai voluto credere alla storia.

La Ghost Animation, la White Hand Sprite e il Buried Alive Model

Nella Torre Pokémon, ci sarebbero dovuti essere anche altri elementi animati: la Ghost Animation, la White Hand Sprite e il Buried Alive Model.

La Ghost Animation, codificata come Haunting.swf avrebbe dovuto trovarsi in diversi settori di tuta la torre, anche al cetro di un percorso al secono piano. Tuttavia, i giocatori non possono interagire con esso, lasciando credere a molti che sia stat creato come “caratteristica i sfondo”. La Ghost Animation deve allo stesso modo essere scomposta in frames. Essa si compone di 59 frames. Tuttavia, dopo l’estrazione, più della metà dei frames si sono rivelati essere il modello del fantasma standard. Circa un quarto dei fotogrammi sono statici, per produrre l’effetto “fading”. Ancora, nel bel mezzo dell’animazione sono presenti fotogrammi di volti urlanti, insieme alle immagini di uno scheletro ammantato di nero (si ipotizza che sia il Tristo Mietitore), e diversi cadaveri. Il significato di tutto ciò è sconosciuto, e sotto giuramento il capo programmatore Hisashi Sogabe ha giurato di non saper nulla delle immagini tovate. Di tutti i fenomeni collegati alla Sindrome di Lavandonia, questo è il più gettonato: Nella sua tesi “I videogiochi e la manipolazione della mente umana”, il dr. Jackson Turner ha affermato che le immagini sono state volutamente inserte. Grazie alla brevità della loro permanenza sullo schermo alla loro natura, Turner teorizza che questi frames avessero lo scopo di spaventare i giocatori e far credere loro che fosse dovuto a Lavandonia.

La White Hand Sprite, invece, conosciuto in codice come WhitHand.gif, secondo il copione avrebbe dovuto apparire come Pokémon selvatico al terzo piano della Torre Pokémon. E’ diviso in quattro animazioni separate: il verso, la sprite ferma e due attacchi sconosciuti, chiamati “Pugno” e “Brutalità”. Mentre vedere l’animazione può avere effetti collaterali, visualizzarne i frames singoli non lo è. La mano bianca è descritta come una mano striminzita, quasi rattrappita, con particolare attenzione ai dettagli: della carne si stacca dall’osso e alcuni tendini penzolano fuori da polso in modo molto realistico. La prima animazione è la mano che si chiude a pugno, poi oscilla in avanti. Ma l’animazione dell’attacco “Brutalità” ha alcuni frames mancanti: la mano sembra aprirsi, ma poi si taglia. Dopo pochi secondi ricompare, chiusa. Non si sa nulla dei frames mancanti.

Spesso chiamato col suo nome in codice, Buryman script, infine, il Buried Alive Model avrebbe dovuto trovarsi in cima alla Torre Pokémon, ma è stato rimpiazzato dal fantasma di Marowak. Da copione, avrebbe dovuto essere il “boss” della Torre. Una volta arrivati, sarebbe avvenuta la seguente conversazione

Buried Alive: Sei qui, finalmente…

BA: Sono in trappola…

BA: E mi sento solo…

BA: Molto, molto solo…

BA: Vuoi venire con me?

Dopo ciò, la battaglia sarebbe incominciata. Una volta in “Battle view”, il Buried Alive Model sembra essere un cadavere umano in decomposizione che tenta di strisciare fuori dalla terra. E’ stato programmato per avere due “White Hands”, un Gengar e un Muk. Stranamente, non è stato scritto un copione per quando perde. Nel caso di vittoria del giocatore, il gioco si fermava e basta. Tuttavia, un finale preciso è stato scritto da un programmatore sconosciuto dopo che si perde la battaglia. In questo finale, avrebbe detto “Finalmente, carne fresca!” seguito da altre battute incomprensibili. Dopodiché, il giocatore viene trascinato sotto terra. La scena potrebbe finire con un semplice Game Over, tuttava, sullo sfondo, avrebbe dovuto comparire il BA che divora il giocatore. Particolarmente strani sono i protocolli per dopo questa scna. La cartuccia avrebbe dovuto scaricare quest’immagine nella memoria interna del GameBoy ed avrebbe dovuto sovrascriversi alla normale immagine d’inizio. E, come musica di sottofondo, si sarebbe udito un fantomatico file di nome staticmesh.wav. Lo scopo di tutto questo, al contrario di molti altri elementi legati alla Sindrome di Lavandonia, è sconosciuto.

I tre elementi, insieme al tema di Lavandonia, avrebbero dovuto mandare al giocatore un messaggio, ossia quello di andarsene il più presto possibile da Lavandonia, salvando Mr.Fujii ed andandosene subito dopo. Tuttavia, questi elementi sono stati eliminati.

Interviste alla Game Freak

Dallo staff della Game Freak sono state rilasciate alcune interviste riguardo la Sindrome. Ve le riporto qui:

Prima intervista: La canzone ha nome in codice “hidoi” che è il corrispondente fonetico di “ã²eã„” che significa ''Crudele,Terrificante'' e può essere ascoltata solo nelle primissime copie della versione Giapponese di Pokemon Rosso ma non in verde e proprio il direttore esegutivo alla Soudtrack Satoshi Taijiri ci spiega il perchè: "L'abbiamo introdotta perchè infastidisse i giocatori tutto qui''..afferma Satoshi in un'intervista '' Non era certo stata inserita per provocare...ciò che ha poi provocato'' continua nervoso.

Alla nostra richiesta sul perchè inserire la musica il direttore risponde ''Prima del rilascio delle 2 versioni avevamo previsto che i Bambini avrebbero Preferito la versione Rossa a quella Verde:I bambini sono attratti dal rosso vivo e quindi tentammo di escogitare un piano per mantenere le vendite equilibrate'',dopo aver scosso la testa e aver abbozzato un sorriso forzato riprende ''Abbiamo inserito la musica affinchè i bambini che giocavano a Red ne fossero intimoriti e consigliassero ai loro amichetti di comprare Green per evitare la canzoncina''...''ah..vi ho detto che io odio il rosso?'' concluse ridacchiando.

Seconda intervista (A Ken Sugimori): "Io mi occupo degli Artwork non delle musiche..quello è compito di Satoshi e soltanto suo..non ne sono minimamete coinvolto'' precisò subito Sugimori poi aggiunse ''Mi è stato chiesto del perchè scegliere proprio Green e Red come colori,ebbene,Satoshi era solito predere metà delle decisioni e lasciarne un'altra metà al suo team..infatti lui avrebbe lanciato i giochi come Green e Blue ma scelse green e lasciò che i suoi sottoposti decidessero il secondo colore." colpo di tosse "Appena venne a sapere che il secondo colore scelto era proprio il rosso,che non si sa perchè, odiava dal profondo venne da me furioso pregandomi di non ufficializzare i titoli ma io non lo ascoltai e dissi che solo in un futuro sarebbe uscito pokemon Blue... e così fu qualche mese dopo''.

Terza intervista (Spiegazione sull'odio del rosso da parte di Satoshi): ''Satoshi e io eravamo amici e compagni inseparabili,andavamo alle elementari nella stessa classe e quel giorno la maestra ci aveva fatto portare a scuola in nostro animaletto domestico''.''Io non avevo animali ma Satoshi possedeva un rospo che portava in giro detro a una brocca rotonda piena d'acqua simile a quella per i pesci.''.''Mentre tornavamo da Scuola quel giorno ci imbattemmo in un gruppo di 5 ragazzi più grandi..non saprei dire di preciso l'età che erano membri di una sorta di gang giovanile famosa in città conosciuta come....Red Team Rocket''.''Il gruppo ci circondò e prese a spintonarci e a ridacchiare..uno di loro strappò dalle mani di Satoshi la vaschetta e la schiantò a terra per poi calpestare il povero rospo ,Che Satoshi aveva chiamato Nyorozo,uccidendolo all'istante''.''Satoshi era distrutto si accasciò a terra e cercò di prendere in mano l'animale sporcandosi tutte le mani di sangue....da quel che ricordo..fu quello a scatenare il suo odio per il rosso.".

La traccia audio originale

E per finire, eccovi il video con la traccia audio originale: io stessa, con l'ascolto, ho avuto mal di testa e lacrime agli occhi. Vi ricordo di stoppare immediatamente il video al primo sintomo di malessere.

]http://www.youtube.com/watch?v=MK2iLnTR9V8

[media

Bene, spero che vi sia piaciuta! Ah, e mi scuso subito se ho sbagliato sezione XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'avevo già letta tutta. Il suono non oso ascoltarlo, ho già il mal di testa di mio :cry:

Non ho mai capito se è una cosa reale o sono solo creepy. Credo sia una cosa reale.

Beh, c'è gente a cui fa certi effetti ma oltre a un leggero malditesta e le lacime agli occhi nulla di particolare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

l'ho letta e ascoltata molto tempo fà, a me non ha causato alcun effetto.

rimane comunque impressionante

E' principalmente una questione psicologica, i "sintomi" si aggravano grazie a questo. Spesso, però, viene mal di testa dopo l'ascolto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'avevo già letta tutta. Il suono non oso ascoltarlo, ho già il mal di testa di mio :)

Non ho mai capito se è una cosa reale o sono solo creepy. Credo sia una cosa reale.

si dice sia reale perché qualcuno ha trovato toni "anomali" nella canzoncina maledetta,731 mi pare fosse presente c'è anche un video sul tubo ora lo posto.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=CcxmDvjRsUg

è giocato su una rom originale di Rosso/Verde, comunque il caso resta un mistero v.v

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Raga ho ascoltato la canzone per i primi 5 minuti, beh posso dire di aver sprecato 5 minuti della mia vita visto che non mi ha fatto niente...

Poi è identica a quella di Rosso e Blu europei .-.

P.S.:Ho 13 anni, forse sono troppo grande...

della "maledizione" si ma non conoscevo la storia che c'è dietro

Ah, allora conosci pokemon Creepyblack, comunque non centra niente con la canzone di lavandonia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piace :3 Sono un figlio di Satana? Non credo ^^ Quindi deduco che è tutta una c*gata XD Ma poi cos'è quella c*zzata del secondo Impero Giapponese, andiamo -.-' forse vogliono reclutare soldati per sconfiggere i continui attacchi a Tokyo da parte dei robottoni? XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Raga ho ascoltato la canzone per i primi 5 minuti, beh posso dire di aver sprecato 5 minuti della mia vita visto che non mi ha fatto niente...

P.S.:Ho 13 anni, forse sono troppo grande...

Ah, allora conosci pokemon Creepyblack, comunque non centra niente con la canzone di lavandonia

Dicono più che altro che gli effetti di ciò si manifestano nella maggior parte dei casi ai bambini dai 12-13 anni in giù. Quindi sei in un certo senso immune D:

Avevo aperto un topic in discussioni Pokémon, potevi mettere la storia lì, evitando di aprire topic simili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Raga ho ascoltato la canzone per i primi 5 minuti, beh posso dire di aver sprecato 5 minuti della mia vita visto che non mi ha fatto niente...

Poi è identica a quella di Rosso e Blu europei .-.

P.S.:Ho 13 anni, forse sono troppo grande...

Ah, allora conosci pokemon Creepyblack, comunque non centra niente con la canzone di lavandonia

si

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piace :3 Sono un figlio di Satana? Non credo :D Quindi deduco che è tutta una c*gata ^^ Ma poi cos'è quella c*zzata del secondo Impero Giapponese, andiamo -.-' forse vogliono reclutare soldati per sconfiggere i continui attacchi a Tokyo da parte dei robottoni? XD

Infatti quella delle reclute ha ben poco senso lol

Avevo aperto un topic in discussioni Pokémon, potevi mettere la storia lì, evitando di aprire topic simili.

Veramente Spizor l'aveva aperto prima di te .-.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piace :3 Sono un figlio di Satana? Non credo :) Quindi deduco che è tutta una c*gata ^^ Ma poi cos'è quella c*zzata del secondo Impero Giapponese, andiamo -.-' forse vogliono reclutare soldati per sconfiggere i continui attacchi a Tokyo da parte dei robottoni? ^^

anche a me piace e non mi ha fatto niente ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho ascoltata in pezzi perché mi annoiava, mi sembra simile a quella di RF/VF. Comunque io consiglio di ascoltarla dal 9:15 in poi, è carino =D Mi ricorda il violino. Per il resto credo crei quei sintomi perché c'è una sorta di rimbombo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazuoli la canzoncina varia da versione in versione in quella europea non c'è perché fu corretta immediatamente, ormai le prime

cassettine contenenti le rom sono "scomparse" però, non si hanno prove concrete sulla vicenda perché fu oscurato tutto.

OT:Spizor hai dimenticato di aggiungere una intervista di Satoshi a riguardo mi pare l'avevo letta da qualche parte. ^^

ah comunque ragazuoli i sintomi spesso si presentano spesso no come ha detto spizor si chiama:FATTORE PSICOLOGICO, quindi se uno non ci crede gli può piacere e tutto eh comunque si chiamerà SINDROME, ma un fondo di verita in questa "storiella" purtroppo c'è :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...