Vai al commento



[VGC 2014] Wonder sei una brutta persona


Wonder

Post raccomandati

Apro questo topic per far conoscere alla plebe un team tanto forte quanto sfigato.


Già  volevo postarlo un po' di giorni fa ma ieri avevo una premier e, non sapendo cosa usare fino all'ultimo (as usual), ho preferito aspettare la fine di VGC 14. (ok la fine è il 31 dicembre, ma per quanto mi riguarda è finito ieri, non avendo possibilità  di scendere in sicilia per giocare)


 


La tattica di fondo è semplice:


- 6 pokémon messi più o meno a caso


- 6 strumenti


- 6


666


 


Tutto iniziò in quel di Bergamo, due giorni prima della premier di Rovereto (che si tenne il 29 Novembre), quando, non sapendo cosa usare, iniziai a pensare a quei pokémon contro i quali la gente non sa giocare e omg what about Smeargle? 


Bene, il team è basato su questo pittore di dubbie doti al quale ho affiancato vari pokémon violenti a caso.


Alcune frasi dette da persone di ogni sesso, etnia o religione che si stupiscono di Smeargle.



Scusami ma non posso prenderti sul seri ose mi usi Smeargle. cit. uno che ha perso


Ancora non ti hanno menato per quell'abominio? cit. uno che ha perso


Ma no dai Smeargle...meriti di morire male. cit. uno che ha perso


Son tutti capaci di vincere con smeargle. cit. uno che ha perso


Bello il tuo team, nessuno si aspetta Smeargle, Scarf soprattutto. cit uno che ha perso (l'unico decente)


 


Forse sono uno dei pochi a pensare che se mentre ti fai il team non pensi a qualcosa perché la ritieni da incapaci meriti solo le più brutte sconfitte. bo_oh


 


smeargle.giftalonflame.gifkangaskhan-mega.gifmawile-mega.gifhydreigon.gifludicolo.gif


 


smeargle.gif choicescarf.png


Ability: Own Tempo


Level: 50

EVs: 228 HP / 24 Def / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

IVs: 30 Atk / 30 Def

- Dark Void

- Follow Me

- Transform

- Tailwind

 

Già  la gente non sa giocare contro quello normale, figuriamoci con lo scarfer.

"ah pure scarfer...complimenti" cit.


Moveset: 

Dark Void cancromove ovvia e motivo per il quale smeargle è usato/odiato. L'unico problema è la precisione e i turni di sleep dell'avversario...

Follow Me usata pochissimo, anche perché in genere smeargle dopo Dark Void lo levo/me lo uccidono. Torna utile quando smeargle ormai deve morire e può prendersi 1/2 mosse che si prenderebbero i compagni violenti.

Transform l'ho usata una volta e mi ha fatto vincere il match tipo. Utile quando l'avversario ha in campo pokémon più veloci dei miei che verrebbero outspeedati da Transform+Choice Scarf. (grazie Terry00 che mi ha ricordato dell'esistenza di sta mossa)

Tailwind supporto randomico quando finisce il Tailwind settato da Talonflame.

 

EV Spread:

La distribuzione è abbastanza classica se non per la divisione di HP e Def che sono così divisi per reggere sempre Earthquake di Garchomp (non il Life Orber) e i 4 in SDef avanzavano quindi li ho messi li.

I 228 EVs in HP portano il valore degli hp a 159 che equivale a 8n-1, per prendere meno danni possibili da burn.

30 IVs in Atk e Def per l'HP Ice. Non si sa mai che facci Transform su uno Zapdos o altri pokémon con HP Ice.

 

Per la trait ho preferito Own Tempo (Mentelocale) a Moody (Altalena) perché con la fortuna che ho sempre rischierei di prendermi i boost di moody in SAtk e dropparmi la speed.


 


talonflame.giflifeorb.png

Ability: Gale Wings

Level: 50

EVs: 44 HP / 252 Atk / 12 Def / 12 SpA / 20 SpD / 164 Spe

Naive Nature

- Brave Bird

- Overheat

- Quick Guard

- Tailwind

 


Fondamentale nelle leading come compagno di Smeargle perché, data la costante frequenza di Fake Out, evita appunto le priority come Fake Out o Taunt di qualche Prankster abuser, lasciando campo libero a Smeargle che spamma Dark Void.

"ah ma impara Quick Guard?" cit.


Moveset:

Brave Bird è la stab principale che fa buoni danni a circa tutto.

Overheat preferita a Flare Blitz per la costante presenza di Intimidate e la alta probabilità  di fare OHKO a Mawile Mega (che entra appunto con Intimidate in campo) e di non prendermi il drop dai vari King's Shield o danni di recoil dalla mossa stessa, da Rocky Helmet e da Rough Skin, che già  bastano quelli presi con Brave Bird.

Quick Guard già  spiegata prima. Offre un supporto enorme al team intero (a Smeargle in particolare) bloccando ogni priority avversaria (sia ovvensiva che di stato), essendo questo talonflame uno dei più veloci del gioco.

Tailwind classica roba che usano tutti per aumentare la velocità  dei compagni di squadra violenti. La differenza è che io la uso meglio.

 

EV Spread:

Inizialmente può sembrarvi un abominio con EVs messi a caso ma ogni cosa ha un suo perché:

-EVs in speed servono per outspeedare Mega Lucario e i Mawile che sotto Tailwind outspeedano Mega Lucario

-EVs in Atk al massimo per lasciarlo violento

-EVs in SAtk servono per fare OHKO a tipo tutti i Mega Mawile che girano

I restanti evs li ho spartiti tra gli HP e le difese in modo che gli HP equivalgano a 159 punti, ovvero 10n-1 (consentendo a Talonflame di prendere meno danni possibili dal recoil della Life Orb) e li ho divisi nelle difese per aumentarne il valore complessivo.

 

Natura Naive (Ingenua) per essere più veloce dei Pokémon sopracitati.


 

kangaskhan.gifkangaskhanite.png

Ability: Scrappy

Level: 50

EVs: 84 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 164 Spe

Adamant Nature

- Fake Out

- Return

- Power-Up Punch

- Sucker Punch

 

Lui è uno dei Pokémon messi a caso perché violento.

Non ho mai amato Kanga e mai lo amerò, però in sto team ci stava bene messo a caso e quindi why not.

Offre violenza e un Fake Out abbastanza veloce, quantomeno più veloce dei fakeoutter che accompagnano i troomer.


Moveset:

Fake Out classica mossa che inibisce un avversario per un turno e permette ad un altro compagno di agire semi-indisturbato 

Return stab violenta. Gli avrei preferito Double Edge che è ancora più potente e del recoil fottesega, ma avrei dovuto breedarlo da capo essendo Double Edge egg move. Ci si accontenta di quel che si ha.

Power-Up Punch era una delle mosse che avevo messo in conto di usare sempre per uccidere il mio Smeargle, boostarmi l'Atk e lasciare campo libero ad altri Pokémon violenti che stavano dietro. Purtroppo le circostanze mi hanno fatto usare tipo 2 volte Kanga su tutte le battle fatte e vabb.

Sucker Punch priority abbastanza good che pensavo di sostituire con qualche tutor move, ma sono pigro e ancora devo finire ORAS.

Il set è il classico dello scorso anno insomma.

 

EV Spread:

Anche stavolta (come sempre (a differenza di altri (Drake))) la spread è so fuckin' cute.

Gli EVs in speed gli consentono di outspeedare tutto ciò che outspeeda Smeargle di un punto, quelli in HP corrispondono a 8n-1 sempre per la questione burn sulla quale mi son fatto mille seghe mentali (dato che a me prendere meno danni non fa schifo), Atk al massimo per picchiare brutalmente e i restanti 8 EVs li ho spartiti tra le due difese.

 

L'abilità  è la classica che mi consente di prendere i ghost con Fake Out prima di megaevolvere, mentre la natura Adamant mi consento, come ho detto prima, di fare più danni possibile. Non necessitavo di avere Jolly Kanga 252 Speed perché ho il supporto di Tailwind.


 

 

mawile.gifmawilite.png

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 76 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 172 Spe

Adamant Nature

- Play Rough

- Iron Head

- Sucker Punch

- Protect

 

Una delle mega che uso da inizio anno (ancora prima di Mega Lucario), se non la prima. Ora è la più usata, chissà  perché. E' semplicemente la migliore mega del gioco, ti da l'Intimidate e la violenza dopo la Mega Evoluzione. Il problema è ricordarsi di megaevolvere.

"ma come fa ad essere più veloce del mio Sylveon? :'(" cit.


Moveset:

Play Rough always used, picchia in maniera assurda e colpisce circa tutto facendo anche buoni danni a chi la resiste.

Iron Head è stata in ballottaggio con Fire Fang sulla quale ha avuto il sopravvento per la diffusione oscena di Sylveon da quando i tutor son disponibili. 

Sucker Punch è stata anch'essa in ballottaggio con Rock Silde. Quest'ultima i dava la possibilità  di colpire Pokémon che "resistono" all'intero moveset di mawile tipo Mega Charizard Y (lol) e Talonflame (3xlol). La scelta è poi ricaduta su Sucker Punch perché non trovavo la MT nel gioco e non avevo tempo di cercarla, inoltre è pur sempre una priority.

Protect boh mossa ovvia che mi para quando serve. (noto solo ora che è l'unica Protect del team)

 

EV Spread:

76 EVs in HP equivalgono ancora a 8n-1, gli EVs in speed gli consentono di outspeedare i mawile con spread per outspeedare Mega Lucario sotto Tailwind, Atk al max e anche qui avanzavano 8 evs che ho messo nelle difese.


 

 

hydreigon.gifchoicespecs.png

Ability: Levitate

Level: 50

EVs: 60 HP / 20 Def / 252 SpA / 4 SpD / 172 Spe

Modest Nature

- Draco Meteor

- Earth Power

- Dark Pulse

- Heat Wave

 

Altro Pokémon messo a caso perché tira botte della madonna a tutto ciò che non si chiami Sylveon.


Moveset:

Draco Meteor uccide tipo ogni cosa, eccezion fatta per AVest Ludicolo o affini, i Fairy e alcuni pokémon che sprecano inutilmente cifre esorbitanti di EVs solo per resistere a 'sta mossa, per poi morire dal resto. lol

Earth Power my savior (thx Drake). Mossa che uccide i vari Mega Mawile che girano sotto rain senza bisogno di rischiare Fire Blast o simili. Mi consento di colpire bene anche Azumarill e in maniera semi-decente Sylveon.

Dark Pulse altra stab violenta che non uso spesso ma che a volte mi salva. Volevo provare Sleep Talk ma who cares, viva la violenza random.

Heat Wave non l'ho mai usata a tornei live per l'impossibilità  mia di usare i tutor. Al posto di Heat Wave c'era Fire Blast (preferita a Flamethrower per più potenza e perché sono audace e idgaf dei miss) che picchiava bene tutto, anche sotto rain, ma a volte mancava appunto alcuni OHKO sotto rain. Heat Wave ha la possibilità  di colpire entrambi i Pokémon, quindi profit.

 

EV Spread:

Resiste a Dragon Claw di Garchomp (non Life Orb), HP 8n-1, Speed che mi consente di outspeedare i Pokémon che outspeedano di 1 o due punti Timid Smeargle, SAtk maxato per fare danni folli a tutto e 4 in SDef perché avanzavano.


 

ludicolo.gifassaultvest.png

Ability: Swift Swim

Level: 50

EVs: 156 HP / 180 Def / 116 SpA / 36 SpD / 20 Spe

Modest Nature

- Fake Out

- Scald

- Ice Beam

- Giga Drain

 

Il mio favourite, messo a caso perché mi piaceva e perché è il Pokémon più forte del meta. Non muore mai e vince in solitaria contro i rain more or less.


Moveset:

Fake Out è l'alternativa al Fake Out di Kanga (ho usato più questo Fake Out che quello di Kanga), dato che quando portavo Mawile era tipo insensato portare anche Kanga e il Fake Out aiuta Mawile a tirare una botta a caso su qualcuno.

Scald l'ho inserita per il 30% di burn. Mai beccato mezzo ma dettagli.

Ice Beam per Garchomp che è sempre il peggior cancro del meta e per gli altri draghi randomici.

Giga Drain best move. Colpisce i rain e altra roba fastidiosa tipo Mamoswine e mi fa recuperare degli HP in buona quantità .

 

EV Spread:

Ci ho lavorato mesi come un pazzo su sta spread e no, non ho cambiato 20 evs per non ottenere nulla @Drake.

Innanzitutto resiste sempre a 2 Dragon Claw di Garchomp (non Life Orb) e quindi 3HKO, ha probabilità  buona di resistere a Play Rough di 252+ Mega Mawile e altra bella roba che lo rende obeso as fuq.

La spread di Drake prende gli stessi danni, con la differenza che dal burn lui si prende il massimo e io il minimo.

In SAtk non ho voluto investire troppo, infatti Ice Beam non è OHKO sicuro su Garchomp, ma ha "soltanto" 15/16 di fargli OHKO risparmiando 32 evs. Garchomp comunque crepa da Fake Out+Ice Beam.

EVs in speed per Outspeedare i vari Mega Mawile sopracitati che girano ovunque e gli altri AVest Ludicolo (non giocati sotto rain). Il resto avanzava e l'ho messo in SDef as usual.

 

Per la trait non sapevo se Rain Dish o Swift Swim. Ho optato per la seconda perché i rain mi davano un po' di problemi e outspeedare la gente non è mai brutto.


 

Non ho più nulla da dire se non che è davvero il team della easy win. L'ho giocato a due premier in cui ho fatto rispettivamente 3° e 2° e ho mancato il primo posto per motivi vari ed esterni al team. E' invincibile.

Boh rippatene tutti, fate quello che volete tanto VGC 14 è finito e quindi fottesega.

Potete usarlo pure in VGC15 tanto la gente non ci sa giocare contro lo stesso.

Ringrazio:

I genitori di Terry00 che mi hanno dato passaggi per ogni dove e son sempre stati gentilissimi

Drake, Fire Blast, SuperYle99, Terry00 e altri che non ricordo per avermi breedato e fornito qualsiasi pokémon io abbia usato ai tornei (sia di sto team che gli scorsi)

 

Posterò un altro team bellissimo e fortissimo (meno ignorante di questo e più ragionato) al raggiungimento di 50 like xdxdxdxdxdxdx

No skè frens lo posto quando ho voglia e non ho nulla da fare. Già  postare questo mi ha fatto venire il diabete.

 

Quando ho voglia poi metto l'ett.

byez

 

Importable:



Smeargle (F) @ Choice Scarf

Ability: Own Tempo

Level: 50

EVs: 228 HP / 24 Def / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

IVs: 30 Atk / 30 Def

- Dark Void

- Follow Me

- Transform

- Tailwind

 


Talonflame (M) @ Life Orb

Ability: Gale Wings

Level: 50

EVs: 44 HP / 252 Atk / 12 Def / 12 SpA / 20 SpD / 164 Spe

Naive Nature

- Brave Bird

- Overheat

- Quick Guard

- Tailwind


 

Kangaskhan @ Kangaskhanite

Ability: Scrappy

Level: 50

EVs: 84 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 164 Spe

Adamant Nature

- Fake Out

- Return

- Power-Up Punch

- Sucker Punch

 

Mawile (F) @ Mawilite

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 76 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 172 Spe

Adamant Nature

- Play Rough

- Iron Head

- Sucker Punch

- Protect

 

Hydreigon (M) @ Choice Specs

Ability: Levitate

Level: 50

EVs: 60 HP / 20 Def / 252 SpA / 4 SpD / 172 Spe

Modest Nature

- Draco Meteor

- Earth Power

- Dark Pulse

- Heat Wave

 

Ludicolo @ Assault Vest

Ability: Swift Swim

Level: 50

EVs: 156 HP / 180 Def / 116 SpA / 36 SpD / 20 Spe

Modest Nature

- Fake Out

- Scald

- Ice Beam

- Giga Drain


 

Ita:



Smeargle (F) @ Stolascelta


Level: 50


Trait: Mente Locale


EVs: 228 HP / 24 Def / 4 SDef / 252 Spd


IVs: 30 Atk / 30 Def


Timida Nature (+Spd, -Atk)


- Vuototetro


- Sonoqui


- Trasformazione


- Ventoincoda


 


Talonflame (M) @ Assorbisfera


Level: 50


Trait: Aliraffica


EVs: 44 HP / 252 Atk / 12 Def / 12 SAtk / 20 SDef / 164 Spd


Ingenua Nature (+Spd, -SDef)


- Baldeali


- Vampata


- Anticipo


- Ventoincoda


 


Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite


Level: 50


Trait: Nervisaldi


EVs: 84 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SDef / 164 Spd


Decisa Nature (+Atk, -SAtk)


- Bruciapelo


- Ritorno


- Crescipugno


- Sbigoattacco


 


Mawile (F) @ Mawilite


Level: 50


Trait: Prepotenza


EVs: 76 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SDef / 172 Spd


Decisa Nature (+Atk, -SAtk)


- Carineria


- Metaltestata


- Sbigoattacco


- Protezione


 


Hydreigon (M) @ Lentiscelta


Level: 50


Trait: Levitazione


EVs: 60 HP / 20 Def / 252 SAtk / 4 SDef / 172 Spd


Modesta Nature (+SAtk, -Atk)


- Dragobolide


- Geoforza


- Neropulsar


- Ondacalda


 


Ludicolo (M) @ Corpetto Assalto


Level: 50


Trait: Nuotovelox


EVs: 156 HP / 180 Def / 116 SAtk / 36 SDef / 20 Spd


Modesta Nature (+SAtk, -Atk)


- Bruciapelo


- Idrovampata


- Geloraggio


- Gigassorbimento



Link al commento
Condividi su altre piattaforme

[...], ingannoforza può essere un ottimo rimedio alle schifose statistiche di smeargle, [...]

??

Ma ingannoforza non si limita a scambiare Attacco e Difesa dell'utilizzatore?

Tra l'altro, con un set del genere, non ti serve aumentare l'attacco di Smeargle

io stavo rivedendo il moveset di smeargle, ho pensato a vuototetro/trasformazione/incubo/???

Ora ha già  più senso...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

??

Ma ingannoforza non si limita a scambiare Attacco e Difesa dell'utilizzatore?

Tra l'altro, con un set del genere, non ti serve aumentare l'attacco di Smeargle

Ora ha già  più senso...

si ingannoforza avevo letto una cosa per un altra xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non c'ho pensato che la season è finita sono un koj1 lmao.

In realtà  è un team che può funzionare sempre, e VGC2015 non è proprio così tanto, tanto, tanto diverso dal VGC2014 XD

Tuttavia lo sconsiglio molto, è una strategia brainless che non aiuta ad imparare il gioco, anzi, ogni sfida si tratta solo nel valutare se è l'avversario che è in grado di fronteggiarlo in maniera efficiente: è come giocare a Piante contro Zombie facendo la parte degli zombie, insomma XD

 

Ho usato per un po' anche io Kanga Artist l'anno scorso, l'ho portato al primo battleground dell'anno scorso come lolteam, e ho finito per arrivare in finale e imprecare con me stesso per dovermi giocare dei premi così importanti con un'accozzaglia di cose del genere x'D Ho anche vinto la prima della bo3 grazie ad un bluff venuto bene, ma è stato poco efficiente per le altre partite.

 

Svantaggi di Dark Void:

1) Fallisce

2) Fallisce

3) Fallisce

4) Non è scontato che il vantaggio dello sleep possa essere sfruttato in maniera produttiva, soprattutto se Smeargle è Scarfato: spesso se sperimento team che non hanno qualcosa di pensato contro Smeargle (è bene averci sempre qualcosa per non rischiare di perdere per hax, ma quando sperimento cose non mi interessa, arrivo a giocare team privi di senso solo per provare combinazioni), finisco per alternare i Protect con i due lead, facendo perdere un sacco di tempo all'avversario che non fa in tempo a pensare di attaccare che già  almeno uno dei miei Pokémon si è svegliato

5) Lum berry e ci si può mettere a pigreco mezzi.

6) Attenzione anche a scarfer, specialmente con Sleep Talk.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L unico smeargle che per me ha senso è quello che uso. Comunque sì, funziona benissimo anche in vgc15

@aldragon sinceramente non capisco come tu possa aver avuto difficoltà  nel vincere con kanga artist e io non ci trovo affatto difficoltà 

nel farlo. Forse il team che ho fatto non è poi così brainless.

Il discorso del "missa" tocca tutte le mosse più devastanti e serve appunto a limitarle.

Ho messo in conto sia Lum Berry che gli sleep talk e riesco ad affrontarli più che bene, magari per esperienza o magari per luck a caso, chissà .

Non vedo perché tu debba venire del mio topic a sconsigliare alla gente un mio team. Capisco che ognuno ha i suoi gusti, ma arrivare a sconsigliarlo scusami se la prendo come una mancanza di rispetto, anche perché non sono l ultimo arrivato in questo campo.

Vorrei dirti "get on my level" ma sembrerei troppo arrogante, quindi ti invito solo a non screditare più, agli occhi di utenti meno esperti, un mio team che potrebbe pure aiutarli ad iniziare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wonder non prenderla sul personale, ma per quanto tu possa aver ragionato su questo team i nuovi che si avvicinano penso che non imparino a giocare con questo team, ma si limitino a cliccare Dark Void e uccidere a caso :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...