Vai al commento


Giochi pokemon troppo ripetitivi


Shock Dx

Post raccomandati

alla domanda "cosa aggiungeresti in un videogioco pokémon"... bè io direi che quando si finisce la trama, metterei tantissime missioni secondarie (alla GTA San Andreas)


Ad esempio, in ORAS: cosa mi rappresenta lo studio televisivo vuoto di Ciclamipoli? Non sarebbe stato più figo se il direttore del tg di tele ciclamipoli dicesse al nostro protagonista di filmare con una telecamera determinate specie di pokemon nell'erba alta? (peraltro cosa col nintendo 3ds fattibilissima)


Perché non dare la possibilità  di acquistare un appartamento nel residence di Ciclamipoli? Ok, ci sono già  le basi segrete,, però...


Anche il fatto di visitare un'altra regione sarebbe stato bellissimo, ma in questo caso mi sa che c'è il limite di spazio nella cartuccia che non lo permette.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

alla domanda "cosa aggiungeresti in un videogioco pokémon"... bè io direi che quando si finisce la trama, metterei tantissime missioni secondarie (alla GTA San Andreas)

Ad esempio, in ORAS: cosa mi rappresenta lo studio televisivo vuoto di Ciclamipoli? Non sarebbe stato più figo se il direttore del tg di tele ciclamipoli dicesse al nostro protagonista di filmare con una telecamera determinate specie di pokemon nell'erba alta? (peraltro cosa col nintendo 3ds fattibilissima)

Perché non dare la possibilità  di acquistare un appartamento nel residence di Ciclamipoli? Ok, ci sono già  le basi segrete,, però...

Anche il fatto di visitare un'altra regione sarebbe stato bellissimo, ma in questo caso mi sa che c'è il limite di spazio nella cartuccia che non lo permette.

- prendere possesso del Casinò Ciclamipoli, riaprirlo e iniziare un racket nel gioco d'azzardo

- contrattare con Ivan per importare illegalmente Pokémon e strumenti rari da altre regioni e rivenderli sottobanco

- contrattare con Max per il monopolio dello sfruttamento delle risorse minerarie di Hoenn

 

E altre che è meglio che non dico :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

- prendere possesso del Casinò Ciclamipoli, riaprirlo e iniziare un racket nel gioco d'azzardo

- contrattare con Ivan per importare illegalmente Pokémon e strumenti rari da altre regioni e rivenderli sottobanco

- contrattare con Max per il monopolio dello sfruttamento delle risorse minerarie di Hoenn

 

E altre che è meglio che non dico :XD:

Naah... troppo diseducative per Game Freak

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ti do in parte ragione io vorrei un gioco pokemon per le persone più grandi con temi più adulti (in stile pokemon reborn...non so se ci avete giocato ma penso che sia uno dei migliori  hack rpg di sempre)

Anchio vorrei un gioco piu genere per adulti(senza esagerare ,il giusto ),qualche innovazione che non ci si aspetta. 

Dopo 14 anni sempre la stessa trama scoccia ...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La stessa discussione l'avrei aperta volentieri io....sono d'accordo anche con quanto detto da kawaiicleffa.... invece uno dei miei tanti pensieri era...."perchè non trovare dei pokemon di livello alto anche nei percorsi iniziali?"....diciamo che sono stato accontentato con dex nav....... Oppure perchè non dare la scelta di decidere quale palestra battere? Tutte le sfide con i capipalestra, cosi come con la lega, sarebbero sfide come se fossero sfide ufficiali...tutti pokemon portati al livello 50!....Poi non credo che la trama debba essere per forza...starter- teamcattivo-leggendario-lega....gli starter potrebbero essere anche di tipo differenti...lotta-acciaio-folletto...elettrico-terra-acqua...non è detto che ci deve essere un team cattivo..un disguido e si passa per cattivi...e tutti i capipalestra sono nostri nemici....all'ultimo tutti i capipalestra si mettono contro il protagonista che verrà  salvato dal pokemon leggendario...anche perchè se non si differenziano per la trama, per cosa si dovrebbero differenziare? ....Le particolarità  aggiuntive sono carine...ma sinceramente non credo siano fondamentali...ho comprato X perchè mi è piaciuta un sacco la saga di nero 2....ma con X sono tornati indietro... spero solo che si riprendano con i nuovi...ma prima vedrò le recensioni XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La stessa discussione l'avrei aperta volentieri io....sono d'accordo anche con quanto detto da kawaiicleffa.... invece uno dei miei tanti pensieri era...."perchè non trovare dei pokemon di livello alto anche nei percorsi iniziali?"....diciamo che sono stato accontentato con dex nav....... Oppure perchè non dare la scelta di decidere quale palestra battere? Tutte le sfide con i capipalestra, cosi come con la lega, sarebbero sfide come se fossero sfide ufficiali...tutti pokemon portati al livello 50!....Poi non credo che la trama debba essere per forza...starter- teamcattivo-leggendario-lega....gli starter potrebbero essere anche di tipo differenti...lotta-acciaio-folletto...elettrico-terra-acqua...non è detto che ci deve essere un team cattivo..un disguido e si passa per cattivi...e tutti i capipalestra sono nostri nemici....all'ultimo tutti i capipalestra si mettono contro il protagonista che verrà  salvato dal pokemon leggendario...anche perchè se non si differenziano per la trama, per cosa si dovrebbero differenziare? ....Le particolarità  aggiuntive sono carine...ma sinceramente non credo siano fondamentali...ho comprato X perchè mi è piaciuta un sacco la saga di nero 2....ma con X sono tornati indietro... spero solo che si riprendano con i nuovi...ma prima vedrò le recensioni XD

Quelli della GF hanno creato un universo in cui ogni evento è ciclico, ovvero se una cosa è accaduta una volta, accadrà  sempre. Mi spiego meglio, ci dovrà  sempre essere un team malvagio intenzionato a compiere un'azione "malvagia" nei confronti di qualcuno o dell'umanità  stessa servendosi dell'energia di un pokemon leggendario. Quella dei capipalestra malvagi che si alleano contro il protagonista sarebbe alquanto strana come trama perché si discosterebbe anche d troppo all'idea che si ha di loro. 

 

Non nego l'esistenza più in al di un possibile gioco con questa trama, però la vedo difficile (A me non dispiacerebbe). 

 

Inoltre nessuno ha preso in considerazione un fattore, secondo me, abbastanza importante: La GameFreak è una Software House ed in quanto tale non può permettersi di pubblicare un gioco e vendere poco. Credo sia anche per questo che non si distaccano di molto dalla trama di base essendo quest'ultima ben accettata dai fan. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No non ho detto che i capipalestra dovrebbero essere i cattivi....ma in seguito ad un disguido, i capipalestra si opporranno alla conquista delle medaglie da parte del protagonista nonostante siano tutti "buoni"!...e in questo contesto il team si può usare come si vuole.....il tutto dal lato umano può mettere in risalto, oltre i valori del rispetto e dell'amicizia,anche ciò che può scaturire dall'incomprensione tra persone ed il perdono....


Il team può essere dalla parte del protagonista per cercare di fargli conquistare le medaglie per pura amicizia oppure per sfruttare il potere del leggendario che si avvicinerà  solo a chi otterrà  il consenso dai migliori allenatori....


 


P.S.: I capipalestra cattivi ci sono stati...anzi...il Capopalestra....Giovanni del team rocket....l'unico grande boss XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

P.S.: I capipalestra cattivi ci sono stati...anzi...il Capopalestra....Giovanni del team rocket....l'unico grande boss XD

^Quoto, non a caso rosso/blu/verde paradossalmente si distaccavano a livello di trama dai giochi moderni con quel pizzico di disillusione che oggi ci vorrebbe: il team rocket era davvero cattivo, il fatto che il loro leader, giovanni fosse anche capopalestra dava un messaggio molto adulto: nessuna istituzione, anche la più ammirata, è salva dalla corruzione e dalla malvagità .

 

Con giochi pokemon un pò più adulti non significa fare un prodotto che non può essere dato in mano ad un bambino, ma inserire tematiche del mondo reale e così introdulri i bambini e metterli in guardia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Con giochi pokemon un pò più adulti non significa fare un prodotto che non può essere dato in mano ad un bambino, ma inserire tematiche del mondo reale e così introdulri i bambini e metterli in guardia. 

 Infatti...lo stesso discorso che facevo per quanto riguarda il discorso del "non comprendersi"....finora nei giochi non ci sono mai stati dei disguidi....classici del mondo odierno...e poi di conseguenza la virtù del "comprendere" ....

 

questi sono i pokemon(gioco),mi dispiace ma è così

 

Non credo che si possa racchiudere con " questi sono i giochi pokèmon"....come detto  da Kawaiicleffa  il primo non era un "classico gioco pokemon"...a parte che era la novità ...ma non era basato solo su "vogliamoci bene"....ma si potevano avere riscontri col mondo reale....poi si è cercato di renderlo un pò più per bambini...ma in ogni caso anche nella terza hanno fatto un buon lavoro...cosi come nella 5 (mi è piaciuto di più in nero 2 però)...in ognuna il proprio significato...nella terza come ogni punto di vista potrebbe essere quello giusto come anche quello sbagliato....cosi come nella 5 gen si parla di come il bene può essere strumentalizzato (sfruttamento dell'amore di N verso i pokemon da parte di Ghecis)...nella 4 e 6 invece...brutta copia del team rocket...solo sfruttamento...o almeno a me non ha trasmesso nient'altro...

 

E siccome hanno saputo variare quando hanno voluto....credo che si potrebbero fare determinati cambiamenti...XD

 

 

ah...se non nella storia principale...almeno uno spin-off in cui si è cattivi e a furia di lotte( ed arresti da parte della poliziotta jenny  :cool: ) si torna sulla retta via e si salva il mondo.....ci potrebbe stare! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

^Quoto, non a caso rosso/blu/verde paradossalmente si distaccavano a livello di trama dai giochi moderni con quel pizzico di disillusione che oggi ci vorrebbe: il team rocket era davvero cattivo, il fatto che il loro leader, giovanni fosse anche capopalestra dava un messaggio molto adulto: nessuna istituzione, anche la più ammirata, è salva dalla corruzione e dalla malvagità .

 

Con giochi pokemon un pò più adulti non significa fare un prodotto che non può essere dato in mano ad un bambino, ma inserire tematiche del mondo reale e così introdulri i bambini e metterli in guardia. 

Ecco,i primi eran piu convincenti.

Adesso sembra di star piu nel mondo delle favole(cioe bambinesco -.- ) .

Ai fan di vecchia data non ci pensano manco piu .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  detto (non ricordo se qui o in un'altra discussione), è ovvio che pensano ai bambini, e puntano tutto sulle (spesso inutili) nuove funzioni, come l'ipervolo e la megaevo (o archeorisveglio nel caso di ORAS, che alla fine è uguale alla mega, ma lo chiamano in modo diverso per far credere che sia una cosa nuova), perché sanno che ai bambini piacciono, infatti il gioco è famoso solo grazie all'infantile cartone animato.


Non pensano ai fan di vecchia data per il semplice fatto che sanno che i fan comprano il gioco comunque, anche se alla fine è un "giochino inutile" (non sto dicendo che ORAS è brutto, ma intendo dire che è deludente, un po' come i giochi nell'eShop).


 


(per argomentare il mio ragionamento) Secondo me quando hanno detto che non hanno messo il parco lotta perché sarebbe piaciuto a pochi intendevano che sarebbe piaciuto a pochi dei nuovi giocatori, infatti tutti quelli che si sono lamentati della sua assenza (e quindi chi già  conosceva la serie) hanno comprato il gioco lo stesso.


 


Poi vabbè, anche se lo erano meno anche i primi giochi erano infantili.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  detto (non ricordo se qui o in un'altra discussione), è ovvio che pensano ai bambini, e puntano tutto sulle (spesso inutili) nuove funzioni, come l'ipervolo e la megaevo (o archeorisveglio nel caso di ORAS, che alla fine è uguale alla mega, ma lo chiamano in modo diverso per far credere che sia una cosa nuova), perché sanno che ai bambini piacciono, infatti il gioco è famoso solo grazie all'infantile cartone animato.

Non pensano ai fan di vecchia data per il semplice fatto che sanno che i fan comprano il gioco comunque, anche se alla fine è un "giochino inutile" (non sto dicendo che ORAS è brutto, ma intendo dire che è deludente, un po' come i giochi nell'eShop).

 

(per argomentare il mio ragionamento) Secondo me quando hanno detto che non hanno messo il parco lotta perché sarebbe piaciuto a pochi intendevano che sarebbe piaciuto a pochi dei nuovi giocatori, infatti tutti quelli che si sono lamentati della sua assenza (e quindi chi già  conosceva la serie) hanno comprato il gioco lo stesso.

 

Poi vabbè, anche se lo erano meno anche i primi giochi erano infantili.

io mi ricordo i giochi vecchi che eran uguale al manga la storia,pokemon che si uccidevano fra di loro(charmelon con lacerazione taglia a meta arbok xD ),ed eran per un pubblico di minori.

Non capisco perche devon far vedere che il mondo e tutto bello e semplice,tutti posson far qualsiasi cosa senza sforzo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io mi ricordo i giochi vecchi che eran uguale al manga la storia,pokemon che si uccidevano fra di loro(charmelon con lacerazione taglia a meta arbok xD ),ed eran per un pubblico di minori.

Non capisco perche devon far vedere che il mondo e tutto bello e semplice,tutti posson far qualsiasi cosa senza sforzo.

Infatti io ricordo bene che l'anime all'inizio non era per bambini, ma per adolescenti o quasi adolescenti. Le tematiche erano """"più forti""" secondo me perchè l'anime doveva ricalcare molto la strada del videogioco, che come ho detto prima introduceva argomenti abbastanza maturi. 

Le cose son cambiate, evidentemente la GF si è accorta che nel mercato mondiale era meglio per il marchio puntare su una fascia di età  minore rispetto a quella scelta agli albori e le direttive son così cambiate.

 

Dici che la GF non pensa ai vecchi giocatori: bè, i pokemon sono puntati per bambini, i vecchi giocatori non sono più bambini, come può la GF rimanere nel suo target e accontentare al 100% anche chi non ne fa più parte? Con chicce e rifacimenti minori (oras sono pieni di rifacimenti a rubino e zaffiro, cosa fatta ad hoc per i nostalfag come noi), ma più di questo non può fare perchè non può andare fuori il target di età  che si è prefissato.

 

Bisogna sperare in un gioco più innovativo sul punto di vista delle tematiche, come è stato bianco/nero a detta di molti (io non ci ho giocato). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti io ricordo bene che l'anime all'inizio non era per bambini, ma per adolescenti o quasi adolescenti. Le tematiche erano """"più forti""" secondo me perchè l'anime doveva ricalcare molto la strada del videogioco, che come ho detto prima introduceva argomenti abbastanza maturi. 

Le cose son cambiate, evidentemente la GF si è accorta che nel mercato mondiale era meglio per il marchio puntare su una fascia di età  minore rispetto a quella scelta agli albori e le direttive son così cambiate.

 

Dici che la GF non pensa ai vecchi giocatori: bè, i pokemon sono puntati per bambini, i vecchi giocatori non sono più bambini, come può la GF rimanere nel suo target e accontentare al 100% anche chi non ne fa più parte? Con chicce e rifacimenti minori (oras sono pieni di rifacimenti a rubino e zaffiro, cosa fatta ad hoc per i nostalfag come noi), ma più di questo non può fare perchè non può andare fuori il target di età  che si è prefissato.

 

Bisogna sperare in un gioco più innovativo sul punto di vista delle tematiche, come è stato bianco/nero a detta di molti (io non ci ho giocato). 

puntare su una fascia di eta minore okey,ma ci giocavo a 6 anni anche se era piu per adolescenti(tutti i miei coetanei come me ci giocavano anche se il target di eta era diverso)non diciamo che hanno rivoluzionato per accontentare fascie di eta molto piu piccole ora.

Diciamo che non sanno piu progettare un qualcosa che si chiama gioco.

Per la villa lotta che han fatto una copia da x y mi ha molto deluso(trovando la scusa che ormai la maggior parte di noi passa il tempo a giocare su giochi per cellulare),non hanno piu voglia di strafare come una volta diciamocelo chiaro e tondo(non parliamo della grafica,una volta era banale e ci si divertiva comunque,tanto qualcuno di sicuro la mettera in mezzo come sempre) .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non capisco perché salta sempre fuori la questione dei titoli uguali.

se io compro un titolo di una serie, voglio che corrisponda a quello che è la serie.

se ci pensate, ogni serie si compone di giochi "uguali" o meglio molto simili tra loro. e questo va benissimo, se voglio comprare un gioco di crash bandicoot voglio aspettarmi di trovare i soliti livelli composti da 5 fasi, col boss finale, prendere i diamanti e tutto, se voglio comprare un gioco pokemon voglio andare per la regione contro il team e le palestre.

non voglio altro, una serie è diretta verso la gente che ama quella serie, e non va, più di tanto, cambiata.

se così fosse sarebbero molti a cambiare direzione e non comprare più un gioco della serie principale pokemon.

ad esempio, io voglio un panino al formaggio: tu oggi puoi farmi un panino all'asiago e domani un panino al grana padano per variare, ma resta il fatto che se io voglio un panino al formaggio non puoi dirmi "oggi cambiamo radicalmemte!" e darmi un panino al prosciutto, non lo voglio, non te lo compro anche se è innovativo.

una serie deve necessariamente restare molto vicina ai suoi titoli precedenti, per rispettare il suo target. innovare magari potrà  avere lo stesso successo, ma è rischioso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È vero, la meccanica base è sempre la stessa...ma tutto il resto cambia!

Tutta la storia dietro i leggendari e la regione cambia (e in meglio a giudicare da ORAS)

Che pokemon resti uguale nel corso degli anni non è affatto un difetto, poiché costituisce uno scheletro solido su cui poi andare a costruire il resto del gioco

Questa ripetitività  è sentita più che altro per una mancanza di spin-off seri, che offrono anche ai giocatori stufi dei soliti giochi un incentivo per continuare a seguire il brand

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...