Vai al commento

[Film animato] Asterix e la grande guerra


Post raccomandati

E' un film francese del 1989 nato dalla fusione di due albi (Asterix e l' indovino, Asterix e il duello dei capi) seguendo principalmente la trama del primo albo con elementi del secondo.

Trama:

Dopo l' ennesimo infruttuoso assalto dei romani a danno del villaggio gallico, l' esercito viene momentaneamente ritirato in attesa di strategie migliori e capendo che la pozione è preparata dal druido Panoramix, decidono di rapirlo per poi attaccare il villaggio lasciato così inerme. 

Viene incaricato così un  gruppetto di buffissimi legionari romani che devono catturare e portare al campo il druido ma vengono scoperti. Le urla d' aiuto di Panoramix attirano l' attenzione di asterix e obelix e intervengono per salvarlo ma Obelix agisce d' impulso scagliando a mo di missile un menhir ma becca in pieno panoramix. 
Accertandosi che stia bene, il druido ha perso la memoria a causa dell' impatto (e quindi anche come preparare la pozione) lasciando il villaggio vulnerabile all' esercito romano.

Portato al villaggio, gli abitanti gli chiedono se si ricorda i loro nomi e tra simpatiche allucinazioni (da menzionare quella su Assuracentourix, in pieno stile Jimi hendrix) viene portato a letto per essere curato.

Passa il tempo e sul villaggio arriva un forte temporale e tutti gli abitanti si ritrovano a casa del capovillaggio per decidere il da farsi ma ecco che arriva alla soglia della porta un misterioso individuo vestito con una pelle di lupo che si presenta a tutti come un indovino scatenando la curiosità  della gente che mette alla prova le sue abilità  di predizione. Prevede prima una rissa tra il fabbro ed il mercante dei pesci e poi il ritorno del bel tempo e si stabilisce ai margini della foresta. Intanto l' esercito romano si prepara per l' ennesimo assalto al villaggio, ma i galli decidono di stabilirsi su un isolotto in attesa della guarigione di panoramix ma asterix, obelix e idefix non sono d' accordo e rimangono al villaggio assieme al druido nel tentativo di riprodurre la pozione magica usando ingredienti casuali. L' indovino viene però catturato dai romani e passa dalla loro parte e quest' ultimi arrivano al villaggio ormai abbandonato e il Centurione manda un soldato a fare rapporto a Cesare sulla completa occupazione della gallia ma subito dopo uno strano odore nauseabondo invadere il villaggio (che in realtà  è uno degli effetti dei tentativi di ricordare la formula della pozione magica)e tornano all' accampamento. Un soldato si avvicina al luogo dei nostri eroi ma viene scoperto ed usato come cavia per testare gli effetti della pozione e dopo svariati assaggi si ritrova leggero come l' aria e decide di tornare anche lui all' accampamento. 

Finalmente Panoramix recupera la memoria assaggiando involontariamente lui stesso la pozione e così il trio si reca sull' isolotto su cui si sono rifugiati i galli per convincerli a combattere i romani nel loro stesso accampamento, ci riescono e dopo aver già  invaso lo stesso decidono di dare una dura lezione sia ai romani che all' indovino. Intanto che la battaglia infuria, sta giungendo all' accampamento un referente di Cesare per accertarsi che tutta la Gallia sia davvero occupata salvo giungere giusto in tempo, incredulo, allo svolgersi della lotta. Infine i romani e l' indovino vengono sconfitti, l' indovino sbattuto dento e il Centurione degradato e condannato da un suo stesso soldato a pulire il campo da solo e il soldato "alleggerito" scioglie la corda che lo tiene a terra e si libera in volo come i pennuti e i galli si ritrovano alla consueta cena di fine film.

 

Cosa ne pensate? l' idea di unire due albi per dare longevità  al film è buona anche se presenta alcuni punti morti che rallentano lo scorrere del film.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto un sacco di film di Asterix da piccola, ma questo merita anche se non è il mio film preferito(preferisco le 12 fatiche di Asterix, troppo buffo! *_* ), ahahah.


 


(e poi 1989 è il mio anno di nascita Q_Q... )


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...