Vai al commento



[~Blue] Recensione: Benvenuti al Sud


Frablue

Post raccomandati

Beh, non potevo non fare questa recensione! Ergo, cominciamo!

<<Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva, e quando parte>>.

benvenuti_al_sud.jpg

"Benvenuti al Sud" è un film di genere comico, datato 2010. è la controparte del film francese "Giù al Nord". Il film è stato dedicato ad Angelo Vassallo, sindaco cilentano assassinato. Alberto Colombo (Claudio Bisio) è direttore dell' ufficio postale di Usmate Velate. La moglie Silvia (Angela Finocchiaro) vuole a tutti i costi il trasferimento a Milano, per stare vicino ai suoi parenti. Ma la domanda di trasferimento di Alberto viene rifiutata, perché sorpassato da un disabile. Così, Alberto riproporrà  la sua richiesta, fingendosi, però, paralitico. Ma il sotterfugio viene scoperto da un ispettore inviato dalle Poste per controllare l' effettività  dell' handicap, poiché si alzerà , non volendolo, dalla sua sedia a rotelle. Così, per punizione, sarà  trasferito a Castellabate, in provincia di Salerno (anche se nel film viene, genericamente, indicata vicino Napoli). Tutti gli parleranno della durezza della vita a Napoli: colera, camorra, caldo eccessivo, spazzatura, tanto più che Alberto partirà  con estintore e giubbotto antiproiettile. Partirà  solo lui, perché la moglie teme per la propria salute e quella del figlio. Arriverà  nella piccola cittadina di Castellabate dopo moltissime ore, a causa di un "insolito" ingorgo sulla Salerno - Reggio Calabria. Inizialmente Alberto sarà  molto diffidente nei confronti dei napoletani, ma poi dopo, grazie soprattutto all' amicizia di Mattia Volpe (Alessandro Siani), riuscirà  pienamente ad ambientarsi. Ma Alberto farà  ancora credere a Silvia di vivere un estremo disagio. Quando costei arriverà  a Castellabate...

La distruzione degli stereotipi, la presa di coscienza che fra Nord e Sud non vi è alcuna differenza: è questo il tema principale di questo film. Attraverso l' uso della comicità , Benvenuti al Sud insegnerà  agli spettatori il valore dell' amicizia, dell' amore, del patriottismo. Verranno illustrate con divertimento, ma allo stesso tempo con estrema serietà , le pene d' amore di Mattia, follemente innamorato di Maria ( Valentina Lodovini), ma succube della mamma ( Nunzia Schiano), e la difficoltà  di Alberto e Silvia nel tenere saldo un matrimonio duraturo, difficoltà  aumentata dal fattore "distanza". Ma Benvenuti al Sud rappresenta anche la bontà  d' animo, il cuore puro e aperto a tutti dei napoletani: gli amici di Alberto insceneranno perfino una sparatoria, per far credere a Silvia che Alberto dicesse la verità  sul disagio della vita al Sud. Benvenuti al Sud fa capire che le persone del Nord e del Sud non hanno niente di diverso, se non gli usi, e i cibi. Consiglio vivamente la visione di questo film a tutti, meridionali o settentrionali che siano, per capire quanto sarebbe bella un' Italia unita, e che non esiste popolo migliore di quello italiano.

Voto: 9.5! (non ritengo sia propriamente da 10, in quanto la visione del film potrebbe essere difficile per coloro che non sono napoletani)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io, personalmente, ho capito e apprezzato il film. Essendo citeriore, ovvero della Calabria del nord, capisco abbastanza bene il dialetto napoletano, ma devo riconoscere che per qualcuno del nord questo sarà  stato difficile... Ho comunque la sensazione, nonostante il film sia stato seguitissimo, che questo non abbia avuto un gran successo proprio dove doveva colpire, ovvero al Nord, quanto da noi... Insomma, forse si poteva fare di più per abbattere i pregiudizi; aspetti come la dipendenza dai familiari, la poca serietà  nel lavoro e numerosi altri di sicuro non hanno giovato all'immagine del Sud, ma purtroppo è così. Aspetto di vedere anche Benvenuti al Nord, però, per dare un giudizio totale sulla modalità  del film... Comunque, sono queste le belle commedie italiane, piene di messaggi veri da trasmettere. Nonostante le cose dette prima, questi film, il Sud sarà  meno soggetto a discriminazioni e pregiudizi... Ed è buono che questo film sia uscito contemporaneamente a quella porcata di Qualunquemente, che mi ha davvero fatto rigettare, anche per il pessimo messaggio e la visione falsificata che ha offerto della mia regione e del Sud Italia.

... Because Italian is better than Padanian!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anch'io ho visto il film (anche giù al nord) e sinceramente l'ho trovato carino. Non sono il tipo che guarda molto le commedie, ma questa mi ha colpito. Anche perchè è stato buffo vedere tutte le differenze che dicevano esserci tra nord e sud (il centro lo dimenticano sempre ahimè) e quanto queste siano infondate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono un concittadino di Blue e secondo me questo è uno dei film migliori di tutti! A quel paese i film del cinepanettone...

Questo film rispecchia i pregiudizi delle persone " Del Norde" (come quando Bisio scappa convinto che Costabile x2 volessero rapinarlo!).

Una cosa che mi da fastidio però è che molti milanesi veramente intendono così Napoli. Ho una zia di Milano e ogni volta che viene mi dice sempre questo:" Milano sarà  bella ma Napoli è una città  stupenda!"...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alla fine l'hai scritta la recensione! :)

Il film l'ho visto e mi è piaciuto, anche più del sequel. Insomma, trovo che sdrammatizzi un po' una assurda rivalità  tra Nord e Sud. E ve lo dice un lombardo-veneto XD

Ma poi se non fosse per alcuni individui, non ci sarebbe motivo di questa rivalità , è questo che mi fa rabbia!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È stato proprio grazie a Lightning che ho fatto questa recensione (io napoletano, lui lombardo...), e, prima di conoscere lui, erroneamente pensavo che tutti i settentrionali odiassero noi "Terroni". Comunque, Snorlax ha ragione, questo film ha sì placato un po' i pregiudizi, ma comunque sono ancora in molti a non aver cambiato idea su di noi. E questo non È sintomo di ignoranza totale?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È stato proprio grazie a Lightning che ho fatto questa recensione (io napoletano, lui lombardo...), e, prima di conoscere lui, erroneamente pensavo che tutti i settentrionali odiassero noi "Terroni". Comunque, Snorlax ha ragione, questo film ha sì placato un po' i pregiudizi, ma comunque sono ancora in molti a non aver cambiato idea su di noi. E questo non È sintomo di ignoranza totale?

E' palesemente un sintomo di totale ignoranza, come quei ragazzi che, in viaggio a Verona o Bologna si girano e urlano, con voce intelligente "Terùn!". E poi ci si domanda perché i ragazzi di oggi siano simil-trota XD Tutto deriva dalle idee malate dei genitori, questo È certo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' palesemente un sintomo di totale ignoranza, come quei ragazzi che, in viaggio a Verona o Bologna si girano e urlano, con voce intelligente "Terùn!". E poi ci si domanda perché i ragazzi di oggi siano simil-trota XD Tutto deriva dalle idee malate dei genitori, questo È certo!

Da sottolineare quel "Con voce intelligente". Comunque È ovvio, tutto dipende da come si È educati da bambini. Ricordo una foto, di un bambino con in mano il giornale "Padania" e con la didascalia "Il bimbo cresce bene!" (o un qualcosa del genere)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non trovo alcuna differenza in Italia, o per lo meno le differenze, se così si possono chiamare, che vengono fatte entrare con la forza nelle teste dei bambini (piccoli, ovviamente una volta cresciuti diventa difficile). Ho girato quasi tutto il nostro paese (eccezione per Sicilia e Calabria) e non ho visto la verità  dettata da questi "pregiudizi".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non trovo alcuna differenza in Italia, o per lo meno le differenze, se così si possono chiamare, che vengono fatte entrare con la forza nelle teste dei bambini (piccoli, ovviamente una volta cresciuti diventa difficile). Ho girato quasi tutto il nostro paese (eccezione per Sicilia e Calabria) e non ho visto la verità  dettata da questi "pregiudizi".

Ovvio, sin da bambini viene impartito il razzismo. Il che è molto triste, perché siamo comunque abitanti della stessa Nazione. A differenza tua, io non ho girato molto l' Italia, ma, da quel poco che ho potuto vedere, differenze, se non a livello di accenti, proprio non ce ne sono!
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovvio, sin da bambini viene impartito il razzismo. Il che è molto triste, perché siamo comunque abitanti della stessa Nazione. A differenza tua, io non ho girato molto l' Italia, ma, da quel poco che ho potuto vedere, differenze, se non a livello di accenti, proprio non ce ne sono!

Infatti, e poi mi fa rabbia sentire dire che c'è chi vorrebbe dividere l'Italia. Non lo trovo giusto più che altro per tutti coloro che sono morti per poterla unificare.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti, e poi mi fa rabbia sentire dire che c'è chi vorrebbe dividere l'Italia. Non lo trovo giusto più che altro per tutti coloro che sono morti per poterla unificare.

Quoto. è una vera mancanza di rispetto!
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...