Vai al commento


La cosa che vi ha amareggiato di più dell'anime


Chinotto

Post raccomandati

Sintesi dell'episodio, visibile su http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/01_23-haunter-contro-kadabra/


0,00-1,00: hype con la sigla americana decente


2,25: Ash chiede esplicitamente ad Haunter di aiutarlo


2,35: feels con il temino del titolo


3,35: Brock fa notare ad Ash che Haunter potrebbe prendere il suo controllo


4,00: Charmender, Squirtle e Bulbasaur <3


4,46: ma che razza di doppiatore ha Kadabra? LOL


4,54: Sabrina chiede ad Ash se ha catturato un Pokémon fantasma. Ash non risponde.


5,00: Haunter sparisce nel nulla: almeno QUA avrebbe dovuto essere nella Poké Ball...


5,53: L'ESORCISTA 2 - LA VENDETTA


6,48: deus ex machina, e vabbè


7,34: backstory drammatica


8,22: Pokémon si mischia con Freud


8,55: ok, forse Ash non è un mostro d'intelligenza xD


9,20: Ash ancora non specifica se Haunter è stato catturato


9,42: Il Team Rocket...


10,10: ...espone il suo piano infallibile...


10,20: ...dice che Einstein ha inventato la lampadina... chissà  se l'hanno fatto apposta...


12,08: ...e riparte alla velocità  della luce...


12:24: ...sfracellandosi dall'ottatesimo piano senza farsi nulla


12,55: Ash dice ad Haunter che se lo aiuterà  non gli chiederà  più nient'altro... strano per un Pokémon già  catturato, no?


13,02: ma le bambole parlano?


13,30: L'ESORCISTA 3 - LA VENDETTA DELLA VENDETTA


14,00: plot twist1!111111!!!!111!


14,35: e di nuovo non è nella sua Poké Ball


15,06: bella la musica. La scena è quasi commovente à§_à§


16,05: certo che Pikachu è un figo assurdo quando vuole


16,27: ri-plot twist. Haunter sta giocando per conto suo


17,33: ok, Ash non è davvero un mostro d'intelligenza...


17,55: Kadabra non è più in grado di lottare. La vittoria va a Pikachu.


18,13: LA FACCIA DI ASH


18,55: in effetti una spiegazioncina in più non sarebbe stata male...


19,28: qua il Team Rocket viene cementato, ma tanto poi ritorna...


20,21: che ci fa qua il PokéRap?


In breve: Ash non dice MAI di aver catturato Haunter, né lo fa mai entrare nella sua Poké Ball, neanche prima dell'incontro. Molto strano.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma voi non andate mai a dormire? à§_à§

Comunque personalmente ritengo che, se anche Ash avesse detto "Ho catturato un Haunter" (oggi magari riguardo la puntata anch'io...), lo ha fatto perché non fai una buona figura a dire "Guarda, sono andato a Lavandonia, ho trovato gli Spettri, mi hanno stracciato, sono morto, ho fatto scherzi a Misty da fantasma, sono risorto, ce ne siamo andati e poi un Haunter ha deciso di seguirmi per conto suo". Risparmi mezzo minuto di trasmissione, e il capopalestra non ti ride in faccia.

Oddio, la faccenda della cattura o non cattura di Haunter è un po' controversa!

 

Il fatto è che noi consideriamo come "cattura" l'imprigionamento nella Poké Ball al termine di una lotta contro il Pokémon selvatico di turno o, in rari casi, quando è lo stesso Pokémon a decidere di entrare nella nostra squadra, quindi senza passare necessariamente per una lotta, ma venendo pur sempre rinchiuso in una Poké Ball! 

 

Per decidere chi sarebbe diventato il proprietario di Togepi, Ash, Misty e Brock si sfidarono in lotta fra loro, finché (nonostante Ash ne uscì vincitore, mi sembra) il piccolo Pokémon scelse Misty di sua spontanea volontà , correndole incontro dopo essere stato messo di fronte a una scelta! Avendola quindi riconosciuta come favorita (più come mamma), direi che possa essere tranquillamente considerato di proprietà  di Misty (anche se non possiede la propria Poké Ball)!

 

Haunter sceglie di seguire Ash non tanto per aiutarlo contro Sabrina (come vorrebbe il ragazzo), ma semplicemente perché gli sta simpatico e adora l'idea che qualcuno rida alle sue boccacce; infatti Haunter non lotta nemmeno per un secondo contro Kadabra (se segui un allenatore, si presume che tu sia disposto a lottare per lui)! Alla luce di ciò, secondo me, non lo riconosce come proprio allenatore, quanto piuttosto un amico con cui giocare e divertirsi, senza contare che la cattura attraverso la Poké Ball non avviene in nessun caso!

Ash lo lascia a Sabrina e continua il suo viaggio: se fosse stato interessato a portarlo con sé, gli avrebbe proposto di unirsi alla sua squadra, come ha fatto con tanti dei Pokémon che possiede!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio, la faccenda della cattura o non cattura di Haunter è un po' controversa!

 

Il fatto è che noi consideriamo come "cattura" l'imprigionamento nella Poké Ball al termine di una lotta contro il Pokémon selvatico di turno o, in rari casi, quando è lo stesso Pokémon a decidere di entrare nella nostra squadra, quindi senza passare necessariamente per una lotta, ma venendo pur sempre rinchiuso in una Poké Ball! 

 

Per decidere chi sarebbe diventato il proprietario di Togepi, Ash, Misty e Brock si sfidarono in lotta fra loro, finché (nonostante Ash ne uscì vincitore, mi sembra) il piccolo Pokémon scelse Misty di sua spontanea volontà , correndole incontro dopo essere stato messo di fronte a una scelta! Avendola quindi riconosciuta come favorita (più come mamma), direi che possa essere tranquillamente considerato di proprietà  di Misty (anche se non possiede la propria Poké Ball)!

 

Haunter sceglie di seguire Ash non tanto per aiutarlo contro Sabrina (come vorrebbe il ragazzo), ma semplicemente perché gli sta simpatico e adora l'idea che qualcuno rida alle sue boccacce; infatti Haunter non lotta nemmeno per un secondo contro Kadabra (se segui un allenatore, si presume che tu sia disposto a lottare per lui)! Alla luce di ciò, secondo me, non lo riconosce come proprio allenatore, quanto piuttosto un amico con cui giocare e divertirsi, senza contare che la cattura attraverso la Poké Ball non avviene in nessun caso!

Ash lo lascia a Sabrina e continua il suo viaggio: se fosse stato interessato a portarlo con sé, gli avrebbe proposto di unirsi alla sua squadra, come ha fatto con tanti dei Pokémon che possiede!

Beh, non è che Ash usi così tanti Pokémon per combattere, Tauros l'avrà  usato 2 o 3 volte per esempio e SOLO nella Lega (io ho scoperto che aveva Tauros nella 3° gen infatti)

nel doppiaggio giapponese cmq dice di averlo catturato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, non è che Ash usi così tanti Pokémon per combattere, Tauros l'avrà  usato 2 o 3 volte per esempio e SOLO nella Lega (io ho scoperto che aveva Tauros nella 3° gen infatti)

nel doppiaggio giapponese cmq dice di averlo catturato

Sinceramente non so cosa dica nel doppiaggio giapponese, pero', a questo punto, credo che abbiano scelto un termine sbagliato; diciamo piuttosto che lui CREDE di averlo catturato, ma in realtà  è Haunter che decide di seguirlo TEMPORANEAMENTE, dal momento che Ash gli chiede semplicemente di aiutralo per la SOLA lotta contro Sabrina, e non di seguirlo nel suo viaggio di allenatore (tanto più che lo lascia alla capopalestra, senza che vi sia alcuna scena in cui lo LIBERA dalla Poké Ball o gli dica di restare a Zafferanopoli)!  ^^

 

In parole povere, Haunter non è mai stato realmente vincolato a lui, ma si limita a fare quello che gli pare e piace! XDD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente non so cosa dica nel doppiaggio giapponese, pero', a questo punto, credo che abbiano scelto un termine sbagliato; diciamo piuttosto che lui CREDE di averlo catturato, ma in realtà  è Haunter che decide di seguirlo TEMPORANEAMENTE, dal momento che Ash gli chiede semplicemente di aiutralo per la SOLA lotta contro Sabrina, e non di seguirlo nel suo viaggio di allenatore (tanto più che lo lascia alla capopalestra, senza che vi sia alcuna scena in cui lo LIBERA dalla Poké Ball o gli dica di restare a Zafferanopoli)!  ^^

 

In parole povere, Haunter non è mai stato realmente vincolato a lui, ma si limita a fare quello che gli pare e piace! XDD

Secondo me può essere considerato catturato, anche se non ha la ball

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me può essere considerato catturato, anche se non ha la ball

Eh, come ho già  scritto, il termine "cattura", in questi casi, è un po' controverso e soggetto a speculazioni!

 

Secondo me ci vorrebbe una definizione ufficiale e chiara che analizzi caso per caso; un po' come quando si decise (nella realtà ) di declassare Plutone a pianeta nano, in virtù di una nuova definizione delle caratteristiche che un pianeta deve possedere per essere considerato tale (scusate la divagazione ma adoro l'astronomia XD)!

 

Personalmente non considero Haunter catturato, quanto piuttosto "noleggiato" (sì, lo so, è un termine orribile ma è il primo che mi è venuto in mente per rendere l'idea XD)!

 

Comunque rispetto la tua opinione, dal momento che si basa su un diverso concetto di cattura!  ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sintesi dell'episodio, visibile su http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/01_23-haunter-contro-kadabra/

0,00-1,00: hype con la sigla americana decente

2,25: Ash chiede esplicitamente ad Haunter di aiutarlo

2,35: feels con il temino del titolo

3,35: Brock fa notare ad Ash che Haunter potrebbe prendere il suo controllo

4,00: Charmender, Squirtle e Bulbasaur <3

4,46: ma che razza di doppiatore ha Kadabra? LOL

4,54: Sabrina chiede ad Ash se ha catturato un Pokémon fantasma. Ash non risponde.

5,00: Haunter sparisce nel nulla: almeno QUA avrebbe dovuto essere nella Poké Ball...

5,53: L'ESORCISTA 2 - LA VENDETTA

6,48: deus ex machina, e vabbè

7,34: backstory drammatica

8,22: Pokémon si mischia con Freud

8,55: ok, forse Ash non è un mostro d'intelligenza xD

9,20: Ash ancora non specifica se Haunter è stato catturato

9,42: Il Team Rocket...

10,10: ...espone il suo piano infallibile...

10,20: ...dice che Einstein ha inventato la lampadina... chissà  se l'hanno fatto apposta...

12,08: ...e riparte alla velocità  della luce...

12:24: ...sfracellandosi dall'ottatesimo piano senza farsi nulla

12,55: Ash dice ad Haunter che se lo aiuterà  non gli chiederà  più nient'altro... strano per un Pokémon già  catturato, no?

13,02: ma le bambole parlano?

13,30: L'ESORCISTA 3 - LA VENDETTA DELLA VENDETTA

14,00: plot twist1!111111!!!!111!

14,35: e di nuovo non è nella sua Poké Ball

15,06: bella la musica. La scena è quasi commovente à§_à§

16,05: certo che Pikachu è un figo assurdo quando vuole

16,27: ri-plot twist. Haunter sta giocando per conto suo

17,33: ok, Ash non è davvero un mostro d'intelligenza...

17,55: Kadabra non è più in grado di lottare. La vittoria va a Pikachu.

18,13: LA FACCIA DI ASH

18,55: in effetti una spiegazioncina in più non sarebbe stata male...

19,28: qua il Team Rocket viene cementato, ma tanto poi ritorna...

20,21: che ci fa qua il PokéRap?

In breve: Ash non dice MAI di aver catturato Haunter, né lo fa mai entrare nella sua Poké Ball, neanche prima dell'incontro. Molto strano.

BEST RIASSUNTO EVAH

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eh, come ho già  scritto, il termine "cattura", in questi casi, è un po' controverso e soggetto a speculazioni!

 

Secondo me ci vorrebbe una definizione ufficiale e chiara che analizzi caso per caso; un po' come quando si decise (nella realtà ) di declassare Plutone a pianeta nano, in virtù di una nuova definizione delle caratteristiche che un pianeta deve possedere per essere considerato tale (scusate la divagazione ma adoro l'astronomia XD)!

 

Personalmente non considero Haunter catturato, quanto piuttosto "noleggiato" (sì, lo so, è un termine orribile ma è il primo che mi è venuto in mente per rendere l'idea XD)!

 

Comunque rispetto la tua opinione, dal momento che si basa su un diverso concetto di cattura!  ^^

Si è vero, ci vorrebbe una definizione ufficiale di cattura per dirlo con più certezza, ora come ora Haunter infatti è un caso molto controverso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

haunter è un caso troppo controverso per giudicarlo cioè ognuno può dire quel che vuole io ritengo più probabile l'idea di keeper ma c'è bisogno di una definizione nuova.

più che altro sarebbe necessaria una cosa ufficiale esplicita per questo caso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io me ne frego del doppiaggio giapponese e considero ciò che dicono in quello italiano, cioè che Ash ha semplicemente chiesto ad Haunter di dargli una mano, ma non l'ha mai catturato, né l'episodio l'ha mai fatto intuire. HAHA

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io me ne frego del doppiaggio giapponese e considero ciò che dicono in quello italiano, cioè che Ash ha semplicemente chiesto ad Haunter di dargli una mano, ma non l'ha mai catturato, né l'episodio l'ha mai fatto intuire. HAHA

Ovvio, il doppiaggio italiano è più fedele di quello giapponese.

PIKACHU USA LANCIAFIAMME!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Catturato e ottenuto possono essere sinonimi quando si parla di Pokémon, ma in questo preciso caso sono due cose diverse.


Se davvero nel doppiaggio jap dice qualcosa del genere, sarà  appunto ottenuto, perché alla fine haunter non è stato catturato da nessuno, non vi è alcuna prova a sostegno di questa ipotesi.


Rimane un Pokémon selvatico che ha semplicemente deciso di sua volontà  di seguire ash, e giocare nella palestra fino al momento in cui ha notato sabrina che non rideva mai, e ha deciso di farle uno scherzo per farla ridere.


Fato volle che ci riuscì, e decise di rimanere con lei, ma neppure questa è considerabile una cattura.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ovvio, il doppiaggio italiano è più fedele di quello giapponese.

PIKACHU USA LANCIAFIAMME!

Non ha nulla a che vedere un errore di doppiaggio con ciò che stiamo dicendo noi.

E poi nella puntata in cui si dice "Pikachu usa Lanciafiamme" c'era l'allenatrice newbie che non sapeva che mosse Pikachu potesse sferrare e ne ha detta una random.

Edit. Ah no, c'è anche una puntata con Ash con l'errore di doppiaggio ora che ricordo. :'D

Ma non ha comunque nulla a che vedere.

Catturato e ottenuto possono essere sinonimi quando si parla di Pokémon, ma in questo preciso caso sono due cose diverse.

Se davvero nel doppiaggio jap dice qualcosa del genere, sarà  appunto ottenuto, perché alla fine haunter non è stato catturato da nessuno, non vi è alcuna prova a sostegno di questa ipotesi.

Rimane un Pokémon selvatico che ha semplicemente deciso di sua volontà  di seguire ash, e giocare nella palestra fino al momento in cui ha notato sabrina che non rideva mai, e ha deciso di farle uno scherzo per farla ridere.

Fato volle che ci riuscì, e decise di rimanere con lei, ma neppure questa è considerabile una cattura.

Dillo Gae. Dillo.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, ho visto l'episodio in jap sottotitolato in spagnolo, mi sono scritto tutto quello che dicevano e ho tradotto per bene XD


Comunque, è vero, nel doppiaggio giapponese dice di averlo catturato, ma secondo me


 




Secondo me Ash ha mentito quando ha detto di aver catturato Haunter, solo per vantarsi di avere un raro pokémon spettro con il quale avrebbe vinto facilmente. Ash nella prima serie si vantava molto.




 


Detto ciò non credo proprio che l'abbia catturato con la ball off-screen, tuttavia si può considerare pokémon di ash temporaneamente. Tuttavia mi sorge un dubbio: se ash voleva un haunter in squadra, perché non ha provato a catturarlo? Con la ball intendo. Invece sembra che non è che gli dispiaccia molto lasciare il "suo" pokémon che lo aveva appena aiutato a vincere una medaglia ad un'allenatrice che non lo userà  mai. Ad esempio mi sono informato sull'episodio di goodra e da quel che ho capito non erano molto felici di separarsi i due (ma era "la cosa giusta", però devo vedere l'episodio per fare commenti), invece qui niente


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, ho visto l'episodio in jap sottotitolato in spagnolo, mi sono scritto tutto quello che dicevano e ho tradotto per bene XD

Comunque, è vero, nel doppiaggio giapponese dice di averlo catturato, ma secondo me

Detto ciò non credo proprio che l'abbia catturato con la ball off-screen, tuttavia si può considerare pokémon di ash temporaneamente. Tuttavia mi sorge un dubbio: se ash voleva un haunter in squadra, perché non ha provato a catturarlo? Con la ball intendo. Invece sembra che non è che gli dispiaccia molto lasciare il "suo" pokémon che lo aveva appena aiutato a vincere una medaglia ad un'allenatrice che non lo userà  mai. Ad esempio mi sono informato sull'episodio di goodra e da quel che ho capito non erano molto felici di separarsi i due (ma era "la cosa giusta", però devo vedere l'episodio per fare commenti), invece qui niente

Perché tra Ash e Haunter c'è stato solo un rapporto di aiuto, e Ash lo ha esplicitamente detto ad Haunter che avrebbe solo dovuto aiutarlo a battere Sabrina, quindi non c'era nulla che lo legasse sentimentalmente.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...