Vai al commento

La miglior regione

Zukko

Post raccomandati

Inizio dicendo che ho visitato praticamente tutte le regioni quindi una idea me la sono ben fatta.

Parlando di cultura dico sicuramente: Toscana e Lazio

Parlando di paesaggi dico senza ombra di dubbio il Trentino-Alto Adige, non lo dico perchè ci vivo ma bensi perchè è quella più completa, ci sono colline, montagna (alcune fanno parte pure dell'UNESCO come le Dolomiti di Brenta), pianure, laghi, ecc. L'unica cosa che manca è sicuramente il mare che però viene compensato dai molti laghi che ci sono. Comunque spiegare a parole la bellezza di questo territorio è impossibile quindi vi posto un po' di foto.

Spoiler

Le Dolomiti di Brenta patrimonio dell'UNESCO

fotovisitacomano.it,2759.jpg

Spoiler

Lago di Caldonazzo secondo lago più grande dopo quello di Garda.

picture-home-6.jpg

Spoiler

Paesaggio Altoatesino

view?resolution=&file=MTkyMHgxMDgwLzIwMT

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come località di flora e fauna mi piace molto anche la regione in cui, attualmente vivo, ma in generale se dovessi scegliere un posto in cui amerei sia il paesaggio sia le persone direi a pari merito Lombardia e Toscana.

Link al commento

beh sto leggendo che tanti dicono toscana, e soprattutto per firenze. ora va bene che i gusti son gusti, ma se davvero girate tutta la toscana, vi accorgerete che firenze è la cosa più brutta e insignificante della toscana. la toscana è bella per le campagne, non per le città. le campagne maremmane, le campagne senesi, le spiagge dalla parte di grosseto (quelle di livorno e pisa purtroppo sono troppo inquinate). volterra che è stupenda, dove si gode anche di un panorama fantastico. le cave di marmo di carrara (lasciando stare gli incidenti lavorativi che non dovrebbero esserci). le mura antiche di lucca. a firenze cosa c'è? il duomo, il ponte vecchio, tanto caos tanto inquinamento e troppo traffico.

comunque non è un sondaggio semplice e non c'è una risposta che può mettere d'accordo tutti perché dipende anche da cosa uno cerca. nel senso, se a uno piace la bella vita e i locali allora penso che la lombardia non la batta nessuno. se uno cerca posti belli da vedere e tranquilli allora la toscana è adatta (non dico è l'unica perché c'è anche l'emilia-romagna e da quello che mi dicono anche molte regioni del sud, fra cui campania e sicilia)

Link al commento

Io preferisco le regioni del sud; non perché sono della Campania, perché ha un patrimonio archeologico e storico antichissimo e vastissimo! Non saprei però in quale regione vivere, ma possibilmente in una tranquilla ma allo stesso tempo raggiungibile dalle più recenti tecnologie (Non vorrei proprio vivere in un paesino sperduto e.e)

Link al commento

È difficile rispondere, molto.
Il Paese in cui viviamo è custode di mille storie della Storia. Son siciliano, e solo la mia isola è un misto fra la cultura araba e quella normanna, il tutto in un punto non indifferente della Magna Grecia. Solo la mia isola. L'intera Italia è ancora di più: come qualcuno ha già scritto, è naturalmente cosmopolita. In tal senso, è qualcosa di irripetibile, straordinario. Ho visitato molte regioni, ahimè non tutte, ma son stato nell'Emilia-Romaga, ove tutt'ora, per studio, abito, come in Toscana, nel Friuli come nel Lazio, nella Liguria, in Trentino, in Abruzzo, un po' persino in Molise, e ancora non ci credo - esiste, vi dico!

E voglio andare in Sardegna, e in Umbria, e visitare meglio la Campania, dove sono stato fin troppo poco, e la Puglia, e la Val d'Aosta, e così via.
Potrebbe quasi sembrare che non sia stato fuori dall'Italia. Invece sì, in posti incantevoli. Ma devo ammettere che la meravigliosa scompostezza dell'Italia - la scomoda varietà, di cui essere fieri, che proprio perché così vasta forse offusca il criterio di molti di noi che vanno facendo guerra tra nord, sud, centro, di quest'unico BelPaese - è realmente qualcosa di unico, che non mi stanca mai, e ho sempre voglia di scoprire qualcosa di nuovo al riguardo.

E niente, non posso scegliere. Scegliere Sicilia sarebbe banale, sono cresciuto col mare nei polmoni, quel mare, è normale che sia la prima a saltarmi in mente, la mia (prima) casa. Affermare un'altra regione come scelta sarebbe consegnarvi ad una bugia, per via del discorso appena spiegatovi. 
E quindi bon, chi ha detto che l'astensione è una cosa brutta? 

Son felice di non vedere post denigratori in un topic come questo, ma anzi un sottinteso senso d'intesa. Per un contesto social, al giorno d'oggi, è un grande merito.

Link al commento

4 minuti fa, -Snow ha scritto:

La miglior regione non esiste, perché ogni regione ha pregi e difetti.

Però se devo dire una regione dico il mio Veneto ♡ 

La miglior regione è il Molise.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...