Davide Medio Inviato 29 marzo, 2015 Condividi Inviato 29 marzo, 2015 28 marzo 2015. Il giorno della Premier Challenge a Milano. La mia prima Premier. Ero emozionatissimo all'idea, sotto diversi punti di vista: l'idea di mettermi alla prova con giocatori esperti e dal vivo, l'idea di conoscere nuove persone e condividere idee e teorie, ma soprattutto l'idea di divertirmi. Il modo in cui sono venuto a conoscenza di questa premier è stato per caso, quando sulla home di Facebook mi compare questo evento: "PREMIER CHALLENGE OS MILANO SUPERNOVA VGC". Come l'ho visto, ho cliccato su "Partecipa" in tempo record, ed ho condiviso l'evento con i miei colleghi del canale, WildistheStorm e Barge, mettendoci d'accordo di andarci insieme. Anche per loro era la prima Premier a cui partecipavano. Visto che questa è stata la mia prima premier, ho scritto molto, anche cose di cui a nessuno frega una ceppa. Quindi, se vi lamentate "ve magno er core" (semicit.). Il team Non avevo ancora in mente che team portare, o meglio, avevo un'idea di team ma non sapevo se era funzionale o meno. Dopo averlo testato a lungo su Showdown, e dopo aver capito come usarlo per farlo girare al meglio, ho deciso che il team era fattibile, non era perfetto ma non mi avrebbe fatto fare brutta figura, se lo avessi usato bene. Il team in questione è questo: L'idea di partenza, da come si può intuire, è quella di sfruttare la combo Zaptos + MegaSceptile, uno che da il supporto di Tailwind e Discharge mentre l'altro, grazie ai boost di Discharge dovuta alla sua abilità Lighting Rod, svolge un ruolo più che decente di wallbreaker, permettendo di far fuori pokémon blasonati in VGC come Suicune, Milotic, Gastrodon, MegaSwampert, Salamence, Garchomp e qualsiasi pokémon che sia vittima della sua accoppiata di STAB eccellenti.Assieme a questa core, in principio c'era Pachirisu, che con il suo supporto di Follow Me permetteva di essere giocato insieme a MegaSceptile potendo quindi sweepare in faccia a Talonflame. Ma questa tattica l'ho usata solo una volta in tutte le sfide che ho svolto, e per il resto si è rivelato un peso morto. Landorus-T, al contrario, ha una viabilità molto più elevata, ha free switch su Talonflame (quindi è un ottimo rimpiazzo di Pachirisu) e mi permette di avere un Intimidate support che non fa mai male.Terrakion è stato scelto perché, bhè, è Terrakion! In VGC è un pokémon favoloso, mi dà il supporto di Quick Guard che è fondamentale, non solo un'altra precauzione per Talonflame ma anche per MegaKangaskhan, Bisharp e i Prankster abuser, ed ha un match up ottimo su una buona fetta del metagame. In più ha una sinergia perfetta col resto del team, quindi era quasi obbligatorio inserirlo.Poi mi sono posto due problemi: uno era chiamato Fairy e l'altro era chiamato Ice. Avere due pokémon deboli x4 alle mosse Ghiaccio e uno debole x2 non è una cosa producente, e inoltre pokémon come Sylveon o MegaAltaria/Gardevoir, con il loro spam di Hyper Voice, mi potevano creare grossi problemi. Aegislash è la soluzione a tutto, mi dà supporto di Wide Guard (il che lo rende in sinergia perfetta col team, avendone seriamente bisogno) e in più mi permette di avere qualche speranza anche contro i Trick Room team, ma questo solo sulla carta, poi vedrete...Come ultimo pokémon, Talonflame era d'obbligo: è in grado di fare OHKO su MegaMawile, MegaVenusaur e Conkeldurr, altri pokémon a cui il team è piuttosto debole, e in più mi dà un supporto di Taunt a dir poco vitale. Andiamo a vedere nel dettaglio?Superfuffolo (Zapdos) @ LeftoversAbility: PressureLevel: 50EVs: 92 HP / 104 Def / 60 SpA / 252 SpeTimid Nature- Discharge- Tailwind- Hidden Power [ice]- ProtectTutto inizia da lui, e non c'è nient'altro da dire rispetto a quello che ho già detto prima. I Leftovers e la spread mi consentono di resistere almeno a due Rock Slide di Landorus-T, Garchomp ed Excadrill, il che non è male, poi tutto in velocità e natura a favore per sfruttare al meglio la strategia con MegaSceptile. Sceptile (M) @ SceptiliteAbility: OvergrowLevel: 50EVs: 52 HP / 4 Def / 248 SpA / 204 SpeModest Nature- Giga Drain- Dragon Pulse- Hidden Power [Ground]- ProtectEccola qui, la star del team. Sì, è un pokémon con una viabilità bassissima in VGC e surclassato da tanti altri, vedi MegaManectric o Raichu. Ma volevo provare qualcosa di nuovo, e devo dire che questo pokémon fa la sua sporca figura comunque. La spread è calcolata per essere esattamente un punto più lento di Zapdos al primo turno della megaevoluzione, in modo tale da ottenere subito il +1 in special attack da Discharge e wallbreakare violento subito. I 248 in SpA sono per adattarsi a Hidden Power Ground, che lo preferisco a Focus Blast perché mi da una coverage migliore e soprattutto, e sottolineo SOPRATTUTTO, non missa. Landorus-Therian @ Choice ScarfAbility: IntimidateLevel: 50EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpeAdamant Nature- Earthquake- Rock Slide- U-turn- Knock OffLa decisione di mettere lui al posto di Pachirisu non è dovuta solo alla sua viabilità , ma anche a due pokémon che col team cozzavano, ovvero Greninja e Gengar. Sì, non ha free switch, anzi si fa shottare allegramente, ma perlomeno può vantare un più che decente revengekill. Per questo ho optato il classico set da Choice Scarf. Terrakion @ Lum BerryAbility: JustifiedLevel: 50EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpeJolly Nature- Close Combat- Rock Slide- Quick Guard- ProtectChe dire, perfetto <3 Ha match up favorevole contro Kangartist, fa OHKO a tanti bei pokémon, mi dà il supporto di Quick Guard. Insomma, più perfetto di così... <3 Aegislash (M) @ Weakness PolicyAbility: Stance ChangeLevel: 50Shiny: YesEVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpDQuiet NatureIVs: 0 Spe- Shadow Ball- Flash Cannon- King's Shield- Wide GuardQuesta bellezza mi è uscita shiny casualmente mentre lo breedavo, e dopo solo una dozzina di uova. Insomma, un *censura* grandioso. Ma non soffermiamoci sulla bellezza del pokémon con la versione shiny più bella di tutte: il suo supporto al team è fondamentale, ha match up buono contro i Trick Room e mi dà il supporto di Wide Guard. In più è la mia win condition contro i Fairy spammer e contro Terracott quando è giocato insieme a Talonflame. Phoenix (Talonflame) (M) @ Life OrbAbility: Gale WingsLevel: 50EVs: 4 HP / 252 Atk / 4 Def / 68 SpA / 180 SpeNaive Nature- Brave Bird- Overheat- Taunt- ProtectParli del diavolo... Talonflame non è indispensabile al team, DI PIU'. La spread è calcolata per fare OHKO su MegaMawile, 2HKO su Aegislash e con un buon 68% di chance può anche vantare un OHKO su MegaMetagross. La velocità invece va a 180 con natura a favore in modo tale da outspeedare perfettamente Whimsicott. Insomma, questo team sulla carta sarebbe dovuto girare bene, ma ahimè l'ho testato in soli due giorni e non ho avuto modo di verificarne la viabilità reale. Quindi sono andato alla premier con un team, alla fin dei conti, non testato affatto. Sarà andata bene o male, secondo voi? L'esperienza & Le sfide Prima dell'inizio della premier, avevo organizzato un piccolo raduno per il mio canale, per andare a mangiare qualcosa insieme prima di iniziare. Sapevo che non sarebbero venuti in molti, infatti tre persone mi avevano confermato la partecipazione, ma di queste tre solo una si è fatta viva, Nicolò (che saluto). Dopo vari casini per incontrarmi con WildistheStorm e Barge, andiamo finalmente a mangiare, in super ritardo rispetto all'inizio delle iscrizioni, un kebab, che Nicolò ci ha gentilmente offerto (ti ringrazio ancora, sei un tesoro <3).Belli sazi, ci avviamo presso l'UESM, come dicevo prima, in ritardo per le iscrizioni. Piccola parentesi: Barge non aveva mai giocato VGC prima di allora, infatti aveva portato un team OU da giocare alla premier. Ma lì incontra un suo amico che, all'ultimo secondo, gli passa un team. Tenetelo a mente per dopo. Tornando a noi, ci facciamo dare un foglio per registrare il nostro team, io sbaglio a scrivere e sono costretto a ricominciare tutto da capo, ma questo ulteriore ritardo mi fa scoprire che Wild, che aveva finito prima di me, scopre che c'è bisogno di un ID speciale per partecipare ai tornei. Io l'avevo già fatto tempo addietro, ma me ne ero dimenticato, quindi cerco di recuperarlo, buttando giù dal cielo tutti i santi per il sito di Pokémon che non si voleva aprire. E l'organizzatore non era d'aiuto: "Ragazzi, se non riuscite a recuperare il vostro POP-ID, non ci posso fare niente, non partecipate". 'Tacci sua. Da sinistra verso destra: Nicolò, Alfred Kamon ed io! Riesco ad iscrivermi appena in tempo, ed una volta uscito presso la grossa sala principale dell'UESM, faccio la conoscenza di Alfred Kamon, noto YouTuber e battler che non mi sarei mai aspettato di incontrare, famoso per portare team folli (ma è folle proprio di suo Alfred). Scambio due chiacchiere, e nel frattempo gli organizzatori iniziano i preparativi per il primo turno della premier. Ci siamo, ha inizio! 1° TURNO: vs Teddynand (COD. LOTTA: MWDG-WWWW-WWXZ-KMDH)Non mi piace dire "AAAAAH L'HAX È TUTTA COLPA DELL'HAX!!!!!!1", però cavolo è vero, se non avessi missato quell'Overheat su Aegislash, che era perfettamente nel range del KO, la partita sarebbe andata diversamente. Non dico che avrei vinto, ma mi sarei portato decisamente ad un buon vantaggio.Quindi niente, primo turno perso, e vabbè mi rifarò nei prossimi mi son detto. 2° TURNO: vs Alfred Kamon (COD. LOTTA: 4DSG-WWWW-WWXZ-KMEP)Quando ho letto che ero contro Alfred, non ho potuto trattenere un sorriso: essere contro una persona che stimavo, e un giocatore tutto sommato bravo, mi rendeva solo felice!... felicità che è durata poco perché mi ha massacrato. Il suo Bronzong mi ha preso totalmente alla sprovvista. Ammetto di aver misspredictato parecchio e che dovevo essere maggiormente aggressivo, ma alla fine è stato decisamente più bravo lui. Sconfitta meritata, sono stato stupido. 3° TURNO: vs Sancho (COD. LOTTA: 2JEW-WWWW-WWXZ-KMG6)Lui me lo sono ritrovato più volte allo stesso tavolo e alla fine l'ho preso di simpatia. Il suo Sableye mi ha sorpreso molto di più del Bronzong di Alfred, l'utilizzo di Quash (Spintone) mi ha totalmente spiazzato, soprattutto perché non avevo modo di fermarlo, se non con Terrakion, che lui però ha intelligentemente messo fuori gioco prima che me ne potessi accorgere. Bravo, non c'è che dire! A questo punto, con tre sconfitte di fila, la top era un lontano sogno, quindi ho iniziato a giocare per recuperare e finire con un dignitoso 3/3. 4° TURNO: vs Ivan (COD. LOTTA: JXLG-WWWW-WWXZ-KMYN)Dai, ammettiamolo, l'oppo qui era un po' nabbo, fare Double Edge su Terrakion non è proprio una mossa furbissima. Sarà che non aveva una Fight move su MegaKangaskhan? Pazzo!Bhò, prima vittoria, abbastanza easy però. Non mi soddisfa. 5° TURNO: vs Wild (COD. LOTTA: 5RRW-WWWW-WWXZ-KN8U)Proprio così, il collega con cui sono venuto alla premier alla fine me lo sono ritrovato contro! Cosa tosta, visto che sapevamo entrambi il team dell'altro. Ma per sua sfortuna, io avevo il match up tutto a mio favore, quindi la vittoria era praticamente assicurata. 6° TURNO: vs Batsy (COD. LOTTA: MFRW-WWWW-WWXZ-KNA3)Non mi sarei mai aspettato neanche di sfidarmi contro un admin di una delle mie pagine sostenitrici, ma eccolo qua, Batsy! In questa ultima lotta, ho lottato fino all'ultimo per ottenere la vittoria e portarmi a casa il 3/3, giocandomela praticamente solo di predict. Ho fatto qualche svarionata (tipo il missclick di Tailwind al posto di Discharge sul turno della megaevo di MegaSceptile), e l'oppo ha giocato pokémon che non mi sarei aspettato (come Scarf Zapdos) che mi hanno spiazzato, ma alla fine sono riuscito a portare la vittoria a casa. E così si conclude la mia prima premier: sì, speravo di fare meglio, avrei potuto fare di meglio, ma non mi lamento del risultato. La leggenda che "alla prima premier si toppa sempre" secondo me è una cavolata, alla prima premier per prima cosa ci si diverte e si conosce tanta nuova gente, con cui condividere le proprie idee. E così è stato per me, mi sono divertito, ho conosciuto gente ed ho imparato molte cose. Penso (e spero) che per la prossima premier sarò più preparato, il team non lo testerò solo in due giorni ma lo testerò a fondo e in rating che mi facciano capire la sua viabilità reale. Quindi, non mi pento di nulla!I ringraziamenti finali vanno prima di tutto ai miei colleghi, WildistheStorm e Barge (quest'ultimo ha fatto addirittura un risultato migliore del mio, finendo 3/3 ma al 22esimo posto, senza mai aver giocato in VGC e con un team rippato, cioè, parliamone), poi a Nicolò che è stato super gentile e simpaticissimo, ad Alfred Kamon a cui abbiamo strappato anche una piccola intervista, e a tutte le persone con cui ho parlato (di cui ormai non ricordo più i nomi, perdonatemi, ho una memoria pessima) e grazie a cui ho imparato tante cose. Soprattutto a Simone Sanvito per la sua gentilezza: "Oh Sanvy, com'è andata?" "Per prima cosa non mi chiami Sanvy perché non so tu chi c*zzo sia." Ahhh, che dolcezza di ragazzo <3 Ci risentiamo alla prossima premier, ciao a tutti! P.S.: Se volete l'importabile del team, lo potete ottenere cliccando qui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Davide Medio Inviato 30 marzo, 2015 Autore Condividi Inviato 30 marzo, 2015 ... Uppino? Sapete com'è, c'ho speso tanto a scriverlo e vorrei che qualcuno se lo strisciasse. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
AngeloConan Inviato 30 marzo, 2015 Condividi Inviato 30 marzo, 2015 sei libero domani sera verso le 8 per fare una lotta con la tua squadra? ho dato un'occhiata al video contro sancho. contro il computer ha poco senso. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SKYFALL Inviato 30 marzo, 2015 Condividi Inviato 30 marzo, 2015 Bel Report! Purtroppo non è un forum molto attivo in VGC, ma sarebbe carino fare una sezione con i Report dei tornei a cui si è partecipato, detto ciò...Non ho mai avuto voglia di Breedare Treecko e provare questa Mega, ma se usata bene può risultare vincente imho. Ti direi di cambiare Zappy, non mi piace molto, hai messo Talonflame e non sfrutti la Tailwind con Priority?? E al posto di Zapdos puoi mettere Tundurus che fa Taunt con Priority, mi sembra sprecato usare Zapdos così veloce, secondo me potresti usare Discharge con Thundurus anche se dopo che Sceptile ha attaccato, usi solo il Boost in ritardo, ma hai di fianco un Pokémon moolto più Bulky Ho scritto sotto il video di YouTube, ma in effetti ha più senso farlo qua: vorrei fare una Bo3, o anche secca scegli tu, sono arrivato 3° alla Premier, ma ammetto che spesso ho haxato troppo, e son stato punito al 5° turno e in Top 4 ahahah con 5 turni di Full Paralyze, vabbè se ti va mi piacerebbe giocare contro 'sto Team! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zambou Inviato 31 marzo, 2015 Condividi Inviato 31 marzo, 2015 Alfred kamon come giocava bronzong? Comunque complimenti lo stesso poi mi piace il tuo team perchè è ignorante solo che mi sembra troppo dipendente da aegislash così ad occhio e poi non capisco perchè dovresti superare whismicott che tanto ha sicuro il sash Pignoleria:Su sceptile hai buttato via 4 ev in spatk Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
gioppy Inviato 4 aprile, 2015 Condividi Inviato 4 aprile, 2015 #DomePr0 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Blacky_Sharptooth Inviato 6 maggio, 2015 Condividi Inviato 6 maggio, 2015 team un po' debole ad acqua e a ghiaccio... io al posto di zapdos avrei messo un thundurus -T stolato da accoppiare ovviamente a Msceptile...poi forse un mamoswine, puoi giocarlo accoppiato a ThundurusT stolato bloccato su scarica. E così almeno non avresti un altro Pkmn estremamente debole a ghiaccio. O anche un Gastrodon, che ti pari dalle mosse acqua. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.