Dragonite9964 Inviato 2 maggio, 2015 Condividi Inviato 2 maggio, 2015 Ciao a tutti, è da un po' di tempo che stavo lavorando su questo team e devo dire che mi sta dando moltissime soddisfazioni Però noto che ci sono anche alcune difficoltà , soprattutto contro i folletti.Avete qualche consiglio da darmi? Charizard-Mega-X @ Charizardite XAbility: Tough ClawsShiny: YesEVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe 72 HP / 252 Atk / 184 SpeAdamant Nature- Dragon Dance- Dragon Claw- Flare Blitz- Roost (rock slide) Ho voluto distribuire le Evs in un modo un po' strano perché con i classici 252 Atk/252 Spe /4 Hp Charizard era molto fragile. Con questa distribuzione invece mantiene un attacco molto forte (anche grazie a Tough claws) e con rock slide può liberarsi facilmente della sua controparte Y. Ho preferito una natura decisa perché l'Atk all'inizio era un po' scarso, e a quel punto Charizard avrebbe perso il suo ruolo. Latias @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe 4 Def / 252 SpA / 252 SpeTimid Nature- Draco Meteor- Defog- Psyshock- Healing Wish (Wish) Latias é il defogger del team. ho voluto insegnargli anche qualche mossa offensiva per compensare alcune mancanze del mio team (per esempio non avevo mosse di tipo psico) Umbreon @ LeftoversAbility: SynchronizeEVs: 220 HP / 108 Def / 180 SpDCareful Nature- Curse- Payback- Toxic- Moonlight/Heal bell Inizialmente avevo pensato di usarlo con Batton pass, ma poi mi sono accorto che Umbreon può essere un Tank e un Checker davvero eccezionale, nonche un Cleric. grazie a curse posso aumentare la resistenza fisica e la potenza di Payback, la quale ha una potenza doppia se il pokèmon attacca per secondo (cioè quasi sempre!). L'abilità Synchronize è davvero utile e nel caso l'avversario non usi mosse di stato lo posso ugualmente avvelenare con toxic. Ferrothorn @ Rocky HelmetAbility: Iron BarbsEVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpDRelaxed NatureIVs: 0 Spe- Leech Seed- Stealth Rock- Power Wipe- Gyro Ball Landorus-Therian (M) @ Choice ScarfAbility: IntimidateEVs: 252 Atk / 24 Def / 232 SpeJolly Nature- Earthquake- Knock Off- Stone Edge- U-turn Lui è principalmente il mio counter per pokèmon come mega Metagross, Mega Lopunny, Charizard X e i vari "uccelli" come Talonflame, Mega pidgeot, che sono strausati. Anche come Checker non é male, ache se per quello uso di più Umbreon e Aegislash. Keldeo-Resolute @ LeftoversAbility: JustifiedEVs: 4 SpD / 252 SpA / 252 SpeTimid Nature- Secret Sword- Substitute- Scald- Calm Mind Keldeo protegge il mio team da bisharp, pokèmon a mio parere molto pericoloso. Grazie a Calm Mind può raggiungere un Spa davvero notevole! Aegislash @ Weakness PolicyAbility: Stance ChangeEVs: 252 HP / 128 Def / 128 SpdQuiet Nature- King's Shield- Shadow Ball- Flash Cannon- Shadow Sneak Questo é il Pokèmon che mi convince di meno, anche perchè trovo difficile passare da una forma all'altra. All'inizio avevo scelto Gengar, davvero un ottimo sweeper speciale, ma poi ho notato che subiva sempre OHKo da ogni pokèmon. Allora ho deciso di rimpiazzarlo con Aegislash per poter counterare i Folletti e gli spettri. Sylveon @ LeftoversAbility: PixilateEVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpDCalm Nature- Protect- Wish- Heal Bell- Hyper Voice Fatemi sapere cosa ne pensate della squadra, aspetto i vostri consigli I cambiamenti rispetto al set iniziale sono segnati in rosso (in verde ho messo le mosse iniziali) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Michele-san Inviato 2 maggio, 2015 Condividi Inviato 2 maggio, 2015 Niente male come team! Avrei solo un consiglio da darti,su Aegi: Gli hai dato la WP,dunque quella spread per un Pokèmon che deve riuscire a sfruttarne l'effetto è troppo offensiva. Io opterei più per un 252 HP / 128 Def / 128 SpD. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 2 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 2 maggio, 2015 Niente male come team! Avrei solo un consiglio da darti,su Aegi: Gli hai dato la WP,dunque quella spread per un Pokèmon che deve riuscire a sfruttarne l'effetto è troppo offensiva. Io opterei più per un 252 HP / 128 Def / 128 SpD. in effetti hai ragione, grazie mille! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 2 maggio, 2015 Condividi Inviato 2 maggio, 2015 Aegislash è bannato dall'OU e quindi non può essere usato. Andrebbero cambiate poi alcune spread (Keldeo, Latias, Charizard X,Lando-T) e sostituito del tutto quel bruttissimo Umbreon. Appena ho un Pc ti do una mano. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 2 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 2 maggio, 2015 Aegislash è bannato dall'OU e quindi non può essere usato. Andrebbero cambiate poi alcune spread (Keldeo, Latias, Charizard X,Lando-T) e sostituito del tutto quel bruttissimo Umbreon.Appena ho un Pc ti do una mano.é normale che su Showdown mi facciano usare lo stesso Aegislash in OU (suspect test)? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Luke88 Inviato 2 maggio, 2015 Condividi Inviato 2 maggio, 2015 é normale che su Showdown mi facciano usare lo stesso Aegislash in OU (suspect test)? sì ma lo lasciano usare SOLO in OU suspect test perché appunto è sotto suspect ma appunto attualmente è ancora Uber, successivamente all'esito del suspect si vedrà Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragneel_X765 Inviato 2 maggio, 2015 Condividi Inviato 2 maggio, 2015 Ci sono dei rumor che danno Aegislash di ritorno nella teir ou. Io cmq lo uso con sword dance shadow sneak (colpisce x primo e quindi cambia forma) sacred sword e king's shield e mi trovo benissimo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 2 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 2 maggio, 2015 sì ma lo lasciano usare SOLO in OU suspect test perché appunto è sotto suspect ma appunto attualmente è ancora Uber, successivamente all'esito del suspect si vedrà ok ho capito! secondo me Aegi non è imbattibile, visto che comunque un Landorus Scarf con terremoto lo mette fuori uso immediatamenteCi sono dei rumor che danno Aegislash di ritorno nella teir ou. Io cmq lo uso con sword dance shadow sneak (colpisce x primo e quindi cambia forma) sacred sword e king's shield e mi trovo benissimoperò non usi la Weakness policiyAegislash è bannato dall'OU e quindi non può essere usato. Andrebbero cambiate poi alcune spread (Keldeo, Latias, Charizard X,Lando-T) e sostituito del tutto quel bruttissimo Umbreon.Appena ho un Pc ti do una mano.Sinceramente Umbreon non mi sembra così male, anche perché mi ha tirato fuori da molte situazioni davvero ostiche... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 3 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 3 maggio, 2015 up! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kurobina Inviato 4 maggio, 2015 Condividi Inviato 4 maggio, 2015 Il team non sembra male, in se e per sé c'è gia una piccola armonia tra i membri del team, bisogna solo rimuovere aegislash (è ancora bannato, non trovo il senso di inserirlo già nel team, dato che da comunque un supporto limitato), sostituire umbreon con qualcuno di più funzionale e cambiare qualche ev spread/moveset.1) partiamo da mega charizard x: è indubbiamente fragile, è vero, e capisxo la tua scelta di optare per un bulky set, ma senza un'adeguata recovery questo bulk viene sprecato. Dunque io sostituirei rock slide (charizard y non è e non sarà mai un problema per questo pokemkn, e con dragon claw lo elimini se puoi contare sul boost di dragon dance) con roost, in modo da poter sfruttare il bulk del pokemon per settare il più possibile e andare di roost appena hai gli hp bassi, inoltre così puoi usare flare blitz quanto vuoi, rendendo lo sweep più duraturo e devastante. Questo set ha però anche i suoi lati negativi, infatti è completamente wallato da M-Altaria e Azumarill, problema di cui si occuperà il sostituto di aegislash.2) dato che hai un team tendente all'offensivo, il supporto di stealth rock sarà fondamentale per te, soprattutto per poter garantire uno sweep più agevole alle stelle del team. Inoltre come detto prima hai bisogno di qualcuno che blocchi azumarill e m-altatia (variante fisica con d-dance), e che in generale possa bloccare pokemon fastidiosi per il team (ad esempio slowbro se sprovvisto di fire blast, rotom-w soprattutto nella variante wall speciale, attaccanti fisici in generale, m-diancie e il latwins se sprovvisti di hidden power fire), ovverp ferrothorn.Ferrothorn @ Leftovers / Rocky HelmetAbility: Iron BarbsEVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpDRelaxed NatureIVs: 0 Spe- Leech Seed- Stealth Rock- Power Wipe- Gyro BallSet molto classico, la scelta dello strumento dipende se preferisci una maggiore recovery o maggiore danno per chi ti attacca con attacchi fisici, leech seed è per creare un po' di stall e per la recovery dell'intero team, Power Wipe è per colpire al meglio azumarill e in generale i pokemon acqua, gyro ball per le fate (in particolare è efficacie con m-altaria se ha gia settato qualche dragon dance). Ha anche ottima sinergia con charizard e keldeo, con i quali corma una ottima water-fire-grass core, rendendo il team più stabile. Piccola nota a piè pagina: spesso nei team basati su m-altaria e soprattutto m-diancie si trova magnezone, che potrebbe trapparti e ciò significherebbe la morte di ferrothorn, se vedi che il problema è frequente potresti adottare come strumento shed shell (disfoguscio) per poterti salvare la vita una volta.3) sistemiamo un attimo gli ev del team: per latias adotterei il classico set 72 HP / 252 SpA / 184 Spe, in modo da poter sfruttare al meglio la potenza di latias e del life orb al meglio. Inoltre wish è una pessima scelta, o metterei roost per curare lo stesso latias oppure healing wish, da usare quando è in fin di vita per curare un membro del team. Per keldeo io andrei sul massimo potere offensivo e massima velocità , bene o male è lui il tuo sweeper speciale, e più pontenza ha meglio è, dunque punterei al set 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe (ps: occhio ad altaria, slowbro e azumarill, che ti counterano in calm mind set). Per Landorus-t un piccolo ritocchino: 252 Atk / 24 Def / 232 Spe, in modo da superare un charizard x deciso max ev in velocità dopo un dragon dance.4) ultimo cambiamento: hai ben due draghi dunque devi pensare a proteggerti dai draghi avversari, inoltre necessiti di un wall speciale e di qualcuno che possa prendersi cura di m-altaria (versione speciale), e magari anche di un cleric, in mido da coprirti dagli status che potrebbero crearti grossi problemi. Dunque io direi di sostituire umbreon con con un'altra eeveelution, ovvero sylveon.Sylveon @ LeftoversAbility: PixilateEVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpDCalm Nature- Protect- Wish- Heal Bell- Hyper VoiceQuesto pokemon darà un grosso apporto al team, assorbendo gli attacchi drago degli avversari, eliminando il problema slowbro m-altaria (speciale) e m-sableye, dotando il team di un cleric capace di "rigenerare" i compagni di squadra. Inoltre forma una fairy-dragon-steel core che rende il team ancora più stabile.Spero di averti aiutato se hai dubbi chiedi pure Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 4 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 4 maggio, 2015 Il team non sembra male, in se e per sé c'è gia una piccola armonia tra i membri del team, bisogna solo rimuovere aegislash (è ancora bannato, non trovo il senso di inserirlo già nel team, dato che da comunque un supporto limitato), sostituire umbreon con qualcuno di più funzionale e cambiare qualche ev spread/moveset.1) partiamo da mega charizard x: è indubbiamente fragile, è vero, e capisxo la tua scelta di optare per un bulky set, ma senza un'adeguata recovery questo bulk viene sprecato. Dunque io sostituirei rock slide (charizard y non è e non sarà mai un problema per questo pokemkn, e con dragon claw lo elimini se puoi contare sul boost di dragon dance) con roost, in modo da poter sfruttare il bulk del pokemon per settare il più possibile e andare di roost appena hai gli hp bassi, inoltre così puoi usare flare blitz quanto vuoi, rendendo lo sweep più duraturo e devastante. Questo set ha però anche i suoi lati negativi, infatti è completamente wallato da M-Altaria e Azumarill, problema di cui si occuperà il sostituto di aegislash.2) dato che hai un team tendente all'offensivo, il supporto di stealth rock sarà fondamentale per te, soprattutto per poter garantire uno sweep più agevole alle stelle del team. Inoltre come detto prima hai bisogno di qualcuno che blocchi azumarill e m-altatia (variante fisica con d-dance), e che in generale possa bloccare pokemon fastidiosi per il team (ad esempio slowbro se sprovvisto di fire blast, rotom-w soprattutto nella variante wall speciale, attaccanti fisici in generale, m-diancie e il latwins se sprovvisti di hidden power fire), ovverp ferrothorn.Ferrothorn @ Leftovers / Rocky HelmetAbility: Iron BarbsEVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpDRelaxed NatureIVs: 0 Spe- Leech Seed- Stealth Rock- Power Wipe- Gyro BallSet molto classico, la scelta dello strumento dipende se preferisci una maggiore recovery o maggiore danno per chi ti attacca con attacchi fisici, leech seed è per creare un po' di stall e per la recovery dell'intero team, Power Wipe è per colpire al meglio azumarill e in generale i pokemon acqua, gyro ball per le fate (in particolare è efficacie con m-altaria se ha gia settato qualche dragon dance). Ha anche ottima sinergia con charizard e keldeo, con i quali corma una ottima water-fire-grass core, rendendo il team più stabile. Piccola nota a piè pagina: spesso nei team basati su m-altaria e soprattutto m-diancie si trova magnezone, che potrebbe trapparti e ciò significherebbe la morte di ferrothorn, se vedi che il problema è frequente potresti adottare come strumento shed shell (disfoguscio) per poterti salvare la vita una volta.3) sistemiamo un attimo gli ev del team: per latias adotterei il classico set 72 HP / 252 SpA / 184 Spe, in modo da poter sfruttare al meglio la potenza di latias e del life orb al meglio. Inoltre wish è una pessima scelta, o metterei roost per curare lo stesso latias oppure healing wish, da usare quando è in fin di vita per curare un membro del team. Per keldeo io andrei sul massimo potere offensivo e massima velocità , bene o male è lui il tuo sweeper speciale, e più pontenza ha meglio è, dunque punterei al set 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe (ps: occhio ad altaria, slowbro e azumarill, che ti counterano in calm mind set). Per Landorus-t un piccolo ritocchino: 252 Atk / 24 Def / 232 Spe, in modo da superare un charizard x deciso max ev in velocità dopo un dragon dance.4) ultimo cambiamento: hai ben due draghi dunque devi pensare a proteggerti dai draghi avversari, inoltre necessiti di un wall speciale e di qualcuno che possa prendersi cura di m-altaria (versione speciale), e magari anche di un cleric, in mido da coprirti dagli status che potrebbero crearti grossi problemi. Dunque io direi di sostituire umbreon con con un'altra eeveelution, ovvero sylveon.Sylveon @ LeftoversAbility: PixilateEVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpDCalm Nature- Protect- Wish- Heal Bell- Hyper VoiceQuesto pokemon darà un grosso apporto al team, assorbendo gli attacchi drago degli avversari, eliminando il problema slowbro m-altaria (speciale) e m-sableye, dotando il team di un cleric capace di "rigenerare" i compagni di squadra. Inoltre forma una fairy-dragon-steel core che rende il team ancora più stabile.Spero di averti aiutato se hai dubbi chiedi pure Grazie mille aggiorno subito il teamse avete altri consigli li ascolto volentieri Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 4 maggio, 2015 Condividi Inviato 4 maggio, 2015 Charizard @ Charizardite XAbility: BlazeEVs: 144 HP / 252 Atk / 112 SpeAdamant Nature- Dragon Dance- Dragon Claw- Flare Blitz/Fire Punch/Earthquake- Roost Ti consiglio questa spread per Charizard X, ti permette di superare dopo una danza bulky scarf Lando-T e di tankare comunque qualche colpo (la spread è studiata per evitare il 2hko da HPump di Rotom-W). Fire Punch>Flare Blitz se vuoi più staying power, Earthquake se hai invece eccessivi problemi con heatran (ma non dovresti visto che hai Keldeo CMinder) Per il team in generale ti consiglio di togliere Shed Bell (e mettere Helmet/Lefties) a Ferrothorn in quanto se dovesse venire trappato da Magnezone puoi prenderti un facile +1 con Zard X e di conseguenza sweeppare; inoltre cambierei Sylveon con Clefable che dovrebbe servirti come piano di riserva se lo sweep di Charizard X non va a buon fine, perdi il Beller ma guadagni uno status absorber (grazie a Magic Guard), il che non è male, considerando che con Healing Wish puoi comunque supportare al meglio Zard X. Clefable @ LeftoversAbility: Magic GuardEVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpDCalm Nature- Calm Mind- Moonblast- Soft-Boiled- Flamethrower/Hidden Power [Ground]/Thunder Wave Il moveset ideale sarebbe questo, lo slot di Flamethrower è abbastanza variabile, in quanto serve solamente per colpire gli Steel che te già tieni bene con il resto del team; Thunder Wave è un'ottima mossa spesso inaspettata che ti facilita lo sweep di Charizard, HP ground invece ti permette di indebolire Heatran che è normalmente un counter di Clefable e check di Charizard X (se non ha Earthquake, tipo il tuo :/) il che ti aiuterebbe per lo sweep di CharX Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 4 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 4 maggio, 2015 Charizard @ Charizardite XAbility: BlazeEVs: 144 HP / 252 Atk / 112 SpeAdamant Nature- Dragon Dance- Dragon Claw- Flare Blitz/Fire Punch/Earthquake- Roost Ti consiglio questa spread per Charizard X, ti permette di superare dopo una danza bulky scarf Lando-T e di tankare comunque qualche colpo (la spread è studiata per evitare il 2hko da HPump di Rotom-W). Fire Punch>Flare Blitz se vuoi più staying power, Earthquake se hai invece eccessivi problemi con heatran (ma non dovresti visto che hai Keldeo CMinder) Per il team in generale ti consiglio di togliere Shed Bell (e mettere Helmet/Lefties) a Ferrothorn in quanto se dovesse venire trappato da Magnezone puoi prenderti un facile +1 con Zard X e di conseguenza sweeppare; inoltre cambierei Sylveon con Clefable che dovrebbe servirti come piano di riserva se lo sweep di Charizard X non va a buon fine, perdi il Beller ma guadagni uno status absorber (grazie a Magic Guard), il che non è male, considerando che con Healing Wish puoi comunque supportare al meglio Zard X. Clefable @ LeftoversAbility: Magic GuardEVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpDCalm Nature- Calm Mind- Moonblast- Soft-Boiled- Flamethrower/Hidden Power [Ground]/Thunder Wave Il moveset ideale sarebbe questo, lo slot di Flamethrower è abbastanza variabile, in quanto serve solamente per colpire gli Steel che te già tieni bene con il resto del team; Thunder Wave è un'ottima mossa spesso inaspettata che ti facilita lo sweep di Charizard, HP ground invece ti permette di indebolire Heatran che è normalmente un counter di Clefable e check di Charizard X (se non ha Earthquake, tipo il tuo :/) il che ti aiuterebbe per lo sweep di CharXgrazie del consiglio comunque penso sia meglio Sylveon perchè ho bisogno di un wall speciale in squadra, e lui fa proprio al caso mio.Ho aggiornato le Spread di charizard e di ferrothorn Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 5 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 5 maggio, 2015 Up! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 6 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 6 maggio, 2015 L'unico difetto che secondo me riamane,e che noto solo adesso, sono le troppe debolezze di Latias. Potreste consigliarmi un buon defogger che abbia meno debolezze? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 6 maggio, 2015 Condividi Inviato 6 maggio, 2015 Charizard-Mega-X @ Charizardite XAbility: Tough ClawsShiny: YesEVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe 72 HP / 252 Atk / 184 SpeAdamant Nature- Dragon Dance- Dragon Claw- Flare Blitz- Roost (non ha senso usarlo più lento di Scarf-Lando a +1) Latias @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe 4 Def / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature- Draco Meteor- Defog- Psyshock- Healing Wish (Latias senza la max speed è praticamente ingiocabile, ti ho fixato le evs) Quel Sylveon non mi convince molto, ma sicuramente in questo team ci sta meglio lui di Clefable, dati i problemi con MixAltaria. Il team in sé non è nemmeno malissimo e dovrebbe funzionare. L'unico difetto che secondo me riamane,e che noto solo adesso, sono le troppe debolezze di Latias. Potreste consigliarmi un buon defogger che abbia meno debolezze? Non esistono defogger migliori dei Latwins, te lo posso assicurare. Inoltre le debolezze sono coperte molto bene, quindi non vedo il problema. (forse quella ad Ice, ma non sei nemmeno così scoperto) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dragonite9964 Inviato 6 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 6 maggio, 2015 Charizard-Mega-X @ Charizardite X Ability: Tough Claws Shiny: Yes EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spe 72 HP / 252 Atk / 184 Spe Adamant Nature - Dragon Dance - Dragon Claw - Flare Blitz - Roost (non ha senso usarlo più lento di Scarf-Lando a +1) Latias @ Life Orb Ability: Levitate EVs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd Timid Nature - Draco Meteor - Defog - Psyshock - Healing Wish (Latias senza la max speed è praticamente ingiocabile, ti ho fixato le evs) Quel Sylveon non mi convince molto, ma sicuramente in questo team ci sta meglio lui di Clefable, dati i problemi con MixAltaria. Il team in sé non è nemmeno malissimo e dovrebbe funzionare. Non esistono defogger migliori dei Latwins, te lo posso assicurare. Inoltre le debolezze sono coperte molto bene, quindi non vedo il problema. (forse quella ad Ice, ma non sei nemmeno così scoperto) Grazie del consiglio per quanto riguarda Sylveon devo dire che mi da un ottimo supporto, e in effetti un folletto mi serviva in squadra... Ma sei hai qualche suggerimento proponi pure Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.