letscore Inviato 18 giugno, 2015 Autore Condividi Inviato 18 giugno, 2015 Importante. Questa guida vuole essere solamente un dizionario per comprendere questi termini non per favorirne l'utilizzo. Anzi se tutti scrivessimo in italiano corretto non ci sarebbe bisogno di guide del genere. Purtroppo sappiamo tutti che se ne fa sempre più uso durante la vita quotidiana. Innanzitutto vi ringrazio davvero di cuore per tutti i complimenti, mi fanno sempre molto piacere!!Inoltre vi ringrazio per i vari suggerimenti e aggiunte. Ho provveduto ad aggiornare la guida con tutti i termini da voi suggeriti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hexial Inviato 19 giugno, 2015 Condividi Inviato 19 giugno, 2015 Mi sarà molto utile come guida, visto che mi capita svariate volte di leggere abbreviazioni e non capirne il significato. Ottimo lavoro! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jirah Inviato 19 giugno, 2015 Condividi Inviato 19 giugno, 2015 In realtà si utilizzavano le abbrevazioni, per risparmiare, coi messaggi normali,Ah le abbrevazioni in inglese, ce le ho scritte pure sul dizionario, quindi se nel dizionario sono scritte, teoricamente non è sgrammaticato1) Appunto, la logica è quella anche per le abbreviazioni/acronimi inglesi: risparmiare tempo. Trasponendoli nella nostra lingua, non solo viene meno questa primaria funzione per cui sono nati, ma viene addirittura contestata dall'incomprensione che molto facilmente scaturisce. Significa che: se l'emittente usa un'abbreviazione e il ricevente non la capisce, il primo sarà costretto a ripetere il messaggio, stavolta omettendo l'abbreviazione che ha causato l'incomprensione. Quindi l'utilità dell'acronimo/abbreviazione, nato/a per far risparmiare del tempo all'emittente nella fase di composizione del messaggio, si estingue. 2) Non è una questione di grammaticalità o agrammaticalità : è normale che gli acronimi/abbreviazioni siano via via annoverati anche dai dizionari perché la lingua è in continuo mutamento. Importante. Questa guida vuole essere solamente un dizionario per comprendere questi termini non per favorirne l'utilizzo. Anzi se tutti scrivessimo in italiano corretto non ci sarebbe bisogno di guide del genere. Purtroppo sappiamo tutti che se ne fa sempre più uso durante la vita quotidiana. Innanzitutto vi ringrazio davvero di cuore per tutti i complimenti, mi fanno sempre molto piacere!! Inoltre vi ringrazio per i vari suggerimenti e aggiunte. Ho provveduto ad aggiornare la guida con tutti i termini da voi suggeriti. Il fatto che la guida sia, come dici tu, un dizionario per comprendere questi termini non costituisce di per sé una legittimazione nel loro utilizzo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giuls92 Inviato 19 giugno, 2015 Condividi Inviato 19 giugno, 2015 1) Appunto, la logica è quella anche per le abbreviazioni/acronimi inglesi: risparmiare tempo. Trasponendoli nella nostra lingua, non solo viene meno questa primaria funzione per cui sono nati, ma viene addirittura contestata dall'incomprensione che molto facilmente scaturisce. Significa che: se l'emittente usa un'abbreviazione e il ricevente non la capisce, il primo sarà costretto a ripetere il messaggio, stavolta omettendo l'abbreviazione che ha causato l'incomprensione. Quindi l'utilità dell'acronimo/abbreviazione, nato/a per far risparmiare del tempo all'emittente nella fase di composizione del messaggio, si estingue. 2) Non è una questione di grammaticalità o agrammaticalità : è normale che gli acronimi/abbreviazioni siano via via annoverati anche dai dizionari perché la lingua è in continuo mutamento. Il fatto che la guida sia, come dici tu, un dizionario per comprendere questi termini non costituisce di per sé una legittimazione nel loro utilizzo? Non proprio, perché queste abbreviazioni potremmo trovarle anche in altri siti/chat o che altro. Non per questo voleva essere una legittimazione nel loro utilizzo, secondo me. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 19 giugno, 2015 Autore Condividi Inviato 19 giugno, 2015 Elenco aggiornato! Quelle più volgari evitiamole per favore, grazie!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alohomora Inviato 30 giugno, 2015 Condividi Inviato 30 giugno, 2015 Grazie mille, tantissime volte non capisco cosa ci sia scritto hahahaD'ora in poi consulterò questa guida Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drayden Inviato 6 luglio, 2015 Condividi Inviato 6 luglio, 2015 Bella guida let Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
PorySquale Inviato 10 luglio, 2015 Condividi Inviato 10 luglio, 2015 Bella guida, grazie! Ora quando non capisco una parola la guardo qui! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ghilgakia Inviato 13 luglio, 2015 Condividi Inviato 13 luglio, 2015 Uh, utilissima Guida *^*Grazie mille letscore, almeno ora potrò capire ciò che mi scrivono Visita il mio mercatino! Potresti trovare ciò che fa al caso tuo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darki Inviato 2 agosto, 2015 Condividi Inviato 2 agosto, 2015 Y io e molti altri lo usiamo come abbreviazione di Why(La y si pronuncia "uai")Credo dovresti aggiungerlo You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing. La mia bacheca (Ultimo aggiornamento 02/06/22) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 2 agosto, 2015 Autore Condividi Inviato 2 agosto, 2015 Y io e molti altri lo usiamo come abbreviazione di Why(La y si pronuncia "uai")Credo dovresti aggiungerlo Grazie mille, aggiunto! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Francy Inviato 3 giugno, 2016 Condividi Inviato 3 giugno, 2016 Ok, ehm, innanzitutto ottima guida, anche se ormai l'ultimo commento risale a 10 mesi fa o circa (?) ci tenevo a dare il mio contributo (??) dicendo che "Btw" può significare anche "Comunque". Crediti a Chube per il set. ~ regalini di compleanno da parte di Freedom Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.