Vai al commento



[Guida] Abbreviazioni e Linguaggio Web


letscore

Post raccomandati

Importante. Questa guida vuole essere solamente un dizionario per comprendere questi termini non per favorirne l'utilizzo. Anzi se tutti scrivessimo in italiano corretto non ci sarebbe bisogno di guide del genere. Purtroppo sappiamo tutti che se ne fa sempre più uso durante la vita quotidiana. 


 


Innanzitutto vi ringrazio davvero di cuore per tutti i complimenti, mi fanno sempre molto piacere!!^^


Inoltre vi ringrazio per i vari suggerimenti e aggiunte. Ho provveduto ad aggiornare la guida con tutti i termini da voi suggeriti. 


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà  si utilizzavano le abbrevazioni, per risparmiare, coi messaggi normali,

Ah le abbrevazioni in inglese, ce le ho scritte pure sul dizionario, quindi se nel dizionario sono scritte, teoricamente non è sgrammaticato

1) Appunto, la logica è quella anche per le abbreviazioni/acronimi inglesi: risparmiare tempo. Trasponendoli nella nostra lingua, non solo viene meno questa primaria funzione per cui sono nati, ma viene addirittura contestata dall'incomprensione che molto facilmente scaturisce. Significa che: se l'emittente usa un'abbreviazione e il ricevente non la capisce, il primo sarà  costretto a ripetere il messaggio, stavolta omettendo l'abbreviazione che ha causato l'incomprensione. Quindi l'utilità  dell'acronimo/abbreviazione, nato/a per far risparmiare del tempo all'emittente nella fase di composizione del messaggio, si estingue.

 

2) Non è una questione di grammaticalità  o agrammaticalità : è normale che gli acronimi/abbreviazioni siano via via annoverati anche dai dizionari perché la lingua è in continuo mutamento.

 

Importante. Questa guida vuole essere solamente un dizionario per comprendere questi termini non per favorirne l'utilizzo. Anzi se tutti scrivessimo in italiano corretto non ci sarebbe bisogno di guide del genere. Purtroppo sappiamo tutti che se ne fa sempre più uso durante la vita quotidiana. 

 

Innanzitutto vi ringrazio davvero di cuore per tutti i complimenti, mi fanno sempre molto piacere!! ^^

Inoltre vi ringrazio per i vari suggerimenti e aggiunte. Ho provveduto ad aggiornare la guida con tutti i termini da voi suggeriti. 

Il fatto che la guida sia, come dici tu, un dizionario per comprendere questi termini non costituisce di per sé una legittimazione nel loro utilizzo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) Appunto, la logica è quella anche per le abbreviazioni/acronimi inglesi: risparmiare tempo. Trasponendoli nella nostra lingua, non solo viene meno questa primaria funzione per cui sono nati, ma viene addirittura contestata dall'incomprensione che molto facilmente scaturisce. Significa che: se l'emittente usa un'abbreviazione e il ricevente non la capisce, il primo sarà  costretto a ripetere il messaggio, stavolta omettendo l'abbreviazione che ha causato l'incomprensione. Quindi l'utilità  dell'acronimo/abbreviazione, nato/a per far risparmiare del tempo all'emittente nella fase di composizione del messaggio, si estingue.

 

2) Non è una questione di grammaticalità  o agrammaticalità : è normale che gli acronimi/abbreviazioni siano via via annoverati anche dai dizionari perché la lingua è in continuo mutamento.

 

Il fatto che la guida sia, come dici tu, un dizionario per comprendere questi termini non costituisce di per sé una legittimazione nel loro utilizzo?

 

Non proprio, perché queste abbreviazioni potremmo trovarle anche in altri siti/chat o che altro. Non per questo voleva essere una legittimazione nel loro utilizzo, secondo me.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Y io e molti altri lo usiamo come abbreviazione di Why

(La y si pronuncia "uai")

Credo dovresti aggiungerlo

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ehm, innanzitutto ottima guida, anche se ormai l'ultimo commento risale a 10 mesi fa o circa (?) ci tenevo a dare il mio contributo (??) dicendo che "Btw" può significare anche "Comunque". ;)

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...