Fender Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Fin dall'esordio nel 2011, il Nintendo Direct è stato parte integrante della strategia di comunicazione tra Nintendo e i fan. Nei periodi più intensi ci sono state diverse trasmissioni in un solo mese, mentre da due anni a questa parte le dirette hanno avuto interruzioni di sei-otto settimane. Dopo il Nintendo Direct del 16 giugno in occasione dell'E3 di Los Angeles, è venuto a mancare il presidente Satoru Iwata l'11 luglio, sconvolgendo il mondo videoludico e impegnando Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto per la piena ripresa delle attività dell'azienda nelle settimane successive in vista dei titoli annunciati per il 2015.Parlare dei Direct senza Satoru Iwata è praticamente impossibile, considerando l'importanza del personaggio e della sua presenza durante tali trasmissioni. Il presidente era sempre al centro del progetto con le sue idee e trovate geniali. Il nome stesso deriva dalla volontà di comunicare a stretto contatto (direttamente) con i più grandi fan Nintendo.Le trasmissioni hanno spesso avuto un approccio comico e scanzonato. Alcune ricorrenze, diventate veri e propri tormentoni, possono essere capite solo dai fan più fedeli. Basta pensare al classico gesto del presidente per richiamare l'attenzione degli ascoltatori o alla celebre battuta "My body is ready" pronunciata da Reggie Fils-Aimé, presidente di Nintendo of America.Per gli appassionati l'assenza di Iwata si farà sentire, l'ex presidente era infatti anche un pioniere nel rompere i confini convenzionali tra dirigenti aziendali e consumatori. Rubriche come Iwata Chiede hanno rafforzato maggiormente il rapporto con i fan, già molto forte grazie all'umorismo e all'umanità che Satoru riusciva a portare nelle trasmissioni con le sue apparizioni.L'elezione del prossimo presidente Nintendo giocherà quindi un ruolo fondamentale per il futuro dei Nintendo Direct. Avremo il prossimo presidente alla guida delle trasmissioni con un ruolo chiave o la Grande N si sposterà sulle tendenze del momento?Anche se l'azienda partecipa a grandi eventi come Gamescom, la sua presenza lì e in molte altre manifestazioni minori del Nord America è sotto forma di semplice stand. Nintendo manca però a fiere importanti come il Tokyo Game Show, dove raramente si è fatta vedere e ancora più di rado ha annunciato qualcosa. Le aziende rivali, invece, utilizzano queste occasioni per lo streaming di conferenze dal vivo ed eventi stampa. Producendo questo tipo di eventi al di fuori dell'E3, Sony e Microsoft sono riuscite a ottenere un'ottima attenzione mediatica in momenti chiave dell'anno. Sebbene Nintendo sia riuscita a creare un proprio show informativo, divertente e piacevole tramite il quale ha instaurato un buon legame con i fan, assentarsi da importanti fiere comporta anche dei lati negativi. Il Nintendo Direct è un ottimo metodo per intrattenere e informare i propri fan, ma non si può dire lo stesso di chi non conosce e segue la Grande N. Gli eventi citati in precedenza danno l'opportunità di conquistare e appassionare nuovi giocatori e hanno la loro importanza anche per quanto concerne la visibilità online e nei media.Per questo Nintendo sta dando più importanza a manifestazioni come San Diego Comic-Con, Hyper Japan (a Londra) e Gamescom, tentando di adottare ogni genere di comunicazione e tralasciando il Nintendo Direct rispetto agli albori.Cosa vorreste dai prossimi Nintendo Direct? Sareste d'accordo con un eventuale addio alle dirette Nintendo o quantomeno a una riduzione di tali show per lasciare maggiore spazio alle fiere? E' stata aggiunta una reazione da yohohoho, gEmaOshawott, poke96 e 3 altri 6 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Joker98 Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 ce strano Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ferdy Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Beh, per me Iwata stesso era il simbolo del Nintendo Direct, senza, a mio parere, non sarebbe più la stessa cosa.Ma comunque sia Nintendo non può rimanere a guardare Sony e Microsoft che sfruttano il momento, come sta scritto nell'articolo sarei d'accordo nel rinnovamento della metodologia d'informazione, modernizzando quindi la campagna pubblicitaria e allo stesso tempo legando per sempre la figura di Iwata ai Nintendo Direct. E' stata aggiunta una reazione da Fender e brunopierpaolo 2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
yohohoho Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Senza Iwata, ovviamente, non saranno la stessa cosa. Spero vivamente nella continuità del progetto, in quanto ho sempre trovato le dirette "speciali", dalle novità sui nuovi titoli ai semplici e divertenti sketch che venivano creati.Spero in un futuro sereno per le Direct, così come per la Nintendo. @Darki♥ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
FRA141 Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Pensavo questa cosa giorni fa e ho pensato anche che potrebbero mettere la figura di Iwata fatta a Brain (ricordate la testa gigante di Iwata digitalizzata? XD) . Beh sarebbe un modo per rendergli omaggio per qualche direct e poi adattarsi al prossimo CEO Nintendo qualsiasi figura verrà scelta per la comunicazione con i fan Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
poke96 Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Senza Iwata non sarà mai un vero Nintendo Direct!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
letscore Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Senza Iwata il Nintendo Direct cambierà molto, sempre che continui! Personalmente però, sono fiducioso e non penso che Nintendo rinuncerà al Direct. E' chiaro che se decideranno di abbandonarlo, dovrebbero pensare a qualche altra soluzione per mantenere il contatto con i fan! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chinotto Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 La cosa triste è che non ho mai seguito nessun Nintendo Direct D: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DomenicoDagos Inviato 20 agosto, 2015 Condividi Inviato 20 agosto, 2015 Personalmente mi piacevano molto i Nintendo Direct... avere annunci alle fiere però porta a renderle, per chi ci va, più interessanti e quindi è positivo. Non saprei, penso però che il Nintendo Direct sia, per l'appunto, molto più diretto e permetta a Nintendo di parlare a tutti fan "faccia a faccia" e non solo a quelli alla fiera. Cmq, a parte questo, una cosa che assolutamente ci tengo che rimanga è l'Iwata Chiede, seppur senza il direttore, perché le interviste agli sviluppatori è una cosa che ho sempre seguito e che mi appassiona molto... vedere il lavoro, i sentimenti e il divertimento che hanno portato al gioco è molto bello, e sarebbe quindi una grande perdita! Oh, ciao! Visita il mio profilo --> Mio profilo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
blazinga Inviato 21 agosto, 2015 Condividi Inviato 21 agosto, 2015 Penso che non ci saranno più direct.. E' solo una mia impressione però. Penso che farà come Sony e Microsoft, solo conferenze! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati