Vai al commento

Cani vs Gatti


Lugas

Cani o gatti? (o altro)  

62 utenti hanno votato

  1. 1. Che animale preferite?



Post raccomandati

L'intelligenza in campo animale non si misura dall'utilità  che può dare l'animale dopo l'addestramento ma da altri fattori (risoluzione di problemi, memorizzare immagini, adattamento ecologico), il Border Collie è facile da addestrare, ubbidiente ed utilissimo nell'allevamento delle pecore ma resta pur sempre meno intelligente di un piccione, di un topo o di un maiale  :asduj1:

dovresti dimostrarlo con degli esempi scared
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dovresti dimostrarlo con degli esempi scared

Il cane senza dubbio ha l'abilità  di riconoscere un padrone e l'ubbidienza ma questo vale per qualsiasi animale addestrato, se addomestichi una volpe ottieni gli stessi risultati, questo non è sinonimo d'intelligenza.

Se prendi un cane non addestrato non ha nessuna incredibile abilità  frutto della sua intelligenza, siamo noi che gli spieghiamo cosa fare e come comportarsi.

Un animale è intelligente quando chiuso in un labirinto riesce ad uscire da solo (topi), quando riesce ad adattarsi a variazioni ecologiche senza risentirne (maiali), quando riesce ad risolvere problemi (polpo), quando riesce a ritrovare il luogo dove nasce anche se lo porti dall'altra parte del mondo (piccioni o tartarughe).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mah....voterei gatti e cani perchè i cani sono solitamente più coccoloni e affettuosi ma i gatti sono meno impegnativi e se trattati bene sono coccoloni e giocherelloni quanto i cani ma se proprio vogliamo votarne solo uno il gatto


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il cane senza dubbio ha l'abilità  di riconoscere un padrone e l'ubbidienza ma questo vale per qualsiasi animale addestrato, se addomestichi una volpe ottieni gli stessi risultati, questo non è sinonimo d'intelligenza.

Se prendi un cane non addestrato non ha nessuna incredibile abilità  frutto della sua intelligenza, siamo noi che gli spieghiamo cosa fare e come comportarsi.

Un animale è intelligente quando chiuso in un labirinto riesce ad uscire da solo (topi), quando riesce ad adattarsi a variazioni ecologiche senza risentirne (maiali), quando riesce ad risolvere problemi (polpo), quando riesce a ritrovare il luogo dove nasce anche se lo porti dall'altra parte del mondo (piccioni o tartarughe).

ah,quindi se il Border Collie riesce a riconoscere più di 1000 figure o oggetti e se capisce perfettamente più di 200 parole non è intelligente,complimenti....

L'uomo acculturato è intelligente,ma l'animale che apprende no :c non ha senso,e non dirmi che qualsiasi animale apprenderebbe lo stesso numero di oggetti perchè i risultati ti darebbero torto,e ho letto di cani abbandonati a diverse centinaia di km e ritornati a casa(lo saprebbero fare anche i gatti),quello che citi tu è istinto(e senza ombra di dubbio i roditori vincerebbero a mani basse),ma se il topic si chiama cani vs gatti che c'entra il tuo esempio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ah,quindi se il Border Collie riesce a riconoscere più di 1000 figure o oggetti e se capisce perfettamente più di 200 parole non è intelligente,complimenti....

L'uomo acculturato è intelligente,ma l'animale che apprende no :c non ha senso,e non dirmi che qualsiasi animale apprenderebbe lo stesso numero di oggetti perchè i risultati ti darebbero torto,e ho letto di cani abbandonati a diverse centinaia di km e ritornati a casa(lo saprebbero fare anche i gatti),quello che citi tu è istinto(e senza ombra di dubbio i roditori vincerebbero a mani basse),ma se il topic si chiama cani vs gatti che c'entra il tuo esempio?

Non ho mai detto che non è intelligente, ho solo detto che è meno intelligente rispetto ad altri animali...

Non confondere cultura e intelligenza perché l'Homo sapiens è di per se intelligente per le cose che può fare, anche il più stupido bifolco.

Quello di cani e gatti come hai giustamente detto tu è istinto, infatti non è presente in tutti gli esemplari a differenza di animali come le tartarughe marine che lo fanno volontariamente orientandosi con il campo magnetico terrestre.

 

Il mio esempio era semplicemente riferito al fatto che hai paragonato l'intelligenza di un animale alla sua utilità  e ti ho semplicemente detto che non è un parametro valido perché qualsiasi animale può essere addestrato ottenendo i medesimi risultati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai detto che non è intelligente, ho solo detto che è meno intelligente rispetto ad altri animali...

Non confondere cultura e intelligenza perché l'Homo sapiens è di per se intelligente per le cose che può fare, anche il più stupido bifolco.

Quello di cani e gatti come hai giustamente detto tu è istinto, infatti non è presente in tutti gli esemplari a differenza di animali come le tartarughe marine che lo fanno volontariamente orientandosi con il campo magnetico terrestre.

 

Il mio esempio era semplicemente riferito al fatto che hai paragonato l'intelligenza di un animale alla sua utilità  e ti ho semplicemente detto che non è un parametro valido perché qualsiasi animale può essere addestrato ottenendo i medesimi risultati.

allora addestra un piccione o una volpe o un lupo a fare determinate cose,o senza uscire dal tema un gatto,poi ne riparliamo
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora addestra un piccione o una volpe o un lupo a fare determinate cose,o senza uscire dal tema un gatto,poi ne riparliamo

Questo è possibilissimo, ovviamente entro i limiti fisici dell'animale (un polpo non potrà  mai scovare una partita di droga come un cane non potrà  mai aprire un barattolo).

Il cane è stato addomesticato dall'uomo partendo dal lupo grigio, l'abbiamo plasmato a nostro piacimento in migliaia di anni di selezione genetica perché ci serviva un animale fedele ed ubbidiente che ci aiutasse nell'allevamento e nella protezione.

Se tu applichi lo stesso trattamento a qualsiasi specie riceverai gli stessi risultati come hanno dimostrato gli studi di Belyaev sull'addomesticamento delle volpi dove in 50 anni hanno creato una specie di volpi abituata alla vita casalinga proprio come i cani partendo da animali selvatici.

Topi e gatti vengono addestrati in molti paesi per scovare le mine antiuomo piazzate dai guerriglieri visto che il loro esiguo peso non le fa detonare, non sono intelligenti per la loro utilità  ma per altri fattori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'intelligenza in campo animale non si misura dall'utilità  che può dare l'animale dopo l'addestramento ma da altri fattori (risoluzione di problemi, MEMORIZZARE IMMAGINI, adattamento ecologico), il Border Collie è facile da addestrare, ubbidiente ed utilissimo nell'allevamento delle pecore ma resta pur sempre meno intelligente di un piccione, di un topo o di un maiale  :asduj1:

ho scritto casualmente nella tua prima risposta un fattore che tu tra parentesi ritenevi tra i fattori utili,ora non per dire,ma dai test che ho cercato io nessuno raggiungeva la media del Border Collie,che di fatto distacca e di molto qualsiasi altro animale.Il problema è che alla fine quello che scriviamo qui non è di nessuna utilità  per il topic,perchè qui si parla di preferenze,e chiunque abbia le preferenze per uno o l'altro animale può tranquillamente tenerle.Personalmente se il mio gatto fosse stupido ma affettuoso o coccolone non me ne importerebbe niente dell'intelligenza,mi basterebbe il suo affetto per rendermi orgoglioso,e non un gatto o un cane che per compiacere gli amici devono fare il morto o mostrare chissà  cosa,sono per compagnia e lo stesso vale per noi nei loro confronti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho scritto casualmente nella tua prima risposta un fattore che tu tra parentesi ritenevi tra i fattori utili,ora non per dire,ma dai test che ho cercato io nessuno raggiungeva la media del Border Collie,che di fatto distacca e di molto qualsiasi altro animale.

Certo che è in grado di farlo se viene addestrato per farlo, il famoso esperimento su Chaser lo dimostra, per 3 anni gli hanno insegnato nomi di cose e poi ne ha ricordate ben 1022, mai nessun cane ha raggiunto questi risultati.

Come ti ho scritto su si parla di animali selezionati, non selvatici.

In ogni caso hai ragione meglio chiuderla con l'OT, alla fine il mio era solo un appunto per dirti che l'intelligenza di un animale non dipende dalla sua utilità  o dalle cose che gli insegni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Al forno sono buoni tutti e due. Leggera preferenza per i gatti.

Tu sei buono al forno?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...