Vai al commento



Ofro una marea di pp a chi mi fornisce info su questa chitarra


DarkNinja

Post raccomandati

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQHr0nXSJD86Ku79EmlUFbtx0m6KxRDM8L_-GWuQ0Cm6_77bePL

Eccola, mi serve il nome esatto, il prezzo, dove posso comprarla e se esistono corsi per impararla

Più info certe mi date = più pp

Preferisco un copia e incolla dalla wiki piuttosto il link di qualche pagina (a causa della connessione scadente)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti posso dire che la chitarra si chiama "Chitarra Moodswinger", strumento elettrico a corde ideato e costruito da Yuri Landman per Aaron Hemphill dei Liars e Jessie Stein dei The Luyas.


Lo strumento è costituito da dodici corde sintonizzate secondo il circolo delle quinte: Mi-La-Re-Sol-Do-Fa-La♯-Re♯-Sol♯-Do♯-Fa♯-Si.


In commercio è rarissimo trovarla, anche dopo averla cercata tantissimo su google, non sono riuscito a trovare neanche un accenno di prezzo, quindi non credo ci sia.


Per i corsi, non credo nemmeno che esistano, per questa chitarra.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQHr0nXSJD86Ku79EmlUFbtx0m6KxRDM8L_-GWuQ0Cm6_77bePL

Eccola, mi serve il nome esatto, il prezzo, dove posso comprarla e se esistono corsi per impararla

Più info certe mi date = più pp

Preferisco un copia e incolla dalla wiki piuttosto il link di qualche pagina (a causa della connessione scadente)

 

E' come una chitarra dodici corde, ma le corde hanno un'altra accordatura, che segue appunto il circolo delle quinte: E - A - D - G - C - F - A # - D # - G # - C # - F # - B.

 

Si trovava in vendita presso un negozio di strumenti musicali di Cesena, ma ho ricontrollato ed il sito è sparito e sembra in ricostruzione… provo a cercare su altri siti.

 

Da quello che vedo è uno strumento d'antiquariato poiché a quanto pare è fuori produzione da più di 30 anni (pochissimi modelli realizzati, forse solo uno ovvero quello del creatore di questo tipo di strumento a corde), e non ci sono corsi, mi dispiace.

Per il prezzo credo si possa aggirare anche intorno ai 10.000 €, poiché viene realizzata su richiesta da liutai professionisti e credo non tutti siano disposti a farlo. La soluzione è quindi: chiama tutti i liutai che conosci e chiedi se sono in grado e soprattutto se conoscono la chitarra Moodswinger.

 

Insomma, ti sei trovato uno strumento tosto da voler imparare. Perché questa scelta?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora che hanno detto il nome, ho controllato.

È difficilissimo da suonare, la tastiera è microtonale, e in sostanza avevo ragione: è una sorta di Lap Steel Guitar, solo più complicata.

Dubito fortemente che sia in commercio, è troppo particolare. Credo li produca solo su commissione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a tutti fornirò i pp appena riuscirò ad attaccarmi a una buona connessione...

Perché? Beh il mio hobby/obbiettivo attualmente è imparare una marea di strumenti...anche se adesso sono sul violino, comunque Tralasciando questo è uno strumento che mi incuriosisce assai, e da un video che ho visto su youtube, il suono mi piace parecchio, non so descrivere esattamente perché lo vorrei..(per altro ho sbagliato a scegliere istituto... Attendo risposta a Gennaio sperando che abbino sufficienti posti,)

Comunque Giovatta parlando così, di quello strumento, mi assale assai di trovarne uno e prenderlo, e provare in qualche modo far "rinascere" questo strumento, anche se so, che probabilmente sarà  difficile, ma non importa, provarci non costa nulla (al contrario dello strumento che costerà  una marea lol)

L'oroginale probabilmente varrà  milioni... Chissà  dove sarà  finita...

Ah una domanda non aderente, ma comunque aderente al mondo della musica... Qualcuno saprebbe solo dirmi il nome (adesso ho un vuoto) di quel strumento cinese a corde (tipo un tavolo/ino con delle corde ovviamente tese)

Ps non so per quale motivo ho inserito l'istituto in quel post..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a tutti fornirò i pp appena riuscirò ad attaccarmi a una buona connessione...

Perché? Beh il mio hobby/obbiettivo attualmente è imparare una marea di strumenti...anche se adesso sono sul violino, comunque Tralasciando questo è uno strumento che mi incuriosisce assai, e da un video che ho visto su youtube, il suono mi piace parecchio, non so descrivere esattamente perché lo vorrei..(per altro ho sbagliato a scegliere istituto... Attendo risposta a Gennaio sperando che abbino sufficienti posti,)

Comunque Giovatta parlando così, di quello strumento, mi assale assai di trovarne uno e prenderlo, e provare in qualche modo far "rinascere" questo strumento, anche se so, che probabilmente sarà  difficile, ma non importa, provarci non costa nulla (al contrario dello strumento che costerà  una marea lol)

L'oroginale probabilmente varrà  milioni... Chissà  dove sarà  finita...

Ah una domanda non aderente, ma comunque aderente al mondo della musica... Qualcuno saprebbe solo dirmi il nome (adesso ho un vuoto) di quel strumento cinese a corde (tipo un tavolo/ino con delle corde ovviamente tese)

Ps non so per quale motivo ho inserito l'istituto in quel post..

Intendi il Guqin?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo di sì! Grazie mille!

Sapreste dirmi delle canzoni/gruppi in cui vi è presente la Moodswinger? Ne ha nominiati due (di gruppi) Red ma non so se l'hanno mai usata, e in quali canzoni, grazie per le risposte

 

I Liars (americani) e i The Luyas (canadesi), sono dei classici esempi di gruppi che fanno la cosiddetta "musica di nicchia", soprattutto l'ultima band, indie underground non molto conosciuto. I pezzi amico non riesco ad ascoltarli ora, ma poi se vuoi una ricerchina te la faccio… 

 

Suono anche io, però ti do un consiglio (che forse già  sai): imparare un sacco di strumenti è sempre utile perché così se suoni con altre persone sai dove stanno mettendo le mani e sai bene che accordi stanno facendo, adeguandoti di conseguenza. Però è sempre meglio avere un cavallo di battaglia, cioè uno strumento con cui spacchi i deretani. Te lo dico per esperienza personale!

 

Ciao amico, fammi sapere se riesci a trovare 'sta reliquia...

 

P.S. 

Da quello che ho capito il tuo strumento principale è il violino credo. Giusto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per adesso si, lo voglio imparare, è da poco che ho iniziato, anche se lo volevo imparare fin quand'ero piccolo (circa età  3/4 anni) ma parlo/avo ben poco..

Comunque sò suonare il pianoforte/tastiera (anche se non sono la stessa cosa ovviamente, ma li metto assieme)

Il flauto dolce ma è ormai da anni e anni che non lo suono lo devo ripassare...

Se vuoi ok, mi faresti un favore,

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per adesso si, lo voglio imparare, è da poco che ho iniziato, anche se lo volevo imparare fin quand'ero piccolo (circa età  3/4 anni) ma parlo/avo ben poco..

Comunque sò suonare il pianoforte/tastiera (anche se non sono la stessa cosa ovviamente, ma li metto assieme)

Il flauto dolce ma è ormai da anni e anni che non lo suono lo devo ripassare...

Se vuoi ok, mi faresti un favore,

Se vuoi entrare in conservatorio o università  musicali, sappi che trombone e contrabbasso praticamente non ce ne sono, ed entreresti automaticamente, e suoneresti sempre e con tutti. Grande vantaggio… poi, possono anche non piacerti come strumenti, ma almeno entri sicuro in questi posti. Anche se a me i metodi di insegnamento non piacciono proprio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per adesso si, lo voglio imparare, è da poco che ho iniziato, anche se lo volevo imparare fin quand'ero piccolo (circa età  3/4 anni) ma parlo/avo ben poco..

Comunque sò suonare il pianoforte/tastiera (anche se non sono la stessa cosa ovviamente, ma li metto assieme)

Il flauto dolce ma è ormai da anni e anni che non lo suono lo devo ripassare...

Se vuoi ok, mi faresti un favore,

>https://www.youtube.com/watch?v=Fwn4cWbQsas qui sono i The Luyas (live), e quello che ha la cantante è il Moodswinger!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nome esatto:Moonlander e Moodswinger

prezzo: ???

dove posso comprarla: TamTamTravel

esistono corsi per impararla: MCampus

Non fanno corsi per questa chitarra, MCampus è tra l'altro solo online con video didattici e lezioni tramite Skype, e non ha la Moodswinger… Idem per TamTamTravel, è un sito che vende cose più disparate come eBay (ma per niente affidabile e mi sembra ancora in costruzione/manutenzione) e non ha la Moodswinger. Sono informazioni sbagliate queste. Anche il nome… Moonlander è una Mountain Bike… ma dove hai cercato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per ora si in una scuola in prima superiore che è alquanto complessa ma io in matematica faccio schifo e qua vi è matematica ma tanta... Anche se in precedenza volevo farla per espandere delle mie conoscenze su certe materie che non nominò e sono un po' la principale per tutti gli anni, ma vedendo i programmi non sono nulla di nuovo (per me...)

La scuola(superiore) in cui vorrei andare mi hann detto di provare a chiedere a Gennaio

Ma ora mi viene il desiderio di andare in una scuola musicale... Ma non so se cercare di soddisfarlo o no...

Comunque ritornando alla Moodswinger ho chiesto al Negozio più serio e consigliato in zona (giusto oggi, perché dovevo prendere un libro per il corso base di violino), gli ho chiesto se sapesse più o meno il prezzo di essa, senza fornire particolari dettagli soltanto dicendo che è fuori produzione da Almeno Trent'anni(e rispondendo alla sua domanda la usano tipo sul metal[non proprio esattamente così ma il principio è quello] - io si sull'experimental; Poi mi chiese anche se sapessi il nome dell'azienda produttrice ma non ne avevo idea...), egli cercò su internet (essendo pure lui curioso [anche la scorsa volta, ma un altro tipo, suo collega, ma su un modello di violino,), poi indicandomi con il mouse, l'immagine di essa, mi disse ti prego dimmi che non è questa...- io si è questa - Ah non pensavo che... (sorpreso)

Poi gli domandai se conoscesse qualche buon lituaio lui mi disse di sì, è mi diede il nome (ma il cognome non me lo ricordo...) e mi disse che aveva sia un sito internet e potevo contattarlo sia tramite mail che cellulare, il più bravo in zona, ma dovevo dargli anche dei progetti (probabilmente) / info, ma i progetti per questa chittara dove li trovo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per ora si in una scuola in prima superiore che è alquanto complessa ma io in matematica faccio schifo e qua vi è matematica ma tanta... Anche se in precedenza volevo farla per espandere delle mie conoscenze su certe materie che non nominò e sono un po' la principale per tutti gli anni, ma vedendo i programmi non sono nulla di nuovo (per me...)

La scuola(superiore) in cui vorrei andare mi hann detto di provare a chiedere a Gennaio

Ma ora mi viene il desiderio di andare in una scuola musicale... Ma non so se cercare di soddisfarlo o no...

Comunque ritornando alla Moodswinger ho chiesto al Negozio più serio e consigliato in zona (giusto oggi, perché dovevo prendere un libro per il corso base di violino), gli ho chiesto se sapesse più o meno il prezzo di essa, senza fornire particolari dettagli soltanto dicendo che è fuori produzione da Almeno Trent'anni(e rispondendo alla sua domanda la usano tipo sul metal[non proprio esattamente così ma il principio è quello] - io si sull'experimental; Poi mi chiese anche se sapessi il nome dell'azienda produttrice ma non ne avevo idea...), egli cercò su internet (essendo pure lui curioso [anche la scorsa volta, ma un altro tipo, suo collega, ma su un modello di violino,), poi indicandomi con il mouse, l'immagine di essa, mi disse ti prego dimmi che non è questa...- io si è questa - Ah non pensavo che... (sorpreso)

Poi gli domandai se conoscesse qualche buon lituaio lui mi disse di sì, è mi diede il nome (ma il cognome non me lo ricordo...) e mi disse che aveva sia un sito internet e potevo contattarlo sia tramite mail che cellulare, il più bravo in zona, ma dovevo dargli anche dei progetti (probabilmente) / info, ma i progetti per questa chittara dove li trovo?

Progetti? Nel senso, schemi di come è costruita?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I casi sono due:

1) non hai idea di quanto costi farsi fare uno strumento da un liutaio;

2) hai soldi da buttare;

Seriamente, già  solo per una chitarra ti spennano, per uno strumento del genere (per il quale credo che siano registrati i diritti) ti fanno pagare anche l'anima. Oltretutto servono anni ed anni di esperienza per poter suonare microtonale, oltre ad un orecchio assoluto da far spavento. Oppure tanta droga in corpo, ma a te la scelta.

Senza contare il fatto che già  col violino puoi suonare microtonale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) so quanto costi: un botto

Infatti prima chiederò più informazioni possibili, e poi vedrò se in futuro la acquisterò o no

Giovatta si, come costruirla, se non ne è a conoscenza

O siccome era in produzione trent'anni fa... Beh sarà  un impresa aurdua

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quello che vedo è uno strumento d'antiquariato poiché a quanto pare è fuori produzione da più di 30 anni

Aggiungo: se vi sono gruppi che la suonano, significa o che se la sono fatta fare o hanno comprato delle vecchie chitarre, essendo sebbene pochi i gruppi che la suonino, ma senz'altro più di due o tre significa o che come detto prima se la sono fatta fare o l'hanno comprata da un rivenditore che l'ha comprata antecedemente quand'era in produzione o direttamente loro

Anche se ora rileggendo la discussione...

Fonti?

Comunque in ogni caso i gruppi che la suonano sono la prova che ancora qualche modello c'è ancora o la si può fare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Basta cercare Moodswinger su Wiki inglese, notoriamente più fornita di quella italiana.

Cito testualmente:

"In March 2006 Landman was contacted by the noise band Liars to make an instrument for them. After 6 months he finished two copies of The Moodswinger, an electric 12-string 3rd-bridge overtone koto, one for guitarist/drummer Aaron Hemphill and one for himself."

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...