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[ORAS OU] Cerchiamo di fare un team... serio? :D


Raven94

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Inviato

Buonsalve a tutti! Dopo una lunga permanenza nel quartiere del monotype (ho giocato solamente quello negli ultimi mesi), torno a fare un salto nell'OU dopo veramente tanto tempo; penso sia dall'ultimo periodo di Bianco & Nero 2 che non mi impegno per fare un team OU e quindi mi sento veramente arrugginito :)
Beh, ciancio alle bande e cominciamo... spero veramente tanto di ricevere qualche buon consiglio per migliorarmi e per migliorare questo team :)

weavile.gif
Weavile @ King's Rock  
Ability: Pressure  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Substitute  
- Swords Dance  
- Ice Shard  
- Beat Up

Weavile nel team ha il ruolo di lead e il suo set è stato costruito appositamente per questo. Il compito di Weavile è di riuscire a sfruttare la situazione iniziale ove un buon numero di player tenta di settare le entry hazard per settare Substitute e fare un paio di Sword Dance dietro di esso. La combo Beat Up + King's Rock mi concede un attacco di media potenza con il 47% di far flinchare l'avversario; purtroppo questa combo necessita che tutti i miei Pokemon siano ancora "operativi"  per essere efficace e quindi è utilizzabile solo come lead o comunque nelle fasi iniziali del gioco.
Lascio un replay: http://replay.pokemonshowdown.com/ou-292740373 

tentacruel.gif
Tentacruel @ Black Sludge  
Ability: Liquid Ooze  
EVs: 248 HP / 216 Def / 28 SpD / 16 Spe  
Timid Nature  
- Scald  
- Rapid Spin  
- Acid Spray  
- Giga Drain

La successiva scelta nel creare il mio team è caduta su Tentacruel. Ho trovato necessaria la presenza di questo Pokemon a causa dei vari Pokemon che mettono a rischio Weavile sin da subito: Gardevoir, Sylveon e Volcarona; questi tre infatti sono in grado di utilizzare mosse sonore in grado di bypassare il Sostituto. Tentacruel invece è in grado di resistere egregiamente ad entrambe queste mosse (Hyper Voice e Bug Buzz) e quindi mi è sembrata la scelta più adatta.
Ho deciso di usare Giga Drain, invece che i soliti Knock Off o Toxic Spike, sia un po per abitudine, dato che nel monotype avere una buona coverage è importante, sia per avere un'opzione di recovery in più, oltre alla Black Sludge.

chansey.gif
Chansey @ Eviolite  
Ability: Natural Cure  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD  
Bold Nature  
- Aromatherapy  
- Soft-Boiled  
- Seismic Toss  
- Counter

Il mio piccolo incubo rosa :D ero desideroso di provare ad usare un Chansey del genere sin da quando l'ho visto usare da (Attenzionepubblicitàoccultamamicatantooccultà) KingNappy nella UCL. E' in tutto e per tutto un classico Chansey se non fosse per quel Counter messo lì insieme alle altre mosse, utilissimo per portare a casa un K.O. a sorpresa. Non so se devo preoccuparmi o esaltarmi ma nel periodo di testing di questo team ha portato a casa più K.O. Chansey che i due leggendari (non insieme ovviamente xD).

sableye-mega.gif
Sableye @ Sablenite  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SpD  
Careful Nature  
- Knock Off  
- Will-O-Wisp  
- Recover  
- Foul Play

Arrivato al quarto pokemon mi son ricordato di non aver ancora scelto una mega evoluzione! La mia scelta è ricaduta su Mega Sablaye data l'ottima sinergia difensiva che ha con Tentacruel: il primo è immune allo Psico, mentre il secondo resiste al Folletto.
Il set è leggermente diverso da quello che uso solitamente ma ho apprezzato chiaramente questo cambiamento e son riuscito ad adattarmi abbastanza in fretta.

Adesso arrivano i due pokemon che meno mi convincono del team e che, se possibile vorrei trovare un qualche modo per migliorarli o sostituirli.

terrakion.gif
Terrakion @ Focus Sash  
Ability: Justified  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Stealth Rock  
- Close Combat  
- Stone Edge  
- Taunt

Terrakion è stato inserito per la peculiarità di poter settare le Stealth Rocks e contemporaneamente essere uno sweeper fisico. Taunt è per bloccare i vari utilizzatori di Defog mentre Close Combat e Stone Edge sono due potenti stab che ha a disposizione per sweepare nel late game. Il problema di questo set/pokemon è che non mi trovo ad utilizzare molto le Stealth Rock e Taunt anche se quando le utilizzo sono parecchio utili al team e... che Stone Edge mi fallisce più volte di quanto solitamente mi fallisca un Focus Blast! Nonostante le percentuali siano a sfavore per quest'ultimo... o quanto meno quest'ultimo non missa quando mi serve xD

thundurus.gif
Thundurus @ Life Orb  
Ability: Prankster  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Thunder Wave  
- Thunderbolt  
- Hidden Power [Ice]  
- Grass Knot


L'ultimo Pokemon del mio team è Thundurus, che dovrebbe fungere da special sweeper. Il suo lavoro lo fa ma c'è qualcosa che non mi convince in lui, sopratutto per il lato difensivo del team. Thunder Wave è un ottimo modo per paralizzare l'avversario con priority, Thunderbolt è la mossa STAB mentre Hidden Power e Grass Knot sono per coverage.

Bene, questo era il mio team! Spero di riuscire ad ottenere dei buoni rating utili per migliorarmi. Ciò che desidererei migliorare in questo team è la sinergia per il Beat Up, e quei due sweeper che non mi convincono molto... Grazie mille per avermi letto!

Importable:

Spoiler

Weavile @ King's Rock  
Ability: Pressure  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Substitute  
- Swords Dance  
- Ice Shard  
- Beat Up  

Tentacruel @ Black Sludge  
Ability: Liquid Ooze  
EVs: 248 HP / 216 Def / 28 SpD / 16 Spe  
Timid Nature  
- Scald  
- Rapid Spin  
- Acid Spray  
- Giga Drain  

Terrakion @ Focus Sash  
Ability: Justified  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Stealth Rock  
- Close Combat  
- Stone Edge  
- Taunt  

Chansey @ Eviolite  
Ability: Natural Cure  
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD  
Bold Nature  
- Aromatherapy  
- Soft-Boiled  
- Seismic Toss  
- Counter  

Thundurus @ Life Orb  
Ability: Prankster  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Thunder Wave  
- Thunderbolt  
- Hidden Power [Ice]  
- Grass Knot  

Sableye @ Sablenite  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SpD  
Careful Nature  
- Knock Off  
- Will-O-Wisp  
- Recover  
- Foul Play  

 

Inviato

Prima di tutto il set di Weavile è fin troppo basato sull'RNG per funzionare. In questo team Beat Up raggiunge, se non ho sbagliato i conti, una base power pari a 82, inferiore a quella di Knock Off; quel 47% di flinch è una roulette russa continua e decisamente non affidabile; il fatto che tu possa usarlo decentemente solo quando tutti i membri sono ancora vivi è decisamente limitante e tutto sommato non ti permette di battere costantemente nessun Pokémon che non potresti già battere con il set standard; inoltre dato che ti manca una STAB Ice decente Hippowdon ti countera e puoi perfino perdere l'1vs1 contro Garchomp, il che è abbastanza buffo. Ti consiglio quindi di usare semplicemente il set normale, che ti permette di ottenere risultati più affidabili. Il quarto slot varia abbastanza in base al team: la mossa più usata è Low Kick, ma puoi usare anche Pursuit se il tuo team beneficia particolarmente dalla rimozione di Starmie/Latwins/altri psychic-types, o Swords Dance se vuoi un cleaner più potente o perfino Poison Jab se hai un disperato bisogno di baitkillare Azumarill e Clefable.

Weavile @ Life Orb
Ability: Pressure
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Icicle Crash
- Ice Shard
- Knock Off
- Swords Dance / Low Kick / Pursuit

Per quanto riguarda gli altri membri, credo che dovresti decidere un attimo quale dovrebbe essere la natura del team. Per ora è per metà un full stall e per metà un heavy offense, ed è un po' un casino far collaborare bene tre dei Pokémon più passivi della tier e tre glass cannons che faticano moltissimo ad entrare se non dopo che l'avversario ha ucciso un altro membro. Un suicide lead per forza di cose non può funzionare bene insieme a tre Pokémon che regalano turni gratis a mezza tier e che tendono a prolungare le partite.

Quindi beh, ti chiedo di decidere che playstyle vorresti utilizzare e di aggiustare il tuo team di conseguenza, poi si potrà fare un rate più dettagliato visto che per ora non riuscirei ad aggiustarti il team senza cambiare meno di tre membri :o

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