Ti consiglio di iniziare da FE11 e FE12, che rappresentano l'origine della saga.
Sono Shadow Dragon e New Mystery of the Emblem, dove il secondo è sequel diretto del primo.
Sono remake per NDS dei primi due giochi con Marth (il primo e il terzo), il primissimo protagonista della serie.
Oltre ad essere più moderni e aggiornati nelle meccaniche, rispetto agli originali, hanno anche qualche contenuto in più: un prologo per FE11 (ciò che viene mostrato era già presente a livello di trama nel primo, ma non veniva mostrato, solo narrato) e FE12 ha contenuti aggiuntivi introdotti originariamente in uno spin off del terzo FE per Satellawiev, una periferica per lo SNES uscita solo in Giappone. FE12 è un po' come quelle remaster che hanno i DLC integrati insomma.
Bada comunque che mentre FE11 è uscito anche in Italia con tanto di traduzione, FE12 non è mai uscito fuori dal Giappone, per cui dovrai procurarti la versione tradotta dai fan.
FE15 è il remake del secondo FE e si ambienta tra FE11 e FE12 e rappresenta per certi versi una sidestory della saga di Marth. Questo gioco annette anche elementi di Dungeon Crawling e Visual Novels, oltre al lato strategico. Secondo me è uno dei migliori ma, mentre può essere giocato fin da subito, penso che valga comunque la pena giocarlo dopo FE11.
FE13 è un sequel di FE11 e 12, solo che è ambientato millenni dopo. È un gioco a se stante essenzialmente ma condivide la lore con i titoli citati precedentemente. Anzi, i protagonisti di FE11/12 e le loro gesta sono proprio alcuni elementi di ''lore'' di FE13.
Inizia con questi giochi, la ''Saga di Akaneia'', dal nome del continente in cui sono tutti ambientati.
lol FE4 ha l'auto salvataggio ogni turno e il lord più sbroccato della serie.
Non è difficile - è estenuante, questo sì. FE5 è difficile, sì.
Comunque non fraintendetemi su FE4, è un capolavoro.
Sei inizi dai giochi per GBA, e poi ti metti a giocare ai giochi per NES non andrai mai oltre il primo capitolo, almeno se li vuoi giocare tutti a distanza ravvicinata, sappilo. Ti sarai abituato a troppe features, anche quelle che considereresti elementari, come il calcolo del danno o della precisione, che ritroverai assenti nei giochi per NES. Se ti interessa la storia, giocati i remake di cui ti ho parlato sopra, ma se ti interessa giocare proprio FE1 e FE2, giocali per primi. O fai qualche mese di pausa tra quelli per GBA e quelli per NES perlomeno.