Mi sono accorto della Pregio Ball giocando (l'Allenatrice sta sul Percorso 225), ma non ho collegato la cosa a Shokotan (soprannome di Shoko Nakagawa, che ha doppiato in quasi ogni film Pokémon, cantato diverse canzoni per l'anime, e condotto Pokémon Sunday e tutti i suoi successori, come Pokénchi al giorno d'oggi. Ma è famosa anche per Sorairo Days, la opening di Gurren Lagann e molto altro).
Purtroppo, il nome italiano dell'Allenatrice mi pare sia stato cambiato in "Lara" (mentre in giapponese è proprio "Shoko"), rendendo difficile collegare le due cose. Questo perché, spesso, i localizzatori non vengono messi al corrente di alcune citazioni nei nomi. Un esempio, sempre a Sinnoh, sono gli NPC basati su Butler e Diane, i due personaggi di Jirachi: Wish Maker, che hanno dei nomi diversi nella localizzazione occidentale dei giochi.
È un peccato che abbiano mantenuto intatti i nomi degli NPC nella localizzazione, anziché approfittare dei remake, e la consapevolezza di certe citazioni (perché sul web ne sono tutti al corrente), per poter portare quelle citazioni anche fuori dal Giappone.
Ma in tutto ciò, anche in altri media si è verificata questa circostanza, anche con personaggi molto più importanti, rispetto a dei NPC affrontabili in un percorso. Banalmente, il nome giapponese di Ash, "Satoshi", è un riferimento a Tajiri, mentre "Shigeru", il nome giapponese di Gary, è dedicato a Miyamoto. Sempre nell'anime abbiamo Tracey, che in giapponese è Kenji, il cui "Ken" deriva da Ken Sugimori, anche lui illustratore come Tracey.
Fortunatamente, il nome di Go (o Goh, ma quella "h" alla fine mi fa troppo schifo), da un lato ispirato a Pokémon GO e Let's Go, Pikachu!/Eevee!, ma con una possibile dedica a Go Ichinose (uno dei principali compositori di Game Freak), è stato mantenuto correttamente in occidente.
Un altro caso, anche nei giochi, è quello di Barry. In Giappone è "Jun", ed è dedicato a Junichi Masuda.
Apprezzo, però, che in settima generazione ci sia un'Allenatrice chiamata "Ikue" con un Pikachu in squadra, chiaro riferimento a Ikue Otani che è la voce del Pokémon.