Comunque giusto per chiarire la situazione, siccome vedo che si sta creando molto allarmismo, ho seguito personalmente la vicenda in quanto appassionato, da sempre, sia di Pokémon che di Modding:
- Non c'è, ad ora, alcun ban per gli utenti che hanno partecipato. C'è stato un solo tizio in assoluto, nel discord di Blaines, che ha detto "Sono stato bannato per due mesi per aver partecipato ai raid". Se ne è andato subito dopo senza aver fornito prove, senza aver fornito screenshot e senza aver fornito testimonianze. Questo è successo giorni fa, e non è successo alcun altro caso simile.
A logica mi viene da dire che è una castroneria e che gli utenti che hanno solo partecipato siano, giustamente safe.
- Ci sono DUE ban comprovati, uno saltato fuori tre giorni fa ed uno ieri.
Tali ban Sono per gente che ha HOSTATO I raid illegali. Gli hoster sono pochi, probabilmente i controlli di Gamefreak / Nintendo (non so chi gestisca i server) sono ancora grezzi, e per questo ad ora ci sono solo due casi.
Ad ogni modo, mi preme spiegare che questi due host stavano hostando da giorni e giorni con il Sysbot, che permette di accettare richieste di amicizia, eliminare richieste di amicizia, e riuppare le lobby dei raid in maniera completamente automatica. Oltre a gennare Pokémon in maniera automatica. Il tutto mentre si è online con una Switch ovviamente modificata.
Per finire:
Hai hostato raid illegali? Potresti essere bannato da qui in avanti, come è giusto che sia (anzi, strano che GF sia stata così tardiva a bannare)
Hai partecipato a raid illegali? Stai apposto, come è giusto che sia.
Spero di aver fatto chiarezza, e pregherei chi di dovere di riportare news per quello che sono e rumor/voci per quello che sono.
Dare per vere cose come "chi partecipa viene bannato" in siti importanti come questo crea un allarmismo assolutamente fuori luogo verso tutta la community italiana di Pokémon.