Vai al commento


[La prova dei 10 indovinelli ~ Christmas Games]: Il Professor Layton e la Sfida di Don Pablo


-PeterPan-

Post raccomandati

pR84NT3.png

 Questo gioco si concluderà  alle ore 23:59 del giorno 08/12/2015.

 

Mentre realizzavo l'enigma matematico mi è venuta in mente un'altra idea. Pensavo di creare qualcosa sempre in stile enigma, ma non legato alla matematica. Il lampo di genio è stato subito: "Potrei creare una trama stile Detective Conan e far risolvere il caso agli utenti". Adoro queste cose da quando ero un poppante di 3 anni che guardava Basil l'investigatopo e Poirot. Purtroppo verrebbe una cosa troppo lunga e per il momento ho dovuto accantonare l'idea, ma prima o poi riuscirò a realizzarla... Per il momento vi lascio al nuovo caso de "Il Professor Layton e la Sfida di Don Pablo"...

Layton: Si sta avvicinando Natale, caro Luke, ma un buon investigatore non va mai in vacanza.

 Luke: Ha perfettamente ragione, come al solito! Cosa ci aspetta quest'oggi, signor Layton?

Layton: Don Pablo ci ha fatto recapitare un lettera che recita così:

"Ben ritrovato caro professore. Questa volta le voglio proporre una sfida che non potrà rifiutare.

La vita dei londinesi è nelle sue mani, o meglio... nelle sue grandi capacità deduttive.

A partire dalla mezzanotte di quest'oggi ci saranno 36 rintocchi prima che la festa abbia inizio.

E lei sa che per festeggiare in grande i botti non possono mancare.

Se risolverà tutti gli indovinelli prima dello scoccar del 36° rintocco le svelerò dove si trova la bomba, altrimenti... ahahah, mi divertirò moltissimo.

Non si preoccupi, la sorveglierò costantemente. Voglio vedere la sofferenza nei suoi occhi.

Ecco i 10 enigmi da risolvere:

 

  • 1.  

qF6TOhT.png

Dietro questo appunto frettoloso si cela in realtà un numero. Di che numero si tratta?

 

  • 2. Peter, Hexial e Giuls hanno deciso di fare un gioco di memoria presso il laboratorio del Prof. Oak. Essi hanno in totale 10 Pokémon. Il Prof Oak ha per ognuno di essi un Pokémon identico. Hanno così deciso di far nascondere i Pokémon ciascuno in un punto differente dell'immenso parco del laboratorio del professore. I tre giovani, a turno, devono vedere quante coppie riescono a scovare.

Peter dice: "Ho scoperto 10 coppie di Pokémon in un turno solo".

Giuls dice: "Ho scoperto 9 coppie di Pokémon in un turno solo".

Hexial dice: "Ho scoperto 8 coppie di Pokémon in un turno solo".

C'è qualcuno che mente. Di chi si tratta?

 

  • 3. Kiyro, in un momento di esaurimento per il troppo lavoro, ha deciso di creare una coppia di dadi particolari che possano visualizzare tutti i giorni del mese numericamente. Tuttavia, occorre adoperare entrambi i dadi per ogni giorno, compresi i giorni del mese a una sola cifra (i primi due, per esempio, verranno visualizzati come 01 e 02).

60gPJye.png

I dadi così come sono, però, non consentono di comporre tutte le date. Qual è il numero da sostituire e con cosa?

 

  • 4. Che ne dite di fare un po' di operazioni(alquanto particolari)? Sì, signor capitano!(?)

     11+12= Squirtle Bulbasaur                                                7+9= Bulbasaur Squirtle

6+7= Bulbasaur Bulbasaur                                                       6+3= Bulbasaur

0+2= Squirtle                                                                            0+1= Bulbasaur

                                                                                                      11+17= Squirtle Squirtle 

Se tali operazioni sono vere, allora qual è il valore minimo di (?) che consente alla seguente operazione di risultare vera?

1+?= Bulbasaur Bulbasaur Bulbasaur

 

  • 5. Ci sono 15 Pokémelle da distribuire. Jigglypuff mangi una Pokémella e suddivide il resto delle Pokémelle tra altri due Pokémon: Cyndaquil e Piplup. Ognuno di questi due mangia una Pokémella e poi suddivide il resto delle Pokémelle tra altri due Pokémon: Vanillite e Cleffa... E così via, finché le Pokémelle non siano finite.

pokemelle.pnglatest?cb=20150415011013cyndaquil_by_matsuoamon-d6tnr13.png393Piplup_Pok%C3%A9mon_Super_Mystery_Dun582-Vanillite.png173-Cleffa.png

Ci vuole un minuto per mangiare una Pokémella. Se non si considera il tempo che vi vuole per passare le Pokémelle, qual è il tempo minimo necessario affinché tutte le Pokémelle siano mangiate?

 

  • 6. Manuel è in un momento di dubbi esistenziali e inizia a pensare tra sé: "Che giorno sarà l'altro ieri di domani se il dopodomani di ieri è domenica?

 

  • 7. Ila, ormai PPmilionaria, ha deciso di comprare un nuovo appartamento. Deve portare degli scatoloni nella nuova residenza, posta ovviamente all'ultimo piano di un lussuoso palazzo. Blue95 e Sol, da buoni gentiluomini quali sono, si propongono di aiutarla. Blue95, che è più robusto, può portare ben due scatoloni alla volta e impiega un minuto per salire all'ultimo piano. Sol, che è (per ora) più mingherlino, può portare solo uno scatolone per volta, ma impiega solo 30 secondi per salire all'ultimo piano. Per scendere al piano terra, ciascuno di loro impiega lo stesso tempo impiegato per salire all'ultimo. Gli scatoloni sono troppo grandi perché Blue95 e sol possano passarseli per le scale. Quanti minuti impiegheranno per portare sette scatoloni all'ultimo piano?

                  163px-ORAS_Sailor.png150px-Platinum_Thorton.pngXY_Lady.pnglatest?cb=20130712155909   

 

  • 8. Chube va a trovare Manuel a casa. Avrà fatto bene? Dopo qualche ora esce e la sua vita non è più la stessa. I dubbi esistenziali hanno assalito anche lui. Non fa che chiedersi: "Che giorno sarà 7 giorni prima di 70 giorni da oggi se 7 giorni dopo 70 giorni fa era domenica?

 

  • 9.

  HtpPEet.png

Nell'antichità, vicino ad una porta chiusa, vi era questa vasca di vetro piena d'acqua. Sul pavimento accanto alla porta c'erano alcune palline di metallo e altre di legno. Ad ognuna di esse era attaccata una corda con un pannello numerato. Per inserire il codice e aprire la porta era necessario sistemare i pannelli al posto giusto. L'unico indizio era: "Coloro che vogliono passare non hanno che da chiedere all'acqua".

 

  • 10. 

9qaDw53.png

I numeri sulla porta della stanza 2134 di questo albergo sono misteriosamente scomparsi. Al loro posto la direzione ha inserito delle targhette rettangolari. 

Se i numeri 2, 1 e sono sono rappresentati dalle targhette che si possono vedere nel riquadro superiore, quale combinazione, tra quelle da A a D, dovrebbe essere usata per il numero 4?

 

Ecco i 10 enigmi. La guarderò patire, caro professore, e sarà un gran bello spettacolo. Questa volta la partita la vincerò io!

- Don Pablo -

PLatCV_Screen_05.png

Luke: Bomba? Ma è un folle! Ha detto che abbiamo solo 36 rintocchi di tempo a partire dalla mezzanotte. 

Layton: Esatto, Luke! 36 rintocchi del Big Ben. I suoi rintocchi avvengono ogni quarto d'ora, ogni mezz'ora e ogni ora, il che significa che abbiamo abbiamo tempo fino a mezzogiorno per risolverli tutti. Senti, Luke? Ecco i primi rintocchi. Dobbiamo sbrigarci! Vedrai che ce la faremo. Ogni enigma ha la sua soluzione e noi la troveremo.

TM_ProfessorLayton_Option2_sharing_image

***ogni riferimento ad utenti del forum è solo a fini di maggior coinvolgimento dell'utenza e per far divertire. Non è ovviamente mia intenzione mancare di rispetto o denigrare qualcuno. Spero nessuno se la prenda male. Nel caso avvisatemi e cambio nomi.

                  ❆      ❆ 

Regolamento

  • 1. Ogni indovinello vale 1 punto. Ad ogni risposta esatta sarà quindi assegnato un punto. Ogni indovinello a cui non si risponderà o si darà una soluzione errata varrà 0 punti. Non è necessario risolviate tutti gli indovinelli per inviarmi la risposta. Più indovinelli risolvete in modo corretto e più possibilità avete di vincere.
  • 2. L'utente dovrà  inviare la risposta ai vari indovinelli tramite MP a ma (Peter_Pan) con tanto di spiegazione. Ho liberato il più possibile la casella postale, ma in quanto normale utente ho un limite di messaggi e alcuni sono troppo importanti per me e non mi è possibile cancellarli. Cercherò via via di salvare i messaggi in qualche cartella in modo tale da evitare il rischio di avere la casella piena e non poter ricevere le vostre risposte. Nel caso in cui non riusciate a mandarmi il messaggio e per qualsiasi motivo non mi accorga di avere la posta piena avvisatemi pure tramite aggiornamento di stato sul profilo.
  • 3. Dopo l'invio della risposta non sarà  possibile modificare e/o integrare la risposta. Pensa la squalifica dall'iniziativa. 
  • 4. Questo gioco si concluderà  alle ore 23:59 del giorno 08/12/2015.

                  ❆      ❆ 

Premi

I 3 più veloci, che avranno risolto il maggior numero di enigmi in maniera corretta, otterranno 3 Poképoints e una targhetta..

 

                  ❆      ❆ 

Hai domande?

Per dubbi o domande potete usufruire della seguente apposita discussione> http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/21451-domande-sui-contest-non-ufficiali/

Altrimenti potete scrivermi anche tramite aggiornamento di stato sul profilo. 

 

                  ❆      ❆ 

Spero che parteciperete in tanti. Del resto provare non costa nulla. ;)  

Buon lavoro e divertimento a tutti!!! 

tumblr_myc631U1OM1s8rjtro1_500.gif 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...