Vai al commento

[UFFICIALE] Macintosh e Mac OS

Sol

Post raccomandati

Win vs mac, credo che alla fine uno vale l'altro (e lo dico da "anti apple") dipende cosa ci devi fare e che programmi devi usare. Se come me usi il pc per giocare, usare tanti programmi diversi ecc win è sicuramente la scelta migliore (in università  vedo molta gente che sul mac usa macchine virtuali), se invece hai bisogno di programmi specifici come Logic, allora la soluzione è per forza di cose il mac. Dal punto di vista delle prestazioni e ottimizzazioni non vedo un così grande divario, è vero che il mac è maggiormente ottimizzato, ma provando win7 e win8 non ho quasi mai avuto problemi di alcun tipo e sinceramente il mio pc, pagato all'epoca circa 1000 euro, fa tutto quello che può fare un mac e anche di più.

La grande pecca/vantaggio del mac è che si interfaccia alla perfezione solo con i prodotti apple, mentre con windows puoi praticamente usare qualsiasi cosa tu voglia.

Infine cosa che mi da fastidio è questa moda della apple: se a una persona piace il mac è libero di sceglierlo spendendo la cifra che ritiene opportuna per quell'acquisto, mentre invece trovo stupido il ragionamento di chi sceglie il mac non tanto per esigenze o passione, quanto per poter dire "ho il mac, quindo so figo!!! 1! 1!!"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma tu hai il Macbook (o come si chiama quello portatile)?

Si, a casa uso sia l'Air che l'HP a seconda di quello che devo fare.

Link al commento

Fai male... Non s'impallano praticamente mai

:quote:

'nsomma, su internet non é che vadano una scheggia e comunque per le esigenze che ho io non lo comprerei.

Specie per la compatibilità .

Se ti compri un prodotto Apple, per essere multi compatibile devi avere la casa di Tv, pc, telefoni tutti apple.

Link al commento

Sono nuovo e sto curiosando un po' anche nelle sezioni meno bazzicate del forum.

Mi scuso se porto in auge un thread forse un po' vecchio, ma mi premeva dire la mia in merito all'argomento Apple e Mac.

Premetto dicendo che arrivo da un passato fatto esclusivamente di Windows, dove i Mac con OSX erano visti come macchine impossibili da gestire al pari delle prime distro di Linux (Da cui derivano anche lo stesso linguaggio, lo UNIX).

Sono passato da Windows 95, al 98, al ME, al XP a Vista ed infine a 7. Mi trovavo bene perchè nonostante alcuni cambiamenti, l'ambiente lavorativo in Windows è sempre stato identico, sostanzialmente.

Un bel giorno conosco la mia attuale ragazza che studia medicina ed essendo spesso lei fuori casa, e dovendo studiare in mobilità  su di un portatile, ha acquistato un Mac per la famosa storia dell'immunità  totale dai virus.

Lo provo e... ne rimango affascinato!

Perchè? 

Mi definisco un appassionato di tecnologia, forse quasi malato, ed è proprio per questo che ho sempre schifato la roba Apple, perchè nell'ambiente chi acquistava Mac era visto un po' come l'imbecillotto di turno che compra senza sapere e/o si fa fregare dal commesso furbo che gli rifila la roba costosa, ma inutile.

Ma cavolo, OSX mi piace!

E' stata una strana sensazione perchè dopo aver messo mano un po' più seriamente al SO mi sono ritrovato davanti ad un sistema stabile, robusto, a prova di scemo, ma soprattutto inarrestabile.

Cosa ho fatto? Ho comprato un Mac Mini, e lo sto usando tutt'ora.

tl;dr

Pensavo i Mac facessero schifo e invece mi sono piaciuti, ecco perchè:

OSX è vero che gira, di norma, su di un hardware meno potente dei normali PC messi contemporaneamente in commercio, basti guardare il mio Mac Mini con una ridicola Intel HD Graphics 4000 da 1Gb di VRAM, o i 4Gb di RAM.

Ma nonostante tutto, grazie all'ottimizzazione DIVINA del sistema, tuuuuutto gira in maniera impeccabile.

Per dirvi, aggiungendo 8Gb di RAM ora posso fare rendering video pesanti con FinalCut, editing grafico professionale mediante Photoshop, giocare (Si, giocare, i giochi ci sono anche su Mac ;) ) egregiamente accontentandomi di una risoluzione più bassa.

Il tutto sapendo che il sistema non si bloccherà , non si riavvierà , non subirà  stupidi aggiornamenti ogni 10 minuti, non prenderà  triglioni di vairus ogni volta che navigherò sul web, ecc.

Certo, i Mac sono sovra prezzati, questo è indubbio, ma sono dell'idea che di un prodotto non si paghi solo il prodotto in se, ma anche tutto ciò che c'è dietro.

Mi spiego meglio:

Se domani si dovesse rompere il mio Mac Mini (mi tocco i cogliomberi), mi basterebbe portarlo nel centro Apple più vicino (o farmelo venire a prendere nel caso non ce ne fossero nella mia città ) e loro me lo sostituirebbero sul posto.

Ve lo ripeto.

Me lo sostituirebbero.

Cioè, scendo in negozio col pc rotto e torno a casa con un pc nuovo.

Questa è la politica Apple. 

Ok, il Mac lo paghi caro, ma hai un supporto cliente che è meraviglioso, anche con gli operatori che sembrano quelli di Amazon, ma pagati meglio.

Spettacolare.

Per non parlare poi dei software professionali pre installati, o l'ecosistema che si crea se si sincronizza col mac un iPhone o un iPad.

Insomma, è indubbio che un PC Windows ed un Mac abbiano target differenti, ma sono entrambi ottime macchine in grado di soddisfare le esigenze del settore dedicato.

Se si vuole lavorare in sicurezza si opterà  per il Mac, se si vuole giocare, avere mooolta potenza a disposizione, ma lasciando una finestra (finestra, capito? Windows, finestra... ok niente) aperta ai rischi si opterà  per Windows.

Ovviamente il tutto secondo me :)

Link al commento

OSX-El-Capitan.jpg

È stato rivelata la nuova versione del sistema operativo dei Mac, OS X El Capitan. Graficamente sembrerebbe del tutto simile alla versione precedente, eccezione fatta per l'aggiunta di nuovi sfondi come da tradizione. Verranno migliorate e aggiunte alcune funzioni come Split View (che permette di dividere lo schermo del Mac e vedere due app in full screen in parallelo), Mission Control (che porta tutto su un solo livello), la chicca per trovare il cursore, Spotlight (che ora usa un linguaggio più naturale), Mail migliorato, una nuova versione di Note (ora possiamo aggiungere contenuti multimediali come foto, video url e mappe), più personalizzazioni per Foto, Safari integrato con AirPlay, i mezzi pubblici arrivano su Mappe e l'aggiunta di font orientali. La cosa che però mi interessa notevolmente è il miglioramento delle prestazioni. Secondo Apple, El Capitan le migliorerà  notevolmente, il sistema sarà  più veloce e reattivo. Arriverà  la tecnologia Metal, che interverrà  e migliorerà  le prestazioni al processore grafico del Mac, fino ad un 50% di ottimizzazione nei rendering system-level. Ci sarà  un aumento di un 10% per le draw call, ottenendo un'esperienza decisivamente migliore in ambito videoludico. Cosa ne pensate? 

aYCF8Yy.png

Link al commento

speriamo!!! Io ho da aggiornare ancora a yosemite e sapevo che rallentava parecchio i mac più vecchi, spero questo risolva il problema come mi hanno detto alcuni!

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

Link al commento

Sembra e probabilmente sarà  ottimo come Sistema Operativo, come i predecessori del resto. Foto, iTunes penso forniranno una maggiore "comunicazione" tra fissi e device mobili. Tanta roba  :attention:

Su Metal non so molto a riguardo, ma come gaming pc un Mac non è la scelta più intelligente, poco aggiornabile in quanto a componenti e decisamente carente sul lato Steam.

Il problema di Apple non è certo ciò che offre, ma ciò con cui te lo offre. Il rapporto componenti/prezzo è pessimo..

Ve lo dice un possessore di iMac (vecchiotto)

Link al commento

Comunque io ho un Mac, i 1500 euro che ho speso non mi mancano, anzi sono stato ripagato pienamente. Il Mac non è un computer per giocare, il Mac è uno strumento di creatività  (non è un caso che lo hanno tutti i grafici, VideoMaker ecc...). A novembre sono due anni, non si è rallentato (cosa che con Windows accade nei primi mesi), non mi è mai bloccato e sopratutto ho dimenticato l'antivirus. In quei 1500 euro sono inclusi: un sistema operativo (molto migliore di Windows in tutto) con nuove versioni gratuite e non a pagamento come Windows, una raccolta di programmi formidabili (keynote è superiore a Powerpoint in tutto, crea presentazioni pulite e belle da vedere), uno schermo con definizione e dimensione pazzesca, un mouse completamente touch e una tastiera. Sinceramente non tornerò più a Windows ^^

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...