Vai al commento


Pokémon GO sarà vietato in alcune città? Ecco la prima multa italiana!


Keita

Post raccomandati

Sti clickbait titles potete evitarli, comunque.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Carl-J90 ha scritto:

A costo di sembrare saccente e/o antipatico, mi sento di sfogarmi provando a cercare di esporre la mia opinione riguardo tutti coloro che continuano a difendere l'applicazione a spada tratta deprecando o demonizzando chi cerca di prendere provvedimenti legali/civili non tanto perché gelosi o prevenuti su Go(d'altronde è aperto a tutti e anche loro possono giocarci, quindi, tranquilli, che di gelosia non si tratta) ma per garantire la sicurezza degli stessi giocatori e di chi sta intorno!

 

Parto subito con lo specificare che anche io sono contrario a coloro che vogliono impedire il libero utilizzo della app(a livello locale o nazionale che sia), ma non lo sono nei confronti di coloro che cercano di prevenire eventuali pericoli/far capire la situazione punendo i giocatori "incivili"(nel senso che non rispettano le regole civili della strada e/o del marciapiede) multandoli economicamente(alla fine, si multano, ma non impediscono l'utilizzo della app, cercando invece di promuovere a modo loro un consono e adeguato utilizzo della app mentre ci si trova in strada o in un luogo pubblico)!

Mi sento di non deprecare/demonizzare coloro che danno/promuovono multe come punizione a comportamenti errati da parte dei giocatori di Go perché vedo la situazione nella sua totalità e non nella sua parzialità, come ho notato che molti fanno ultimamente!

 

Comprendo che chi gioca a Go e che, letteralmente, lo ami/ama giocarci, spesso(o quasi) si senta un pò indispettito dal fatto che qualcuno demonizzi/deprechi la loro app favorita o che qualcuno punisca chi gioca a Go, ma spesso tutto ciò conduce a una visione distorta/parziale/di parte del contesto!

Molti vedono chi demonizza Go come gente che non capisce niente o che è prevenuta nei suoi confronti, ma non comprendono che questi stessi tizi, nella maggior parte dei casi, usando come riferimento l'applicazione pokémon per eccellenza, si riferiscono invece generalmente all'utilizzo intensivo e, a volte, non ragionato dello stesso Smartphone(sul quale è installata l'app)!

 

Molti si lamentano che non capiscono o odiano il fatto che giocare a Go venga punito mentre usare i Social non lo è, ma come ha già fatto qualcun altro sopra di me, vorrei specificare che tendenzialmente una persona che guardi per strada uno smartphone usando i social lo fa per qualche secondo(giusto il tempo di leggere un post o rispondere a un messaggio), chi invece guarda lo Smartphone usando Go, di fatto lo fa più a lungo e con più attenzione/distrazione!

 

Molti dicono anche che non è colpa dell'applicazione se succedono degli incidenti o se capitano delle situazione pericolose(o potenzialmente tali) e sono pienamente d'accordo con loro, ma vorrei ricordare che anche se la colpa è di chi la usa perché non ne fà un uso ragionato o appropriato, l'applicazione indirettamente/involontariamente è coinvolta comunque!

D'altronde, pur con tutti gli avvisi e le precauzione che gli sviluppatori hanno implementato nell'app, è comunque lei che catalizza l'atteggiamento errato del giocatore...non mi pare, d'altronde, che chi gioca a Go lo faccia mentalmente, senza sfruttare veramente un supporto fisico e concreto!

Quindi, si, la colpa non è dell'applicazione in sè, ma bensì del giocatore che la utilizza...ma comunque l'atteggiamento presentato dal giocatore è catalizzato/originato dall'utilizzo della stessa e non dal nulla...non mi pare che chi gioca a Go, vada in giro originando atteggiamenti pericolosi o non fissandosi a lungo i palmi delle mani!

L'applicazione non ha colpe, ma indirettamente/inconsciamente è la causa che provoca l'originarsi degli atteggiamenti errati!

 

Altri, invece, si concentrano sull'affermare caparbiamente che non accettano il fatto che chi gioca a Go venga punito, mentre chi usa lo Smartphone per altri motivi no!

Nella mia zona(non so se in altre zone è lo stesso), viene punito sia chi utilizza Go sia chi utilizza lo Smartphone anche solo per il tempo di guardare l'ora corrente, senza alcuna distinzione!

Ed è proprio questo fatto che mi spinge ad affermare tranquillamente che quando un giocatore di Go viene punito/multato perché ha fatto qualcosa che non doveva mentre utilizzava l'app e viene utilizzato la stessa app come motivo principale della punizione, in realtà non è che la multa/punizione sia dovuta veramente all'utilizzo della app, ma semplicemente al fatto stesso che si sta utilizzano inappropriatamente uno Smartphone per giocare a Go, senza porre l'adeguata attenzione a ciò che succede intorno in quel momento!

 

Riassumendo, penso che è ora di finirla di difendere a spada tratta questa applicazione "nascondendosi" dietro la rabbia e il risentimento riversato verso coloro che multano/puniscono chi ci gioca, provando a cercare di superare la sensazione/l'opinione sviluppata al primo impatto con un accadimento riguardante ad essa e a cercare di capire la totalità del contesto!

Nella maggior parte dei casi, un giocatore, non viene punito/multato perché ha combinato qualcosa che non doveva mentre giocava a Go, ma bensì viene punito/multato perché ha combinato qualcosa che non doveva mentre utilizzava lo Smartphone(distraendosi!) per giocare a Go!

Usare Go o usare un qualsiasi Social, non fa alcuna differenza...se si utilizza lo Smartphone(distraendosi) per qualsiasi motivo, causando un problema o originando una potenziale situazione di pericolo, la punizione/multa arriva proprio perché si sta usando inappropriatamente/non ragionatamente lo Smartphone stesso e non perché si stà usando un'applicazione/un social/una funzionalità in particolare!

 

Comunque, anche il fatto che molti si lamentano perché qualcuno come il Codacons(disdegno la loro proposta di impedire l'utilizzo di Go in tutta Italia, ma comprendo almeno un pò i motivi che li spingono...) proponga una cosa senza considerare il fatto che già esistano leggi che la vietino e poi si lamentano se queste ultime leggi vengono applicate, mi suona un pò, come dire...estraniante!

Cioé, si lamentano perché non vengono tenute conto delle leggi che regolarizzano/vietano l'utilizzo di Smartphone e altro che possa causare distrazioni e quindi potenziali pericoli(anche mortali) e poi si lamentano perché queste leggi vengono applicate...

 

Il mio è uno sfogo dovuto al fatto che in sempre più articoli su questo forum e in altri siti vedo commenti che sembrano quasi negare il fatto che, pur se indirettamente, gli atteggiamenti che originano pericoli per il singolo e/o la collettività non sono dovuti alla applicazione in sè, ma a come viene utilizzata!

Pensando terra a terra, l'unica sensazione che mi sorge da ciò, è che è come se si negasse il fatto che, anche se la App non ha colpe perché cerca di prevenire(piuttosto blandamente, devo dire --> Ok, la schermata iniziale segnala di porre attenzione mentre si gioca a Go, ma la maggior parte dei giocatori che vedo in giro la ignorano bellamente pensando ad altro finché la app stessa supera questa schermata avviando il gioco vero e proprio...) atteggiamenti potenzialmente pericolosi, essa è comunque la fonte, seppur indiretta, dell'atteggiamento pericoloso per il singolo o la collettività, è come se non essendo colpa dell'app, gli atteggiamenti pericoli siano originati da gente che va in giro fissando la schermata principale dello Smartphone come in trance e non perché concentrati sulla app stessa!

Cioè, è come se uno studente venga beccato mentre sta mangiando o leggendo qualcos'altro durante la lezione e i suoi compagni affermino che il fatto che esso sia stato ripreso non è colpa del cibo che stava mangiando o del fumetto/libro/Social che stava leggendo!

è colpa dello studente stesso che stava semplicemente mangiando o leggendo...sì, ma non è che stava mangiando aria o leggendo il nulla...la scelta di mangiare/leggere durante la lezione è stata originata dal fatto di poter mangiare del cibo/leggere qualcosa!

 

Non so se si capisce ciò che vorrei dire, ma spero di sì! >.<

 

P.S. Mi scuso per il papiro, ma ormai era da tempo che continuavo a leggere commenti che sempre più andavano a rafforzare la mia voglia di cercare di far capire agli altri che Pokémon Go effettivamente non è un male causa di disastri, ma che è comunque il catalizzatore che origina atteggiamenti non ponderati e/o pericolosi, anche se involontariamente/indirettamente!

Non è che i giocatori di Go stiano a fissare a vuoto lo Smartphone mentre vagabondano a random, hanno un obiettivo da realizzare legato a Go!

Mi scuso nel caso questo commento/papiro sia considerabile come Flame, ma mi sono semplicemente limitato a esprimere la mia opinione senza scadere nell'utilizzo di termini scurrili e/o insulti diretti/indiretti verso qualcuno(o, in questo caso, qualcosa)!

 

P.P.S. Proprio per il fatto che io non abbia ne insultato l'applicazione(anzi, al contrario, in alcuni punti del mio sfogo l'ho anche difesa) ne chi la utilizza, vorrei perfavore chiedere a chi non condivide lo sfogo stesso di non rispondere insultandomi o riducendomi a un ignorante che parla a vanvera!

All'applicazione ci ho giocato anche io, ho visto gli effetti che poteva avere su di me e ancora di più su chi mi sta intorno, ho sempre cercato di valutare le notizie positive e negative su Go che leggevo/sentivo sia soggettivamente che oggettivamente, mi informo quotidianamente sugli aggiornamenti e le curiosità ad essa riguardanti...in pratica, ho costruito il mio sfogo su qualcosa che ho vissuto/conosciuto personalmente e in prima persona, quindi non penso di essere ignorante sull'argomento!

Semplicemente ho fornito la mia opinione su un qualcosa legato a Go, senza insultare o "ignorantizzare" qualcuno/qualcosa, nel rispetto delle possibili opinioni altrui.

In pratica, ho cercato di strutturare e presentare il mio commento in modo da originare eventualmente uno scambio di opinioni costruttivo e non una sagra degli insulti a random e delle frecciatine "immotivate"!

Metto le mani avanti scrivendo questa precisazione, semplicemente perché mi son già bastati gli insulti random e le frecciatine "immotivate" che ho, letteralmente, subito su altri siti/forum da chi, nonostante avessi scritto un qualcosa privo di insulti/consolidato da esperienze e opinioni personali ma anche oggettive, cercando di costruire un'occasione per originare uno scambio di opinioni costruttivo e interessante, ha ignorato il tutto pensando solo a riempirmi di epiteti e offese(a volte anche legate ai genitori) dimostrandosi pienamente ignoranti e str....i! >.<"

Sò che su PM ci sono molti utenti che pur avendo opinioni diverse dalle mie sono pronti ad aprire discorsi costruttivi, quindi spero che questa situazione si mantenga senza che, anche qui, venga inondato di insulti a random! >.<

Bravo! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cos- lol.

 

Povero futuro, ormai la gente esce persino senza patente per dei Pokémon. ç_ç

 

Ma dove andremo mai a finire :facepalm:

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...