Vai al commento


Pokémon GO sarà vietato in alcune città? Ecco la prima multa italiana!


Keita

Post raccomandati

La multa non è stata colpa di GO, è stata una multa giustamente affibbiata a due imbecilli che giravano in motorino senza patente. Che poi lo stessero facendo per catturare Pokémon, o per andare dalle loro ragazze che li aspettavano per un po' di azione, il risultato è sempre quello: guida senza patente.

 

Poi vabbè il vigile è stato creativo a segnare anche che giocavano a GO, ma il succo della multa non è certo quello.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Void ha scritto:

Bah, classica notizia inutile che sta lì solo perché stavano giocando a PGo.

Ormai ci si fa l'abitudine :''

 

  Nascondi contenuto

Ah e per la cronaca, al TG oggi ho sentito che uno/a (non ho ascoltato bene) si è schiantato/a contro un bus perché stava guardando il navigatore e non ha visto lo stop :''

PRESTO DOBBIAMO TOGLIERE I NAVIGATORI DALLE AUTO, SENNO LA GENTE CI MUORE!!

 

 

Ultimamente si sente parlare più di incidenti dovuti a PGO (a cui faccio notare che possono giocare anche bambini) che non dovuti ad altre cause.

Inoltre se io faccio un incidente in auto rischio il ritiro della patente... se invece avviene a causa di PGO non si incorre in sanzioni/penalizzazioni specifiche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

 

Ultimamente si sente parlare più di incidenti dovuti a PGO (a cui faccio notare che possono giocare anche bambini) che non dovuti ad altre cause.

Inoltre se io faccio un incidente in auto rischio il ritiro della patente... se invece avviene a causa di PGO non si incorre in sanzioni/penalizzazioni specifiche

Ma se uno non è capace di prestare un minimo di attenzione a ciò che lo circonda bisogna diventare tutti "eh ma questo gioco è pericoloso, togliamolo dalla faccia del pianeta!!11!!".

Se io vado in giro per strada, che stia giocando a PGO o semplicemente che stia usando Google Maps per cercare un indirizzo sconosciuto, non vado a testa bassa sullo Smartphone e chi si è visto si è visto. Esiste una cosa chiamata "attenzione", che se un individuo non ha sviluppato non dovrebbe nemmeno girarci da solo per strada.

 

So che ora mi direte: "E ma usate sempre le stesse argomentazioni per difendere questo gioco". Ma è la realtà, che piaccia o no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

Ma sono l'unico che è in parte favorevole ad applicare restrizioni riguardo l'utilizo di PGO?

 

E' vero che gli incidenti e tute le stupidaggini fatte da chi gioca a PGO non sono da imputare direttamente all'applicazione (se io gioco a PGO - come a qualsiasi altra app - mentre guido, sono un pirla e, se mi faccio male, mi sta anche bene) ma è anche vero che, dall' uscita della sopracitata applicazione, se ne son sentite di cotte e di crude. Mi metto nei panni di un genitore con il figlio un po' scapestrato e capisco che possa far leva su associazioni come il Codacons per richiedere restrizioni al'utilizzo del'applicazione e allo stesso modo posso capire chiunque altro, vedendo che questo fenomeno a quanto pare non sia gestibile tramite il buon senso che tutti dovremo avere, voglia cercare di bloccare tale fenomeno. Segnalatemi se volete ma secondo me sì, ci dovrebbero essere restrizioni specifiche rivolte a PGO non tanto per colpa dell'applicazione in sè ma per colpa di coloro che non la usano con il cervello.

Non si può essere favorevoli a leggi contro Pokémon GO. >:/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Void ha scritto:

Ma se uno non è capace di prestare un minimo di attenzione a ciò che lo circonda bisogna diventare tutti "eh ma questo gioco è pericoloso, togliamolo dalla faccia del pianeta!!11!!".

Se io vado in giro per strada, che stia giocando a PGO o semplicemente che stia usando Google Maps per cercare un indirizzo sconosciuto, non vado a testa bassa sullo Smartphone e chi si è visto si è visto. Esiste una cosa chiamata "attenzione", che se un individuo non ha sviluppato non dovrebbe nemmeno girarci da solo per strada.

 

So che ora mi direte: "E ma usate sempre le stesse argomentazioni per difendere questo gioco". Ma è la realtà, che piaccia o no.

 

Hai perfettamente ragione e son d'accordo con te ma è anche vero che il 90% degli incidenti causati da smartphone ora come ora avvengono mentre uno gioca (senza prestare la dovuta attenzione al mondo reale) a PGO. Non potendo controllare le menti delle persone al fine di renderle più coscienziose, quali altri mezzi si possono adottare per far fronte a questo problema?

 

Ci tengo a precisare che mi sembra ridicolo dover intervenire con leggi dove basterebbe il buonsenso di ognuno di noi

 

Adesso, Efisio ha scritto:

Non si può essere favorevoli a leggi contro Pokémon GO. >:/

 

Mi spiace ma se servono per prevenire incidenti sono favorevole. Possono avvenire due tipi di incidenti

 

  1.  Io sto guidando e intanto sto cercando di catturare un Pokèmon su PGO. Non noto il palo davanti a me, ci sbatto contro, mi rompo tutto. In questo caso poso solo dire "ben mi sta".
  2. Io sto guidando mentre cerco di catturare un Pokémon su PGO. Non vedo il bambino che, prestando la dovuta attenzione, sta attraversando la strada sulle strisce. Io, che mi sarei dovuto fermare per lasciarlo passare, non lo faccio poichè ero intento a giocare con lo smartphone e investo il bambino.

A parer mio non dovrebbe esserci bisogno di leggi apposite, dovrebbe bastare il buonsenso, ma dove questo non arriva, per tutelare la sicurezza dei cittadini (in questo caso) o dei consumatori (caso Codacons) l'unica possibiltà è proprio l'applicazione di leggi specifiche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

 

Hai perfettamente ragione e son d'accordo con te ma è anche vero che il 90% degli incidenti causati da smartphone ora come ora avvengono mentre uno gioca (senza prestare la dovuta attenzione al mondo reale) a PGO. Non potendo controllare le menti delle persone al fine di renderle più coscienziose, quali altri mezzi si possono adottare per far fronte a questo problema?

 

Ci tengo a precisare che mi sembra ridicolo dover intervenire con leggi dove basterebbe il buonsenso di ognuno di noi

 

 

Mi spiace ma se servono per prevenire incidenti sono favorevole. Possono avvenire due tipi di incidenti

 

  1.  Io sto guidando e intanto sto cercando di catturare un Pokèmon su PGO. Non noto il palo davanti a me, ci sbatto contro, mi rompo tutto. In questo caso poso solo dire "ben mi sta".
  2. Io sto guidando mentre cerco di catturare un Pokémon su PGO. Non vedo il bambino che, prestando la dovuta attenzione, sta attraversando la strada sulle strisce. Io, che mi sarei dovuto fermare per lasciarlo passare, non lo faccio poichè ero intento a giocare con lo smartphone e investo il bambino.

A parer mio non dovrebbe esserci bisogno di leggi apposite, dovrebbe bastare il buonsenso, ma dove questo non arriva, per tutelare la sicurezza dei cittadini (in questo caso) o dei consumatori (caso Codacons) l'unica possibiltà è proprio l'applicazione di leggi specifiche

 

Ma nei casi da te citati, basterebbe vietare l'utilizzo degli Smartphone in auto (che in teoria è già vietato). Che io stia giocando a Go o che stia visualizzando Facebook, sono sempre distratto da esso e non presto attenzione alla strada

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

 

Hai perfettamente ragione e son d'accordo con te ma è anche vero che il 90% degli incidenti causati da smartphone ora come ora avvengono mentre uno gioca (senza prestare la dovuta attenzione al mondo reale) a PGO. Non potendo controllare le menti delle persone al fine di renderle più coscienziose, quali altri mezzi si possono adottare per far fronte a questo problema?

 

Ci tengo a precisare che mi sembra ridicolo dover intervenire con leggi dove basterebbe il buonsenso di ognuno di noi

 

 

Mi spiace ma se servono per prevenire incidenti sono favorevole. Possono avvenire due tipi di incidenti

 

  1.  Io sto guidando e intanto sto cercando di catturare un Pokèmon su PGO. Non noto il palo davanti a me, ci sbatto contro, mi rompo tutto. In questo caso poso solo dire "ben mi sta".
  2. Io sto guidando mentre cerco di catturare un Pokémon su PGO. Non vedo il bambino che, prestando la dovuta attenzione, sta attraversando la strada sulle strisce. Io, che mi sarei dovuto fermare per lasciarlo passare, non lo faccio poichè ero intento a giocare con lo smartphone e investo il bambino.

A parer mio non dovrebbe esserci bisogno di leggi apposite, dovrebbe bastare il buonsenso, ma dove questo non arriva, per tutelare la sicurezza dei cittadini (in questo caso) o dei consumatori (caso Codacons) l'unica possibiltà è proprio l'applicazione di leggi specifiche

 

Quello che dici è condivisibile ma esiste già il divieto di guidare usando la smartphone..Go o non Go. Se lo fai ti multo, ti tolgo i puni e tutto quanto..a prescindere dall'app che usi quindi non ci sarebbe bisogno di legiferare contro Go. Diverso caso se parliamo di un altro contesto come le piste ciclabili o affini dove non esiste un divieto specifico..in quei casi si applicano regolamenti generali che limitano l'uso dello smartphone senza però dover puntare contro il dito su un app o un altra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Void ha scritto:

 

Ma nei casi da te citati, basterebbe vietare l'utilizzo degli Smartphone in auto (che in teoria è già vietato). Che io stia giocando a Go o che stia visualizzando Facebook, sono sempre distratto da esso e non presto attenzione alla strada

 

E se si parla di un pedone che attraversa la strada con il cellulare in mano?

 

1 minuto fa, Castiel ha scritto:

 

Quello che dici è condivisibile ma esiste già il divieto di guidare usando la smartphone..Go o non Go. Se lo fai ti multo, ti tolgo i puni e tutto quanto..a prescindere dall'app che usi quindi non ci sarebbe bisogno di legiferare contro Go. Diverso caso se parliamo di un altro contesto come le piste ciclabili o affini dove non esiste un divieto specifico..in quei casi si applicano regolamenti generali che limitano l'uso dello smartphone senza però dover puntare contro il dito su un app o un altra

 

Resta comunque il fatto che, dall'uscita di GO ne son successe davvero tante. Adesso non ne sono certo ma credo che di incidenti automobilistici causati da Facebook, ad esempio, non se ne sia mai (o quasi) sentito parlare.

 

Ripeto che mi sembra assurdo dover arrivare a legiferare su questi argomenti ma se, su 10 incidenti, 9 avvengono mentre giochi a PGO e 1 mentre usi lo smartphone in altri modi, viene da sè che quello che si è scatenato è un fenomeno pericoloso e che va arrestato e mi pare altrettanto normale che si guardi con cattivo occhio non tanto l'applicazione ma piuttosto l'utilizzo errato che fanno di essa i giocatori più idioti.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Castiel ha scritto:

 

Quello che dici è condivisibile ma esiste già il divieto di guidare usando la smartphone..Go o non Go. Se lo fai ti multo, ti tolgo i puni e tutto quanto..a prescindere dall'app che usi quindi non ci sarebbe bisogno di legiferare contro Go. Diverso caso se parliamo di un altro contesto come le piste ciclabili o affini dove non esiste un divieto specifico..in quei casi si applicano regolamenti generali che limitano l'uso dello smartphone senza però dover puntare contro il dito su un app o un altra

Appunto, ma anche in bici ti fanno la multa se usi lo smartphone, è illegale usare lo smartphone mentre si va in bici (oltre che molto scomodo)quindi vale lo stesso discorso della macchina

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Mr.Fuji92 ha scritto:

E se si parla di un pedone che attraversa la strada con il cellulare in mano?

 

La si tratta di demenza, e si torna a ciò che dicevo prima sullo "stai a casa se non sai stare attento alla strada".

E comunque può succedere anche ad uno che non sta giocando a Pokemon Go ma sta facendo altro, il discorso è sempre lo stesso ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Void ha scritto:

 

La si tratta di demenza, e si torna a ciò che dicevo prima sullo "stai a casa se non sai stare attento alla strada".

E comunque può succedere anche ad uno che non sta giocando a Pokemon Go ma sta facendo altro, il discorso è sempre lo stesso ^^

 

Ma fatto sta che dall'uscita di PGO questo tipo di incidenti è aumentato vertiginosamente. Sono il primo che, mentre cammina per strada gioca al telefono ma non ho mai e sottolineo MAI attraversato una strada distrattamente quindi non poso che essere d'accordo con te su quello che hai scritto ma la gente che gioca a PGO per strada è risultata essere, anche per gli altri, un pericolo maggiore rispetto a coloro i quali guardano FB per strada

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fatto che ultimamente i media parlino solo di go è fuorviante...mettono in risalto in maniera esagerata l'app quando poi le statistiche degli incidenti erano pessime già prima...ora sembra che sia solo go responsabile di tutti gli incidenti quando ciò non è del tutto vero...droga, alcol, smartphone in momenti inopportuni e imprudenza  hanno fatto migliaia di morti ben prima di go. Attenzione a ciò che i .media vogliono riportarvi. Go di incidenti ne ha provocati..ma non è un arma come vogliono affermare

Modificato da Castiel
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

 

Ma fatto sta che dall'uscita di PGO questo tipo di incidenti è aumentato vertiginosamente. Sono il primo che, mentre cammina per strada gioca al telefono ma non ho mai e sottolineo MAI attraversato una strada distrattamente quindi non poso che essere d'accordo con te su quello che hai scritto ma la gente che gioca a PGO per strada è risultata essere, anche per gli altri, un pericolo maggiore rispetto a coloro i quali guardano FB per strada

Errore, semplicemente se ne parla di più perché ai media piace gettare fango sulle cose di successo perché fa notizia, questi incidenti avvenivano tanto prima quanto ora e allo stesso modo avverranno in futuro 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, MasterDarkrai ha scritto:

Errore, semplicemente se ne parla di più perché ai media piace gettare fango sulle cose di successo perché fa notizia, questi incidenti avvenivano tanto prima quanto ora e allo stesso modo avverranno in futuro 

 

Io non credo sia così

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Castiel ha scritto:

Il fatto che ultimamente i media parlino solo di go è fuorviante...mettono in risalto in maniera esagerata l'app quando poi le statistiche degli incidenti erano pessime già prima...ora sembra che sia solo go responsabile di tutti gli incidenti quando ciò non è del tutto vero...droga, alcol, smartphone in momenti inopportuni e imprudenza  hanno fatto migliaia di morti ben prima di go. Attenzione a ciò che i .media vogliono riportarvi. Go di incidenti ne ha provocati..ma non è un arma come vogliono affermare

:quote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Castiel ha scritto:

Il fatto che ultimamente i media parlino solo di go è fuorviante...mettono in risalto in maniera esagerata l'app quando poi le statistiche degli incidenti erano pessime già prima...ora sembra che sia solo go responsabile di tutti gli incidenti quando ciò non è del tutto vero...droga, alcol, smartphone in momenti inopportuni e imprudenza  hanno fatto migliaia di morti ben prima di go. Attenzione a ciò che i .media vogliono riportarvi. Go di incidenti ne ha provocati..ma non è un arma come vogliono affermare

 

fatto sta che una marea in più di ragazzi adesso presterà molta più attenzione allo smartphone che al mondo reale. Lasciamo perdere alcol e droga (a parer mio la stesa cosa) che son tutto un altro discorso rispetto a pokémon GO

 

Fra Facebook e PGO c'è una differenza sostanziale: al primo basta uno sguardo di sfuggita, un'occhiata ogni tanto per leggere il post dell'amico o condividere un link divertente mentre PGO richiede un'attenzione più continua e che estranea maggiormente l'utente dal mondo reale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

 

fatto sta che una marea in più di ragazzi adesso presterà molta più attenzione allo smartphone che al mondo reale. Lasciamo perdere alcol e droga (a parer mio la stesa cosa) che son tutto un altro discorso rispetto a pokémon GO

 

Fra Facebook e PGO c'è una differenza sostanziale: al primo basta uno sguardo di sfuggita, un'occhiata ogni tanto per leggere il post dell'amico o condividere un link divertente mentre PGO richiede un'attenzione più continua e che estranea maggiormente l'utente dal mondo reale

La distrazione portata all'estremo dei ragazzi è associabile a qualunque cosa, non solo a pokémon go, studiare, andare a scuola , attraversare la strada, andare in bici, fare una passeggiata, salire le scale, usare elettrodomestici, andare al mare ecc..., ma non è che perchè ci sono persone che fanno con disattenzione determinate cose che possono mettere se stessi e gli altri in pericolo, allora vuol dire che dobbiamo vietare le stesse, non ha senso, è come dire che è colpa dell'elettricità se io prendo la scossa toccando un filo scoperto, la colpa è mia che l'ho toccato e di quello che non ha fatto il suo lavoro e non lo ha messo in sicurezza.

2 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

 

E se si parla di un pedone che attraversa la strada con il cellulare in mano?

 

 

Resta comunque il fatto che, dall'uscita di GO ne son successe davvero tante. Adesso non ne sono certo ma credo che di incidenti automobilistici causati da Facebook, ad esempio, non se ne sia mai (o quasi) sentito parlare.

 

Ripeto che mi sembra assurdo dover arrivare a legiferare su questi argomenti ma se, su 10 incidenti, 9 avvengono mentre giochi a PGO e 1 mentre usi lo smartphone in altri modi, viene da sè che quello che si è scatenato è un fenomeno pericoloso e che va arrestato e mi pare altrettanto normale che si guardi con cattivo occhio non tanto l'applicazione ma piuttosto l'utilizzo errato che fanno di essa i giocatori più idioti.

 

 

La maggior parte degli incidenti stradali sono causati dalla distrazione del guidatore che usa lo smatphone e questo accadeva molto prima di pokémon go, chi parla con il cellulare in macchina, chi usa facebook o altro, ma nessuno specifica l'uso in se che si sta facendo del telefono, l'importante e che lo hai utilizzato mentre guidi e ti sei distratto, non ha senso specificare cosa stavi facendo con lo smartphone, che sia giocare a pokémon go a mandare un messaggio o rispondere ad una chiamata. Stanno uscendo queste notizie appunto per disinformazione e per cavalcare l'onda del disfattismo verso pokémon go che è l'applicazione del momento e bisogna parlarne per fare visual, meglio se se ne parla male.

 

Su quei 10 incidenti magari più della meta sono falsi, altri ingigantiti e 1 è veritiero, appunto si devono guardare con cattivo occhio i giocatori che creano disagi, non l'applicazione, non ha senso prendersela con un gioco che non è assolutamente distruttivo ma costruttivo. Non si è scatenato nessun fenomeno pericoloso, è ovvio che se milioni e milioni di persone giocano a pokémon go, ci siano più probabilità che accadano incidenti, ma è solo una questione di probabilità, non una certezza assoluta, se fai conto che ci saranno stati neanche un centinaio di incidenti che hanno a che fare (perché dire che pokémon go è responsabile o causa incidenti non ha senso, è come dire che la macchina è responsabile di un incidente)con pokèmon go, ti rendi conto da solo che è una percentuale bassissima, ma anche volendo che la percentuale fosse più alta, non è colpa dell'applicazione, ma di chi la usa in modo improprio.

 

Spero di essere stato chiaro e di non essere sembrato offensivo in qualunque modo o contrario alla libertà espressiva di ognuno di noi.^^ (senza ironia)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

Mi spiace ma se servono per prevenire incidenti sono favorevole. Possono avvenire due tipi di incidenti

 

  1.  Io sto guidando e intanto sto cercando di catturare un Pokèmon su PGO. Non noto il palo davanti a me, ci sbatto contro, mi rompo tutto. In questo caso poso solo dire "ben mi sta".
  2. Io sto guidando mentre cerco di catturare un Pokémon su PGO. Non vedo il bambino che, prestando la dovuta attenzione, sta attraversando la strada sulle strisce. Io, che mi sarei dovuto fermare per lasciarlo passare, non lo faccio poichè ero intento a giocare con lo smartphone e investo il bambino.

A parer mio non dovrebbe esserci bisogno di leggi apposite, dovrebbe bastare il buonsenso, ma dove questo non arriva, per tutelare la sicurezza dei cittadini (in questo caso) o dei consumatori (caso Codacons) l'unica possibiltà è proprio l'applicazione di leggi specifiche

Pokémon GO avverte il giocatore dei possibili pericoli nel regolamento durante la registrazione, ED OGNI SINGOLA VOLTA CHE AVVIAMO IL GIOCO NELLA SCHERMATA DI CARICAMENTO. Inoltre si sta mutando qualcosa di già multato. Non. Ha. Senso. A questo punto possiamo vietare cellulari, macchine, specie umana e molto altro.

 

1 ora fa, Sonic98 ha scritto:

Non si può multare la stupidità? Peccato...

Quoto. Troppo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Multiamo allora chiunque stia al cellulare per strada..oppure la polizia municipale prima controlla su quale app siamo e poi in base alla app ci multa o meno? No ma è un pensiero molto logico.... -.-'

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

D'accordissimo sulla multa. Gliela avrei fatta anche più salata. Ma vietare di usare un videogioco mi sembra davvero esagerato. Da parte nostra dobbiamo anche stare attenti a dove mettiamo i piedi quando stiamo giocando. Cerchiamo di non emulare quei grandi geni che hanno provocato degli incidenti per cercare i Pokémon in automobile. Il bello del gioco è quello di farti alzare il sedere dal divano e farti fare lunghe camminate; magari si riesce anche a trovare nuovi amici. Quindi prendente esempio dai 2 idioti del motorino e cercate di non fare stupidate :) Ad ogni modo spero non venga vietato il gioco, mi sembra davvero troppo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A costo di sembrare saccente e/o antipatico, mi sento di sfogarmi provando a cercare di esporre la mia opinione riguardo tutti coloro che continuano a difendere l'applicazione a spada tratta deprecando o demonizzando chi cerca di prendere provvedimenti legali/civili non tanto perché gelosi o prevenuti su Go(d'altronde è aperto a tutti e anche loro possono giocarci, quindi, tranquilli, che di gelosia non si tratta) ma per garantire la sicurezza degli stessi giocatori e di chi sta intorno!

 

Parto subito con lo specificare che anche io sono contrario a coloro che vogliono impedire il libero utilizzo della app(a livello locale o nazionale che sia), ma non lo sono nei confronti di coloro che cercano di prevenire eventuali pericoli/far capire la situazione punendo i giocatori "incivili"(nel senso che non rispettano le regole civili della strada e/o del marciapiede) multandoli economicamente(alla fine, si multano, ma non impediscono l'utilizzo della app, cercando invece di promuovere a modo loro un consono e adeguato utilizzo della app mentre ci si trova in strada o in un luogo pubblico)!

Mi sento di non deprecare/demonizzare coloro che danno/promuovono multe come punizione a comportamenti errati da parte dei giocatori di Go perché vedo la situazione nella sua totalità e non nella sua parzialità, come ho notato che molti fanno ultimamente!

 

Comprendo che chi gioca a Go e che, letteralmente, lo ami/ama giocarci, spesso(o quasi) si senta un pò indispettito dal fatto che qualcuno demonizzi/deprechi la loro app favorita o che qualcuno punisca chi gioca a Go, ma spesso tutto ciò conduce a una visione distorta/parziale/di parte del contesto!

Molti vedono chi demonizza Go come gente che non capisce niente o che è prevenuta nei suoi confronti, ma non comprendono che questi stessi tizi, nella maggior parte dei casi, usando come riferimento l'applicazione pokémon per eccellenza, si riferiscono invece generalmente all'utilizzo intensivo e, a volte, non ragionato dello stesso Smartphone(sul quale è installata l'app)!

 

Molti si lamentano che non capiscono o odiano il fatto che giocare a Go venga punito mentre usare i Social non lo è, ma come ha già fatto qualcun altro sopra di me, vorrei specificare che tendenzialmente una persona che guardi per strada uno smartphone usando i social lo fa per qualche secondo(giusto il tempo di leggere un post o rispondere a un messaggio), chi invece guarda lo Smartphone usando Go, di fatto lo fa più a lungo e con più attenzione/distrazione!

 

Molti dicono anche che non è colpa dell'applicazione se succedono degli incidenti o se capitano delle situazione pericolose(o potenzialmente tali) e sono pienamente d'accordo con loro, ma vorrei ricordare che anche se la colpa è di chi la usa perché non ne fà un uso ragionato o appropriato, l'applicazione indirettamente/involontariamente è coinvolta comunque!

D'altronde, pur con tutti gli avvisi e le precauzione che gli sviluppatori hanno implementato nell'app, è comunque lei che catalizza l'atteggiamento errato del giocatore...non mi pare, d'altronde, che chi gioca a Go lo faccia mentalmente, senza sfruttare veramente un supporto fisico e concreto!

Quindi, si, la colpa non è dell'applicazione in sè, ma bensì del giocatore che la utilizza...ma comunque l'atteggiamento presentato dal giocatore è catalizzato/originato dall'utilizzo della stessa e non dal nulla...non mi pare che chi gioca a Go, vada in giro originando atteggiamenti pericolosi o non fissandosi a lungo i palmi delle mani!

L'applicazione non ha colpe, ma indirettamente/inconsciamente è la causa che provoca l'originarsi degli atteggiamenti errati!

 

Altri, invece, si concentrano sull'affermare caparbiamente che non accettano il fatto che chi gioca a Go venga punito, mentre chi usa lo Smartphone per altri motivi no!

Nella mia zona(non so se in altre zone è lo stesso), viene punito sia chi utilizza Go sia chi utilizza lo Smartphone anche solo per il tempo di guardare l'ora corrente, senza alcuna distinzione!

Ed è proprio questo fatto che mi spinge ad affermare tranquillamente che quando un giocatore di Go viene punito/multato perché ha fatto qualcosa che non doveva mentre utilizzava l'app e viene utilizzato la stessa app come motivo principale della punizione, in realtà non è che la multa/punizione sia dovuta veramente all'utilizzo della app, ma semplicemente al fatto stesso che si sta utilizzano inappropriatamente uno Smartphone per giocare a Go, senza porre l'adeguata attenzione a ciò che succede intorno in quel momento!

 

Riassumendo, penso che è ora di finirla di difendere a spada tratta questa applicazione "nascondendosi" dietro la rabbia e il risentimento riversato verso coloro che multano/puniscono chi ci gioca, provando a cercare di superare la sensazione/l'opinione sviluppata al primo impatto con un accadimento riguardante ad essa e a cercare di capire la totalità del contesto!

Nella maggior parte dei casi, un giocatore, non viene punito/multato perché ha combinato qualcosa che non doveva mentre giocava a Go, ma bensì viene punito/multato perché ha combinato qualcosa che non doveva mentre utilizzava lo Smartphone(distraendosi!) per giocare a Go!

Usare Go o usare un qualsiasi Social, non fa alcuna differenza...se si utilizza lo Smartphone(distraendosi) per qualsiasi motivo, causando un problema o originando una potenziale situazione di pericolo, la punizione/multa arriva proprio perché si sta usando inappropriatamente/non ragionatamente lo Smartphone stesso e non perché si stà usando un'applicazione/un social/una funzionalità in particolare!

 

Comunque, anche il fatto che molti si lamentano perché qualcuno come il Codacons(disdegno la loro proposta di impedire l'utilizzo di Go in tutta Italia, ma comprendo almeno un pò i motivi che li spingono...) proponga una cosa senza considerare il fatto che già esistano leggi che la vietino e poi si lamentano se queste ultime leggi vengono applicate, mi suona un pò, come dire...estraniante!

Cioé, si lamentano perché non vengono tenute conto delle leggi che regolarizzano/vietano l'utilizzo di Smartphone e altro che possa causare distrazioni e quindi potenziali pericoli(anche mortali) e poi si lamentano perché queste leggi vengono applicate...

 

Il mio è uno sfogo dovuto al fatto che in sempre più articoli su questo forum e in altri siti vedo commenti che sembrano quasi negare il fatto che, pur se indirettamente, gli atteggiamenti che originano pericoli per il singolo e/o la collettività non sono dovuti alla applicazione in sè, ma a come viene utilizzata!

Pensando terra a terra, l'unica sensazione che mi sorge da ciò, è che è come se si negasse il fatto che, anche se la App non ha colpe perché cerca di prevenire(piuttosto blandamente, devo dire --> Ok, la schermata iniziale segnala di porre attenzione mentre si gioca a Go, ma la maggior parte dei giocatori che vedo in giro la ignorano bellamente pensando ad altro finché la app stessa supera questa schermata avviando il gioco vero e proprio...) atteggiamenti potenzialmente pericolosi, essa è comunque la fonte, seppur indiretta, dell'atteggiamento pericoloso per il singolo o la collettività, è come se non essendo colpa dell'app, gli atteggiamenti pericoli siano originati da gente che va in giro fissando la schermata principale dello Smartphone come in trance e non perché concentrati sulla app stessa!

Cioè, è come se uno studente venga beccato mentre sta mangiando o leggendo qualcos'altro durante la lezione e i suoi compagni affermino che il fatto che esso sia stato ripreso non è colpa del cibo che stava mangiando o del fumetto/libro/Social che stava leggendo!

è colpa dello studente stesso che stava semplicemente mangiando o leggendo...sì, ma non è che stava mangiando aria o leggendo il nulla...la scelta di mangiare/leggere durante la lezione è stata originata dal fatto di poter mangiare del cibo/leggere qualcosa!

 

Non so se si capisce ciò che vorrei dire, ma spero di sì! >.<

 

P.S. Mi scuso per il papiro, ma ormai era da tempo che continuavo a leggere commenti che sempre più andavano a rafforzare la mia voglia di cercare di far capire agli altri che Pokémon Go effettivamente non è un male causa di disastri, ma che è comunque il catalizzatore che origina atteggiamenti non ponderati e/o pericolosi, anche se involontariamente/indirettamente!

Non è che i giocatori di Go stiano a fissare a vuoto lo Smartphone mentre vagabondano a random, hanno un obiettivo da realizzare legato a Go!

Mi scuso nel caso questo commento/papiro sia considerabile come Flame, ma mi sono semplicemente limitato a esprimere la mia opinione senza scadere nell'utilizzo di termini scurrili e/o insulti diretti/indiretti verso qualcuno(o, in questo caso, qualcosa)!

 

P.P.S. Proprio per il fatto che io non abbia ne insultato l'applicazione(anzi, al contrario, in alcuni punti del mio sfogo l'ho anche difesa) ne chi la utilizza, vorrei perfavore chiedere a chi non condivide lo sfogo stesso di non rispondere insultandomi o riducendomi a un ignorante che parla a vanvera!

All'applicazione ci ho giocato anche io, ho visto gli effetti che poteva avere su di me e ancora di più su chi mi sta intorno, ho sempre cercato di valutare le notizie positive e negative su Go che leggevo/sentivo sia soggettivamente che oggettivamente, mi informo quotidianamente sugli aggiornamenti e le curiosità ad essa riguardanti...in pratica, ho costruito il mio sfogo su qualcosa che ho vissuto/conosciuto personalmente e in prima persona, quindi non penso di essere ignorante sull'argomento!

Semplicemente ho fornito la mia opinione su un qualcosa legato a Go, senza insultare o "ignorantizzare" qualcuno/qualcosa, nel rispetto delle possibili opinioni altrui.

In pratica, ho cercato di strutturare e presentare il mio commento in modo da originare eventualmente uno scambio di opinioni costruttivo e non una sagra degli insulti a random e delle frecciatine "immotivate"!

Metto le mani avanti scrivendo questa precisazione, semplicemente perché mi son già bastati gli insulti random e le frecciatine "immotivate" che ho, letteralmente, subito su altri siti/forum da chi, nonostante avessi scritto un qualcosa privo di insulti/consolidato da esperienze e opinioni personali ma anche oggettive, cercando di costruire un'occasione per originare uno scambio di opinioni costruttivo e interessante, ha ignorato il tutto pensando solo a riempirmi di epiteti e offese(a volte anche legate ai genitori) dimostrandosi pienamente ignoranti e str....i! >.<"

Sò che su PM ci sono molti utenti che pur avendo opinioni diverse dalle mie sono pronti ad aprire discorsi costruttivi, quindi spero che questa situazione si mantenga senza che, anche qui, venga inondato di insulti a random! >.<

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vietare l'utilizzo di una app è insensato, più che altro perché si passa dalla democrazia alla dittatura.

Ci sono sempre state delle regole ben precise in strada:

Guida avendo la patente (o un documento identificativo valido) con te.

Non andare sulla pista ciclabile se non hai una bicicletta.

Ecc.

Entrambe le regole sono state infrante più e più volte da quando esistono. La colpa non è di certo di Pokémon GO ma dell'inciviltà e l'incoscienza di alcuni giocatori.

Educare i ragazzi prima che sbaglino, non punirli per aver omesso di spiegargli come ci si comporta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...