Vai al commento


A che punto sono arrivati con lo sviluppo di Citra (emulatore 3DS)? Pokemon X e Y sono giocabili oggi?


Post raccomandati

io l'ho provato.

la realease ufficiale (che è anche l'unica disponibile per mac e linux) non può avviare pokemon x e y, ma sono possibili molti altri giochi (io ho provato legend of zelda a link to the past di cui ho il gioco)... il funzionamento attuale è quello che si aveva quando sono partiti gli emulatori per ds, ma la stabilità è maggiore (una volta avviato crasha meno) e c'è il vantaggio che citra è anche multi-piattaforma.

 

Esistono delle fork che riescono ad avviare pokemon x e y ma solo con un salvataggio già fatto trasferito dalla cartuccia.... il motivo per cui quest'abilità non c'è ancora nella release ufficiale è proprio perchè è molto instabile.

 

A mio parere ci vorrà almeno qualche mese.

 

personalmente sto aspettando per rifarmi l'avventura senza cancellare il mio salvataggio.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, BaciaPalermo ha scritto:

Qualcuno ha novità?? @Lief

 

  • Pokemon X & Y and ORAS is now bootable, but freezes and crashes are still common occurrences.

https://discuss.citra-emu.org/

ti faccio solo presente che basta una ricerca su google.

 

 

PS. secondo la mia esperienza di ieri sera il gioco si avvia (anche se nel mio mac bisogna avviarlo, chiudere la finestra appena partita e riavviarlo). Però ci vuole:

1. un salvataggio già funzionante (cosa che è abbastanza difficile da reperire e prenderlo dalla propria cartuccia significa avere un 3ds modificato).

2.

- se si parte da zero (con la scelta della lingua) il gioco si blocca dopo l'intro del professore.

- se si parte subito dopo (quindi senza possibilità di scegliere la lingua) il gioco si blocca durante il cambio di vestiti.

- se si parte ancora dopo il gioco si blocca dopo la scelta dello starter.

Non ho fatto altre prove ma immagino che non sia ancora possibile completare il gioco.

3. il frame rate è bassissimo.

4. nella versione mac (non so nelle altre), la musica di sottofondo è assente (il suono non è assente, cliccando su A si sente il tipico suono di conferma, ma la musica è completamente assente).

 

Ad oggi è quindi impossibile giocare con citra a pokemon x/y.

Sono però convinto che con il passare del tempo l'emulatore migliorerà (dopotutto fino a 15 giorni fa il gioco non partiva neanche)... non mi stupirei se entro qualche mese il gioco funzionasse senza crash e magari entro un annetto si potrà persino giocare ad un frame rate decente...

La prima cosa che devono risolvere è sicuramente la necessità di avere un save dump, anche se probabilmente prima di quello risolveranno i vari crash. Risolti questi due problemi rimarrà solo da aumentare il frame rate (che non può che migliorare con il passare del tempo).

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14/9/2016 at 23:13, Lief ha scritto:

 

  • Pokemon X & Y and ORAS is now bootable, but freezes and crashes are still common occurrences.

https://discuss.citra-emu.org/

ti faccio solo presente che basta una ricerca su google.

 

 

PS. secondo la mia esperienza di ieri sera il gioco si avvia (anche se nel mio mac bisogna avviarlo, chiudere la finestra appena partita e riavviarlo). Però ci vuole:

1. un salvataggio già funzionante (cosa che è abbastanza difficile da reperire e prenderlo dalla propria cartuccia significa avere un 3ds modificato).

2.

- se si parte da zero (con la scelta della lingua) il gioco si blocca dopo l'intro del professore.

- se si parte subito dopo (quindi senza possibilità di scegliere la lingua) il gioco si blocca durante il cambio di vestiti.

- se si parte ancora dopo il gioco si blocca dopo la scelta dello starter.

Non ho fatto altre prove ma immagino che non sia ancora possibile completare il gioco.

3. il frame rate è bassissimo.

4. nella versione mac (non so nelle altre), la musica di sottofondo è assente (il suono non è assente, cliccando su A si sente il tipico suono di conferma, ma la musica è completamente assente).

 

Ad oggi è quindi impossibile giocare con citra a pokemon x/y.

Sono però convinto che con il passare del tempo l'emulatore migliorerà (dopotutto fino a 15 giorni fa il gioco non partiva neanche)... non mi stupirei se entro qualche mese il gioco funzionasse senza crash e magari entro un annetto si potrà persino giocare ad un frame rate decente...

La prima cosa che devono risolvere è sicuramente la necessità di avere un save dump, anche se probabilmente prima di quello risolveranno i vari crash. Risolti questi due problemi rimarrà solo da aumentare il frame rate (che non può che migliorare con il passare del tempo).

 

Concordo, anche se avevo trovato una versione non ufficiale di Citra che aumentava di 4-5 fps(su pc medi, come il mio) il framerate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Legend99 ha scritto:

raga ma ancora non esiste la versione a 32 bit?

32 bit sono ormai parte del passato. i nuovi software non verranno creati più per 32 bit (o comunque diminuiranno sempre di più i software per 32 bit). Il mio consiglio è di passare ad un sistema operativo a 64 bit (se usi windows puoi scegliere tra 7, 8 e 10 a 64 bit, se usi mac da lion in poi è solo 64 bit, se usi linux le distro vengono ormai distribuite tutte anche in versione 64 bit (anzi alcune solo in questa versione)).

Personalmente non credo verrà creata una versione a 32 bit di un software così complesso, ma tutto è possibile.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Lief ha scritto:

32 bit sono ormai parte del passato. i nuovi software non verranno creati più per 32 bit (o comunque diminuiranno sempre di più i software per 32 bit). Il mio consiglio è di passare ad un sistema operativo a 64 bit (se usi windows puoi scegliere tra 7, 8 e 10 a 64 bit, se usi mac da lion in poi è solo 64 bit, se usi linux le distro vengono ormai distribuite tutte anche in versione 64 bit (anzi alcune solo in questa versione)).

Personalmente non credo verrà creata una versione a 32 bit di un software così complesso, ma tutto è possibile.

Spero proprio di si invece.

Io ho 2 fissi ed un portatile tutti a 32 bit che cavolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Legend99 ha scritto:

Spero proprio di si invece.

Io ho 2 fissi ed un portatile tutti a 32 bit che cavolo.

aggiorna il sistema operativo.

sei rimasto indietro di 10 anni ormai è ora di aggiornare

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Legend99 ha scritto:

Non posso aggiornarlo windows 10

Su questi pc (che sono vecchiotti)

Non gira bene.

windows 7 però esiste anche in versione 64-bit.

nel peggiore dei casi (se ti serve citra) puoi sempre installare linux (ubuntu) su uno dei tre computer, se non vuoi sostituire windows puoi anche farlo in una partizione separata.

citra è infatti (fortunatamente) multi-piattaforma (io lo uso su mac ad esempio).

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Lief ha scritto:

windows 7 però esiste anche in versione 64-bit.

nel peggiore dei casi (se ti serve citra) puoi sempre installare linux (ubuntu) su uno dei tre computer, se non vuoi sostituire windows puoi anche farlo in una partizione separata.

citra è infatti (fortunatamente) multi-piattaforma (io lo uso su mac ad esempio).

Una volta quando dovevo reinstallare windows lo installai a 64 bit ma il Citra mi dava un errore di qualche tipo ora non ricordo cosa mi disse ma la app si apriva, mi dava errore quando aprivo il gioco..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

42 minuti fa, Legend99 ha scritto:

Una volta quando dovevo reinstallare windows lo installai a 64 bit ma il Citra mi dava un errore di qualche tipo ora non ricordo cosa mi disse ma la app si apriva, mi dava errore quando aprivo il gioco..

se leggi le date sopra citra è cambiato molto in solo uno-due mesi... al momento comunque riesce ad avviare pokemon x/y ma non si riesce a giocare (nella mia esperienza ogni volta che il giocatore riceve un oggetto o un pokemon il gioco va in freeze).

detto questo l'emulatore con il passare del tempo migliorerà e se lo vorrai utilizzare (a meno che non facciano una versione 32 bit) ti servirà un sistema a 64 bit.

il mio personale parere è che dovresti comunque aggiornare almeno un computer ad un os a 64 bit in modo da non rimanere troppo escluso con i futuri software (non solo citra).

in ogni caso che citra ti abbia dato problemi in passato è normale, non è una versione definitiva dopotutto.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Lief ha scritto:

se leggi le date sopra citra è cambiato molto in solo uno-due mesi... al momento comunque riesce ad avviare pokemon x/y ma non si riesce a giocare (nella mia esperienza ogni volta che il giocatore riceve un oggetto o un pokemon il gioco va in freeze).

detto questo l'emulatore con il passare del tempo migliorerà e se lo vorrai utilizzare (a meno che non facciano una versione 32 bit) ti servirà un sistema a 64 bit.

il mio personale parere è che dovresti comunque aggiornare almeno un computer ad un os a 64 bit in modo da non rimanere troppo escluso con i futuri software (non solo citra).

in ogni caso che citra ti abbia dato problemi in passato è normale, non è una versione definitiva dopotutto.

Vabbe allora per il momento aspetterò prima di rimettere la versione  64 bit

Quando magari sarà più conveniente,al momento mi sembra proprio di no..

Grazie dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

On 30/9/2016 at 13:31, Legend99 ha scritto:

Non posso aggiornarlo windows 10

Su questi pc (che sono vecchiotti)

Non gira bene.

 

se credi che su pc anteguerra possa mai funzionare citra   allora puoi asspettare in eterno   per giocare decentemente   devi avere almeno una nvidia  gtx750   2  GB ddr5  e una cpu   come minimo  i5 o amd fx6350 e forse se lo miglioreranno si riuscira a giocare, per ora anche con il mio  intel i7 6950X raffreddato a liquido e la mia gtx 1080 da 8 GB ddr5 e 64 GB ram ddr4 ssd 750 GB    pokemon x si blocca in continuazione  e va da schifo    se guardi su ebay vendono assemblati i5 da   circa 500 euro    non sono paragonabili al mio   ma vanno comunque bene anche per giocare

On 30/9/2016 at 14:49, Legend99 ha scritto:

Vabbe allora per il momento aspetterò prima di rimettere la versione  64 bit

Quando magari sarà più conveniente,al momento mi sembra proprio di no..

Grazie dell'aiuto :)

se sono pc vecchi e inutile e sicuramente non supportano  il 64 bit

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, marco778787 ha scritto:

 

 

se credi che su pc anteguerra possa mai funzionare citra   allora puoi asspettare in eterno   per giocare decentemente   devi avere almeno una nvidia  gtx750   2  GB ddr5  e una cpu   come minimo  i5 o amd fx6350 e forse se lo miglioreranno si riuscira a giocare, per ora anche con il mio  intel i7 6950X raffreddato a liquido e la mia gtx 1080 da 8 GB ddr5 e 64 GB ram ddr4 ssd 750 GB    pokemon x si blocca in continuazione  e va da schifo    se guardi su ebay vendono assemblati i5 da   circa 500 euro    non sono paragonabili al mio   ma vanno comunque bene anche per giocare

se sono pc vecchi e inutile e sicuramente non supportano  il 64 bit

Il tuo computer va bene, il problema è che Citra non è ancora ottimizzato al 100%

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

qua

On 20/8/2016 at 16:08, Lief ha scritto:

io l'ho provato.

la realease ufficiale (che è anche l'unica disponibile per mac e linux) non può avviare pokemon x e y, ma sono possibili molti altri giochi (io ho provato legend of zelda a link to the past di cui ho il gioco)... il funzionamento attuale è quello che si aveva quando sono partiti gli emulatori per ds, ma la stabilità è maggiore (una volta avviato crasha meno) e c'è il vantaggio che citra è anche multi-piattaforma.

 

Esistono delle fork che riescono ad avviare pokemon x e y ma solo con un salvataggio già fatto trasferito dalla cartuccia.... il motivo per cui quest'abilità non c'è ancora nella release ufficiale è proprio perchè è molto instabile.

 

A mio parere ci vorrà almeno qualche mese.

 

personalmente sto aspettando per rifarmi l'avventura senza cancellare il mio salvataggio.

qualche mese   e come no  se vanno avanti cosi tra 10 anni forse funziona

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, marco778787 ha scritto:

qua

qualche mese   e come no  se vanno avanti cosi tra 10 anni forse funziona

se sai fare di meglio accomodati.

in caso contrario ti invito ad avere rispetto per il lavoro gratuito che stanno facendo.

tra 10-20 anni quando i 3ds non verranno più prodotti e alcuni giochi 3ds di nicchia non saranno più giocabili sarà grazie a tali progetti che si potrà ancora accedere a tali giochi. anche fossero 10 anni sarebbe comunque una vittoria in confronto a perdere tali giochi per semprettt (e non parlo di pokemon che di nicchia non è... anche se potenzialmente anche i titoli pokemon su 3ds potrebbero andare perduti se Nintendo non li riproporrà in futuro su un suo emulatore ufficiale... a 5-10€ l'uno come fa ora con blu/rosso/giallo).

in ogni caso come ho detto ho provato zelda e mi è sembrato a buon punto. qualche mese può voler dire anche un annetto, mi pare un po' presto per dire che non vengono fatti progressi (che invece io ho visto. nella mia prima prova pokemon x non partiva per nulla. in quella che ho provato successivamente partiva tranquillamente anche se ci sono ancora dei punti in cui il gioco va in freeze).

In ogni caso il progetto è ancora in una versione precedente alla 1.0, ed è già sorprendente che sia possibile giocare a qualcosa (progetti simili per ps3 e xbox 360 riescono a mala pena a far partire il bios. Persino l'emulatore ps2 non è perfetto ed è molto lento per alcuni titoli).

 

Per quanto mi riguarda quel che conta è che il progetto nel lungo periodo abbia successo ed essendo un progetto concreto che ha già dato dei risultati non posso far altro che augurarmi davvero di tutto cuore che il progetto abbia successo. Se non avrà successo gli unici a rimetterci saremo tutti noi che dovremo aspettare remake/remastered/emulatori ufficiali per poter giocare ai nostri giochi su 3ds sempre più vecchi e sempre meno funzionanti (e anche rari nel mercato dell'usato).


Credo che dovresti imparare a rispettare chi lavora al posto di fare il bambino viziato che vuole tutto e subito per giocare ai giochi piratati (ti informo che lo scopo degli emulatori non è quello).

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...