Vai al commento


Nuova nel mondo Pokèmon


Floryl

Post raccomandati

Ciao a tutti!:)

Sono nuovissima su questo forum ma anche nel mondo Pokèmon... eh già ho avuto una brutta infanzia.

Sfortunatamente ho potuto giocare da bambina solamente a Pokèmon Nero e Bianco, collezionare qualche carta di edizioni varie e guardare pochi episodi della serie animata. Insomma non so molto.

In questo periodo mi sto avvicinando tanto al mondo Pokèmon, sto cercando di recuperare tutta la serie, ritornare a collezionare le carte, e vorrei anche poter giocare a tutti i titoli Pokèmon.

Ma qual'è il problema?

Sto trovando molta difficoltà nell'agganciarmi a questo fantastico mondo... non conosco molto sui Pokèmon, e quando giro su internet per cercare informazioni, leggo cose che per me sono incomprensibili... beh ho cercato molto ingenuamente qualche ''guida'' su come approcciarsi ma non trovo niente... forse perchè nessuno è stupido come me e non capisce cose semplici? Mah:XD:

Chiedo a qualcuno di buon cuore se può spiegarmi semplicemente le basi per entrare in questo mondo, le prime regole e quello che c'è da sapere di più importante, o magari linkarmi qualche guida, non so.

Chiedo anche scusa se questo spazio non è adatto a questo tipo di domande, ma come ho detto sono nuova.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, l'universo dei Pokémon è suddiviso in tante branche, il GCC (le carte), i videogiochi, il cartone animato ed i film, ed il fumetto.
Non ho ben capito se vuoi sapere di più sul GCC o sui videogiochi, ma dato che del primo ho una limitata conoscenza, ti parlo del secondo.

Per prima cosa ti consiglio di giocare ad un gioco di VI generazione (X, Y, Zaffiro Alpha, Rubino Omega) senza particolari obbiettivi, seguendo ciò che la storia del gioco ha per te. Quando l'avrai finito ci sono alcuni modi per continuare; collezionismo, caccia ai cromatici, battaglie, eventi, ecc.

-collezionismo: completare il Pokédex nazionale con tutti i 721 Pokémon e relative forme;

-caccia ai cromatici: tramite varii metodi scovare i Pokémon "shiny", ossia con una colorazione diversa dal normale;

-battaglie: allenare i Pokémon tramite complessi sistemi per raggiungere altri altrettanto complessi traguardi, non mi dilungherò;

-collezionare Pokémon evento: ovvero collezionare quei Pokémon distribuiti legalmente in tutto il mondo.

P. S. = tra meno di tre settimane usciranno i nuovi giochi, Pokémon Sole e Luna, quindi se vuoi puoi cominciare da uno di questi due e non dai giochi di VI generazione. ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, luxio369 ha scritto:

Allora, l'universo dei Pokémon è suddiviso in tante branche, il GCC (le carte), i videogiochi, il cartone animato ed i film, ed il fumetto.
Non ho ben capito se vuoi sapere di più sul GCC o sui videogiochi, ma dato che del primo ho una limitata conoscenza, ti parlo del secondo.

Per prima cosa ti consiglio di giocare ad un gioco di VI generazione (X, Y, Zaffiro Alpha, Rubino Omega) senza particolari obbiettivi, seguendo ciò che la storia del gioco ha per te. Quando l'avrai finito ci sono alcuni modi per continuare; collezionismo, caccia ai cromatici, battaglie, eventi, ecc.

-collezionismo: completare il Pokédex nazionale con tutti i 721 Pokémon e relative forme;

-caccia ai cromatici: tramite varii metodi scovare i Pokémon "shiny", ossia con una colorazione diversa dal normale;

-battaglie: allenare i Pokémon tramite complessi sistemi per raggiungere altri altrettanto complessi traguardi, non mi dilungherò;

-collezionare Pokémon evento: ovvero collezionare quei Pokémon distribuiti legalmente in tutto il mondo.

P. S. = tra meno di tre settimane usciranno i nuovi giochi, Pokémon Sole e Luna, quindi se vuoi puoi cominciare da uno di questi due e non dai giochi di VI generazione. ;)

Mi riferivo un pò in generale, comunque grazie mille della risposta! Sei stato molto utile, seguirò i tuoi consigli!:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono 18 tipi Pokémon: Fuoco, Acqua, Erba, Volante, Psico, Buio, Spettro, Terra, Roccia, Acciaio, Elettro, Normale, Veleno, Ghiaccio, Drago, Lotta, Coleottero e Folletto. Ogni tipo puó essere superefficace su uno e non esserlo o non sortire effetto su un altro, e per i primi tre che ho elencato funziona un po' come la morra cinese: Fuoco efficace su Erba, Erba su Acqua e Acqua su Fuoco. I Pokémon con due tipi possono avere doppie debolezze o grazie ad uno dei due guadagnare delle immunitá. Benvenuta nel club, comunque!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Benvenuta! :)

Suddividerò la mia spiegazione in paragrafi! :D

Inizio

Innanzitutto, come ti è stato già detto, il brand è suddiviso in varie brache.

Delle quali, la principale è quella dedicata al gaming.

Abbiamo, quindi:

• Videogame Pokémon, suddivisi in:

- Serie Principale

- Spin off

• Manga,il quale riprende, le caratteristiche del videogame. Si presenta molto più fedele rispetto all'anime originale, più distaccato, e avente una trama con proprio sviluppo.

• Anime, il cartone che ha cresciuto almeno in parte, ognuno di noi! :XD:

Tipi di Pokémon

Esistono, in ognuna di queste branche, ad eccezione del GCC( che ne incorpora alcuni in uno), 18 tipi.


Tipi
Normale Fuoco
Lotta Acqua
Volante Erba
Veleno Elettro
Terra Psico
Roccia Ghiaccio
Coleot Drago
Spettro Buio
Acciaio Folletto

Il tipo più recentemente introdotto è il Tipo Folletto, mentre i Tipi Buio e Acciaio sono stati introdotti a partire dalla Seconda Generazione.
Un Pokémon può avere anche due tipi.

Ad esempio, il buon vecchio Bulbasaur, è sia di tipo Erba, che Veleno!

Evoluzione e Megaevoluzione

I nostri amati mostriciattoli tascabili, sono in grado di acquisire esperienza, salendo di livello, e cambiando aspetto. Si tratta di un'evoluzione, che cambia radicalmente l'aspetto di quest'ultimo.

Prendiamo, in esempio, la linea evolutiva di Bulbasaur:

bulbasaur_xy_animated   ivysaur_xy_animatedvenusaur_xy_animated

Generalmente un Pokémon può possedere da nessuno a due stadi evolutivi.

Dal 2013, in Sesta Generazione, ossia, con la 6a coppia di giochi appartenenti alla serie principale, usciti, è stata introdotta la Megaevoluzione, ossia un'evoluzione temporanea, che permette anche ai Pokémon allo stadio base/finale di cambiar forma.

(Base, riferito ai Pokémon che non evolvono da o in nessun altro Pokémon, per l'appunto).

Anche Venusaur possiede una Megaevoluzione. Le mega evoluzioni di un Pokémon si indicano con il prefisso "Mega", dinanzi al nome di quest'ultimo. Esse avvengono grazie alla risonanza tra due particolari pietre: una Pietrachiave, ed una Megapietra, il quale nome spesso è omonimo a quello del Pokémon, dato, seguito dal prefisso -ite.

Alcuni Pokémon, posseggono due Megaevoluzioni, come i beniamini Mewtwo e Charizard. Queste sono esclusive per versione, ossia possono essere trovate solamente in una versione di gioco, similmente ai Pokémon esclusivi. Tutto ciò è finalizzato per permettere ai giocatori di effettuare vari scambi, per il completamento del Pokédex o per l'ottenimento della Megaevoluzione desiderata!

Le Megaevoluzioni esclusive, vengono indicate con il proprio nome, seguite dalla lettere appartenente alla versione di gioco in cui esse sono disponibili.

Per esempio la "Charizardite Y" è disponibile solo in Pokémon Y, mentre la "Charizardite X" solo in Pokémon X e così via.

Per farti un esempio, la Megapietra di Venusaur è la Venusaurite!

In sintesi:

venusaur_xy_animated+Venusaurite= venusaur_xy_mega_animated

 

Mosse

I Pokémon sono in grado di utilizzare vari tipi di mosse, per attaccare. Ogni mossa possiede uno dei tipi sopracitati.

Se un Pokémon utilizza una mossa appartenente al suo stesso tipo, essa prende il nome di STAB, e ad essa si aggiunge il 50% di potenza in più, rispetto alla sua potenza di base.

Serie Principale

L'idea di Pokémon nacque dalla mente di Satoshi Tajiri, il loro creatore, il quale osservando il Game Link tenere in contatto due Game Boy, immaginò un insetto percorrere il tragitto tra le due console. Da qui, Tajiri cercò un modo per permettere a tutti di collezionare/scambiare, simpatiche creaturine abitanti il nostro mondo! :)

Grazie all'amico Junichi Masuda, oggi Game Director di Game Freak, ossia la software house che dà vista ai giochi della serie principale, e ai suoi altri colleghi, Tajiri fu in grado di dar vita ai primi titoli Pokémon, ossia Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde(il primo dei quali sbarcò solamente in Giappone).

Per ogni Generazione, ad eccezione della Prima e della Sesta, abbiamo una coppia e un terzo titolo.

I Generazione: Pokémon  Rossa, Verde(solo Giappone), Blu, Gialla.

II Generazione: Pokémon  Oro, Argento e Cristallo.

III Generazione: Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia(rifacimenti dei giochi di Prima).

IV Generazione: Pokémon Diamante, Perla e Platino, Oro Heart Gold e Argento Soul Silver(rifacimenti dei giochi di Seconda).

V Generazione: Pokémon Nero, Bianco, Nero 2, Bianco 2.

VI Generazione: Pokémon X, Y, Rubino Omega, Zaffiro Alpha(rifacimenti dei giochi di Terza).

Prima della Sesta Generazione, i nomi dei giochi Pokémon erano preceduti dalla parola "Versione"! :D

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :)

Ci sarà qualche piccola imprecisione, ma ho cercato di darti più informazioni possibili ed essenziali, che ti saranno utili in futuro! :D

 

 

P.S. Dimenticavo!
Una mossa Pokémon può essere sia Fisica(colpisce il bersaglio,, come ad esempio Colpokarate) o Speciale(Neropulsar)! :D

I simboli che le contraddistinguono sono questi:

FisicoIC.gifSpecialeIC.gif

L'introduzione è stata fatta in Quarta Generazione! :D

Ah, ogni Generazione è introdotta da un Professore, il quale, solitamente, si occupa di studiare le innovazioni introdotte in essa! :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao! Ti consiglio di comprare Pokémon Sole o Luna e continuare a giocare e stare su questo forum ^^ 

Imparerai tutto da sola piano piano,è così che ho fatto io,e ti assicuro che è facilissimo :) Inoltre @Hydreigon106ha già detto tutte le cose base!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Hydreigon106 ha scritto:

Benvenuta! :)

Suddividerò la mia spiegazione in paragrafi! :D

Inizio

Innanzitutto, come ti è stato già detto, il brand è suddiviso in varie brache.

Delle quali, la principale è quella dedicata al gaming.

Abbiamo, quindi:

• Videogame Pokémon, suddivisi in:

- Serie Principale

- Spin off

• Manga,il quale riprende, le caratteristiche del videogame. Si presenta molto più fedele rispetto all'anime originale, più distaccato, e avente una trama con proprio sviluppo.

• Anime, il cartone che ha cresciuto almeno in parte, ognuno di noi! :XD:

Tipi di Pokémon

Esistono, in ognuna di queste branche, ad eccezione del GCC( che ne incorpora alcuni in uno), 18 tipi.


Tipi
Normale Fuoco
Lotta Acqua
Volante Erba
Veleno Elettro
Terra Psico
Roccia Ghiaccio
Coleot Drago
Spettro Buio
Acciaio Folletto

Il tipo più recentemente introdotto è il Tipo Folletto, mentre i Tipi Buio e Acciaio sono stati introdotti a partire dalla Seconda Generazione.
Un Pokémon può avere anche due tipi.

Ad esempio, il buon vecchio Bulbasaur, è sia di tipo Erba, che Veleno!

Evoluzione e Megaevoluzione

I nostri amati mostriciattoli tascabili, sono in grado di acquisire esperienza, salendo di livello, e cambiando aspetto. Si tratta di un'evoluzione, che cambia radicalmente l'aspetto di quest'ultimo.

Prendiamo, in esempio, la linea evolutiva di Bulbasaur:

bulbasaur_xy_animated   ivysaur_xy_animatedvenusaur_xy_animated

Generalmente un Pokémon può possedere da nessuno a due stadi evolutivi.

Dal 2013, in Sesta Generazione, ossia, con la 6a coppia di giochi appartenenti alla serie principale, usciti, è stata introdotta la Megaevoluzione, ossia un'evoluzione temporanea, che permette anche ai Pokémon allo stadio base/finale di cambiar forma.

(Base, riferito ai Pokémon che non evolvono da o in nessun altro Pokémon, per l'appunto).

Anche Venusaur possiede una Megaevoluzione. Le mega evoluzioni di un Pokémon si indicano con il prefisso "Mega", dinanzi al nome di quest'ultimo. Esse avvengono grazie alla risonanza tra due particolari pietre: una Pietrachiave, ed una Megapietra, il quale nome spesso è omonimo a quello del Pokémon, dato, seguito dal prefisso -ite.

Alcuni Pokémon, posseggono due Megaevoluzioni, come i beniamini Mewtwo e Charizard. Queste sono esclusive per versione, ossia possono essere trovate solamente in una versione di gioco, similmente ai Pokémon esclusivi. Tutto ciò è finalizzato a permetere ai giocatori di effettuare vari scambi, per il completamento del Pokédex o per l'ottenimento della Megaevoluzione desiderata!

Le Megaevoluzioni esclusive, vengono indicate con il proprio nome, seguite dalla lettere appartenente alla versione di gioco in cui esse sono disponibili.

Per esempio la "Charizardite Y" è disponibile solo in Pokémon Y, mentre la "Charizardite X" solo in Pokémon X e così via.

Per farti un esempio, la Megapietra di Venusaur è la Venusaurite!

In sintesi:

venusaur_xy_animated+Venusaurite= venusaur_xy_mega_animated

 

Mosse

I Pokémon sono in grado di utilizzare vari tipi di mosse, per attaccare. Ogni mossa possiede uno dei tipi sopracitati.

Se un Pokémon utilizza una mossa appartenente al suo stesso tipo, essa prende il nome di STAB, e ad essa si aggiunge il 50% di potenza in più, rispetto alla sua potenza di base.

Serie Principale

L'idea di Pokémon nacque dalla mente di Satoshi Tajiri, il loro creatore, il quale osservando il Game Link tenere in contatto due Game Boy, immaginò un insetto percorrere il tragitto tra le due console. Da qui, Tajiri cercò un modo per permettere a tutti di collezionare/scambiare, simpatiche creaturine abitanti il nostro mondo! :)

Grazie all'amico Junichi Masuda, oggi Game Director di Game Freak, ossia la software house che dà vista ai giochi della serie principale, e ai suoi altri colleghi, Tajiri fu in grado di dar vita ai primi titoli Pokémon, ossia Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde(il primo dei quali sbarcò solamente in Giappone).

Per ogni Generazione, ad eccezione della Prima e della Sesta, abbiamo una coppia e un terzo titolo.

I Generazione: Pokémon  Rossa, Verde(solo Giappone), Blu, Gialla.

II Generazione: Pokémon  Oro, Argento e Cristallo.

III Generazione: Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia(rifacimenti dei giochi di Prima).

IV Generazione: Pokémon Diamante, Perla e Platino, Oro Heart Gold e Argento Soul Silver(rifacimenti dei giochi di Seconda).

V Generazione: Pokémon Nero, Bianco, Nero 2, Bianco 2.

VI Generazione: Pokémon X, Y, Rubino Omega, Zaffiro Alpha(rifacimenti dei giochi di Terza).

Prima della Sesta Generazione, i nomi dei giochi Pokémon erano preceduti dalla parola "Versione"! :D

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :)

Ci sarà qualche piccola imprecisione, ma ho cercato di darti più informazioni possibili ed essenziali, che ti saranno utili in futuro! :D

 

 

P.S. Dimenticavo!
Una mossa Pokémon può essere sia Fisica(colpisce il bersaglio,, come ad esempio Colpokarate) o Speciale(Neropulsar)! :D

I simboli che le contraddistinguono sono questi:

FisicoIC.gifSpecialeIC.gif

L'introduzione è stata fatta in Quarta Generazione! :D

Ah, ogni Generazione è introdotta da un Professore, il quale, solitamente, si occupa di studiare le innovazioni introdotte in essa! :D 

Mai pensato di pubblicare tutto questo in un libro? Davvero esauriente!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, FrancescoBulzis ha scritto:

Mai pensato di pubblicare tutto questo in un libro? Davvero esauriente!

Sei gentilissimo! :blush:

Comunque, sì: all'epoca ne scrissi uno, in una grammatica davvero pessima(ero molto piccolo).

Stranamente, l'idea mi sta balenando in mente da qualche giorno.

Anche se non ne trovo l'utilità: lo pubblicheranno mai? :XD:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Hydreigon106 ha scritto:

Sei gentilissimo! :blush:

Comunque, sì: all'epoca ne scrissi uno, in una grammatica davvero pessima(ero molto piccolo).

Stranamente, l'idea mi sta balenando in mente da qualche giorno.

Anche se non ne trovo l'utilità: lo pubblicheranno mai? :XD:

 

Non c'é di che. Una spiegazione cosí dettagliata e completa, e al contempo rapida e facile da apprendere, non l'ho mai trovata: perché no? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, FrancescoBulzis ha scritto:

Non c'é di che. Una spiegazione cosí dettagliata e completa, e al contempo rapida e facile da apprendere, non l'ho mai trovata: perché no? 

Uhm, non saprei da dove partire! :XD:
Sarebbe un testo a titolo informativo poi.

Ora ho mi hai fatto venire una voglia matta di scrivere! :XD:

Se riuscirò a trovare il tempo, durante la stesura del racconto da consegnare entro fine anno,perché no...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, Hydreigon106 ha scritto:

Uhm, non saprei da dove partire! :XD:
Sarebbe un testo a titolo informativo poi.

Ora ho mi hai fatto venire una voglia matta di scrivere! :XD:

Se riuscirò a trovare il tempo, durante la stesura del racconto da consegnare entro fine anno,perché no...

E se vuoi passare dalle mie discussioni mi farebbe piacere un tuo commento ... E sono curioso di leggere questo racconto, lo scritto sarebbe un manuale di introduzione alle basi del mondo Pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, FrancescoBulzis ha scritto:

E se vuoi passare dalle mie discussioni mi farebbe piacere un tuo commento ... E sono curioso di leggere questo racconto, lo scritto sarebbe un manuale di introduzione alle basi del mondo Pokémon.

Grazie mille! ^^

Il racconto sarebbe un misto tra vari generi: è un compito assegnatoci da portare a termine per fine anno! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...