Grovyle96 Inviato 17 marzo, 2012 Condividi Inviato 17 marzo, 2012 Non criticate Tolkien! Comunque leggetelo, ne vale veramente la pena. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pokémonmaster98 Inviato 17 marzo, 2012 Autore Condividi Inviato 17 marzo, 2012 Non criticate Tolkien! Comunque leggetelo, ne vale veramente la pena.Prima mi devo procurare lo hobbit, poi ci penserò. Ho l'intera estate Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 21 marzo, 2012 Condividi Inviato 21 marzo, 2012 Mai notato questo topic, ma devo assolutamente commentare! I libri di Harry Potter mi hanno accompagnato durante tutta la mia infanzia e anche nella mia adolescenza, ho riletto tutta la saga 7-8 volte e non mi staco mai di rileggerli E solitamente non faccio così, i libri li rileggo al massimo due o tre volte se capita, ma quelli di Harry Potter hanno qualcosa di speciale...Penso sia uno dei più grandi capolavori della storia della letteratura moderna, ha segnato intere generazioni e probabilmente è anche entrato nella leggenda della letteratura (non per nulla, sono i libri più venduti di sempre, a parte la bibbia).Monumentali Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pokémonmaster98 Inviato 23 marzo, 2012 Autore Condividi Inviato 23 marzo, 2012 Mai notato questo topic, ma devo assolutamente commentare! I libri di Harry Potter mi hanno accompagnato durante tutta la mia infanzia e anche nella mia adolescenza, ho riletto tutta la saga 7-8 volte e non mi staco mai di rileggerli E solitamente non faccio così, i libri li rileggo al massimo due o tre volte se capita, ma quelli di Harry Potter hanno qualcosa di speciale...Penso sia uno dei più grandi capolavori della storia della letteratura moderna, ha segnato intere generazioni e probabilmente è anche entrato nella leggenda della letteratura (non per nulla, sono i libri più venduti di sempre, a parte la bibbia).Monumentali Anche a me non piace rileggere tutti i libri, ma per harry potter si sconvolge tutto. Entro stasera mi dovrò trovare qualche saga da rileggere... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
pachirisu99 Inviato 23 maggio, 2012 Condividi Inviato 23 maggio, 2012 ho solo una cosa da dire: SPLENDIDO! non ci sono altre parole per descrivere questa saga magnifica! rileggerei i libri più e più volte senza mai stancarmi! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Dave Luffy Inviato 16 luglio, 2012 Condividi Inviato 16 luglio, 2012 Un autentico Capolavoro, ho divorato tutta la saga. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Emizel Inviato 1 agosto, 2013 Condividi Inviato 1 agosto, 2013 Ho letto tutti i libri e visto tutti i film, beh a me piace tantissimo HP forse anche perché ci sono cresciuta. E' anche la saga che mi ha appassionato di più Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 1 agosto, 2013 Condividi Inviato 1 agosto, 2013 Mi ha accompagnato durante tutta l'infanzia e tutt'ora non smetterei mai di leggerlo. E' un pezzo della mia vita. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nagisa Inviato 1 agosto, 2013 Condividi Inviato 1 agosto, 2013 Io ne ho due o tre e mi son piaciuti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Emizel Inviato 1 agosto, 2013 Condividi Inviato 1 agosto, 2013 Anche per me è stato il primo libro e come molti di voi lo so a memoria.Ho quindi una domanda, una curiosità che mi attanaglia da tempo.Harry e Voldemort, se pur molto ma molto alla lontana, possono essere considerati parenti?Visto che non mi piace formulare ipotesi a casaccio vi spiego anche perché secondo me sì.Voldemort ha trasformato in horcrux l'anello dei Peverell in possesso di Orvoloson Gaunt. Possiamo quindi dedurre che un antenato di Voldemort possa essere Cadmuss Peverell, il secondo fratello.Harry è invece in possesso del mantello dell'invisibilità , che si dice sia stato tramandato di padre in figlio fin dai tempi del suo primo possessore Ignotus Peverell, il terzo fratello.In pratica, Voldemort discende dal secondo fratello e Harry dal terzo, allora, a meno che per qualche ragione i due fratelli non fossero fratelli, Harry e Voldemort dovrebbero essere parenti.Cosa ne pensate?Sinceramente me lo sono chiesta anche io e potrebbe anche darsi. Chissà anche se la saga è finita lascia ancora molti misteri da svelare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Natsumi Inviato 2 novembre, 2013 Condividi Inviato 2 novembre, 2013 Harry Potter è la mia saga preferita in assoluto! la adoro!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ludos Inviato 2 novembre, 2013 Condividi Inviato 2 novembre, 2013 Di Harry Potter ho visto tutti i film, ma mi sono pentito di non aver letto i libri. Per questo sono a metà del quarto *W*E il signore degli anelli non l'ho mai letto, ma i film sono stupendi! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
IceQueen Inviato 6 dicembre, 2013 Condividi Inviato 6 dicembre, 2013 Purtroppo lo sto leggendo solo di recente e sono arrivata al quinto capitolo (per ora il mio preferito).Devo dire che i libri rendono MOLTO di più dei rispettivi film. Purtroppo però per poter completare la saga dovrò aspettare Natale Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pokémonmaster98 Inviato 7 dicembre, 2013 Autore Condividi Inviato 7 dicembre, 2013 Purtroppo lo sto leggendo solo di recente e sono arrivata al quinto capitolo (per ora il mio preferito). Devo dire che i libri rendono MOLTO di più dei rispettivi film. Purtroppo però per poter completare la saga dovrò aspettare Natale I libri rendono sempre più dei film, è normale. Per quanto si possa tentare i personaggi non potranno mai rispecchiare a pieno le descrizioni del libro. Ma la cosa che mi fa più arrabbiare non è tanto l'omissione di alcune scene, alcune anche abbastanza importanti (mi riferisco per lo più ad altri libri/film fantasy), ma piuttosto l'aggiunta di alcune scene che cambiano quasi del tutto la trama del film. Comunque i libri restano sempre i migliori, ma in molti casi (vedi Harry Potter e il Signore degli Anelli) anche i film sono stupendi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 26 settembre, 2014 Condividi Inviato 26 settembre, 2014 Anche per me è stato il primo libro e come molti di voi lo so a memoria.Ho quindi una domanda, una curiosità che mi attanaglia da tempo.Harry e Voldemort, se pur molto ma molto alla lontana, possono essere considerati parenti?Visto che non mi piace formulare ipotesi a casaccio vi spiego anche perché secondo me sì.Voldemort ha trasformato in horcrux l'anello dei Peverell in possesso di Orvoloson Gaunt. Possiamo quindi dedurre che un antenato di Voldemort possa essere Cadmuss Peverell, il secondo fratello.Harry è invece in possesso del mantello dell'invisibilità , che si dice sia stato tramandato di padre in figlio fin dai tempi del suo primo possessore Ignotus Peverell, il terzo fratello.In pratica, Voldemort discende dal secondo fratello e Harry dal terzo, allora, a meno che per qualche ragione i due fratelli non fossero fratelli, Harry e Voldemort dovrebbero essere parenti.Cosa ne pensate?Premessa: I tre fratelli Peverell sono esistiti. Certo, la versione di Beda è romanzata (la Morte...), ma in realtà Antioch (il bellicoso possessore della Bacchetta), Cadmus (l'arrogante possessore della Pietra) e Ignotus (il saggio possessore del Mantello) Peverell furono effettivamente tre maghi eccezionalmente dotati, che appunto crearono questi tre manufatti.Ora, i tre vissero in epoca antica, probabilmente attorno all'anno Mille o giù di lì (non è da escludere che fossero contemporanei dei Fondatori). Della discendenza di Antioch non si sa nulla, anzi non si sa neppure se ebbe effettivamente figli (morì ucciso a tradimento e non si menziona un suo matrimonio), quindi è presumibile che il suo ramo si fermò con lui.Cadmus ebbe, con ogni probabilità , almeno un figlio maschio a cui consegnò la Pietra prima di suicidarsi. Costui la tramandò al proprio figlio, e lui al suo, finché un discendente di Cadmus (ma almeno qualche secolo dopo la sua morte) ebbe solo figlie femmine, con cui il cognome si estinse. Questa discendenza femminile, però, si imparentò coi Gaunt, eredi di Salazar Serpeverde, da cui discende Tom Marvolo Riddle. In epoca ignota la pietra (della cui identità si era persa memoria) fu incastonata su un anello che gli ultimi Gaunt reputavano essere un importante cimelio, ma (se non ricordo male) facevano erroneamente risalire a Salazar Serpeverde come il medaglione.Ignotus è l'unico (ironicamente) di cui si conosce con certezza la discendenza: si sa che visse fino a tarda età , e che il Mantello venne tramandato nella sua famiglia di padre in figlio. E' pensabile che anche la sua discendenza, ad un certo punto, vide scomparire gli eredi maschi. Una sua discendente, quindi, sposò con ogni probabilità un Potter (non si sa quando), e il Mantello giunse così a James e, infine, Harry Potter. Perciò si, non solo Harry Potter e Voldemort sono entrambi discendenti dei Peverell, ma Harry è considerabile il più vicino parente in vita di Tom Marvolo Riddle. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LuckyStorm Inviato 9 dicembre, 2014 Condividi Inviato 9 dicembre, 2014 Per la parentela tra Harry e Voldemort, per citare il libro, "quasi tutti i maghi purosangue sono imparentati", e James Potter era un purosangue Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 16 dicembre, 2014 Condividi Inviato 16 dicembre, 2014 Per la parentela tra Harry e Voldemort, per citare il libro, "quasi tutti i maghi purosangue sono imparentati", e James Potter era un purosangue E io che ho detto?Comunque, quel che dici è vero, e infatti, per parte di padre, Harry è imparentato anche coi Weasley e i Malfoy (mi pare che Sirius sia un lontano cugino di James, e che Molly Prewett sia una sua cugina di terzo - o quarto - grado).Ah, ecco, James Potter era figlio di Charlus e Dorea Black, a loro volta prozii di Sirius e Regulus.Per quanto riguarda i Weasley, Septimus Weasley sposò Cedrella Black, figlia di una cugina di Dorea. Da loro nacquero Arthur e il mitico Bilius Weasley. Harry ha in pratica sposato una sua (in teoria) lontanissima parente, anche se la parentela si era ormai persa (considerate che bisogna risalire al quarto antenato di entrambi per trovare il nodo dei due rami - ossia Phineas Nigellus). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MasterDarkrai Inviato 16 dicembre, 2014 Condividi Inviato 16 dicembre, 2014 E io che ho detto?Comunque, quel che dici è vero, e infatti, per parte di padre, Harry è imparentato anche coi Weasley e i Malfoy (mi pare che Sirius sia un lontano cugino di James, e che Molly Prewett sia una sua cugina di terzo - o quarto - grado).Ah, ecco, James Potter era figlio di Charlus e Dorea Black, a loro volta prozii di Sirius e Regulus.Per quanto riguarda i Weasley, Septimus Weasley sposò Cedrella Black, figlia di una cugina di Dorea. Da loro nacquero Arthur e il mitico Bilius Weasley. Harry ha in pratica sposato una sua (in teoria) lontanissima parente, anche se la parentela si era ormai persa (considerate che bisogna risalire al quarto antenato di entrambi per trovare il nodo dei due rami - ossia Phineas Nigellus).Un momento...Potter figlio di Black?Chiarimenti? E comunque dove vengono spiegate ste cose?? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 16 dicembre, 2014 Condividi Inviato 16 dicembre, 2014 Un momento...Potter figlio di Black?Chiarimenti? E comunque dove vengono spiegate ste cose??Nell'albero genealogico dei Black su HP Lexicon, Enciclopedia online su HP approvata dalla Rowling quando la scoprì. Non c'è molto da dire: Sirius e James (come Sirius e Molly, e Sirius e Arthur, e di conseguenza James e Molly eccetera...) sono lontani cugini.Tutte le famiglie di maghi sono imparentate, dopotutto. Il che mi fa correggere la celebre frase: Vernon, Petunia e Dudley Dursley non sono gli "unici", ma "i più vicini" parenti in vita di Harry Potter. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 18 marzo, 2015 Condividi Inviato 18 marzo, 2015 Mi affido a questo topic per porre una domanda, confidando nei fan che certo sapranno qualcosa a riguardo.Stamane mentre trotterellavo al centro commerciale sono fuggito dal reparto abbigliamento e dalle noiose prove degli abiti. Errando e vagando senza meta sono finito al reparto libri e ho deciso, dopo mesi di totale disinteresse, di osservare quali opere solleticassero la mia attenzione. Con sorpresa noto dei libri di Harry Potter, una nuova edizione. Le copertine sono fighissime, e iniziando a leggere l'introduzione ho notato che parlavano di alcune differenze.Ora, purtroppo proprio in quel mentre le mie aguzzine mi hanno sorpreso sul posto e costretto a tornare a fare shopping, di conseguenza non ho potuto approfondire.Sapete dirmi in cosa consistono tali differenze? E in caso, eventuali modifiche possono rendere la lettura di questa storica saga ancor più appagante?Badate bene, essendo cresciuto con questi libri un eventuale tuffo nella nuova edizione sarebbe per me stupendo, ma voglio sapere se ne vale la pena o se non cambia nulla. Secondo un rapido calcolo, comprarli tutti e 7 mi verrebbe a costare sui 100 euro circa. In base alle differenze di cui chiedo sopra, la ritenete una spesa corretta o non ne vale proprio la pena?Grazie per le eventuali risposte. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fanny Inviato 18 marzo, 2015 Condividi Inviato 18 marzo, 2015 Allora io non ho letto le nuove edizioni anche se mi piacerebbe farlo, ma da quel che ho potuto vedere, le novità consistono in un cambiamento delle traduzioni che dovrebbero essere state fatte in modo più accurato e rispettando di più l'originale.Per esempio alcuni nomi sono rimasti in inglese coma la prof.ssa McGranitt che rimane McGonagall, così anche Silente che viene chiamato Dubledore etc...La casa di Tassorosso viene chiamata Tassofrasso (non ce la faccio proprio a sentirla chiamare così) e così via.Personalmente penso che avrebbero fatto meglio a lasciare tutti i nomi in inglese o tutti in italiano, questo miscuglio non mi piace!Comunque le differenze sono queste, solo traduzioni più accurate! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Julie Inviato 18 marzo, 2015 Condividi Inviato 18 marzo, 2015 Mi affido a questo topic per porre una domanda, confidando nei fan che certo sapranno qualcosa a riguardo. Stamane mentre trotterellavo al centro commerciale sono fuggito dal reparto abbigliamento e dalle noiose prove degli abiti. Errando e vagando senza meta sono finito al reparto libri e ho deciso, dopo mesi di totale disinteresse, di osservare quali opere solleticassero la mia attenzione. Con sorpresa noto dei libri di Harry Potter, una nuova edizione. Le copertine sono fighissime, e iniziando a leggere l'introduzione ho notato che parlavano di alcune differenze. Ora, purtroppo proprio in quel mentre le mie aguzzine mi hanno sorpreso sul posto e costretto a tornare a fare shopping, di conseguenza non ho potuto approfondire. Sapete dirmi in cosa consistono tali differenze? E in caso, eventuali modifiche possono rendere la lettura di questa storica saga ancor più appagante? Badate bene, essendo cresciuto con questi libri un eventuale tuffo nella nuova edizione sarebbe per me stupendo, ma voglio sapere se ne vale la pena o se non cambia nulla. Secondo un rapido calcolo, comprarli tutti e 7 mi verrebbe a costare sui 100 euro circa. In base alle differenze di cui chiedo sopra, la ritenete una spesa corretta o non ne vale proprio la pena? Grazie per le eventuali risposte. Credo che le differenze di cui parli siano quelle di traduzione. Mi era capitato di finire su un post in Facebook in cui parlavano del fatto che le nuove edizioni avessero stravolto la traduzione (es. Tassorosso è diventato Tassofrasso, non chiedermi nemmeno il perché). A mio parere, se sei stato abituato con le vecchie traduzioni, o addirittura con l'originale inglese, non ha senso leggere le nuove edizioni (almeno, io impazzirei). Se però non hai mai letto i libri, prenderne uno di Harry Potter vale sempre la pena xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Raizen Inviato 18 marzo, 2015 Condividi Inviato 18 marzo, 2015 Allora io non ho letto le nuove edizioni anche se mi piacerebbe farlo, ma da quel che ho potuto vedere, le novità consistono in un cambiamento delle traduzioni che dovrebbero essere state fatte in modo più accurato e rispettando di più l'originale. Per esempio alcuni nomi sono rimasti in inglese coma la prof.ssa McGranitt che rimane McGonagall, così anche Silente che viene chiamato Dubledore etc... La casa di Tassorosso viene chiamata Tassofrasso (non ce la faccio proprio a sentirla chiamare così) e così via. Personalmente penso che avrebbero fatto meglio a lasciare tutti i nomi in inglese o tutti in italiano, questo miscuglio non mi piace! Comunque le differenze sono queste, solo traduzioni più accurate! Credo che le differenze di cui parli siano quelle di traduzione. Mi era capitato di finire su un post in Facebook in cui parlavano del fatto che le nuove edizioni avessero stravolto la traduzione (es. Tassorosso è diventato Tassofrasso, non chiedermi nemmeno il perché). A mio parere, se sei stato abituato con le vecchie traduzioni, o addirittura con l'originale inglese, non ha senso leggere le nuove edizioni (almeno, io impazzirei). Se però non hai mai letto i libri, prenderne uno di Harry Potter vale sempre la pena xD I libri li ho letti e riletti, quindi queste risposte mi deludono un pochino. Non che mi aspettassi novità perché è impossibile, ma qualche miglioria.. tassofrasso mi ha fatto cadere le braccia Boh, magari compro solo le copertine visto che sono belle Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheDoctor Inviato 18 marzo, 2015 Condividi Inviato 18 marzo, 2015 (modificato) Tassofrasso è orrendo però è sicuramente più attinente (per quanto possa esserlo una traduzione) rispetto a tassorosso (infatti il rosso non c'azzecca nulla..gli altri nomi di case erano coerenti rispetto al colore e al simbolo). Il problema essenziale è che avrebbero dovuto tradurre "bene" i libri fin da subito (lasciando inalterati i nomi dei personaggi e curando di piu altri dettagli di traduzione) invece di mettere una pezza (non perfetta) dopo tutti questi anni. Fra l'altro la Salani sbagliò a tradurre un termine in L'ordine della fenice, che divenne lucchetto invece di medaglione!! errore gravissimo considerando che tale medaglione diverrà significativo nel sesto e settimo libro (chi ha letto sà a cosa mi riferisco). Mi han costretto a ricomprare il libro dopo che hanno patchato il problema. Purtroppo questi errori sono abbastanza diffusi anche in altre opere anche di case editrici diverse e ormai ci ho fatto l'abitudine (ad esempio libri di brooks della seconda trilogia di shannara sono stati tradotti da 4 persone diverse che evidentemente non si eran messe d'accordo su una base comune..basta leggere per vedere stessi termini tradotti diversamente col rischio di andare in confusione..meglio leggerseli in originale D:) Modificato 18 marzo, 2015 da LukeFederer Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 28 giugno, 2015 Condividi Inviato 28 giugno, 2015 http://www.badtaste.it/2015/06/26/the-cursed-child-j-k-rowling-annuncia-lo-spettacolo-teatrale-di-harry-potter/132978/J. K. Rowling annuncia ufficialmente che l'anno prossimo debutterà uno spettacolo teatrale su Harry Potter. La storia sarà INEDITA Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati