Vai al commento

[VGC17] Primo Team! (The Tempest)

Matteo99

Post raccomandati

Salve a tutti:D, questa è la mia prima discussione sul forum oltre che il mio primo RMT, quindi vi prego di darmi gentilmente una mano a correggere eventuali errori o ad aggiungere cose che mancano.

Detto questo, voglio presentarvi il mio primo team per il VGC di quest'anno (non sono molto esperto in team building, ho giocato a lungo con team prefabbricati prima di iniziare a crearne di miei). Il team si basa su due possibili cores e su un'interessante sinergia tra il campo elettrico e la pioggia (infatti l'ho chiamato "The Tempest" ;)).

Iniziamo con la prima core:

tapu_koko_sprite_by_profkrd-daay2ok.png

Tapu Koko @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Dazzling Gleam  
- Discharge  
- Protect  

Appena l'ho visto me ne sono innamorato. Sotto Electric Terrein è in grado di fare dei danni assurdi sia con thunderbolt, sia con discharge grazie alla life orb. Dazzling Gleam come unica STAB fairy. In ultimo ero indeciso tra protect e volt switch, ma alla fine ho optato per protect per permettere a Metagross di boostare la sua velocità con agility. 

250px-376Metagross.png

Metagross @ Weakness Policy  
Ability: Clear Body  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Zen Headbutt  
- Meteor Mash  
- Protect

- Agility

Il Pokémon che mi ha dato più soddisfazioni di questo team. E' micidiale contro qualsiasi tapu che osi opporsi al mio Koko, con un'agility è in grado di outspeeddare chiunque in condizioni normali, Zen Headbutt è devastante sotto Psychic Terrain di Lele. Protect per permettere a Koko/Xurkitree di spammare discharge senza problemi. In grado di incassare molti attacchi super efficaci (ad eccezione di uno shadow bone o di un fire blast di alolan Marowak che rappresenta il vero problema di questa prima core), grazie alla weakness policy diventa inarrestabile.

xurkitree.png

Xurkitree @ Focus Sash  

Ability: Beast Boost  
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Discharge  
- Thunder  
- Grass Knot  
- Volt Switch  

L'anello del team. Da il meglio sfruttando entrambe le condizioni delle due cores(ovvero rain e electric terrain) riuscendo a spammare dei Thunder potentissimi con il 100% di accuracy. Giocabile sia con la prima che con la seconda core, necessita della focus sash per via delle sue scarse difese e della sua velocità non eccelsa. Su Grass Knot non sono molto sicuro, ma poiché non ho visto valide alternative ho optato per questa mossa. E' inutile dire che con ben due pokemon elettro, Celesteela ha ben poche speranze.

445.png
Garchomp @ Choice Scarf  
Ability: Rough Skin  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Poison Jab  
- Stone Edge  
- Dragon Claw  

Il buon Garchomp scarfato riesce a fare molto male a chiunque e allo stesso tempo è immune alla discharge di Koko/Xurkitree. Earthquake e Stone Edge per liberarsi di Marowak, mentre poison jab per shottare i tapu che sarebbero un grosso problema a causa delle mosse fairy stabbate. Dragon Claw è una potente STAB da usare contro Drampa e gli altri draghetti di questo metagame.

577px-279Pelipper_AG_anime.png

Pelipper @ Sitrus Berry  
Ability: Drizzle  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Scald  
- Hurricane  
- Protect  
- Tailwind  

Ed eccoci finalmente alla seconda core di questo team! Per piazzare la rain la scelta ricade sul pellicano di terza generazione oppure sul buon vecchio Politoed. Entrambi possono esercitare due forme diverse di speed control: Politoed ha icy wind, Pelipper ha Tailwind. Avendo notato il suo potenziale offensivo, alla fine ho scelto proprio pelipper. Scald fa malissimo sotto rain, Hurricane confonde e ha 100% di accuracy. Tailwind da una mano a metagross/araquanid e protect per evitare mosse elettro che potrebbero shottarlo. Inutile dire che se la prima core è debole contro Marowak, la seconda lo manda a nanna in un turno.

752Araquanid_Dream.png

Araquanid @ Waterium Z  
Ability: Water Bubble  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- Liquidation  
- Leech Life  
- Protect  
- Poison Jab 

Appena vidi la sua abilità rimasi stupefatto. Sotto rain fa MALISSIMO con Liquidation e con la Z-move, e come se non bastasse boosta anche gli scald di Pelipper. Leech Life ottima STAB coleottero (non avrei mai pensato di dirlo) e Poison Jab contro i soliti tapu. Unico problema della seconda core è Kartana, ANche tapu bulu può far molto male a causa della lentezza di questo ragnone.

Ecco qua, direi che è tutto.

Fatemi sapere che ve ne pare e dove potrei modificarlo. Come ho già detto è uno tra i miei primi team, quindi ho ancora molto bisogno di imparare.

Su Showdown questo team non se la cava male, anche se ha alcuni problemi contro determinati team se sbaglio la lead. E' un team molto duttile, può essere giocato sfruttando varie combo, ovviamente non dà il massimo se le condizioni climatiche/del campo(?) vengono modificate. Aspetto consigli e opinioni, mi scuso se non ho inserito il calcolo dei danni contro determinati Pokémon o se non ho spiegato a sufficienza il processo del team building.

Detto questo vi auguro buon gioco e buone feste!:P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono abbastanza classici come moveset e il team che sto costruendo è molto simile

io però metterei bullet punch a metagross al posto di agilità 

Sotto tailwind dovresti comunque superare tanti pokemon in velocità e quelli che non superi li colpisci di bullet

poi con xurkitree metterei un protect

con tutti i marowak/garchomp non sopravviverebbe molto, al posto di voltswitch o discharge.

Io araquanid lo gioco con wideguard, con quella blocchi le numerose discharge che lo seccherebbero

Link al commento

17 ore fa, Roxas123 ha scritto:

Sono abbastanza classici come moveset e il team che sto costruendo è molto simile

io però metterei bullet punch a metagross al posto di agilità 

Sotto tailwind dovresti comunque superare tanti pokemon in velocità e quelli che non superi li colpisci di bullet

poi con xurkitree metterei un protect

con tutti i marowak/garchomp non sopravviverebbe molto, al posto di voltswitch o discharge.

Io araquanid lo gioco con wideguard, con quella blocchi le numerose discharge che lo seccherebbero

Hai perfettamente ragione su xurkitree, infatti ho notato che volt switch non mi è stato particolarmente utile, mentre protect sarebbe sicuramente più efficace.

Anche per quanto riguarda araquanid riconosco che wide guard sarebbe un'ottima scelta (soprattutto se giocato in coppia con pelipper) ed eviterebbe un duplice ohko.

Per quanto riguarda metagross, sono parecchio dubbioso su bullet punch. In primis perché lo gioco spesso in coppia con koko e non con pelipper, perciò non beneficierebbe della tailwind. Inoltre sotto psychic terrain di tapu lele(che, essendo più lento di koko viene piazzato al 100% nel 1o turno) tutte le mosse con priority sarebbero bloccate e quindi non mi sarebbe tanto utile. Nel caso provo a continuare a giocarlo con agility e se riscontro particolari difficoltà vedrò di dare una possibilità anche a bullet punch.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...