Vai al commento


[VGC17] Sylveon is back


Spyro190

Post raccomandati

Sì, è un 4fun che utilizza alcuni pokémon che buildando altri team verrebbero scartati a priori.

No, non ci voglio vincere il mondiale.

Sì, voglio migliorarlo il più possibile.

Sprxym080.gifSylveonHariyamaMagnezoneWhimsicottMarowak

Slowbro (F) @ Wacan Berry  
Ability: Oblivious  
Level: 50  
EVs: 248 HP / 88 Def / 172 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Protect  
- Scald  
- Round

 

L'idea del team è partita da una voglia incontenibile di utilizzare AMarowak+Granbull+Slowking in un team serio. Mentre buildavo ho notato sempre più che il supporto fornito da Intimidate e Lighting Road era sempre meno utile man mano che perfezionavo la spread, fino ad arrivare a questa.

252+ SpA Choice Specs Tapu Koko Thunder vs. 248 HP / 172+ SpD Wacan Berry Slowbro: 169-199 (84 - 99%) -- guaranteed 2HKO (in Electric Terrain)

252+ SpA Choice Specs Xurkitree Thunder vs. 248 HP / 172+ SpD Wacan Berry Slowbro: 171-202 (85 - 100.4%) -- 6.3% chance to OHKO

252+ SpA Choice Specs Drampa Draco Meteor vs. 248 HP / 172+ SpD Slowbro: 169-199 (84 - 99%) -- guaranteed 2HKO

252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 248 HP / 88 Def Slowbro: 168-200 (83.5 - 99.5%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Choice Band Rampardos Crunch vs. 248 HP / 88 Def Slowbro: 154-182 (76.6 - 90.5%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Choice Band Haxorus Outrage vs. 248 HP / 88 Def Slowbro: 157-186 (78.1 - 92.5%) -- guaranteed 2HKO

I pokémon capaci di fargli OHKO si contano sulle dita di una mano e gli unici abbastanza presenti in questo meta che ci riescono senza mossa Z sono Tapu Bulu e AMarowak.

252 Atk Tapu Bulu Wood Hammer vs. 248 HP / 88 Def Slowbro: 266-314 (132.3 - 156.2%) -- guaranteed OHKO (in Grassy Terrain)

252+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 248 HP / 88 Def Slowbro: 198-234 (98.5 - 116.4%) -- 81.3% chance to OHKO

In ritorno non può far moltissimo, ma ci si accontenta.

0 SpA Slowbro Scald vs. 252 HP / 0 SpD Marowak-Alola: 110-132 (65.8 - 79%) -- guaranteed 2HKO

Alla fine ho sostituito Slowking con Slowbro perché, nonostante si eguagliassero alla perfezione nelle stat adottando la giusta spread e la natura corretta, quest'ultimo può sembrare più vulnerabile a Fulmine e simili, dandomi un vantaggio psicologico sulle convinzioni dell'oppo. L'utilità di Round è chiara buttando un'occhio al prossimo pokémon.

SlowbroSprxym700.gifHariyamaMagnezoneWhimsicottMarowak

Sylveon (F) @ Life Orb Fairium Z 
Ability: Pixilate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Round  
- Shadow Ball  
- Protect Detect

 

Sylveon, oltre a poter spammare dei Round assurdi quando in coppia con Slowbro, è capace di gonfiare di botte Tapu Lele e AMarowak con Shadow Ball. ZMoonblast è la STAB da usarsi in assenza di TR e/o di Slowbro, che porta un rispettabile 2HKO a Tapu Bulu. La spread è tanto semplice quanto utile: con Tailwind attivo outspeeda Scarf Xurkitree, mentre grazie a Round non ha problemi sotto TR.

SlowbroSylveonSprxym297.gifMagnezoneWhimsicottMarowak

Hariyama (M) @ Sitrus Berry Flame Orb 
Ability: Thick Fat Guts
Level: 50  
EVs: 236 HP / 252 Atk / 20 Spe 156 HP / 252 Atk / 76 Def / 4 SpD / 20 Spe
Adamant Nature  
- Fake Out  
- Whirlwind Knock Off
- Close Combat  
- Poison Jab

 

Uno dei grandi problemi di un pokémon capace virtualmente di reggere l'OHKO da qualsiasi cosa è che in doppio capita spesso di essere bersaglio di più attacchi nello stesso turno. Come unico Fake Out viabile in un TR team Hariyama è uno slot obbligatorio, capace di supportare il team anche nel caso scegliessi di usare Tailwind con Whirlwind e di fare ottimi danni con la sua STAB e Poison Jab. La scelta dell'abilità è dovuta al fatto che non avrei gradito un altro pokémon che potesse prendere OHKO da AMarowak. Per chi si chiedesse come mai non ho scelto Knock Off la risposta è che iniziavo seriamente a temere Tapu Lele, che rende inutilizzabile Fake Out e di conseguenza può focussare su Slowbro col giusto mate in campo. La spread consente l'outspeed di uninvested AMuk e Adamant Krookodile con Tailwind, aumentando la bulk fisica degnamente con una quota di HP tali da minimizzare il recoil della scottatura.

SlowbroSylveonHariyamaSprxym462.gifWhimsicottMarowak

Magnezone @ Electrium Z Metal Coat
Ability: Sturdy  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 252 SpA / 132 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Thunderbolt  
- Flash Cannon  
- Protect

 

Tapu Lele ed AMarowak non sono gli unici threat particolarmente spaventosi quando non sei in grado di fare un misero 2HKO a Celesteela. Magnezone invece può, anche se per le versioni max SpD ed HP ha bisogno di sfruttare l'Electrium Z. Regge benino Psychic di Tapu Lele e risponde con Cannon Flash, mettendolo in range di KO di Scald nel peggiore dei casi. Con questa spread outspeeda uninvested Tapu Bulu e max speed Rimbombee con Tailwind. La Metal Coat permette l'OHKO su Tapu Lele privo di investimenti difensivi.

SlowbroSylveonHariyamaMagnezoneSprxym547.gifMarowak

Whimsicott (F) @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 92 SpA / 164 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Encore  
- Energy Ball  
- Trick Room

 

Ho parlato parecchio di Tailwind ed è ora che tiri fuori il setter. Ho tentato di dargli una spread più difensiva, ma continuava a prendere OHKO da così tanti threat da convincermi a dargli la Focus Sash. Oltre a fornire speed control fa anche da annoyer e ottiene un OHKO o 2HKO contro qualsivoglia Gastrodon, colpendo prima di Nihilego.

SlowbroSylveonHariyamaMagnezoneWhimsicottSprxym105.gif*

Marowak-Alola (M) @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 60 Atk / 196 Spe 156 HP / 156 Atk / 196 Spe 108 HP / 196 Atk / 4 Def / 4 SpD / 196 Spe
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect Detect

 

Anche se all'inizio ero convinto di poterne fare a meno AMarowak è tornato del team per via della mancanza di sweeper fisici, escludendo Hariyama. La spread favorisce la bulk ma permette l'outspeed di max speed Gengar con Tailwind e la maggior parte degli AMarowak, che OHKOa senza problemi. Nonostante tutto è ancora abbastanza lento e potente per compiere il suo lavoro sotto TR.

Ho editato la spread di AMarowak per permettere questo:

-1 156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 180-212 (101.6 - 119.7%) -- guaranteed OHKO

-1 196+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 204-240 (100 - 117.6%) -- guaranteed OHKO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualche bel replay che mostra parte del team al lavoro: (NB: sono precedenti ad alcune modifiche apportare ai set)

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-506904759

Spoiler

Nella preview non ho visto né Tapu Lele né Fake Out user o Taunter che non avrei potuto fermare con Hariyama, quindi ho scelto la classica lead per poter settare la TR immediatamente.

Quando ho visto entrare Machamp mi sono preoccupato un po', perché c'era la possibilità che fosse più lento di Hariyama. Dato che aveva mandato Kartana ho dubitato avesse anche Tapu Koko dietro, quindi ho pensato che fosse convinto di potermi OHKOare Slowbro o di focussarlo con entrambi i suoi mons.

Già al secondo turno mi sono pentito di aver fatto flinchare Machamp. E se quel Kartana avesse avuto la Focus Sash? Nonostante tutto avevo evitato il Dinamic Punch e tanto mi bastava. Ero indeciso se aggiungere Scald al Close Combact, ma ho voluto rischiare. La Protect è andata a vuoto, ma in compenso ho scoperto che quel Machamp era più veloce di Hariyama e quindi potevo gestirlo tranquillamente.

Pronto a sweepare ho mandato Sylveon, che non riceve OHKO né da Garchomp che Machamp e può OHKOarli entrambi. Potendo sceglierne solo uno ho sperato che l'oppo pensasse di buttar giù Slowbro con EQ per fare dei danni anche a Sylveon, magari pensando di poter reggere Moonblast o colpirlo prima con Machamp. A giudicare da quel Knock Off però sono stato predictato molto bene.

L'arrivo di Arcanine mi impediva di colpire con entrambi i miei mons Machamp perché richiedeva l'attenzione di Magnezone. Entrambi abbiamo cercato di predictare con successo, ritrovandoci senza Protect e con un turno in meno di TR.

Alla fine il vantaggio di typing di Sylveon mi ha concesso di vincere senza difficoltà.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-506897220

Spoiler

Non volevo nemmeno pensare al disastro che sarebbe accaduto se mi fossi trovato una lead di Kartana e Lele con Slowbro ed ho pensato seriamente di mandare Whimsicott, ma nemmeno lui avrebbe retto due colpi e sarei stato costretto a giocare con Tailwind contro la core Pelipper+Golduck, che mi avrebbe sweepato senza problemi una volta tolto di mezzo Magnezone con un doppio Scald. Sperando di aggiudicarmi almeno una kill nel tentativo di settare la TR ho scelto Magnezone e Slowbro. Il mio oppo non si è dilungato altrettanto nel pensare la sua lead e ne ha scelta una pessima.

Lo switch di Lele mi ha lasciato di sale. Ero certo che avrebbe targettato Slowbro e così ho sprecato la mia miglior occasione di settare la TR.

Cosa fare quando l'oppo ha in mano la vittoria combinando EQ a Leaf Blade? Sperare che continui a temere Magnezone, è chiaro. Non ho capito il senso del doppio Meteor Mash su Slowbro, ma credo che si aspettasse uno switch in Whimsicott per incassare il Leaf Blade. L'Electrium Z ha fatto il suo lavoro, mettendomi nelle condizioni di settare la TR. L'entrata di Lele mi ha fatto pensare ad un'esca per Magnezone con la quale protectare e permettere la kill a Kartana, per cui ho tolto di mezzo l'ormai inutile Slowbro per fare spazio a qualcuno capace di wallare Sectio. Magnezone era già dato per perso, e anche se in modo diverso dalle mie previsioni è andato KO.

Che Sylveon fosse più lento di Lele era chiaro, per cui avevo la vittoria in pugno.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-506893348

Spoiler

Tapu Lele, AMarowak e Celesteela: questo team era pieno di pokémon che soffro parecchio, ma ho cercato di stringere i denti e fare quello che ho fatto nel replay precedente. La lead dell'oppo mi ha stupito, non ho idea di cosa gli passasse per la mente mentre mi offriva la vittoria regalandomi un paio di kill e una TR.

Al turno 3 ha firmato la sua condanna con un AMarowak in range di KO di Scald ed un Tapu Lele dato in pasto ad un AMarowak sotto TR.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-507241414

Spoiler

Questo avversario avrebbe potuto sorprendermi con una lead di Darkinium Z Weavile e Tapu Bulu, ma purtroppo mi ha deluso parecchio.

Ero fermamente convinto che il Fake Out sarebbe stato diretto a Slowbro per evitare la TR, mentre invece ha fermato il mio Hariyama che mirava all'OHKO con CC se in assenza di Focus Sash.

L'uscita di Weavile mi ha permesso di settare la TR facilmente, mentre Arcanine non rappresenta assolutamente un problema per Slowbro.

A sorpresa è tornato Weavile, che è stato burnato per volontà divina di fronte a tanta inettitudine.

Come prima sono tornati Intimidate e Fake Out, mirati probabilmente a stallare per i turni rimanenti della TR.

La burn ha iniziato a farsi sentire quando Magnezone ha iniziato a incassare Brick Break (srsly?) ma la partita era praticamente decisa a quel punto.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-507246628

Spoiler

Ho scelto la classica lead anti-Lele, mentre il mio oppo ha mandato in campo quello che credevo fosse un Roar garantito.

Il Roar però non è arrivato ed io ho potuto settare la TR e preparare Magnezone allo sweep con Protect. La mia idea iniziale era sfruttare AMarowak, che sarebbe entrato dopo Roar, per mettere KO Lele e rimandare subito dentro Slowbro al posto di Magnezone in modo da incassare la STAB di Arcanine, per metterlo al turno successivo nell'impossibilità di usare Roar grazie ad AMarowak, che l'avrebbe shottato preventivamente.

Non ho predictato lo switch di Lele, ma l'oppo grazie al Campo Psichico non poteva reverange killare Magnezone con Bullet Punch dopo l'eventuale colpo di Arcanine.

Al turno 3 tutto è andato come volevo che andasse, con Garchomp che entra troppo tardi per fare qualcosa di utile. Pensavo che togliesse di mezzo Magnezone, permettendomi di sweeparlo poi con Sylveon, ma ha letto il pericolo in arrivo e guadagnato un altro turno vitale per far crollare la TR prima del turno 6.

Con Slowbro praticamente morto e Sylveon che non avrebbe outspeedato né evitato l'OHKO di Lele la situazione era davvero disperata ed ho dovuto giocare d'astuzia, utilizzando Slowbro come esca per un'ultima disperata offensiva.

Rimasto sul 3 vs 1 senza ovviamente Dazzling Gleam l'oppo poteva tranquillamente forfettare al turno 7.

 

 

 

 

 

Dulcis in fundo, l'export del team:

Spoiler

UnUsain Bolt (Slowbro) (F) @ Wacan Berry  
Ability: Oblivious  
Level: 50  
EVs: 248 HP / 88 Def / 172 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Protect  
- Scald  
- Round  

 

Sylvanas (Sylveon) (F) @ Fairium Z
Ability: Pixilate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Round  
- Shadow Ball  
- Detect

 

Toldo (Hariyama) (M) @ Flame Orb  
Ability: Guts  
Level: 50  
EVs: 156 HP / 252 Atk / 76 Def / 4 SpD / 20 Spe  
Adamant Nature  
- Fake Out  
- Knock Off  
- Close Combat  
- Poison Jab

 

FriendZone (Magnezone) @ Metal Coat 
Ability: Sturdy  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 252 SpA / 132 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Discharge  
- Thunderbolt  
- Flash Cannon  
- Protect  

 

Dolly (Whimsicott) (F) @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 92 SpA / 164 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk 
- Tailwind  
- Encore  
- Energy Ball  
- Trick Room  

 

AMaro Montenegro (Marowak-Alola) (M) @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 156 HP / 156 Atk / 196 Spe 
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Detect

 

 

 

 

 

 

 

*

Spoiler

Non ho trovato la gif della forma Alola. Piango.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piace molto l'idea! Soprattutto l'electrium Z che sfrutta l'elevato potenziale offensivo di un Magnezone che essendo Sturdy, è quasi certo che farà una Kill! Mi spiace solo che Slowbro non risponda in maniera efficace a Pokemon molto usati nel meta,ma ho amato il fatto che ha resistito a leaf blade di Kartana!

Bel team! 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, TheDarkCharizard ha scritto:

l'electrium Z che sfrutta l'elevato potenziale offensivo di un Magnezone

Questo è vero, ma in realtà in motivo per cui ho scelto di dargli l'Electrium Z è che senza non raggiunge l'OHKO sul set più comune di Celesteela:

252+ SpA Choice Specs Magnezone Thunderbolt vs. 252 HP / 252+ SpD Celesteela: 182-216 (89.2 - 105.8%) -- 37.5% chance to OHKO

Che poi gonfi di botte anche altri pokémon è tanto di guadagnato. ^^ 

 

 

 

Ho editato la spread di AMarowak da 252 HP / 60 Atk / 196 Spe a 156 HP / 156 Atk / 196 Spe per permettere questo:

-1 156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 180-212 (101.6 - 119.7%) -- guaranteed OHKO

 

 

 

Ho aggiunto altri replay e ho intenzione di scrivere qualche riga per spiegare le mie mosse, ma non so se riuscirò ora.

 

 

 

Cerco consigli per la spread di Hariyama.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Faccio giusto un'osservazione rapida, magari ti può essere utile come spunto di riflessione...l'electrium Z non mi piace per niente, con i vari lighting road e tipi terra che girano risulta eccessivamente difficile giocarlo in modo efficace, ok che celesteela la trappi ma giocarlo "solo" per quello mi sembra eccessivo, li devi vedere effettivamente giocando se funziona...potresti provare a dare un cristallo a Sylveon per prendere qualche ohko interessante

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hariyama @ Assault Vest
Ability:Thick Fat
EVs: 252 HP/ 56 Atk / 200 sp def
Brave Nature
- Fake Out
- Close Combat
- ???
- Poison jab

Allora: questo è l'unico Hariyama,oltre al tuo, che mi sembrava potesse aiutarti ,non è possibile utilizzare whirlwind ma regge molto bene tapu lele

252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 200 SpD Assault Vest Hariyama in Psychic Terrain: 198-234 (78.8 - 93.2%) -- guaranteed 2HKO

la quarta mossa non saprei,al momento non mi viene in mente nulla di utile! Ho cercato di fare anche un set con Guts,ricordandomi che in questa gen i danni della scottatura sono inferiori rispetto a quelli scorsi, ma non ne viene fuori nulla di utile,tapu lele rimane sempre in campo e shotta male hariyama!

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Alevan94 ha scritto:

Faccio giusto un'osservazione rapida, magari ti può essere utile come spunto di riflessione...l'electrium Z non mi piace per niente, con i vari lighting road e tipi terra che girano risulta eccessivamente difficile giocarlo in modo efficace, ok che celesteela la trappi ma giocarlo "solo" per quello mi sembra eccessivo, li devi vedere effettivamente giocando se funziona...potresti provare a dare un cristallo a Sylveon per prendere qualche ohko interessante

Ho seguito il tuo consiglio provando a dare a Magnezone la Metal Coat, in modo da ottenere questo:

252+ SpA Metal Coat Magnezone Flash Cannon vs. 0 HP / 0 SpD Tapu Lele: 162-192 (111.7 - 132.4%) -- guaranteed OHKO

Ora faccio qualche lotta su sd per vedere come gira. :3

 

1 ora fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Hariyama @ Assault Vest
Ability:Thick Fat
EVs: 252 HP/ 56 Atk / 200 sp def
Brave Nature
- Fake Out
- Close Combat
- ???
- Poison jab

Allora: questo è l'unico Hariyama,oltre al tuo, che mi sembrava potesse aiutarti ,non è possibile utilizzare whirlwind ma regge molto bene tapu lele

252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 200 SpD Assault Vest Hariyama in Psychic Terrain: 198-234 (78.8 - 93.2%) -- guaranteed 2HKO

la quarta mossa non saprei,al momento non mi viene in mente nulla di utile! Ho cercato di fare anche un set con Guts,ricordandomi che in questa gen i danni della scottatura sono inferiori rispetto a quelli scorsi, ma non ne viene fuori nulla di utile,tapu lele rimane sempre in campo e shotta male hariyama!

 

Il punto è che preferirei non rimuovere gli EVs

in Spe che ho dato e/o abbandonare Whirlwind. D'altra parte, se il problema fosse solo quel colpo di Tapu Lele:

252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 0 SpD Payapa Berry Hariyama: 192-226 (76.4 - 90%) -- guaranteed 2HKO

 

 

 

 

 

EDIT: Lmao, mi hai convinto.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-507467955

Se è vero che con l'Electrium Z avrei fatto OHKO ad Araquanid è altrettanto vero che non l'avrei mai usato così, e di fatto non avrei guadagnato nulla.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-507468950

Inutile dire che qui il Fairium Z mi ha salvato il fondoschiena.

http://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2017-507479671

Il 2HKO su Dhelmise è stato fondamentale, tanto quanto la possibilità di mandare KO Porygon2 in un paio di turni.

 

Il fatto che Hariyama abbia retto Flare Blitz mi ha mandato in crisi, ma credo sia accaduto questo:

156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Hariyama: 223-264 (88.8 - 105.1%) -- 31.3% chance to OHK

Non ho intenzione di modificare la spread solo per questo, visto che anche maxando l'Atk non si ha la certezza di fare OHKO, senza considerare che Hariyama potrebbe avere Thick Fat.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, uPeppe ha scritto:

Piuttosto che Metal Coat, su Magnezone prova l'Expert Belt

Tenterò. ^^ 

 

3 ore fa, Stepchild ha scritto:

Interessante...

Prima di commentare ho voluto testare in prima persona il tuo team...

E devo dire che gira bene

Ho trovato poca utilità per il whirlwind di hariyama in vgc...

Magari ci starebbe meglio una frana 

Se proprio dovessi sostituirlo preferirei Knock Off per colpire AMarowak, ma al momento sta bene così. Anche perché essendo a corto di Taunt giocando con Tailwind diventa davvero utile.

 

 

 

EDIT: Importantissima modifica riguardo il team, che ora contiene tre femmine (Slowbro, Sylveon,Whimsicott) e due maschi. (Hariyama, AMarowak)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Spyro190 ha scritto:

 

Se proprio dovessi sostituirlo preferirei Knock Off per colpire AMarowak, ma al momento sta bene così. Anche perché essendo a corto di Taunt giocando con Tailwind diventa davvero utile.

Vedi tutu :)

Conta che puoi essere stallato da una lead amarowak celesteela

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Stepchild ha scritto:

Conta che puoi essere stallato da una lead amarowak celesteela

In quel caso me la gioco con AMarowak, magari con Tailwind.

156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 290-344 (142.1 - 168.6%) -- guaranteed OHKO

156+ Atk Thick Club Marowak-Alola Shadow Bone vs. 252 HP / 0 Def Marowak-Alola: 194-230 (116.1 - 137.7%) -- guaranteed OHKO

Se poi l'oppo ha un TR team l'outspeed è garantita, anche se riconosco che di TR con Celesteela non ne ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ennesimo cambio della spread di AMarowak per permettere questo:

 

-1 196+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 204-240 (100 - 117.6%) -- guaranteed OHKO

 

Sto ancora cercando opzioni interessanti per quelle di Whimsicott e Hariyama, quindi up.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ad Hariyama potresti dargli, IMHO, a tua scelta: Heavy Slam, Knock Off , Wide Guard (che in almeno un'occasione, vedo dai tuoi replay, ti avrebbe fatto comodo) o Feint (alla Gavin Michaels). Sylveon era da tempo che volevo provarlo in un trick room team, ottima idea comunque! 

Heavy Slam forse (avendo già a disposizione Poison Jab) sarei portato a scartarla ma vedi te, sempre secondo il mio parere

Con Feint eviti che l'avversario stalli la Trick Room

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 9/1/2017 at 16:54, Feraligatr Jet ha scritto:

Con Feint eviti che l'avversario stalli la Trick Room

Finché non me la gioco male con le predict Dio me ne scampi in realtà non è un gran problema, ci sono pochi pokèmon capaci di evitare il KO da parte di un focus dopo aver protectato. L'oppo può spammare tutti i Protect, Wide guard e switch che vuole, ma ha solo quattro pike in campo.

 

On 9/1/2017 at 16:54, Feraligatr Jet ha scritto:

Ad Hariyama potresti dargli, IMHO, a tua scelta: Heavy Slam, Knock Off , Wide Guard (che in almeno un'occasione, vedo dai tuoi replay, ti avrebbe fatto comodo) o Feint (alla Gavin Michaels). Sylveon era da tempo che volevo provarlo in un trick room team, ottima idea comunque! 

Heavy Slam forse (avendo già a disposizione Poison Jab) sarei portato a scartarla ma vedi te

Come scritto sopra Knock Off mi alletta parecchio, mentre concordo sulla preferenza di Poison Jab ad Heavy Slam. Non è raro che i folletti di questo meta si facciano colpire più pesantemente dalla prima, come nei casi di Koko, Fini e Bulu. Clefable non mi è mai sembrato un gran problema (anche se temo che sia per la sua scarsa usage) mentre Mimikyu dovrei colpirlo due o tre volte in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho lasciato perdere il team per un po', ma oggi mi è venuta voglia di riusarlo e sono arrivato a delle conclusioni importanti.

 

- Hairyama senza AV né Protect/Wide Guard è un pugno nell'occhio. Vedo che sono pochi gli AMarowak che lo targhettano con Flare Blitz, (o comunque non al primo turno, e nel caso avessi questo tipo di avversario me la giocherei con Tailwind) quindi potrei provare Guts+FOrb.

- Metal Coat è decisamente più utile dell'Expert Belt per un Magnezone privo di coverage.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...