Vai al commento



SM OU Magnezone: che item usare?


Spyro190

Post raccomandati

Il set in questione è:

 

Magnezone @
Ability: Magnet Pull  
EVs: 104 HP / 252 SpA / 152 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk / 30 SpA / 30 Spe  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Flash Cannon  
- Hidden Power [Fire]

 

La spread è quella minima per outspeedare Heatran con 8 EVs in Spe. Max SpA per fare bei danni ed EVs restanti negli HP per aumentare la bulk. Moveset classico, solita abilità.

Il dilemma è: Specs o AV?
Non credo di essere l'unico ad avere visto Magnezone pressoché sempre dotato di item Choice in OU, ma nella settima generazione ci sono nuovi motivi per fare questa scelta*:

 

252+ SpA Choice Specs Magnezone Thunderbolt vs. 252 HP / 252+ SpD Celesteela: 344-408 (86.4 - 102.5%) -- 18.8% chance to OHKO

252+ SpA Choice Specs Magnezone Flash Cannon vs. 104 HP / 0 SpD Tapu Lele: 384-452 (125 - 147.2%) -- guaranteed OHKO

252+ SpA Choice Specs Magnezone Thunderbolt vs. 252 HP / 0 SpD Tapu Fini: 386-456 (112.2 - 132.5%) -- guaranteed OHKO

 

 

252+ SpA Magnezone Thunderbolt vs. 252 HP / 252+ SpD Celesteela: 230-272 (57.7 - 68.3%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Magnezone Flash Cannon vs. 104 HP / 0 SpD Tapu Lele: 254-302 (82.7 - 98.3%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Magnezone Thunderbolt vs. 252 HP / 0 SpD Tapu Fini: 258-306 (75 - 88.9%) -- guaranteed 2HKO

 

Non avere la Specs in questi casi porta rispettivamente a farsi wallare per qualche turno con Leech Seed+Leftovers+Protect, prendere un 2HKO dallo Psychic di Specs max SpA Lele e permettere di defoggare/prendere un 2HKO dall'HP Ground (se mai avrà senso darglielo) di Tapu Fini senza investimenti in SpA o natura favorevole.

 

D'altra parte, anche l'AV è parecchio allettante. Consente di trappare e mandare KO Skarmory e Celesteela quando privo di investimenti in SpD con Thunderbolt+Volt Switch evitando di venir trappato a sua volta da altri Magnezone o Dugtrio e inoltre:
 

252+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 104 HP / 0 SpD Assault Vest Magnezone: 132-156 (42.9 - 50.8%) -- 2% chance to 2HKO (in Psychic Terrain)

252 SpA Alakazam-Mega Focus Blast vs. 104 HP / 0 SpD Assault Vest Magnezone: 238-282 (77.5 - 91.8%) -- guaranteed 2HKO
252 SpA Life Orb Gengar Focus Blast vs. 104 HP / 0 SpD Assault Vest Magnezone: 250-294 (81.4 - 95.7%) -- guaranteed 2HKO

 

 

252+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 104 HP / 0 SpD Magnezone: 198-234 (64.4 - 76.2%) -- guaranteed 2HKO (in Psychic Terrain)

252 SpA Alakazam-Mega Focus Blast vs. 104 HP / 0 SpD Magnezone: 358-422 (116.6 - 137.4%) -- guaranteed OHKO

252 SpA Life Orb Gengar Focus Blast vs. 104 HP / 0 SpD Magnezone: 372-439 (121.1 - 142.9%) -- guaranteed OHKO

 

I calcoli relativi a Tapu Lele portano alle stesse conseguenze di quelli precedenti, mentre gli altri sono solo esempi generici di cosa possa reggere Magnezone con una rispettabile bulk speciale di 307/324.

*

Spoiler

Best word play 2k16

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

usate solo specs grz

come speed 189 per uninvest mega scizor, 218ish per fast uturn mega scizor, speed creep con la maggior parte dei rotomw, timid 221ish solo se avete bisogno di creepare landot difensivo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me è meglio il Choice Scarf visto che solitamente contro la maggior parte dei pkm del meta deve fare Volt Switch,per i pkm che trappa può farli benissimo fuori di Hp Fire e Thunderbolt,senza ricorrere alla potenza aumentata delle Specs,poi dipende dal team ovviamente.

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Fire]  
- Flash Cannon  
- Thunderbolt

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

Per me è meglio il Choice Scarf visto che solitamente contro la maggior parte dei pkm del meta deve fare Volt Switch,per i pkm che trappa può farli benissimo fuori di Hp Fire e Thunderbolt,senza ricorrere alla potenza aumentata delle Specs,poi dipende dal team ovviamente.

Il dilemma è fra Specs e AV, la Scarf poteva essere presa in considerazione in ORAS OU. Ora come ora fare 3HKO con la STAB principale a SpDefensive Celesteela causa Leftovers+Leech Seed (e se runna Protect ciaone) non mi sembra sufficiente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

252 SpA Magnezone Thunderbolt vs. 252 HP / 252+ SpD Celesteela: 210-248 (52.7 - 62.3%) -- 99.6% chance to 2HKO after Leftovers recovery
 

 

Il Magnezone è scarfato natura Timid 252 AttkSpe e questo e un Celesteela evasato 252 HP e 252 SpD con natura Sassy.

 

Ripeto poi dipende se nel Team usi setter con Stealth Rock oppure no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

Il Magnezone è scarfato 252 AttkSpe e questo e un Celesteela evasato 252 HP e 252 SpD con natura Sassy.

I Leftovers forniscono un 6% di cura, Leech Seed applicato a Magnezone 10%. Non è 2HKO.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Azzurro92 ha scritto:

nel tuo Team hai cosi tanti problemi contro Cele?

Il 3d l'ho fatto per avere pareri generici su Magnezone in SM OU, altrimenti avrei specificato in quale team ho intenzione di inserirlo. :attention:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho provato Magnezone AV e sinceramente mi sono trovato male,molte delle partite che non giocavano tipi acciaio non volevo nemmeno vederlo,secondo me senza Scarf è più un peso che un aiuto tutto qui. :)

La Specs è utile solo per i pkm che trappi,ma per il resto e molto lento e contro molti pkm non puoi andare di Volt Switch tutto qui :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 ore fa, Angry Birds99 ha scritto:

La Scarf a Magnezone non serve più (soprattutto ora che non c'è più Talonflame), con tutte le UB in circolazione non ha bisogno di essere super veloce ma deve fare maggiori danni possibili e trappare gli steel.

Il set da te postato è eccellente con la Specs.

Non ho usato tantissimo Magnezone,ho fatto qualche test su Showdown con tutti e 3 i set anche se ho deciso di testare un altro Team però posso dire con certezza,che non si può dire che la scarf non è più utile,dipende molto dal team che crei però ripeto secondo me senza la Scarf diventa più un peso che un guadagno,qualche volta il Volt Swich mi ha aiutato contro pkm veloci oppure di media velocità ricordiamoci che ha solo un 60 base spe,poi penso che non tutti giocano Celeestela,Ferrothorn,Scizor,Skermory nei loro Team,anche perché esisto altri pkm acciaio come Heatran e M Metagross.

e se trovi un team senza tipi acciaio preferisci di certo avere pkm più preformanti come Tapu Koko.

Almeno per il mio stile di gioco mi sono trovato meglio con la Scarf :)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

non tutti giocano Celeestela,Ferrothorn,Scizor,Skermory nei loro Team,anche perché esisto altri pkm acciaio come Heatran e M Metagross.

http://www.smogon.com/stats/2016-11/gen7ou-1825.txt

 

MMeta è al 25° posto. Oltre questo, non tutti gli Heatran sono max Speed.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

http://www.smogon.com/stats/2016-11/gen7ou-1825.txt

 

MMeta è al 25° posto. Oltre questo, non tutti gli Heatran sono max Speed.

La Lead che mi hai mandato è vecchia,anche perché Aighe non si può più usare...ora cmq l'Heatran più usato e questo set:

 

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Lava Plume
- Toxic
- Taunt
- Stealth Rock

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Azzurro92 ha scritto:

La Lead che mi hai mandato è vecchia,anche perché Aighe non si può più usare...ora cmq l'Heatran più usato e questo set:

 

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Lava Plume
- Toxic
- Taunt
- Stealth Rock

i set più usati sono magma storm ep sr taunt @ left oppure magma ep solarbeam hp electric / sr @ grassium z, il set che hai postato fa abb schifo, perde 1v1 da toxapex e viene defoggato liberamente da tapu fini 

 

cmq scarfmagnezone fa assolutamente schifo, anche con la scarf rimane più lento di molti mons usati negli offense come scarflando, (ash) greninja, tapu koko, pheromosa, scarflele e perde anche il fire power necessario per breakare alcuni steel, per esempio seed+tect ferrothorn piazza due layer di spikes e ti becchi pure un 40/60% di passive dmg prima di killarlo, sempre se riesci a killarlo con i rolls lol, celesteela prende 66ish da tbolt e ti batte 1v1 con eq, ma anche il flamethrower ti batte se switchi sul seed

 

outspeedare heatran a cosa dovrebbe servire, gli fai 30% di volt switch lol, senza contare che per quale ragione dovresti trovarti in un magnezone v heatran, di sicuro magnezone su tran non ce lo mandi

 

magnezone è uno scarfer mediocre, in generale è un pokemon mediocre che è buono solo a togliere a di mezzo gli steel, se dovete usarlo con un set che non fa neanche l'unica cosa che ci si aspetta da magnezone usate magneton piuttosto, oppure non usate nessuno dei due che forse è pure meglio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Micaiah ha scritto:

i set più usati sono magma storm ep sr taunt @ left oppure magma ep solarbeam hp electric / sr @ grassium z, il set che hai postato fa abb schifo, perde 1v1 da toxapex e viene defoggato liberamente da tapu fini 

 

cmq scarfmagnezone fa assolutamente schifo, anche con la scarf rimane più lento di molti mons usati negli offense come scarflando, (ash) greninja, tapu koko, pheromosa, scarflele e perde anche il fire power necessario per breakare alcuni steel, per esempio seed+tect ferrothorn piazza due layer di spikes e ti becchi pure un 40/60% di passive dmg prima di killarlo, sempre se riesci a killarlo con i rolls lol, celesteela prende 66ish da tbolt e ti batte 1v1 con eq, ma anche il flamethrower ti batte se switchi sul seed

 

outspeedare heatran a cosa dovrebbe servire, gli fai 30% di volt switch lol, senza contare che per quale ragione dovresti trovarti in un magnezone v heatran, di sicuro magnezone su tran non ce lo mandi

 

magnezone è uno scarfer mediocre, in generale è un pokemon mediocre che è buono solo a togliere a di mezzo gli steel, se dovete usarlo con un set che non fa neanche l'unica cosa che ci si aspetta da magnezone usate magneton piuttosto, oppure non usate nessuno dei due che forse è pure meglio

 

Gioco quasi ogni giorno su Show e ti dico che l'unico set che ho visto di Heatran e quello che ho postato io oltre a quello con Magma Storm ma molti di meno vabbè dettagli.

Il meta si sta ancora plasmando,vedremo appena finiscono i ban i veri set da utilizzare.

Ma scusa Hp electric su Heatran per cosa? per Gyarados? anche perché su Toxapex se Heatran è evasato 252 Attk.spe e Toxapex e evasato 252HP/252DIF/4SPD a una possibilità del 95,3% di fare un 3HKO,quindi non la trovo cosi conveniente,e meglio Heart power che ha la possibilità di fare il 2HKO.

 

Tornando su Magnezone io solitamente lo gioco raramente,e un pkm mediocre a parte per trappare,però ti dirò che molte volte con la Specs non ti premette di fare quei Volt Swich che magari su molti pkm puoi farli come Gengar ecc,certo se mi prendi i pkm più veloci del meta è ovvio che non li supera.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Azzurro92 ha scritto:

Gioco quasi ogni giorno su Show e ti dico che l'unico set che ho visto di Heatran e quello che ho postato io oltre a quello con Magma Storm ma molti di meno vabbè dettagli.

Sarei curioso di conoscere la ladder in cui giochi. :')

 

2 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

Ma scusa Hp electric su Heatran per cosa? per Gyarados? anche perché su Toxapex se Heatran è evasato 252 Attk.spe e Toxapex e evasato 252HP/252DIF/4SPD a una possibilità del 95,3% di fare un 3HKO,quindi non la trovo cosi conveniente.

Non ti viene in mente proprio nessun altro da aprire con l'HP Electric? °-°

 

3 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

Toxapex e evasato 252HP/252DIF/4SPD a una possibilità del 95,3% di fare un 3HKO,quindi non la trovo cosi conveniente.

Spiegami perché usare l'HP Electric su Toxapex quando si ha Earth Power, lol.

 

3 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

se mi prendi i pkm più veloci del meta è ovvio che non li supera.

Ti ha citato pokémon che sono comuni in questo meta dove la speed tier più importante palesemente non è più quella dei base 110.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Sarei curioso di conoscere la ladder in cui giochi. :')

 

Non ti viene in mente proprio nessun altro da aprire con l'HP Electric? °-°

 

Spiegami perché usare l'HP Electric su Toxapex quando si ha Earth Power, lol.

 

Ti ha citato pokémon che sono comuni in questo meta dove la speed tier più importante palesemente non è più quella dei base 110.

 

E quello che ho detto io,ho scritto se c'è geoforza a che serve HP elettro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

52 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Sarei curioso di conoscere la ladder in cui giochi. :')

 

Non ti viene in mente proprio nessun altro da aprire con l'HP Electric? °-°

 

Spiegami perché usare l'HP Electric su Toxapex quando si ha Earth Power, lol.

 

Ti ha citato pokémon che sono comuni in questo meta dove la speed tier più importante palesemente non è più quella dei base 110.

 

Ti dico quelli più usati sono Landarus non T anche se oggi e stato bannato,poi trovo sempre pheromosa,M Metagros,Hoopa libero,Ferrothorn,Tapu koko ecc ma sinceramente di Greninja ne trovo pochi,poi trovo i rain team ecc tapu lele,tapu bulu,tapu fini ecc..ti posso dire che in questi 2 giorni ho visto meno  Marowak-Alola prima erano in ogni team.

 

intendi Mantine? lo gioco in quasi tutti i miei team se non ce lui ce Toxapex ahahah ma non mi era venuto in mente

cmq le intro sono molto causali apparte certi pkm

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

46 minuti fa, Azzurro92 ha scritto:

Ti dico quelli più usati sono Landarus non T anche se oggi e stato bannato,poi trovo sempre pheromosa,M Metagros,Hoopa libero,Ferrothorn,Tapu koko ecc ma sinceramente di Greninja ne trovo pochi,poi trovo i rain team ecc tapu lele,tapu bulu,tapu fini ecc..ti posso dire che in questi 2 giorni ho visto meno  Marowak-Alola prima erano in ogni team.

 

intendi Mantine? lo gioco in quasi tutti i miei team se non ce lui ce Toxapex ahahah ma non mi era venuto in mente

cmq le intro sono molto causali apparte certi pkm

Torno a citare l'importanza della ladder in cui giochi. A 1100 potrebbe essere pieno di Metapod, ma non per questo dovresti curartene buildando.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Torno a citare l'importanza della ladder in cui giochi. A 1100 potrebbe essere pieno di Metapod, ma non per questo dovresti curartene buildando.

Con l'ultimo Team ero a 1800 prima del ban di Landarus,ora devo cambiare tutto il team purtroppo,peccato perché avevo deciso di crearlo sul DS:) e mi sembra di aver beccato i soliti pkm OU,ripeto io parlo di set di pkm,Heatran con HP Elettro non lo mai trovato almeno per ora,poi qui su PM so che fanno set molto personalizzati.

Questa discussione era legata al set di Magne non alla ladder in cui gioco,io ho semplicemente detto che mi trovo meglio con Magnezone scarfato tutto qui,poi sono scelte,non ho detto che la Scarf rende questo pkm fortissimo anche perché solitamente lo uso solo in determinati Team,molte volte preferisco altri pkm elettro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate se mi permetto, anche perchè sono l'ultimo arrivato a parlare di competitivo...

Io Magnezone lo giocherei specs anche se effettivamente come ha detto micaiah sta perdendo utilità.

Hai fatto bene a pensare a celesteela poiché i semi possono fare male, ma volendo può avere terremoto e lì diventa difficile contrastarlo.

Il set che hai fatto tu è carino anche con AV.

Ma il mio consiglio è di non giocarlo se non hai in squadra buone coperture.

Puoi provare anche un pelliper Magnezone specs thunder volt switch sotto la rain.

È originale ma poco efficiente.

@Spyro190

@Micaiah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Stepchild ha scritto:

Ma il mio consiglio è di non giocarlo se non hai in squadra buone coperture.

Giusto per puntualizzare riguardo la sua utilità e "l'avere buone coperture" lo si inserisce in un team OU quando c'è bisogno di togliere di mezzo gli Steel per sweepare col resto del team. Una volta fatto il suo lavoro lo si può saccare senza problemi, non è nemmeno lontanamente simile a qualcosa da trasformare in wincon.

 

6 minuti fa, Stepchild ha scritto:

Puoi provare anche un pelliper Magnezone specs thunder volt switch sotto la rain.

In questo caso diventa davvero mediocre, visto che virtualmente l'unico Steel che può dar problemi ad un rain team è Ferrothorn, mentre tutti gli altri si fanno riempire di botte dalle STAB Water o dai Thunder di pokémon Elettro più versatili di lui.

 

9 minuti fa, Stepchild ha scritto:

può avere terremoto

Ik. ;-;

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Giusto per puntualizzare riguardo la sua utilità e "l'avere buone coperture" lo si inserisce in un team OU quando c'è bisogno di togliere di mezzo gli Steel per sweepare col resto del team. Una volta fatto il suo lavoro lo si può saccare senza problemi, non è nemmeno lontanamente simile a qualcosa da trasformare in wincon.

 

Sono d'accordo con voi sulla sua perdita di utilità

18 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

In questo caso diventa davvero mediocre, visto che virtualmente l'unico Steel che può dar problemi ad un rain team è Ferrothorn, mentre tutti gli altri si fanno riempire di botte dalle STAB Water o dai Thunder di pokémon Elettro più versatili di lui.

 

 

Infatti la pioggia invece di aiutarti, davanti a un ferrothorn può solo remarti contro

18 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Ik. ;-;

Quanto odio i Celesteela, quasi quanto i toxapex

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...