Vai al commento



Consiglio libro


HeartLegend

Post raccomandati

Oh allora Cambio di stagione, libro a tema adolescenziale.

ti riporto la citazione chiave che da il nome al libro. Chissà , potrebbe interessarti:

Gli venne in mente una frase di Marco in uno dei loro ultimi incontri: "Papà , ma tu ti accorgi delle stagioni?". Glielo aveva chiesto all'improvviso, mentre gli parlava dei suoi impegni, ridendo, tra la timidezza e l'imbarazzo. Lì per lì la domanda gli era sembrata strana e un po' provocatoria: lo aveva guardato risentito ma non gli aveva chiesto spiegazioni, preferendo cambiare argomento.

Ora, mentre Anna rientrava lentamente con il fascio tra le braccia, si sorprese a pensare quante stagioni della vita di suo figlio avesse già  perso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ti consiglio di andare in qualche libreria (tipo La Feltrinelli, ma ti dico questa perché è l'unica buona che conosco) e spulciare lì qualche libro. Sicuramente troverai qualche bella lettura, di solito faccio così io.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

HL, dunque, apparte ovviamente Huger Games che non c'entra nulla col discorso (LoL) ti consiglio:

L'isola di Arturo, un romanzo di formazione che vede il passaggio di Arturo dall'infanzia alla gioventù, ed è molto bello come romanzo.

Se questo è un'uomo. Ma penso che tu conosca già  sto romanzo U_U

Infine, una serie manga: Buonanotte Pumpum, è fantastico, molto ben fatto e con delle tematiche molto serie, prese però più alla leggera, visto che si tratta pur sempre di un manga :o

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me personalmente è piaciuto molto l'Alchimista di Coelho.. Gli altri suoi che ho provato a leggere dopo un po' li abbandonati XD ma l'Alchimista mi è piaciuto veramente tanto.

Breve, ma intenso. u_u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guerra E Pace di Tolstoj. Molto interessante, e lo dice uno che odia i libri di questo genere.

Stima <3 Non voglio fare il capitan ovvio, ma più o meno tutti i libri ti lasciano qualcosa dentro e ti fanno riflettere.

Io di libri ne ho letti davvero tanti, e farti una lista mi sebra impossibile, potrei dirti "I Miserabili" di Hugo, Il conte di montecristo, cent'anni di solitudine..

Se invece sei uno che preferisce cose più "giovanili" (?) potrei consigliarti "Il Signore Degli Anelli" e "Musashi" la storia di un famoso Samurai. Quest'ultimo è molto particolare e bello da leggere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho adorato Il Fu Mattia Pascal <3

Di libri belli e "importanti" ce ne sono tanti altri, dai leggeri come Fai bei sogni di Massimo Gramellini, per andare sul pesante con L'adolescente di Dostoevskij. Ma se non sei il tipo a cui piace leggere, tra quelli elencati ti consiglio solo Fai bei sogni, gli altri sono abbastanza pesanti.

Se non hai mai letto un libro in vita tua, invece, leggi Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, LOL

Rossa come il sangue bianca come il latte (non mi ricordo l'autore).

Anche io lo ho letto come compito di italiano e devo dire che é uno dei pochi libri che mi é piaciuto laugh_D.png.pagespeed.ce.uhgIzxKVVW.png

Gran bel libro, quello. L'ho letto mille volte, ma mai mi stancherò di rileggerlo. L'autore è Alessandro D'Avenia, e il titolo è Bianca come il latte, rossa come il sangue*. :P
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso aggiungere un altro libro che ho appena finito di leggere: Uomini e Topi di John Steinbeck.

Questa è la trama:

Il romanzo, che si svolge nel periodo successivo alla crisi del 1929, è ambientato in un ranch della California dove sono giunti e lavorano, in dure condizioni, alcuni bracciantistagionali, tra i quali George Milton e Lennie Small, i due "paisanos" protagonisti. Lennie, sebbene dotato di un'enorme forza fisica che lo rende un gran lavoratore, è affetto daritardo mentale: è un minus habens che non sa controllare la propria forza tanto che uccide spesso, inavvertitamente, i piccoli animali che ama accarezzare, come topi o cagnolini. Consapevole della propria inferiorità , Lennie trova in George il punto di riferimento affidandosi completamente a lui; con l'amico condivide il sogno di comprarsi un giorno una casetta provvista di conigli da allevare. George, che conosce bene l'ingenuità  e la sensibilità  di Lennie, lo asseconda facendogli credere che il sogno della casetta possa diventare realtà . Nel finale Lennie, senza volerlo, uccide la sensuale moglie di Curley, il figlio del padrone della fattoria, spezzandole l'osso del collo. Disperato, George si vede costretto a uccidere l'amico, in un estremo atto d'amore fraterno, per salvarlo dalla violenza e dalla furia omicida di Curley e degli altri braccianti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche se penso che tu l'abbia già  letto: Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini. Un bel libro che ti fa riflettere sulla differenza dei Paesi orientali ai nostri e di come la codardia possa far sentire una persona malissimo.

Altro libro interessante è "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani. Si tratta di un giornalista (intendo proprio l'autore, perciò storia vera) che ricevette da un indovino un consiglio: non viaggiare in aereo in un periodo di tempo che al momento non ricordo. Ed effettivamente, nell'aereo che doveva andare, è precipitato, nessun sopravvissuto. Però cambiare i mezzi di trasporto gli permette di conoscere l'Asia sotto un altro punto di vista e fa riflettere il loro pensiero. Per esempio le foto rubano parte della nostra anima, oppure i "cacciatori di anime" per gli incidenti stradali (non ricordo come si chiamano). Bel libro, ma anche lungo.

Infine c'è "Momo" di Michael Ende. Di solito è un libro che fanno leggere ai bambini, ma ha un secondo livello di lettura. La trama è che dei uomini grigi convincono gli adulti di mettere in banca il tempo così da avere dei netti in futuro. Tuttavia questo tempo minore, mette fretta agli adulti e tutto diventa frenetico. Purtroppo il tempo messo in banca, aiuta gli uomini grigi a sopravvivere, visto che si nutrono di questo. Momo, una ragazzina, vedrà  sé aiutare gli adulti a riottenere il loro tempo. Fa riflettere sul fatto che pensiamo solo al futuro e perciò siamo frettolosi. Ma ci sono anche altre morali al suo interno, come il fatto che non sappiamo ascoltare gli altri.

Vedi un po' te ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...