Vai al commento



Principiante VGC chiedei aiuto


ilTac

Post raccomandati

 

Salve a tutti ragazzi e tanti auguri passati.

Come da titolo sono un principiante nel mondo del competitivo e vorrei chiedere il vostro aiuto. Innanzitutto per prima cosa ho letto abbastanza guide sul competitivo (tutte su pokemon millennium praticamente :) ), ho visto anche dei video, chiamiamoli, per principianti, e seguo le dirette di Roxas e Superyle che trovo molto utili. Dopo ciò ho iniziato a fare qualche lotta. Sempre su questo forum consigliavano ai novellini di trovare delle squadre già pronte e iniziare su SD nella categoria OU ed è quello che ho fatto. Mentre andavo avanti con la storia in Pokemon Sole combattevo in Doppio OU e in Battle Spot Double (6 Gen) su SD con una squadra già preparata, tanto per prendere confidenza con le dinamiche della battaglia (predictare switchare ecc) essendo io un principiante al 100%. Non è andato male quel periodo di lotte, alternavo vittorie  e sconfitte naturalmente, ma piano piano ho preso un pochino la mano. Conclusa l'avventura in Pokemon Sole ho deciso di provare a creare un team mio per giocare in VGC2017. Passo alla descrizione per poi dirvi come mi sto trovando, lo sto testando su SD ovviamente.

Caategoria: vgc2017

 

Mudsdale @ Sitrus Berry  
Ability: Own Tempo  
Level: 50  
EVs: 128 HP / 177 Def / 177 SpD / 28 Spe  
Careful Nature    
- Rock Slide  
- Protect  
- Heavy Slam  
- Close Combat  

 

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 126 Def / 252 SpA / 126 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Swagger  
- Trick Room  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  

 

Allora Porygon2 Mudsdale è praticamente quasi sempre la mia lead, mi trovo molto bene perchè entrambi resistono abbastanza. L'idea è quella di settare la TrickRoom e utilizzare Swagger (Bullo) su mudsdale che grazie alla sua abilità evita la confusione. La distrubuzione di EVs e Ivs di Mudsdale sono fatti così (cioè non ha 0 IV in Spe) per far sì che abbia un solo punto in più in velocità di Porygon2 (58 Porygon2 e 59 Mudsdale) in modo che dopo TR ho prima Bullo su Mudsdale e poi lui attacca con il boost in attacco appunto. Inizialmente Porygon2 aveva un solo attacco (o fulmine o geloraggio) e aveva recover però ho optato per questa scelta perchè mi sembra più logica soprattutto nel caso non riesca a settare TR. Se riesco a predictare Taut almeno ho "più" scelta e attacco direttamente senza perdere il turno. Geloraggio utile anche contro eventuali draghi visto che altrimenti avrei soltato Tapu Lele.

 

 

Metagross @ Assault Vest  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 130 HP / 252 Atk / 126 Def  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Zen Headbutt  
- Meteor Mash  
- Rock Slide  
- Hammer Arm 

 

Metagross lo uso così perchè almeno per adesso non muore mai ed ha un attacco micidiale, riesce a caunterare alcuni pokemon senza problemi

 

 

Vikavolt @ Choice Specs  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Volt Switch  
- Discharge  
- Energy Ball  
- Flash Cannon 

 

Vikavolt dovrebbe essere il mio sweeper durante TR, bassissima velocità e un elevato SpA quindi dovrebbe fare il suo lavoro (anche se Choice Specs non l'ho ancora testate benissimo, prima lo utilizzavo diversamente con scarsi risultati)

 

 

Arcanine @ Life Orb  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 126 HP / 252 SpA / 130 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Flamethrower  
- Protect  
- Heat Wave  
- Will-O-Wisp  

 

Su Arcanine sto avendo difficoltà per il move set, questo qui non m sembra un granchè ma non so proprio che mosse mettergli. Mi è molto utile contro Celesteela soprattutto se in una determinata lotta non porto vikavolt, però bo non mi convince tanto. Spero possiate aiutarmi

 

Tapu Lele @ Psychium Z  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Psychic  
- Moonblast  
- Protect  
- Focus Blast  

 

Sull'ultimo pokemon brancolo nel buio. Allora porto Tapu Lele perchè ha ottimo SpA, un'ottima velocità e la mossa Z shotta una marea di pokemon. Lo scelgo nei 4 nel caso in cui, vedendo il team dell'avversario, prevedo difficoltà nel settare TR e allora in quel caso un pokemon veloce e con questa mossa Z potrebbe fare molto comodo. Per adesso non posso lamentarmi, mi ha salvato in parecchie situazioni. La mia domanda è: va bene avere un pokemon del genere per lo scopo sopra citato oppure in un Team TR è inutile e quando mi ha salvato è stata solo fortuna o altissima incompetenza dell'opponent?

 

Ok questo è il mio Team :)

Non mi trovo male, la lead Porygon2 Mudsdale funziona e riesco a far funzione abbastanza bene la squadra. Sembra che sia anche abbastanza coperto su tutti i pokemon più usati e per adesso non ho ancora trovato una bestia nera capace di mettermi in difficoltà in più lotte. Ovviamente vinco e perdo quindi sono sicuro che la maggior parte dei miei avversare sono nabbi propiro come me.

Quindi chiedo aiuto, pareri, consigli a voi esperi sulla mia squadra. Sono stato solo fortunato nelle lotte? E' un buon team? Se sì, cosa si deve cambiare? Devo buttarlo e ricominciare da capo? Insomma sono tutt'orecchi :)

Grazie mille :)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, ilTac ha scritto:

Ovviamente vinco e perdo quindi sono sicuro che la maggior parte dei miei avversare sono nabbi propiro come me.

Quindi chiedo aiuto, pareri, consigli a voi esperi sulla mia squadra. Sono stato solo fortunato nelle lotte? E' un buon team? Se sì, cosa si deve cambiare? Devo buttarlo e ricominciare da capo?

Probabilmente quello che ti conferisce un gran vantaggio è l'effetto sorpresa dato da un Mudsdale assolutamente anticonvenzionale (niente Stamina o AV) e altre scelte atipiche fatte durante il teambuilding. (Metagross senza rain, Focus Blast Tapu Lele, Swagger+Own Tempo)

Ad ogni modo il team è sorprendentemente buono per qualcuno alle prime armi, ma si può comunque fare qualche miglioria. ^^ 

 

1 ora fa, ilTac ha scritto:

combattevo in Doppio OU e in Battle Spot Double

Sono tier diverse in realtà. o.o

 

1 ora fa, ilTac ha scritto:

Mudsdale @ Sitrus Berry  
Ability: Own Tempo  
Level: 50  
EVs: 128 HP / 177 Def / 177 SpD / 28 Spe  
Careful Nature    
- Rock Slide  
- Protect  
- Heavy Slam  
- Close Combat  

 

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 126 Def / 252 SpA / 126 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Swagger  
- Trick Room  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  

Inizio commentando la più grande pecca di questi set: Mudsdale è privo di STAB. Aldilà della bulk e della scarsa Velocità High Horsepower è il motivo principale per cui viene talvolta preferito a Garchomp e Krookodile, per via della natura singletarget di questa mossa.

 

252+ Atk Mudsdale High Horsepower vs. 252 HP / 0 Def Muk-Alola: 218-260 (102.8 - 122.6%) -- guaranteed OHKO

 

Potresti inserirla senza problemi al posto di Heavy Slam, considerando che hai già una STAB Acciaio nel team. A Close Combact potresti preferire Superpower, per scambiare un drop della SpD con uno dell'Atk che puoi boostare agevolmente.

Passando alla spread non credo che oltre al calcolo della Velocità ci siano altri punti cardine secondo cui l'hai creata. Nel caso sbagliassi correggimi pure, ma nel dubbio ti suggerisco 252 HP / 164 Atk / 60 Def / 4 SpD / 28 Spe con natura Adamant.

 

Calcoli offensivi:

+1 164+ Atk Mudsdale High Horsepower vs. 252 HP / 252+ Def Muk-Alola: 212-252 (100 - 118.8%) -- guaranteed OHKO
+2 164+ Atk Mudsdale Superpower vs. 252 HP / 40 Def Eviolite Porygon2: 192-226 (100 - 117.7%) -- guaranteed OHKO
+2 164+ Atk Mudsdale Rock Slide vs. 0 HP / 0 Def Pelipper: 128-152 (94.8 - 112.5%) -- 68.8% chance to OHKO
+1 164+ Atk Mudsdale High Horsepower vs. 252 HP / 0 Def Arcanine: 294-348 (149.2 - 176.6%) -- guaranteed OHKO
+2 164+ Atk Mudsdale High Horsepower vs. 0 HP / 0 Def Kartana: 129-153 (96.2 - 114.1%) -- 75% chance to OHKO
+2 164+ Atk Mudsdale High Horsepower vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 205-243 (115.8 - 137.2%) -- guaranteed OHKO

(i calcoli a +1 tengono conto del drop di Superpower o Intimidate avversario)

 

Calcoli difensivi:

252 Atk Kartana Leaf Blade vs. 252 HP / 64 Def Mudsdale: 186-222 (89.8 - 107.2%) -- 37.5% chance to OHKO
252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 0 SpD Mudsdale in Psychic Terrain: 145-172 (70 - 83%) -- guaranteed 2HKO

 

Come strumento la Sitrus può andare, ma con la Passho Berry può reggere i Liquidation di Araquanid senza Band. (o con Band ma senza Rain)

252+ Atk Water Bubble Araquanid Liquidation vs. 252 HP / 64 Def Passho Berry Mudsdale in Rain: 153-180 (73.9 - 86.9%) -- guaranteed 2HKO


Riguardo Porygon ho osservato diverse cose interessanti che è in grado di fare:

252+ Atk Choice Band Water Bubble Araquanid Liquidation vs. 244 HP / 76 Def Eviolite Porygon2 in Rain: 160-190 (83.7 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 244 HP / 0 SpD Eviolite Porygon2 in Psychic Terrain: 135-159 (70.6 - 83.2%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Choice Band Tapu Bulu Wood Hammer vs. 244 HP / 124 Def Eviolite Porygon2 in Grassy Terrain: 160-190 (83.7 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery

 

20 SpA Porygon2 Ice Beam vs. 20 HP / 4 SpD Salamence: 176-208 (101.7 - 120.2%) -- guaranteed OHKO
20 SpA Porygon2 Ice Beam vs. 0 HP / 192 SpD Assault Vest Garchomp: 92-112 (50.2 - 61.2%) -- guaranteed 2HKO
36+ SpA Porygon2 Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Garchomp: 184-220 (100.5 - 120.2%) -- guaranteed OHKO
84+ SpA Porygon2 Thunderbolt vs. 0 HP / 0 SpD Gyarados: 172-204 (101.1 - 120%) -- guaranteed OHKO
84+ SpA Porygon2 Thunderbolt vs. 252 HP / 252+ SpD Pelipper: 156-184 (93.4 - 110.1%) -- 56.3% chance to OHKO

 

Ed ho concluso che una spread di 244 HP / 124 Def / 84 SpA / 52 SpD facesse al tuo caso. Avanzano 4 EVs, ma non avrebbero effetto se messi in HP, SpA, Def o SpD e sarebbero svantaggiosi in Atk e Spe.

 

1 ora fa, ilTac ha scritto:

Metagross @ Assault Vest  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 130 HP / 252 Atk / 126 Def  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Zen Headbutt  
- Meteor Mash  
- Rock Slide  
- Hammer Arm 

 

Metagross lo uso così perchè almeno per adesso non muore mai ed ha un attacco micidiale, riesce a caunterare alcuni pokemon senza problemi

Per Metagross AV ho recentemente buildato questo set:

 

Big Meta (Metagross) @ Assault Vest  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 148 Atk / 12 Def / 44 SpD / 52 Spe  
Adamant Nature  
- Meteor Mash  
- Bullet Punch  
- Zen Headbutt  
- Hammer Arm

 

Outspeeda Tapu Bulu e gestisce parecchi threat.

252+ SpA Choice Specs Tapu Koko Thunderbolt vs. 252 HP / 44 SpD Assault Vest Metagross in Electric Terrain: 106-126 (56.6 - 67.3%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Water Bubble Araquanid Liquidation vs. 252 HP / 12 Def Metagross in Rain: 127-150 (67.9 - 80.2%) -- guaranteed 2HKO

 

252 SpA Gengar Shadow Ball vs. 252 HP / 44 SpD Assault Vest Metagross: 96-114 (51.3 - 60.9%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Dhelmise Shadow Claw vs. 252 HP / 12 Def Metagross: 104-126 (55.6 - 67.3%) -- guaranteed 2HKO
+2 252+ Atk Mimikyu Shadow Claw vs. 252 HP / 12 Def Metagross: 164-194 (87.7 - 103.7%) -- 25% chance to OHKO
252+ Atk Krookodile Crunch vs. 252 HP / 12 Def Metagross: 110-132 (58.8 - 70.5%) -- guaranteed 2HKO

 

252+ Atk Choice Band Tapu Bulu Wood Hammer vs. 252 HP / 12 Def Metagross in Grassy Terrain: 101-119 (54 - 63.6%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery
252 SpA Life Orb Arcanine Overheat vs. 252 HP / 44 SpD Assault Vest Metagross: 166-198 (88.7 - 105.8%) -- 37.5% chance to OHKO
252 Atk Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 12 Def Metagross: 102-120 (54.5 - 64.1%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Mudsdale High Horsepower vs. 252 HP / 12 Def Metagross: 138-164 (73.7 - 87.7%) -- guaranteed 2HKO

 

148+ Atk Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele: 204-242 (115.2 - 136.7%) -- guaranteed OHKO
148+ Atk Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 0 Def Tapu Bulu: 146-174 (82.4 - 98.3%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery
148+ Atk Metagross Meteor Mash vs. 0 HP / 0 Def Tapu Bulu: 146-174 (100.6 - 120%) -- guaranteed OHKO
148+ Atk Metagross Meteor Mash vs. 252 HP / 0 Def Mimikyu: 194-230 (119.7 - 141.9%) -- guaranteed OHKO
148+ Atk Metagross Zen Headbutt vs. 252 HP / 0 Def Hariyama: 218-258 (86.8 - 102.7%) -- 18.8% chance to OHKO
148+ Atk Metagross Bullet Punch vs. 252 HP / 0 Def Hariyama: 55-66 (21.9 - 26.2%) -- 6.1% chance to 4HKO

 

148+ Atk Metagross Bullet Punch vs. 0 HP / 0 Def Pheromosa: 76-90 (52 - 61.6%) -- guaranteed 2HKO
148+ Atk Metagross Hammer Arm vs. 252 HP / 0 Def Snorlax: 170-200 (63.6 - 74.9%) -- guaranteed 2HKO

 

Per Arcanine e Vikavolt ti rimando a questi due 3d.

 

 

 

1 ora fa, ilTac ha scritto:

va bene avere un pokemon del genere per lo scopo sopra citato oppure in un Team TR è inutile e quando mi ha salvato è stata solo fortuna o altissima incompetenza dell'opponent?

Me lo chiedo anch'io. Potresti citare i casi in cui ti è stato così tanto utile?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Spyro190

Grazie mille per l'esauriente risposta :)

Allora per Mudsdale hai ragione non c'erano altre motivazioni particolari per la distribuzione di EVs se non il "giochetto" per swagger+own tempo quindi proverò quella che mi hai suggerito. Stessa cosa per porygon e metagross.

Ancora grazie per tutti questi calcoli che io non avevo assolutamente fatto sono utilissimi :)

 

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Me lo chiedo anch'io. Potresti citare i casi in cui ti è stato così tanto utile?

Oddio forse ho esagerato a scrivere "molto" utile xD Probabilmente scrivendo in quel modo tu da giocatore esperto avrai pensato che si è rivelato utile contro particolari pokemon o con una strategia dietro ma in realtà come ho scritto lo porto solo se dovesse finire la TR o se proprio non riesco a settarla. Lo metto sempre come ultimo pokemon e uso la mossa Z per uccidere o cercare di uccidere quel pokemon che mi sta dando noie. Ad esempio una volta la Z ha shottato un gastrodont che non riuscivo a mandare giù. Oppure finita la TR con i pokemon avversari a 3/4 di vita si rivela più veloce e psychic o la mossa z shottano e risparmio un double target. Non so se sono stato chiaro xD

 

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:
2 ore fa, ilTac ha scritto:

combattevo in Doppio OU e in Battle Spot Double

Sono tier diverse in realtà. o.o

Si scusami avevo scritto battle Spot poi mi sono ricordato che in realtà era Double OU ed ho scordato di cancellare battle spot xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, ilTac ha scritto:

Oddio forse ho esagerato a scrivere "molto" utile xD Probabilmente scrivendo in quel modo tu da giocatore esperto avrai pensato che si è rivelato utile contro particolari pokemon o con una strategia dietro ma in realtà come ho scritto lo porto solo se dovesse finire la TR o se proprio non riesco a settarla. Lo metto sempre come ultimo pokemon e uso la mossa Z per uccidere o cercare di uccidere quel pokemon che mi sta dando noie. Ad esempio una volta la Z ha shottato un gastrodont che non riuscivo a mandare giù. Oppure finita la TR con i pokemon avversari a 3/4 di vita si rivela più veloce e psychic o la mossa z shottano e risparmio un double target. Non so se sono stato chiaro xD

In altre parole lo usi come reverange killer. Può andare, ma al posto di Focus Blast userei Dazzling Gleam o Psyshock. Se non dai Roar ad Arcanine potrebbe aiutare anche un Taunt, perché con solo mezzo team capace di sweepare efficaciemente sotto TR potrebbe essere un problema trovarsi contro un altro team che ne fa uso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Spyro190 Per vedere se ho capito: Taunt lo consigli perchè ho pochi sweeper sotto TR e quindi è utile per evitare che la TR venga messa dall'avversario? Perchè dal momento che capisco che anche il team avversario è TR lui sicuramente avrà più sweeper sotto TR? :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, ilTac ha scritto:

@Spyro190 Per vedere se ho capito: Taunt lo consigli perchè ho pochi sweeper sotto TR e quindi è utile per evitare che la TR venga messa dall'avversario? Perchè dal momento che capisco che anche il team avversario è TR lui sicuramente avrà più sweeper sotto TR? :)

Yep, il succo è questo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capito grazie mille :)

Ho letto anche la discussione su Vikavolt solo non riesco bene a capire il tuo messaggio. Ci sono tanti pokemon migliori di vikavolt ok, anche in TR? Non ho capito bene quei messaggi sulla coverage con magnezon ecc :(

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...