Vai al commento



Opinioni sulla Community


Post raccomandati

Salve a tutti. Premetto che ho aperto questo topic serio per esprimere una mia opinione personale in termini civili ed educati,

Vorrei parlarvi della nostra (sì, uso il plurale) opinione riguardo alla community di pokemon millennium.

Partiamo ribadendo che oramai, alla fine, pokemon millennium è diventato il sito e forum di riferimento della community italiana di pokemon, occupando il primo gradino.

Ecco perchè ci si aspetterebbe tanta gente, tutti pronti a conoscersi.

Io sono qui da tanto tempo, e rispetto ad anni fa la situazione è andata via via scendendo.

Perchè tutto questo? partiamo dal fatto che, giustamente, i pokemon sono seguiti anche da ragazzi più piccoli, che vanno rispettati e tollerati anch'essi.

Ma io e Lilon in primis, abbiamo constatato che non è più come quei tempi.

Si sono create "famigliole mafiose" per così dire, si sono create incomprensioni sul vero significato di trolling e flaming,

Partiamo dal fatto che trolling e flaming sono due termini che indicano una provocazione per istigare ad un litigio in una community.

Questo, il vero senso di trollare e flaming si è andato perdendo, sia per ignoranza (e non fraintendetemi, per ignoranza intendo la non conoscenza), sia perchè a questi termini, molti, moltissimi hanno associato trolling alla frase --> presa in giro.

E si sa, di prese in giro a nessuno piace sentirle. Lilon mi ha confermato che si sono venuti a creare complotti "mafiosi" qui, ogniqualvolta ci si imbatte in fraintendimenti, ecco che arrivano le "guardie del corpo".

La community non è più aperta ai nuovi arrivati, tant'è che chi è da poco iscritto o tornato, viene spesso escluso, non ambientato.

Insomma, si è creato un circolo vizioso che danneggia l'atmosfera di questo forum.

In un sito di pokemon, come me, tutti vorrebbero venirci e aspettarsi altre persone con la medesima passione, conoscersi e fare amicizia. cosa ci si aspetta ora? famigliole, filosofi, esaltati e chi più ne ha ne metta, accuse di trolling a destra e a manca come la santa inquisizione bruciava le streghe.

Ecco perchè vorrei dunque esprimere la nostra opinione, a voi della community : Svegliamoci ragazzi, cerchiamo di capire che si sta meglio senza queste barriere e muri, che nessuno qui si deve sentire preso in giro, anche perchè è insensato. Basta con questi atteggiamenti, come se fosse un campo di guerra.

e a voi mod e allo staff che gestite il sito, vi consigliamo: Cercate di aprire il dialogo fra gli utenti, senza aver paura di qualcosa, perchè se un utente esagera, servite a questo, per riprenderlo da parte e metterlo in riga.

Vorremmo tornare al momento in cui community e forum significa allegria e compagnia, riuniti dalla passione pokemon, aprendosi con tutti senza "guerre".

Questa, è la NOSTRA opinione, spero che siate maturi per dire "io sono d'accordo, io no perchè..." e spero che i mod rispettino il diritto di tutti, noi compresi, di

ESPRIMERE LA NOSTRA OPINIONE.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stando a quanto detto da Ken, voi mod avete "paura", per così dire, che si apri un flame. Ma vogliamo farvi capire che da un confronto di opinioni fra due o più utenti, non per forza deve nascere flame, ma può anche scaturirsi un dialogo civile, corretto e costruttivo. Non fermate tutto sin dal principio, altrimenti non si crescerà  mai, né come community né come persona. (Io dico che però per una community Pokémon è un discorso un po' forzato, però davvero la situazione è tragica..).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono arrivato solo fino al pezzo dei nuovi arrivati che si dovrebbero sentire esclusi e cose del genere e non ho potuto fare a meno di commentare subito senza finire di leggere per il semplice fatto che volevo dire che non é affatto vera questa cosa. Ogni nuovo arrivato noi lo accogliamo come qualunque altro utente e con benevolenza, almeno io e gli utenti che mi stanno intorno nel momento in cui arriva il nuovo utente. Quindi per me é un affermazione totalmente errata.

Continuando per il fatto delle specie di gruppetti questa cosa purtroppo é vera. :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che Ken parli per sè. Ovviamente non vogliamo casi di flame, ma se si creano si gestiscono, punto. Perchè avere paura? WTF

Ma come che Ken parli per sè, lol. Non ho detto che abbiamo paura °-°.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono arrivato solo fino al pezzo dei nuovi arrivati che si dovrebbero sentire esclusi e cose del genere e non ho potuto fare a meno di commentare subito senza finire di leggere per il semplice fatto che volevo dire che non é affatto vera questa cosa. Ogni nuovo arrivato noi lo accogliamo come qualunque altro utente e con benevolenza, almeno io e gli utenti che mi stanno intorno nel momento in cui arriva il nuovo utente. Quindi per me é un affermazione totalmente errata.

Continuando per il fatto delle specie di gruppetti questa cosa purtroppo é vera. :/

Io sono in disaccordo. Capita nella chat a volte che un nuovo utente venga "ostracizzato", solo perché è "nabbo" e ci si prende gioco di lui.

Che Ken parli per sè. Ovviamente non vogliamo casi di flame, ma se si creano si gestiscono, punto. Perchè avere paura? WTF

Ken dice questo. Lui vuole prevenire i litigi, ma ovviamente non riuscendo a distinguere flame da discussione civile blocca tutto. Come dico io, se si crea flame si agisce, io non capisco perché prevenire. Non ce n'è bisogno. E la roba della paura... han paura delle ramanzine (non so come funziona quindi non mi esprimo molto su questo punto).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente, e credo di averlo già  detto in situazioni varie in chat, io sono a favore del dialogo civile: tuttavia, a volte, ci sono degli individui che trasformano queste discussioni in flame, e vengono quindi soppresse. Per non correre il rischio, quindi, si decide che è meglio prevenire. Almeno, parlo per me.

Per quanto riguarda i "gruppetti", invece, non penso siano un grosso problema, finché non recano danno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente, e credo di averlo già  detto in situazioni varie in chat, io sono a favore del dialogo civile: tuttavia, a volte, ci sono degli individui che trasformano queste discussioni in flame, e vengono quindi soppresse. Per non correre il rischio, quindi, si decide che è meglio prevenire. Almeno, parlo per me.

Per quanto riguarda i "gruppetti", invece, non penso siano un grosso problema, finché non recano danno.

Tuttavia applicate la prevenzione che fate su questi individui a chiunque, anche chi con il flame magari non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo facciamo con chiunque perché mica possiamo dire, ad esempio: "Quello lì fa sempre flame, la discussione chiudiamola perché potrebbe causare flame" e "Quello non ha mai fatto flame, la discussione lasciamola", quando, per esempio, la discussione tratta lo stesso argomento, e l'utente "flammoso" potrebbe subito approfittare del contesto per aizzare gli animi. Dobbiamo moderare un po' tutte le discussioni in egual modo. E' per prevenire, ma di certo non lo facciamo con tutte le discussioni (altrimenti, faccio un esempio, questa sarebbe già  chiusa, no?).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordo, sopratutto con la faccenda dei complotti "mafiosi".

Però parlando delle "famiglie", beh.. il loro scopo dovrebbe essere quello di consolidare il legame d'amicizia tra più utenti, cosa che purtroppo non è più così, anzi.

Passando alla prevenzione.. prevenzione? Discutere è una malattia o una minaccia? Poi ovviamente bisogna vedere se si discute in modo civile o meno, ma arrivare a prevenire.. stiamo scherzando? E' un modo come un altro per togliere la libertà  di pensiero-parola, il che non va affatto bene, a mio parere personale.

Chiudo con una piccola patentesi, lilon e reborn, siete "arroganti".(Chi vuol intendere..)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono d'accordo, sopratutto con la faccenda dei complotti "mafiosi".

Però parlando delle "famiglie", beh.. il loro scopo dovrebbe essere quello di consolidare il legame d'amicizia tra più utenti, cosa che purtroppo non è più così, anzi.

Passando alla prevenzione.. prevenzione? Discutere è una malattia o una minaccia? Poi ovviamente bisogna vedere se si discute in modo civile o meno, ma arrivare a prevenire.. stiamo scherzando? E' un modo come un altro per togliere la libertà  di pensiero-parola, il che non va affatto bene, a mio parere personale.

Chiudo con una piccola patentesi, lilon e reborn, siete "arroganti".(Chi vuol intendere..)

Penso di aver colto (o forse no), ma sinceramente non vedo alcun motivo per affermare che siamo arroganti. Se discutere su una cosa in tutta calma è arroganza... vabbè, che sia messo a tacere il mondo :l

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Passando alla prevenzione.. prevenzione? Discutere è una malattia o una minaccia? Poi ovviamente bisogna vedere se si discute in modo civile o meno, ma arrivare a prevenire.. stiamo scherzando? E' un modo come un altro per togliere la libertà  di pensiero-parola, il che non va affatto bene, a mio parere personale.

Noi mica preveniamo le creazione di discussioni, ma il flame. Di certo non chiudiamo una discussione appena vediamo il titolo, aspettiamo gli sviluppi: se i toni diventano arroganti, si procede, altrimenti si lascia, non avremmo motivo di mettere a tacere tutti sull'argomento, altrimenti. La nostra intenzione non è di certo quella di limitare la vostra libertà  di parola, ma di mantenere un clima sereno. Noi vi diamo sempre -o almeno, quasi, salvo per qualche eccezione- la possibilità  di discutere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono in disaccordo. Capita nella chat a volte che un nuovo utente venga "ostracizzato", solo perché è "nabbo" e ci si prende gioco di lui.

Io non ho mai preso parte e visto eventi del genere. Possono capitare e ne sono sicuro ma finora come già  detto non ho mai visto casi del genere...
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo in alcuni punti: io, occupato a gestire quello che sta dietro a tutto ciò, alle volte non mi rendo conto di cosa accade realmente davanti.

Ma posso avere un idea: quello che accadeva probabilmente 6 anni fa, nella vecchia community di Pokémon Millennium.

Quello che accade per lo più nel mondo che ci circonda.

I gruppetti: si, son visti male, ma è inevitabile. E' normale trovarsi più bene con una persona piuttosto che con un altra. Altro discorso è l'esclusione, che non va apprezzata a prescindere. Devono essere tutti pronti a voler integrare i nuovi utenti.

Lo scopo della Community è proprio il voler stabilire un dialogo tra noi staffer e voi utenti, e di far nascere amicizie tra gli utenti.

E' innegabile però che dove c'è il bello c'è anche il brutto: non esiste la perfezione, purtroppo alcune persone hanno atteggiamenti scontrosi, arroganti, sono esaltate. L'ho notato anche io. Le ho incontrate anche di persona.

Probabilmente si comportano così perché nella vita reale subiscono i giudizi negativi degli altri, per i più svariati motivi, e reprimono, reprimono, reprimono per poi dare sfogo alla loro rabbia qui, dietro un monitor, con gente probabilmente più piccola, perché è più facile così.

Certamente non è mio intento giustificarli. Dico loro che dovrebbero fregarsene dei giudizi negativi, e consiglio di non reprimere i loro sentimenti per poi riversarli qui, perché noi non siamo la valvola di sfogo della rabbia. Qui ci si può sfogare, ma in altro modo. Civilmente. Dialogando. Divertendosi.

E se c'è qualcuno che si diverte creando disagi e litigi, sappia che non è ben accetto e che faremo di tutto per mandarlo via.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sà­,li ho notati ank'io i gruppeti,ma in shout(in chat io nn ci sono mai)escludono tutti&tutto tranne quelli del gruppo,è x questo ke l'80% degli iscritti stà  una settimana attivo/a e dopo scompare.quelli + famosi scompaiono solo x motivi di linea<-----vabbè,puó capitare anke a quelli nuovi(a m cera successo,ma oltre a problemi di linea c'erano anke problemi scolastici)<----cmq io quando sn tornato facevo fatica a riambientarmi,è vero,ma dopo qualke giorno mi sono abituato e tornato al villaggio degli shouttani(quando sn tornato facevo un po'fatica ad ambientarmi soprattutto x questi gruppetti)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nell'adolescenza è normale che si creino dei gruppi separati dal resto (subculture) perché è tipico di un'adolescente stare solo con le persone con cui si sente a suo agio. Ciò diventa negativo nel momento in cui, come è successo qui, un membro di queste "famiglie" esclude a priori il nuovo arrivato.

Per quanto riguarda il riferimento alla "paura che si crei flame", beh, mi trovo d'accordo con Spizor, se la discussione è costruttiva e nessun utente che discute mette in mezzo fatti personali, offese ecc. allora io sono la prima a volerla lasciare lì com'è. Quando, però, succede il contrario allora è di dovere chiuderla, perché c'è scritto proprio nel Regolamento Generale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

parlare di gruppetti mafiosi forse è un po troppo non credi -Reborn.in.the.Light-? Comunque anche io mi trovo meglio con certe persone che con altre succede anche al di fuori della community però sono daccordo per non escludere nessuno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...