Vai al commento


Dubbi di un principiante


Wame

Post raccomandati

Salve a tutti!

Apro questa discussione per esporre i miei dubbi riguardo al battling competitivo. Come ho appena scritto nella mia presentazione di qualche minuto fà, ho iniziato da poco ad interessarmi a questo lato dei giochi Pokémon. Ho visto video e letto pagine sull'argomento, ma una cosa è capire ed un altra è mettere in pratica quello che si ha imparato. Conosco le basi del gioco, i ruoli che si posso dare ai vari Pokèmon in base alle statistiche, cosa sono IVs e EVs, come influiscono le varie nature ed i metodi per creare una squadra competitiva sul 3DS. Il poblema è che non so da che parte iniziare... Non so come scegliere i Pokémon le mosse e gli strumenti da assegnare ad ognuno. Con tutta la scelta che c'è, è veramente difficile sapere dove guardare! Conosco l'esistenza delle tier list, ma non trovo quella OU di settima generazione. Parlando invece delle mosse le mie difficoltà aumentano ulteriormente!

Allora... Scusate per l'introduzione lunga e terribilmente noiosa, ma credo che sia necessaria per far capire al meglio la mia situazione, ricevere consigli più precisi e soprattutto prepararvi alle stupidaggini che potrei scrivere. :XD:

Per ora non ho in mente nessuna strategia e non avendo davanti la tier list per ora ho scelto un solo Pokémon per la mia squadra.

 

Toucannon

Natura: Decisa

Abilità: Abillegame

EVs: PV 4; ATT 252; VEL 252

IVs: Tutti al 31

Mosse: -Cannonbecco

            -Semitraglia (per contrastare i Pokémon roccia a cui è debole questo Pokémon)

            -Protezione

            -???

 

 

Pensate che questo Pokémon vada bene per un team competitivo? Come mi consigliate di procedere?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Wame ha scritto:

Conosco l'esistenza delle tier list, ma non trovo quella OU di settima generazione

http://www.smogon.com/dex/sm/formats/ou/

 

1 ora fa, Wame ha scritto:

Pensate che questo Pokémon vada bene per un team competitivo?

Premettendo che l'ho sempre trovato palesemente inutile, scegliere di dargli un set da sweeper per usarlo in OU significa darmi piena ragione. Esistono suoi set (gimmick, naturalmente) che possono essere usati in questa tier ma solo con ruolo difensivo, e di certo non è il modo migliore per iniziare. Se il tuo scopo primario è, come dovrebbe essere, farti le ossa, inizia a fare delle lotte con team allestiti da gente con più esperienza. Una volta preso mano con il metagame potrai provare a buildare qualcosa di elementare, partendo da core semplici ed efficaci del tipo di Pheromosa+Lele.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

http://www.smogon.com/dex/sm/formats/ou/

 

Premettendo che l'ho sempre trovato palesemente inutile, scegliere di dargli un set da sweeper per usarlo in OU significa darmi piena ragione. Esistono suoi set (gimmick, naturalmente) che possono essere usati in questa tier ma solo con ruolo difensivo, e di certo non è il modo migliore per iniziare. Se il tuo scopo primario è, come dovrebbe essere, farti le ossa, inizia a fare delle lotte con team allestiti da gente con più esperienza. Una volta preso mano con il metagame potrai provare a buildare qualcosa di elementare, partendo da core semplici ed efficaci del tipo di Pheromosa+Lele.

Innanzitutto grazie per la lista! Per quanto riguarda invece il commento ti ringrazio per i consigli, ma copiare la squadra fatta da un'altra persona senza aver mai giocato in competitivo come mi aiuterebbe a capirlo? Ancora non ho occhio ed esperienza per riconoscere la strategia guardando semplicemente la squadra. Non mi conviene crearne una poco a poco in maniera tale da capirne tutti i pregi e i difetti? 

Se hai pazienza io ripartirei da zero e sceglierei un altro Sweeper. Comunque tieni a mente che quando ho scelto Toucannon non avevo davanti la lista, quindi non so cosa effettivamente ha confermato il fatto che io volessi usarlo in OU...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Wame ha scritto:

Per quanto riguarda invece il commento ti ringrazio per i consigli, ma copiare la squadra fatta da un'altra persona senza aver mai giocato in competitivo come mi aiuterebbe a capirlo? Ancora non ho occhio ed esperienza per riconoscere la strategia guardando semplicemente la squadra. Non mi conviene crearne una poco a poco in maniera tale da capirne tutti i pregi e i difetti? 

Quello che ti permetterebbe di fare fin da subito è iniziare a inquadrare il metagame, mentre la comprensione del come usare un team dovrebbe venire dalla pratica.

 

1 ora fa, Wame ha scritto:

Se hai pazienza io ripartirei da zero e sceglierei un altro Sweeper. Comunque tieni a mente che quando ho scelto Toucannon non avevo davanti la lista, quindi non so cosa effettivamente ha confermato il fatto che io volessi usarlo in OU..

Questo è relativo: i pokémon in OU sono solo quelli più usati, ma virtualmente potresti trovarti contro o usare qualsiasi pokémon non-Uber: di certo la gamma di pokémon da tenere in considerazione è molto più ampia di quella cinquantina di elementi. Quello che rende una pessima scelta un Toucannon pensato come sweeper è l'esistenza di scelte migliori, primo su tutti Staraptor.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Quello che ti permetterebbe di fare fin da subito è iniziare a inquadrare il metagame, mentre la comprensione del come usare un team dovrebbe venire dalla pratica.

 

Questo è relativo: i pokémon in OU sono solo quelli più usati, ma virtualmente potresti trovarti contro o usare qualsiasi pokémon non-Uber: di certo la gamma di pokémon da tenere in considerazione è molto più ampia di quella cinquantina di elementi. Quello che rende una pessima scelta un Toucannon pensato come sweeper è l'esistenza di scelte migliori, primo su tutti Staraptor.

Magari potrei copiare un team per iniziare a fare pratica e parallelamente potrei provare a costruirne uno. In fondo studiare il team è la cosa che mi affascina di più! 

Allora... Io ripartirei sostituendo Toucannon con Zapdos, perché ha un'ottima velocità e il suo attacco speciale di certo lo rende veramente pericoloso! Inoltre con il suo doppio tipo porta a X1 la debolezza elettro che aveva la mia prima scelta. 

Io però punto a costruire il mio team su console e mi chiedo come sia possibile avere un Pokémon leggendario con natura e IVs desiderate. Dubito che chi ha un Zapdos perfetto sia disposto a cederlo... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Wame ha scritto:

artirei sostituendo Toucannon con Zapdos, perché ha un'ottima velocità e il suo attacco speciale di certo lo rende veramente pericoloso!

Similmente a come Staraptor outclassa Toucannon Zapdos passa in secondo piano rispetto a quasi tutti i tipi Elettro in OU se usato offensivamente: è molto più efficace come wall grazie alla suona buona bulk e alla possibilità di apprendere Roost. Il suo SpA è misero in confronto a quello di Thundurus-T e Xurkitree e non può competere nemmeno con Tapu Koko e Thundurus-I grazie alla loro Spe.

 

1 ora fa, Wame ha scritto:

Dubito che chi ha un Zapdos perfetto sia disposto a cederlo...

In questo forum c'è un'intera sezione dedicata agli scambi, puoi provare a cercare là.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

Similmente a come Staraptor outclassa Toucannon Zapdos passa in secondo piano rispetto a quasi tutti i tipi Elettro in OU se usato offensivamente: è molto più efficace come wall grazie alla suona buona bulk e alla possibilità di apprendere Roost. Il suo SpA è misero in confronto a quello di Thundurus-T e Xurkitree e non può competere nemmeno con Tapu Koko e Thundurus-I grazie alla loro Spe.

 

In questo forum c'è un'intera sezione dedicata agli scambi, puoi provare a cercare là.

Mi sfugge il termine "bulk", cosa indica?

Per quanto riguarda gli scambi, non ho PP e tanto meno Pokémon interessanti da offrire... Proverò più avanti.

Mi consigli un team da copiare? Qualcosa di semplice per iniziare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 4/3/2017 at 15:03, Wame ha scritto:

Mi sfugge il termine "bulk", cosa indica?

Generalmente "resistenza", ma nello specifico si usa per parlare delle statistiche di HP, Def e SpD di un pokémon.

 

On 4/3/2017 at 15:03, Wame ha scritto:

Mi consigli un team copiare? Qualcosa di semplice per iniziare.

Spoiler

Pheromosa @ Expert Belt  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- U-turn  
- High Jump Kick  
- Poison Jab  
- Ice Beam  

 

Tapu Lele @ Choice Scarf  
Ability: Psychic Surge  
EVs: 252 SpA / 252 Spe  
IVs: 0 Atk  
- Psychic  
- Moonblast  
- Shadow Ball  
- Focus Blast  

 

Metagross-Mega @ Metagrossite  
Ability: Tough Claws  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Bullet Punch  
- Meteor Mash  
- Zen Headbutt  
- Hammer Arm  

 

Zapdos @ Leftovers  
Ability: Pressure  
EVs: 252 HP / 60 Def / 88 SpD / 108 Spe

Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Defog  
- Discharge  
- Roost  
- Heat Wave  

 

Landorus-Therian @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 220 Def / 28 SpD / 8 Spe  
Impish Nature  
- Earthquake  
- Stone Edge  
- U-turn  
- Stealth Rock  

 

Manaphy @ Waterium Z  
Ability: Hydration  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rain Dance  
- Scald  
- Tail Glow  
- Energy Ball  

Volendo online trovi tutti i sample team che vuoi, ma devi fare molta attenzione alla data in cui sono stati postati per via dei ban che potrebbero essere scattati nel lasso di tempo trascorso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda i sample teams, visto che da che ho capito ti fai tu i pokemon che usi su 3ds, potresti semplicemente usare un po' i team che trovi sul global link per fare esperienza prima di buildare il tuo :o oppure vuoi giocare smogon ou ma su 3ds? in caso ti direi di non disdegnare comunque troppo showdown... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Wame ha scritto:

Magari potrei copiare un team per iniziare a fare pratica e parallelamente potrei provare a costruirne uno. In fondo studiare il team è la cosa che mi affascina di più! 

Allora... Io ripartirei sostituendo Toucannon con Zapdos, perché ha un'ottima velocità e il suo attacco speciale di certo lo rende veramente pericoloso! Inoltre con il suo doppio tipo porta a X1 la debolezza elettro che aveva la mia prima scelta. 

Io però punto a costruire il mio team su console e mi chiedo come sia possibile avere un Pokémon leggendario con natura e IVs desiderate. Dubito che chi ha un Zapdos perfetto sia disposto a cederlo... 

iniziare l'incontro con un pokemon con sincronismo e la natura desiderata e pazienza con i soft reset finché non ne catturi uno giusto o abbastanza vicino. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per i pokèmon leggendari perfetti in realtà basta usare sincronismo e catturare il pokèmon della natura desiderata; se non hai voglia di fare mille softreset poi ti basta portarlo a livello 100 (anche se pure quella è una menata) e perfezionarlo con i tappi. Oppure ricorrere al legal hack.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Eggplant ha scritto:

Per i pokèmon leggendari perfetti in realtà basta usare sincronismo e catturare il pokèmon della natura desiderata; se non hai voglia di fare mille softreset poi ti basta portarlo a livello 100 (anche se pure quella è una menata) e perfezionarlo con i tappi. Oppure ricorrere al legal hack.

Legal hack?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, ShinyEevee ha scritto:

pokemon creati o modificati, ma con statistiche, abilità, mosse etc. possibili ovvero pokemon che non hanno differenza da quelli catturati o breddati.

 

 

Ah, allora non mi interessa! :XD:

 

17 ore fa, CharizardR ha scritto:

Per quanto riguarda i sample teams, visto che da che ho capito ti fai tu i pokemon che usi su 3ds, potresti semplicemente usare un po' i team che trovi sul global link per fare esperienza prima di buildare il tuo :o oppure vuoi giocare smogon ou ma su 3ds? in caso ti direi di non disdegnare comunque troppo showdown... 

Magari lo utilizzerò per fare pratica e testare team prima di crearli su 3DS. Vorrei seguire questo percorso perché non voglio escludere una mia futura partecipazione ai VGC.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Wame ha scritto:

Ah, allora non mi interessa! :XD:

E' un metodo che penso sia considerato legit da pressapoco tutti i giocatori. E' utile specialmente a chi non ha tempo nè risorse per breedare; anche molti giocatori della scena competitiva lo usano senza remore, proprio per evitare di perdere troppo tempo nel processo di breeding e potersi concentrare sulla build e sulle prove sul campo. Chiaramente ti aiuta molto soprattutto per i leggendari.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Wame ha scritto:

Magari lo utilizzerò per fare pratica e testare team prima di crearli su 3DS. Vorrei seguire questo percorso perché non voglio escludere una mia futura partecipazione ai VGC.

Hai altri dubbi? :)  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Eggplant ha scritto:

E' un metodo che penso sia considerato legit da pressapoco tutti i giocatori. 

Se è legal non può essere legit...infatti non lo è...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, RoseRed ha scritto:

Se è legal non può essere legit...infatti non lo è...

Ecco un altro termine che credo di non capire... Cosa indica esattamente il termine "legal"? Se legal esclude automaticamente legit, immagino che indichi pratiche che stanno a metà strada tra quelle consentite e quelle che invece vengono considerate del tutto scorrette. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Wame ha scritto:

Ecco un altro termine che credo di non capire... Cosa indica esattamente il termine "legal"? Se legal esclude automaticamente legit, immagino che indichi pratiche che stanno a metà strada tra quelle consentite e quelle che invece vengono considerate del tutto scorrette. Mi sbaglio?

I legal si ottengono attraverso dispositivi esterni al gioco, quindi anche se simili ai pokemon ottenuti breedando non possono chiamarsi legit, ovviamente chi lo fa vuole risparmiare tempo o non è in grado di breedare normalmente, ma questa è un'altra storia...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Considerando che sul piano strettamente lingustico si tratta praticamente di sinonimi a me non importa più di tanto di fare distinzioni (all'atto pratico) tra legal e legit. So che il risultato finale è praticamente lo stesso e che un pokèmon ottenuto con legal hack non ottiene alcun tipo di vantaggio rispetto a uno breedato normalmente. E infatti i filtri del bs non si fanno problemi ad accettarli. Per chi non ha tempo di stare a fare decine di uova e di evsare è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 4/3/2017 at 13:45, Spyro190 ha scritto:

Similmente a come Staraptor outclassa Toucannon Zapdos passa in secondo piano rispetto a quasi tutti i tipi Elettro in OU se usato offensivamente: è molto più efficace come wall grazie alla suona buona bulk e alla possibilità di apprendere Roost. Il suo SpA è misero in confronto a quello di Thundurus-T e Xurkitree e non può competere nemmeno con Tapu Koko e Thundurus-I grazie alla loro Spe.

 

In questo forum c'è un'intera sezione dedicata agli scambi, puoi provare a cercare là.

Cosa ne pensi di Muk versione Alola?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Wame ha scritto:

Cosa ne pensi di Muk versione Alola?

Con l'AV diventa una spugna capace di reggere molto dal lato speciale ed è capace di fornire un buon supporto con Knock Off, Poison Jab&Touch e Pursuit. Fa molto comodo a chi ha bisogno di queste mosse: in particolare l'ultima può indebolire i latwins e facilitare la vita a MCharY. Questo è lo scopo principale, ma va detto che nemmeno MAlakzaam e Tapu Lele sono felici di beccarsi una STAB di bp 80.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Con l'AV diventa una spugna capace di reggere molto dal lato speciale ed è capace di fornire un buon supporto con Knock Off, Poison Jab&Touch e Pursuit. Fa molto comodo a chi ha bisogno di queste mosse: in particolare l'ultima può indebolire i latwins e facilitare la vita a MCharY. Questo è lo scopo principale, ma va detto che nemmeno MAlakzaam e Tapu Lele sono felici di beccarsi una STAB di bp 80.

Fantastico, non ho capito nulla! XD

Adesso provo a fare delle ricerche sui termini che non conosco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...