Vai al commento

Analisi sulle Mosse


Zarxiel

Post raccomandati

Fangosberla

Spoiler

Nonostante sia tra le mosse più sottovalutate, Fangosberla è in realtà un attacco interessante che può facilmente permettere all'utilizzatore di rendere più difficile poter attaccare con successo. Proprio come suggerisce il nome, Fangosberla è un attacco eseguito lanciando del fango contro l'avversario per danneggiarlo e comprometterne la vista. Sebbene sia alquanto inutile come vera arma offensiva, quando è necessario agire indisturbati, questa mossa può rendere gli assalti nemici molto imprecisi.

Similmente all'attacco Rapigiro, neppure Fangosberla viene usata principalmente come arma offensiva, ma il suo uso serve per uno scopo ben preciso, in realtà essa causa un po di danno solo a causa della forza con cui viene lanciato il fango, ma la reale funzione di Fangosberla è quella di accecare il bersaglio. L'attacco viene eseguito usando fango sufficiente per coprire tutto il volto dell'avversario in modo da coprirne anche gli occhi e rendendo più difficile vedere, il che va ad abbassarne la precisione. Nonostante da sola non è in grado di essere di grande utilità, quando si affrontano certi avversari contro cui è essenziale l'elusività, questa mossa può fare al caso riuscendo pure ad infliggere un po di danni nel processo. Viste le proprietà interessanti, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT31 nella seconda generazione di MT, ma visto che non si rivelò particolarmente utile essa fu poi tolta dal mercato.

 

Contrastare Fangosberla: Visto che Fangosberla non è altro che un debole proiettile, la cosa migliore da fare è cercare di disperare quanti più fango possibile prima dell'impatto, visto che è pressoché impossibile da schivare. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose vista la natura abrasiva del fango. Visto che Fangosberla può ridurre la precisione del bersaglio, essa può risultare una minaccia considerevole, ad ogni modo è fin troppo debole da poter essere una preoccupazione per i Pokémon allo stadio adulto contro cui l'attacco viene considerato solo uno spreco di tempo (anche se è sempre opportuno avere una qualche protezione contro i suoi effetti).

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Octazooka

Spoiler

Sebbene non sia tra gli attacchi di tipo Acqua più forti, Octazooka è un attacco alquanto utile ottimo per colpire in maniera inaspettata l'avversario nonostante la sua precisione non molto affidabile. Considerata la mossa peculiare degli Octillery, Octazooka consiste in un attacco sferrato sputando contro l'avversario una palla compatta fatta d'inchiostro, nonostante i suoi danni moderati, se si affrontano nemici che prediligono l'uso di attacchi potenti, ma con bassa precisione, questo attacco può indubbiamente metterli in crisi.

Gli Octillery non sono certo gli unici Pokémon capaci di sputare inchiostro, ma sono gli unici in grado di compattarlo naturalmente per creare dei proiettili sferici, questi sono avvolti da un sottile ma resistente strato d'inchiostro secco che serve per proteggere l'inchiostro viscoso all'interno. In circostanze normali questi non farebbero quasi nessun danno, ma siccome gli Octillery possono usare la loro bocca a mo di cannone, la forza cinetica esercitata è sufficiente da amplificarne l'urto. Oltre ad infliggere danni come attacco speciale in maniera discreta, l'inchiostro usato per Octazooka può anche accecare l'avversario visto che una volta che lo strato esterno si rompe, l'inchiostro esterno andrà a sporcare tutto ciò che ha nelle vicinanze, il che significa che nel 50% dei casi circa, questo può accecare l'avversario riducendone la precisione. Certamente non è tra gli attacchi più potenti e non sempre funziona come sperato, ma per qualsiasi allenatore che possiede un Octillery, questa tecnica può diventare una vera minaccia per le battaglie più lunghe riuscendo a compromettere gli assalti avversari che difficilmente potranno riuscire a colpire.

 

Contrastare Octazooka: Distruggere lo strato esterno del proiettile per ridurne l'efficacia ed il danno, se ciò non fosse possibile, Pokémon moderatamente agili possono schivare l'attacco se c'è abbastanza spazio. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Octazooka di sicuro è una mossa molto difficile da vedere in battaglie professionali, ma se dovesse capitare di affrontare un Octillery, tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza ad attacchi speciali e qualche protezione per impedire la riduzione della propria precisione) sono altamente consigliate per evitare l'attacco, visto che una riduzione della propria precisione è svantaggio troppo grosso da poter essere preso alla leggera.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Punte

Spoiler

Anche se non è il mezzo più diretto per infliggere danni, la tecnica Punte è una classica mossa difensiva in grado di infliggere pesanti danni contro allenatori che tendono a cambiare il loro Pokèmon quando sono in difficoltà. Proprio come suggerisce il nome, Punte consiste nella diffusione di frammenti appuntiti o spine di un materiale abbastanza resistente in modo da causare danni agli avversari talmente stolti da mettere piede sul campo di battaglia. Sebbene non appaia molto minacciosa, nelle battaglie più durature dove la strategia nemica si basa sul cambio dei Pokémon, questa tecnica è in grado di pian piano togliere tutte le energie degli opponenti.

La tecnica Punte ha lo scopo specifico di andare a compromettere avversari terrestri andando letteralmente a coprire tutto il loro lato del terreno con svariati frammenti appuntiti di esoscheletro, guscio o anche di metallo, essi però non sono in grado di infliggere danni diretti e spesso neppure abbastanza ingenti all'inizio, ma questo solo perché sono ben visibili, ma i Pokémon appena entrati in campo non hanno questo lusso, finendo per calpestarli e danneggiarsi non appena schierati in battaglia. In normali circostanze, queste provocano un danno del 12,5% circa delle energie totali della vittima, ma i suoi effetti possono essere amplificati lanciando altre Punte arrivando più o meno a 16,67% fino ad un massimale di 25%, rendendo questa tecnica pericolosa contro qualsiasi tipo di avversario, ma dal momento che questi oggetti sono fermi a terra (motivo per cui è classificata di tipo Terra), Pokémon di tipo Volante o comunque immuni alle mosse di tipo Terra, possono tranquillamente evitare questi ostacoli, il che la rende una mossa davvero devastante, tuttavia l'attacco Rapigiro e la tecnica Scacciabruma, possono facilmente spazzare via tutti gli oggetti sul terreno.

 

Contrastare Punte: Se non si ha accesso alle mosse Rapigiro o Scacciabruma o ad un Pokémon immune per natura alle mosse di tipo Terra, non c'è modo per contrastare direttamente la tecnica Punte.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Falcecannone

Spoiler

Anche se terribilmente imprecisa indipendentemente dal clima, l'attacco Falcecannone è una possente esplosione in grado di rallentare perfino gli avversari più agili in un baleno. Di fatto Falcecannone consiste nello sparare una sfera carica d'energia elettrica contro l'avversario a mo di cannone per infliggere danni, sebbene solo nella metà dei casi circa riesce a colpire, quando viene eseguita come si deve, senza alcun dubbio riesce ad infliggere ben più che dei semplici danni.

L'attacco Falcecannone è una mossa unica usata da forme di vita semi-meccaniche o completamente meccaniche (sebbene possa essere appresa da poche altre specie) che sono incapaci di apprendere Tuono naturalmente, Falcecannone di fatto è un globo altamente caricato d'energia elettrica che l'utilizzatore spara contro l'avversario in maniera simile ad un cannone, ciò rende l'attacco estremamente difficile da evitare quando lanciato vista l'alta velocità del proiettile, ma richiede parecchi secondi per essere caricato, questo significa che un Pokémon può schivarlo facilmente prima che venga lanciato, rendendola tra le mosse più imprecise esistenti, ma ha certi vantaggi che compensano questa grossa lacuna. Per prima cosa l'attacco è addirittura più potente di Tuono, anche se risulta essere il doppio più stancante, rendendo ancora più difficile il suo uso, ma il colpo è carico d'elettricità al punto tale da causare danni istantanei al sistema muscolare al bersaglio colpito provocandogli una paralisi, se riesce a resistere al colpo per continuare a combattere. Nonostante tutto, molti allenatori non la ritengono degna del rischio senza l'uso combinato con la mossa Localizza, con cui può diventare un'assoluta arma di distruzione che pochissimi sono in grado di riprendersi. A causa delle sue potenzialità, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT07 nella seconda generazione di MT, ma vista la sua pessima precisione non ebbe molto successo e fu presto tolta dal mercato.

 

Contrastare Falcecannone: A causa dell'utilizzo di elettricità pura per infliggere danni, non c'è un modo diretto per contrastare la mossa Falcecannone, sebbene Pokémon sufficientemente mobili possono schivare l'attacco con relativa facilità. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Per via della sue pessima precisione, è difficile vedere Falcecannone in combattimento, ma se dovesse capitare di affrontare un avversario che possiede questa distruttiva tecnica, è consigliato l'uso di tattiche evasive insieme a Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e una qualche forma di protezione contro la paralisi caso in cui dovesse colpire.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Preveggenza

Spoiler

Nonostante abbia un uso alquanto minore quando usata contro avversari che non siano di tipo Spettro, la tecnica Preveggenza può comunque risultare una mossa versatile visto che da la possibilità di colpire avversari sfuggenti oltre a quelli che non solidi. Gli effetti della mossa Preveggenza si concentrano su un unico bersaglio per leggerne i pensieri per poi usarli come una manifestazione tanto fisica quanto visiva della loro origine. Non è certamente tra le mosse più comprensive, ma nelle lotte giuste può consentire di colpire avversari in una maniera altrimenti impossibile.

La tecnica Preveggenza è molto complessa nella sua esecuzione e ancora non del tutto chiara sul suo vero funzionamento, ma i suoi effetti sono ben noti anche per l'allenatore medio. Preveggenza ai livelli più basici consiste nell'uso dei pensieri dell'opposizione contro loro stessi andando a creare un campo elettromagnetico per trasmettere i loro pensamenti in una forma visiva e fisica al punto da poter essere vista anche da altri. In pratica la mossa permette di fare due cose: prima di tutto annulla qualsiasi potenziamento l'avversario abbia fatto alla sua elusione, in modo che possa essere colpito facilmente come ad inizio battaglia, seconda cosa e ben più importante in molte lotte, la mossa costringe i Pokémon di tipo Spettro a manifestarsi in una forma totalmente fisica per un breve periodo di tempo, rendendoli vulnerabili ad attacchi di tipo Normale e Lotta. Sebbene i suoi effetti durano fino alla fine della battaglia, Preveggenza può ancora rivelarsi un arma temibile per gli specialisti Spettro che spesso gioiscono nello sfruttare il vantaggio d'esseri immuni alle mosse Normali e Lotta.

 

Contrastare Preveggenza: Per via delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Preveggenza.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ventogelato

Spoiler

Anche se è moderatamente forte indipendentemente dal clima, l'attacco Ventogelato è una vile mossa capace di rendere gli avversari più agili più lenti. Proprio come suggerisce il nome, Ventogelato consiste nel soffiare un'aria gelida e fredda contro la faccia dell'avversario allo scopo di rallentarne i movimenti. Sebbene sia più debole di mosse più comuni come Raggiaurora, quando è necessario frenare l'opposizione, di sicuro questa mossa riesce a raffreddare i loro bollenti spiriti.

L'attacco Ventogelato può essere visto come una versione alterata di Polneve, che però anziché usare un aria moderatamente fredda e nevosa, usa una corrente ventosa che serve a gelare le ossa del nemico, infatti essa è molto più fredda, tanto da formare istantaneamente della brina sule piante, perciò causa anche danni moderati, inoltre si distingue da Polneve in quanto non è in grado di congelare l'avversario, in quanto la mossa è adattata per causare shock anziché congelamento, il che è molto utile visto che la temperatura è talmente bassa da causare ipotermia contro qualsiasi cosa colpisca, riducendone la velocità. Oltre a questa sua particolarità, la mossa può essere usata anche per colpire più bersagli, con solo una riduzione di potenza del 25% circa, motivo per cui l'attacco è molto apprezzato dagli specialisti Ghiaccio nonostante la potenza relativamente bassa. Per via delle sue particolarità, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT16 nella seconda generazione di MT, ma dal momento che solo gli specialisti Ghiaccio hanno avuto interesse in essa, la mossa fu presto tolta dal mercato.

 

Contrastare Ventogelato: A causa dell'uso del ghiaccio e del freddo per l'uso di Ventogelato, una forte esplosione di fuoco può aiutare a ridurne i danni prima che possa colpire, se ciò non è un opzione, Pokémon molto agili possono schivarla se vi è abbastanza spazio. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Ventogelato è un attacco dal basso potenziale offensivo, perciò non dev'essere considerato una minaccia, ma potendo ridurre la mobilità dei bersagli potrebbe renderla alquanto problematica e dev'essere quindi contrastata usando Pokémon abbastanza veloci da ridurre al minimo lo svantaggio che può causare.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Individua

Spoiler

Spesso abusato da allenatori di ogni tipo per le sue incredibili capacità, la tecnica Individua è una mossa iconica in grado di mettere in difficoltà gli allenatori più offensivi nelle giuste occasioni. Proprio come suggerisce il nome, Individua consiste nel concentrarsi nei movimenti avversari in maniera da poterli prevedere e schivare prima che colpiscano, sebbene possa diventare man mano sempre meno affidabile se viene usata a ripetizione, per qualsiasi allenatore riesca ad usarla a dovere, può rivelarsi una mossa difensiva vitale per qualsiasi squadra.

Sebbene l'uso di Individua risulta essere più stancante rispetto a Protezione, ha comunque dei tratti interessanti che la rendono molto utile per chi è in grado di apprenderla. In pratica durante l'esecuzione di Individua l'utilizzatore ignora ogni cosa per un breve periodo di tempo concentrandosi unicamente sui movimenti degli altri Pokémon sul campo di battaglia, in questa maniera riesce a prevedere e a schivare quasi ogni tipo di attacco gli venga sferrato contro senza problemi, tuttavia la tecnica non è perfetta e la concentrazione dell'utilizzatore tende a venir meno se usata a ripetizione, riducendo le possibilità di evitare i colpi con efficienza del 50% fino ad un minimo del 12,5% circa. Esistono alcuni attacchi e tecniche che riescono ad aggirare completamente la mossa Individua, quindi ha gli stessi limiti di Protezione. Anche se il suo uso non è immediato come Protezione, la tecnica viene quasi sempre eseguita abbastanza rapidamente da poter prevedere le mosse nemiche, inoltre l'unico vero vantaggio che Individua possiede rispetto a Protezione è che risulta più efficiente nelle battaglie corpo a corpo dando l'occasione di poter contrattaccare, anche se spesso dipende anche dalla forza fisica dell'utilizzatore. Viste le sue potenzialità la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT43 nella seconda generazione di MT, tuttavia avendo una popolarità inferiore rispetto a Protezione, alla fine essa fu tolta dal mercato.

 

Contrastare Individua: A meno che non si abbia a disposizione uno dei pochi attacchi o delle poche tecniche in grado di eludere i suoi effetti difensivi, non c'è alcun modo per contrastare direttamente Individua.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ossoraffica

Spoiler

Nonostante non sia intimidatorio quanto il devastante attacco Ossomerang, Ossoraffica resta una mossa potente in grado di infliggere danni costanti ed efficienti sia da lontano che a distanza ravvicinata. L'attacco Ossoraffica consiste nel lancio di un robusto osso o di uno generato tramite l'energia dell'aura (nel caso dei Lucario) in maniera tale da permettergli di roteare in maniera ciclica per un breve periodo di tempo in modo da poter colpire più volte l'avversario prima che si fermi. Sebbene ciascun colpo singolo non abbia una grande potenza, insieme rende questo attacco multiplo davvero temibile ed in grado di infliggere pesanti danni contro avversari troppo lenti da poter schivare i vari colpi.

Mentre i Cubone e i Marowak sono ben noti per essere dei maestri nell'uso delle ossa per eseguire mosse, Ossoraffica si distingue in quanto può essere appresa da altre due specie: Lucario e Mandibuzz, questo perché l'esecuzione dell'attacco non richiede una grande maestria nell'usare le ossa come armi, ma basta solamente usare un osso. Per eseguire Ossoraffica è necessaria un'attenta precisione e preparazione, visto che va lanciato in una certa angolazione ed ha un margine d'errore molto stretto per impedire che l'osso giri in maniera ciclica efficientemente, siccome poi viene lanciato con una velocità inferiore rispetto ad Ossomerang, la sua potenza è minore, ma il fatto che possa colpire da 2 alle 5 volte l'avversario gli permette di infliggere un ottimo ammontare di danni rendendola una mossa molto pratica. La tecnica non ha una precisione perfetta, ma rimane comunque molto versatile e capace di annientare avversari più deboli senza alcuna fatica in più rispetto ad Ossomerang e potendo sempre essere influenzata dagli effetti da strumenti come la Roccia di Re, inoltre potendo colpire più volte è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Ossoraffica: Siccome è necessario l'uso di un osso per eseguire Ossoraffica, colpire o danneggiare l'osso può aiutare a ridurre i danni dell'attacco, se ciò non fosse possibile, Pokémon abbastanza agili possono schivare la mossa a distanza ravvicinata. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Ossoraffica resta una mossa molto specializzata che richiede un minimo di capacità nell'uso delle ossa come armi, perciò è molto raro vederla nei combattimenti professionali, ma se dovesse capitare di affrontare avversari che la conoscono, tattiche evasive sono altamente consigliate per cercare di evitare quanti più colpi possibili, non solo per il suo danno potenziale, ma anche perché può trarre vantaggio della abilità Vigore e Sottilguscio e degli strumenti Focalnastro e Bandana rendendoli totalmente inutili.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Localizza

Spoiler

Nonostante non abbia una grande utilità al di fuori del migliorare la precisione delle proprie mosse, Localizza è comunque una tecnica utile che permette all'utilizzatore di colpire il proprio bersaglio anche con le mosse più imprecise. Come suggerisce il nome, Localizza fa uso di avanzati sistemi elettromagnetici o meccanici di rilevamento per bersagliare un dato obiettivo ed attaccarlo senza il minimo errore. Sebbene possa sembrare inutile nella maggior parte delle battaglie, quando bisogna usare tecniche rischiose, ma ad alto rendimento, questa mossa può eliminare totalmente qualsiasi rischio.
Localizza può essere considerata la controparte meccanica della tecnica Leggimente, ma anziché concentrarsi per leggere i pensieri del nemico, certi Pokémon sfruttano Localizza tramite l'uso di sistemi di rilevamento meccanico o elettromagnetico che possiedono in corpo o nei bulbi oculari per poter individuare determinati esseri, l'esatto funzionamento di questa funzione varia a seconda della specie, sebbene sfruttano un sistema di calcolo basato su campi elettromagnetici, scanner infrarossi o termici o addirittura sistemi di scansione che possono essere componenti meccanici o biologici. L'acquisizione del bersaglio è solo temporanea, ma permette all'utilizzatore di usare la sua prossima mossa riuscendo a colpire l'avversario bersagliato indipendentemente dalla precisione della mossa. Potrebbe avere un uso limitato se non usata assieme ad attacchi altrimenti imprecisi, ma dal momento che la maggior parte dei Pokémon in grado di apprenderla possono anche conoscere Falcecannone, si può indubbiamente attaccare il nemico in maniera devastante.

 

Contrastare Localizza: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo per contrastare gli effetti della mossa Localizza senza cambiare Pokémon.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oltraggio

Spoiler

Sebbene estremamente rischioso da usare in lotte durature, Oltraggio è un attacco feroce e doloroso in grado di decimare gli avversari senza che loro possano fare molto per contrastare la tecnica. Come suggerisce il nome, Oltraggio è di fatto un violento e duro colpo eseguito contro gli avversari nelle vicinanze senza alcun ritegno mentre si è alterati dall'adrenalina, risultando terrificante per qualsiasi Pokémon non corazzato e alla sua portata. Anche se il suo utilizzo potrebbe ostacolare e limitare le mosse dell'utilizzatore per un po di tempo anche dopo la sua esecuzione, chiunque sia in grado di maneggiarla riesce a renderla un'arma distruttiva fisica senza eguali.

Oltraggio è un attacco alquanto singolare dal momento che canalizza l'adrenalina dell'utilizzatore portandolo ad attaccare freneticamente con una forza distruttiva difficile da placare, quando viene usata la mossa, le ghiandole surrenali producono livelli di adrenalina quasi letali per il sistema, questa va ad intaccare il cervello portando l'utilizzatore ad entrare in uno stato di frenesia che ne intensifica immediatamente la forza, rendendolo una vera arma di distruzione, inoltre l'utilizzatore viene infuso d'energia draconica durante l'esecuzione dell'attacco, motivo per cui è classificata di tipo Drago ed è quasi esclusiva dei Pokémon di tipo Drago. Sebbene la mossa sia alquanto stancante, il Pokémon è in grado di attaccare due o tre volte prima che i suoi effetti svaniscano permettendogli di riprendere fiato prima di poterla eventualmente riutilizzare. Nonostante l'enorme potenza di Oltraggio, vi sono anche due lati negativi: per prima cosa il Pokémon non sarà in grado di smettere di attaccare fino a quando non si calma, quindi ogni strategia o ordine verrà totalmente ignorato, ne si potrà ordinare quale bersaglio colpire visto che la mente di chi la usa sarà totalmente annebbiata dalla furia. Il secondo e più importante difetto, è che una volta calmato, il Pokémon non riesce a ricordare le sue ultime azioni ed è incapace di pensare correttamente per alcuni minuti, portandolo in uno stato di confusione (sebbene ciò non accada quando l'attacco fallisce o viene interrotto prima che il Pokémon si recuperi per conto suo). In ogni caso, Oltraggio è un attacco molto apprezzato dagli allenatori, non solo per la sua potenza, ma anche perché può essere appresa da una grande varietà di Pokémon, inoltre i suoi effetti collaterali possono essere aggirati con strumenti specifici come ad esempio una bacca, permettendone l'uso di almeno due volte prima che si verifichino delle complicazioni.

 

Contrastare Oltraggio: Siccome l'avversario sarà incapace di rispondere agli ordini in alcun modo durante l'esecuzione di Oltraggio, è estremamente difficile riuscire a fermarlo una volta iniziato l'assalto e tanto più schivarlo a distanza ravvicinata. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli e rocciose oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Gli allenatori che fanno uso di Oltraggio spesso danno al proprio Pokémon una bacca in grado di contrastare gli effetti della confusione che segue alla tecnica, di conseguenza, rubare o distruggere l'oggetto in questione riuscirà a ridurre l'efficacia della strategia a lungo termine, a breve termine invece l'unica cosa che si possa fare è usare Pokémon con grande resistenza fisica e cercare di sconfiggere l'avversario prima che i danni inflitti diventino irrecuperabili.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Terrempesta

Spoiler

Apprezzata fra molti strateghi per le sue particolarità nell'alterare il campo di battaglia per soddisfare le proprie esigenze, la tecnica Terrempesta è una mossa interessante in grado di rendere le cose molto facili per qualsiasi Pokémon di tipo Roccia, Terra ed Acciaio. Proprio come suggerisce il nome, Terrempesta consiste nella creazione di una breve tempesta di sabbia nel campo di battaglia, se il proprio Pokémon non ama la sabbia e non sopporta le sue proprie abrasive, di sicuro questa condizione ambientale non è conveniente per lui, perciò è meglio usare un Pokémon in grado di sfruttare questa condizione al meglio.

La tecnica Terrempesta è un buon esempio delle affinità naturali e della manipolazione ambientale che hanno i Pokémon. La mossa Terrempesta fa si che l'utilizzatore usi le sue abilità naturali di tipo Roccia o Terra o qualche meccanismo avanzato per generare un turbine di sabbia che causerà questa tempesta per circa cinque minuti in circostanze normali. Mentre si è sotto gli effetti della mossa Terrempesta, i Pokémon ne vengono influenzati come se stessero in una tempesta di sabbia naturale, ovvero: qualsiasi Pokémon che non sia di tipo Roccia, Terra o Acciaio (o che non hanno abilità che vengono influenzata da questa specifica condizione) subisce dei danni del 12,5% circa delle sue forze massime ogni minuto circa tranne durante l'esecuzione di Fossa o Sub. Sintesi, Mattindoro e Lucelunare curerà l'utilizzatore solamente del 25% delle sue forze massime, Palla Clima diventa di tipo Roccia, la resistenza fisica dei Pokémon di tipo Roccia viene potenziata del 50% ed ogni abilità dipendente dalla tempesta di sabbia ne viene influenzata. Anche se non è duratura come una tempesta di sabbia naturale, quando il campo di battaglia non è a proprio favore, questa mossa può voltare le carte in tavola. A causa dei suoi effetti universali, la Silph S.p.A. ha rilasciato la mossa come MT37 nella seconda generazione di MT diventando estremamente popolare fra gli allenatori di ogni tipo, al punto tale da venire riproposta anche nelle generazioni successive di MT.

 

Contrastare Terrempesta: L'unico modo per contrastare la mossa Terrempesta è attendere che i suoi effetti si dissipino o cambiare le condizioni ambientali tramite una mossa o un'abilità. 

 

Gigassorbimento

Spoiler

Nonostante non sia uno degli attacchi più potenti, Gigassorbimento resta una mossa fondamentale per i Pokémon di tipo Erba, questa infatti permette l'uso delle proprie abilità naturali di assorbimento energetico sia per danneggiare il nemico che per mantenersi in buona salute. Come suggerisce il nome, l'attacco Gigassorbimento consiste nell'assorbimento di una grande quantità d'energia dell'avversario provocandogli danni e allo stesso tempo curando l'utilizzatore, ciò però significa che le possibilità che possa infliggere un colpo critico sono assai basse, ma se è necessaria qualche tecnica di sopravvivenza, questa mossa può aiutare i Pokémon Erba a superare anche le battaglie più toste.

Molti Pokémon di tipo Erba (e pochissime altre specie) hanno la capacità naturale di poter assorbire nutrimento dal terreno sfruttando la propria anatomia, in combattimento, quest'abilità può essere usata come un vero e proprio attacco diretto, sfruttando l'energia naturale delle piante per drenare l'energia e le sostanze nutritive dal sangue dell'avversario. I danni che Gigaassorbimento infligge sono abbastanza moderati considerando che è piuttosto stancante, ma ha il vantaggio di curare l'utilizzatore pari alla metà del danno inflitto al nemico e visto i modici danni che infligge può facilmente assicurare la ripresa da buona parte dei danni subiti in battaglia e quando si hanno poche opzioni, questa tecnica potrebbe risultare fondamentale per i Pokémon Erba sprovvisti di qualsiasi altro mezzo di difesa. Dopo che la Silph S.p.A. comprese che Megassorbimento non era abbastanza forte per il suo scopo, hanno deciso di rilasciare Gigassorbimento come MT19 dalla seconda alla quarta generazione di MT, purtroppo viste le sue devastanti capacità, essa fu considerata da molti ingiusta e fu dunque tolta dal mercato.

 

Contrastare Gigassorbimento: Siccome la mossa consiste nel drenaggio d'energia e sostanze nutritive del bersaglio, a meno che le mosse curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare o schivare direttamente Gigassorbimento. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Il fatto che la mossa possa curare l'utilizzatore ad ogni suo uso può sembrare spaventoso per alcuni, specie considerando il fatto che può addirittura infliggere danni moderati, rendendo di conseguenza l'attacco un autentico incubo per chiunque non possiede Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali o incapaci di attaccare con sufficiente forza da rendere inutile qualsiasi tentativo di cura.

 

Resistenza

Spoiler

Sebbene non abbia alcun utilizzo nella maggior parte dei casi, la tecnica Resistenza resta una mossa alquanto preziosa che permette ai Pokémon più deboli ed incapaci di combattere di resistere anche agli attacchi più forti. Proprio come suggerisce il nome, Resistenza consiste nel rafforzare il proprio corpo in maniera da resistere in qualche modo all'assalto nemico. Anche se diventa sempre meno affidabile nel caso se ne faccia un uso ripetuto, questa mossa è forse tra le tecnica più importanti per qualsiasi squadra difensiva.

La tecnica Resistenza può essere considerata una versione più debole della più nota mossa Protezione senza l'uso di una barriera effettiva. Quando un Pokémon esegue Resistenza, esso rimane immobile per incassare ogni attacco gli venga usato contro, in questa posizione difensiva, ogni colpo usato, indipendentemente da quanto sia potente o addirittura pericoloso potrà al massimo portare il bersaglio al limite delle sue forze, anche se subisce altri assalti. Questa semplice tecnica di sopravvivenza, spesso si rivela molto più utile di quanto non sembri, in particolare per le specie più giovani in grado di apprendere la mossa naturalmente nonostante le sue limitazioni. Col tempo l'utilizzatore si stancherà sempre di più se dovesse usare Resistenza a ripetizione, ciò fa si che le possibilità che non venga sconfitto diminuiscano prima del 50% ad ogni uso consecutivo, quindi usarlo solo due volte di seguito può essere un grande rischio, in ogni caso può risultare davvero decisiva se l'avversario è indebolito e ha un'alterazione di stato negativa o si trova nel mezzo di una condizione ambientale sfavorevole. A causa delle sue potenzialità, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT20 nella seconda generazione di MT, ma a causa delle scarse vendite alla fine fu ritirata dal mercato, la società ha poi riprovato a rilasciarla come MT58 nella quarta generazione di MT senza alcun successo, costringendoli a ritirarla nuovamente.

 

Contrastare Resistenza: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Resistenza.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fascino

Spoiler

Sebbene non sembri avere alcun effetto al di fuori dell'intenerire la gente, la tecnica Fascino in realtà è una mossa temibile in grado di sciogliere il cuore anche dei combattenti più feroci. Proprio come suggerisce il nome, Fascino è una mossa che viene eseguita cercando di apparire il quanto più possibile teneri al nemico, in maniera da renderlo più compassionevole e pietoso, il che va a ridurre notevolmente la forza fisica con cui attacca. Anche se può solo sembrare fastidioso per certi allenatori, per altri la mossa può rappresentare un ostacolo concreto per la lotta.

Non è un mistero che i bambini facciano spesso espressioni buffe, tristi o allegre con lo scopo di manipolare gli altri e farli sentire dispiaciuti o per convincerli qualcosa che non vogliono fare, la mossa Fascino funziona proprio seguendo questa base, l'utilizzatore infatti farà una faccia adorabile o triste in modo da poter intenerire o mettere pietà all'avversario e con questo stato emotivo, esso non è in grado di attaccare con la stessa forza che usa di solito andando a ridurre la forza fisica con cui colpisce (che è circa dimezzata rispetto alla norma). Anche se per la maggior parte degli allenatori più giovani questa tecnica è inutile, per quelli più esperti che sfruttano le alterazioni di stato, questa mossa è capace di mettere in seria difficoltà combattenti fisici rendendoli addirittura del tutto inutili.

 

Contrastare Fascino: Attacchi e tecniche che aumentano la propria forza fisica o riducono la resistenza fisica dell'avversario sono altamente raccomandate per contrastare Fascino.

 

Rotolamento

Spoiler

Nonostante possa non sembrare una minaccia all'inizio, l'attacco Rotolamento è una mossa impressionante e letale che col tempo può annientare qualsiasi cosa se si è tanto sfortunati da avere successo a ripetizione. In sostanza Rotolamento consiste che l'utilizzatore si lancia rotolando contro l'avversario usando il proprio corpo con sufficiente slancio da aumentare la potenza ad ogni colpo. Anche se non è tanto precisa per essere usata per assalti diretti, con un po di fortuna e una buona resistenza, questa mossa può diventare un ottima tattica offensiva che trasforma alcune bestie in delle vere e proprie vorticose macchine di devastazione.

Rotolamento può essere vista come una versione particolare di Ricciolscudo che però viene usata in movimento arrotolando il proprio corpo per poi rotolare con quanta più forza possibile, anche se richiede del tempo prima che raggiunga la sua potenza massima. Mentre il Pokémon è arrotolato, non riesce a vedere bene la sua traiettoria, rendendo l'attacco poco preciso, tuttavia ogni volta che riesce a colpire la sua forza cinetica aumenta ed anziché danneggiare l'utilizzatore, va ad aumentare la forza applicata nella rotazione permettendo al Pokémon di continuare a rotolare dando l'occasione di colpire ulteriormente il bersaglio, questo significa anche che ogni volta che Rotolamento colpisce (ammesso che ci riesca) la sua potenza è raddoppiata, inoltre l'utilizzatore può mantenere il controllo del movimento fino a quattro colpi, al quinto non sarà più in grado di controllare la velocità e deve quindi fermarsi per evitare di subire danni, quindi da una potenza di 30 può arrivare ad un massimale di 480 se riesce a colpire il bersaglio per cinque volte di fila con successo, il che rende Rotolamento potenzialmente uno degli attacchi che arreca più danni in assoluto, specie considerando che la sua potenza e la sua velocità può essere ulteriormente raddoppiata tramite l'uso di Ricciolscudo. Purtroppo non sempre la mossa riesce ad essere eseguita totalmente, ma gli allenatori più capaci e pazienti sono ben consapevoli che questa tecnica è in assoluto l'attacco di tipo Roccia più devastante che esista.

 

Contrastare Rotolamento: Visto che viene eseguita rotolando ad alta velocità, è estremamente difficile contrastare Rotolamento fisicamente, tuttavia Pokémon abbastanza agili non dovrebbero avere problemi a schivarlo se vi è abbastanza spazio. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre quelle rocciose non risultano particolarmente efficaci. Agli inizi Rotolamento può essere fin troppo debole per essere considerata una minaccia, ma se dovesse riuscire a colpire più di due volte, i danni che può causare potrebbero diventare inarrestabili, dunque tattiche evasive sono altamente raccomandante per evitare che la mossa raggiunga livelli così pericolosi.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Falsofinale

Spoiler

Nonostante abbia un esecuzione molto simile a quella di Taglio, l'attacco Falsofinale è una mossa unica e forte capace di rendere le catture di una facilità a dir poco ridicola. Falsofinale consiste in un attacco sferrato tramite un'appendice affilata di qualche tipo ma trattenendo le proprie forze. Sebbene non sia tanto più utile in combattimento rispetto a Graffio, quando si vuole catturare un Pokémon, questa mossa può rendere la cosa estremamente più facile anche se l'avversario è molto più debole.

Falsofinale molto simile ad altri attacchi basati sui tagli visto che anche questo infligge danni lacerando il corpo del bersaglio, ma il suo scopo principale è quello di trattenere le forze in maniera da non sconfiggere l'avversario in base al livello di forza del nemico. Anche se ha la stessa potenza di Graffio, la mossa permette di trattenere ulteriormente la sua potenza in maniera da lasciare anche un nemico indebolito almeno al limite per permettergli ancora di combattere, per fare ciò dunque è necessaria una grande concentrazione e capire per bene le condizioni dell'opponente, ecco perché sono poche le specie in grado di apprendere la mossa naturalmente, in compenso l'avversario colpito rimane sempre e comunque al limite delle sue forze, il che va a facilitare enormemente la cattura, specialmente se affetto da un'alterazione di stato negativa. E' interessante notare che siccome la mossa spesso viene usata trattenendo le forze, questa risulta poco stancante, al punto che Falsofinale è una delle mosse meno stancanti esistenti e vista la sua precisione, non c'è da stupirsi se è così popolare fra gli allenatori. Per via delle sue proprietà uniche, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT54 dalla sua quarta generazione di MT fino alla settima ottenendo sin da subito un enorme successo (visto l'enorme utilità per la stragrande maggioranza degli allenatori).

 

Contrastare Falsofinale: Siccome il Pokémon necessità di artigli affilati o qualche tipo di lama per eseguire l'attacco Falsofinale, danneggiare queste parti può aiutare a ridurre i danni inflitti dalla mossa, dal momento che è estremamente difficile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Un corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Ad ogni modo Falsofinale è una mossa contro cui non ci si deve preoccupare in battaglia, siccome incapace di sconfiggere l'avversario a meno che non usata sotto certe condizioni ambientali, ma è comunque una strategia alquanto ridicola.

 

Bullo

Spoiler

Sebbene il suo uso potrebbe causare più problemi che aiuti, la tecnica Bullo resta una mossa affascinante in grado di causare problemi in combattimento tanto all'avversario quanto all'utilizzatore. In pratica Bullo consiste nel tormentare l'avversario in modo da farlo infuriare al punto tale da farlo confondere e aumentargli la forza fisica, il che può risultare un'arma a doppio taglio, ma se eseguita come si deve, potrebbe tornare molto utile.

La tecnica Bullo è una delle mosse meno ortodosse e forse meno comprese fra tutte quelle esistenti visto che può risultare un'arma a doppio taglio estremamente pericolosa. Bullo viene eseguita praticamente facendo infuriare l'avversario in una maniera così estrema non solo da causargli confusione, ma l'ira lo porterà ad attaccare con tanta ferocia da potenziare i suoi attacchi fisici (che saranno il doppio più forti rispetto alla norma) ed è qui che si basa l'intera mossa. Quando un Pokémon è confuso rischia di farsi del male accidentalmente e questo danno va a dipendere dalla forza fisica e dalla resistenza fisica della vittima, perciò aumentandone la forza fisica la mossa rischia di incrementare i danni che può subire dalla confusione, però questo significa anche che ogni attacco fisico eseguito con successo sarà anch'esso più potente e non sempre Bullo riesce ad avere l'effetto desiderato. Il fatto che può alterare l'intero scontro a causa di questa particolare confusione, ha convinto la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT34 nella loro seconda generazione di MT, ma a causa delle scarse vendite fu ritirata dal mercato per poi venire riproposta dalla quarta fino alla settima generazione dove ebbe una popolarità alquanto elevata fra gli strateghi più difensivi.

 

Contrastare Bullo: Pokémon abbastanza agili e l'uso di mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono la confusione sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Bullo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Buonlatte

Spoiler

Sebbene non sia tra le mosse curative più convenzionali, Buonlatte resta una tecnica fondamentale per i Miltank e per la famiglia evolutiva di Skiddo in quanto permette a loro di sfruttare le proprie risorse naturali per meglio affrontare la lotta o per aiutare Pokémon in difficoltà. Proprio come suggerisce il nome, Buonlatte comporta l'assunzione di un latte fresco e cremoso in modo da recuperare le energie perdute, anche se alquanto scomoda da usare, ma quando è necessario recuperare le forze, questa mossa può essere essenziale tanto per le bestie che la producono che per i Pokémon che si trovano in difficoltà.

E' ben noto che il latte dei Miltank, degli Skiddo e dei Gogoat ha sostanze estremamente nutrienti e che aiuta tanto gli umani quanto i Pokémon a crescere sani e forti, ma questa bevanda può anche essere usata come tonico per recuperare le forze in combattimento. Quando bevuto, il latte permette di recuperare circa il 50% delle proprie energie totali (in realtà esso ha effetti curativi maggiori, ma la sua produzione preleva le energie dell'utilizzatore che vengono ampiamente compensate bevendolo), esso può anche essere bevuto da altri Pokémon, anche se in questi casi la sua produzione va a drenare le forze combattive dell'utilizzatore, ma nella stragrande maggioranza dei casi esso sarà sempre in grado di combattere. Nonostante non abbiano la stessa vitalità che distingue i Chansey ed i Blissey, l'uso di questa mossa tanto fuori dalla lotta quando durante, permettendo a chi la usa di potersi curare e di poter continuare a combattere nonostante gli assalti nemici.

 

Contrastare Buonlatte: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Buonlatte.

 

Scintilla

Spoiler

Nonostante non offra il vantaggio del poter colpire a distanza, Scintilla resta un potente attacco fisico in grado di infliggere un buon ammontare di danni potendo nel contempo debilitare il bersaglio. Di fatto Scintilla altro non è che un attacco Azione eseguito mentre il corpo dell'utilizzatore è elettrificato, nonostante non abbia una gran potenza, ma se si dispone di un giovane Pokémon di tipo Elettro, questo attacco può rivelarsi un interessante alternativa al più debole Tuonoshock.

Azione è considerata tra le mosse più fondamentali semplicemente a causa dell'enorme quantità di varianti che esistono, Scintilla è una di queste e permette ai giovani Pokémon di tipo Elettro di poter attaccare usando al meglio le loro naturali abilità elettriche. Similmente a Ruotafuoco che viene eseguito mentre l'utilizzatore è avvolto dalle fiamme, anche Scintilla essenzialmente non è altro che un attacco Azione eseguito mentre chi la usa genera una grande quantità di elettricità sul proprio corpo. Dal momento che l'elettricità è tanto dannosa quando usata fisicamente quanto l'essere usata da sola, Scintilla risulta essere leggermente più forte rispetto alle altre varianti elementali di Azione, inoltre il contatto può anche affliggere il bersaglio con una quantità d'elettricità sufficiente da colpire il suo interno che nel 30% dei casi può provocare una paralisi, ciò rende Scintilla un ottimo attacco da usare contro qualsiasi avversario in tenera età eccezion fatta per quelli di tipo Terra (purtroppo l'elettricità usata impedisce che la mossa possa essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Potrebbe non essere molto utile per gli attaccanti speciali di tipo Elettro, ma indubbiamente Scintilla è capace di infliggere un brutto shock contro qualsiasi avversario.

 

Contrastare Scintilla: Dal momento che Scintilla consiste in una carica avvolta dall'elettricità, se non si possiede una protezione tipica di quella dei Pokémon di tipo Terra, è estremamente difficile contrastare la mossa direttamente, inoltre è pressoché impossibile schivarla a distanza ravvicinata. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Scintilla è indubbiamente un attacco in grado di infliggere danni decenti, ma non è abbastanza forte per l'uso in battaglie professionali, ma può comunque risultare pericolosa dato che potrebbe indurre paralisi, motivo per cui va contrastata, se possibile, con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e con una qualche protezione contro la paralisi.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tagliofuria

Spoiler

Nonostante il suo iniziale basso offensivo, Tagliofuria è un attacco dal devastante potenziale dannoso che da sola può vincere un intera battaglia se usata correttamente. In sostanza Tagliofuria consiste nell'attaccare il bersaglio usando artigli affilati, corazza dotata di lame o lame in sé in maniera simile all'attacco Taglio, con l'aggiunta di un movimento rotatorio. Sebbene questa mossa sia generalmente più debole di Taglio, ad ogni uso consecutivo la sua potenza raddoppia, il che la rende un'arma terrificante anche in lotte dove si è svantaggiati.

Come per l'attacco Taglio, anche Tagliofuria implica che il Pokémon attacchi con un fendente per infliggere danni e causare lacerazioni, ma sebbene abbia una potenza stimata di un banale 40 e la sua esecuzione è pressoché identica a Taglio, questa cosa tende a non durare a lungo. Differentemente da altri attacchi da taglio, Tagliofuria viene eseguita con un movimento rotatorio e può dunque essere appresa naturalmente solo da Pokémon che hanno articolazioni degli arti abbastanza elastiche da sopportare questa tensione a lungo. Sfruttando la tensione esercitata, la forza del colpo aumenta sempre di più raddoppiando i danni che può infliggere al nemico, il che va a provocare una tensione ancora maggiore fino a quando i muscoli non raggiungono il limite, quando ciò accade la mossa avrà una potenza pari a 160, il che significa che è potenzialmente l'attacco Coleottero più potente che esista, ma questa particolarità verrà annullata se l'utilizzatore dovesse mancare il bersaglio o se dovesse usare un'altra mossa, ripristinando la sua potenza a 40. E' interessante notare che sono proprio per via dei suoi effetti che la tecnica è diventata così popolare non solo fra gli specialisti Coleottero, ma anche fra altri tipi di allenatori (è interessante notare che è classificata di tipo Coleottero solo per gli effetti psicologici che ha sui Pokémon di tipo Erba, Psico e Buio), inoltre questo attacco può anche essere appreso da molte specie di Pokémon, consentendo ai combattenti più agili di diventare delle macchine da combattimento inarrestabili se riescono a potenziare il colpo, purtroppo però viene appresa principalmente dai Pokémon di tipo Coleottero, molti dei quali hanno una forza fisica alquanto bassa limitandone l'efficacia. La Silph S.p.A. per aumentarne l'uso ha deciso di rilasciare Tagliofuria come MT49 nella seconda generazione di MT, tuttavia ci sono state lamentale sull'uso eccessivo di questa tecnica da parte di molti allenatori professionistici che ha portato la compagnia a cessarne la produzione.

 

Contrastare Tagliofuria: Siccome il Pokémon necessità di artigli affilati o qualche tipo di lama per eseguire l'attacco Tagliofuria, danneggiare queste parti può aiutare a ridurre i danni inflitti dalla mossa, se ciò non fosse possibile, Pokémon abbastanza agili dovrebbero riuscire a schivarla in uno scontro corpo a corpo. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola quando potenziata ad alti livelli. Inizialmente Tagliofuria non è nulla di temibile, ma quando viene usata più volte consecutivamente, potrebbe infliggere danni sconcertanti, motivo per cui è consigliato l'uso, se possibile, di Pokémon con alta resistenza fisica ed avanzate tattiche evasive.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alacciaio

Spoiler

Nonostante non sia tra le mosse Acciaio più comuni, Alacciaio resta un potente attacco in grado di infliggere buoni danni con poca fatica. Come suggerisce il nome, Alacciaio è un attacco eseguito con un'ala rivestita di metallo, sebbene non abbia una grande precisione pur essendo un'arma diretta, quando si è in difficoltà questa tecnica potrebbe rivelarsi estremamente utile.

Alacciaio essenzialmente è una versione modificata del più comune Attacco d'Ala che però aggiunge un tocco metallico garantendo più potenza a questo attacco fisico. Eccezion fatta per gli Skarmory (visto che eccetto loro e la famiglia evolutiva di Fletchinder, la mossa può essere appresa solo tramite MT o grazie a degli incroci), l'ala dell'utilizzatore viene ricoperta da un sottile strato di metallo prima di colpire il bersaglio nella stessa maniera di Attacco d'Ala, per gli Skarmory invece ciò non è necessario visto che le loro ali sono già fatte di metallo. Siccome questo strato extra va ad aumentare il peso temporaneamente il peso del Pokémon, il colpo risulta essere più impreciso (cosa che raramente avviene con gli Skarmory), in compenso però aumenta i danni della mossa e conferisce un vantaggio aggiuntivo, mentre nella maggior parte dei casi lo strato metallico si dissolve, può accadere che invece esso rimanga nelle ali, garantendo una certa protezione contro gli attacchi fisici aumentando a tutti gli effetti la resistenza fisica del Pokémon, anche se ciò avviene nel 10% dei casi circa, il che da un enorme vantaggio a questo attacco e lo rende anche ottimo per fronteggiare avversari che possiedono una qualche tipo di corazza rocciosa. Proprio a causa dei suoi effetti la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT47 nella seconda generazione di MT, essa ricevette abbastanza popolarità da venir riproposta nella terza e quarta generazione, la quale però andò scemando con la quarta, ma un recente re interesse fra i consumatori ha permesso alla compagnia di rilasciarla nuovamente come MT51 nella sesta e settima generazione.

 

Contrastare Alacciaio: Siccome l'avversario deve usare un'ala per eseguire Alacciaio, colpire la suddetta ala può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, se ciò non è un'opzione, Pokémon abbastanza agili possono schivare il colpo in uno scontro corpo a corpo. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Alacciaio non è un attacco particolarmente comune, quindi non c'è da preoccuparsi molto, ma visti i danni che può causare ed il vantaggio difensivo che potrebbe conferire all'utilizzatore, è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e l'uso di tattiche evasive.

 

Malosguardo

Spoiler

Sebbene sia una sorta di variante di Fulmisguardo, la tecnica Malosguardo può rivelarsi una mossa potenzialmente devastante che può facilmente mettere in seria difficoltà tanto i Pokémon degli allenatori quanto quelli selvatici se usata correttamente. Come suggerisce il nome, Malosguardo consiste in un occhiata talmente terrificante che impedisce l'avversario di fuggire, sebbene ciò la rende utile solo per assicurarsi che esso rimanga sul campo di battaglia, quando si affrontano nemici evasivi o inclini ad allontanarsi facilmente, sono poche le mosse che funzionano così bene.

Malosguardo è una variazione della mossa Fulmisguardo che sfrutta la paura per immobilizzare il nemico, sebbene possa sembrare inutile in un primo momento, in realtà può rivelarsi estremamente utile per gli strateghi. Anziché mettere in spaventare il bersaglio per impedirgli di muoversi correttamente, Malosguardo sfrutta il terrore più puro in maniera da rendere il nemico spaventato al punto tale da neppure potersi allontanare. I suoi effetti psicologici tendono a variare in base all'avversario, ma in ogni caso esso sarà sempre attanagliato dal terrore e avrà sempre gli stessi effetti pratici. Purtroppo la tecnica non è sufficiente per poter prevenire la fuga di avversari che usano determinate tecniche come ad esempio gli Abra che tendono a sparire non appena iniziata una battaglia e i suoi effetti non sono abbastanza forti da impedire a nemici ormai troppo indeboliti per combattere di fuggire, ma mantiene comunque il suo potenziale sia per tattiche offensive che difensive.

 

Contrastare Malosguardo: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Malosguardo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Attrazione

Spoiler

Considerata tra le mosse più frustranti, la tecnica Attrazione è una semplice ma devastante arma in grado di trasformare gli avversari di sesso opposto in nient altro che dei burattini. Proprio come suggerisce il nome, Attrazione consiste nell'uso del proprio fascino e del proprio aspetto insieme all'uso di ormoni per ammaliare l'avversario. Sebbene questo effetto non è duraturo quanto altre condizioni di stato, per quanto breve può essere indubbiamente una tecnica decisiva.

Attrazione fa uso dei naturali meccanismi biologici per attrarre Pokémon di sesso opposto, con la differenza che la tecnica funziona anche su specie non compatibili. Di fatto la mossa viene usata rilasciando quantità di ormoni talmente massicce da essere visibili come un leggere volute di fumo a forma di cuore, così l'avversario considererà l'utilizzatore fisicamente attraente. Questi ormoni sono diversi da quelli normali, infatti vanno ad intaccare il sistema nervoso della vittima in modo da interrompere le sue capacità di pensiero cognitivo, rendendo l'avversario nella maggioranza dei casi indifeso. Gli effetti di Attrazione non sono duraturi e tendono quando l'utilizzatore viene ritirato o sconfitto, ma fino ad allora, solo nel 50% dei casi circa il Pokémon ammaliato attaccherà, altrimenti rimane a fissare il soggetto per cui prova questo affetto. Ovviamente la tecnica sarà totalmente inutile contro Pokémon dello stesso sesso, asessuati, ermafroditi o dal sesso non identificabile, ma se usata con attenzione può risultare davvero devastante contro la maggior parte delle specie. Sono stante proprie le sue particolarità a convincere la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT45 nella seconda generazione di MT e visto lo straordinario successo ricevuto fu riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Attrazione: Strumenti e abilità che curano o prevengono l'infatuazione sono altamente consigliati per contrastare Attrazione, o semplicemente cambiare Pokémon o usarne uno dello stesso sesso dell'avversario.

 

Sonnolalia

Spoiler

Anche se la sua utilità si limita unicamente a situazioni estreme, la tecnica Sonnolalia resta una mossa interessante che permette ai Pokémon addormentati di poter combattere almeno con una certa efficienza. Di fatto Sonnolalia permette l'uso di certe funzioni cerebrali anche quando si sta dormendo permettendo all'utilizzatore di usare una mossa a caso tra quelle che conosce. Sebbene ciò serve ad impedire più che altro l'inabilità completa del proprio Pokémon in una situazione altrimenti irrecuperabile, con un po di fortuna questa tecnica può rivelarsi una vera salvezza.

Sonnolalia somiglia per certi versi alla mossa Metronomo visto che essa sfrutta almeno il minimo potere psichico che possiede l'utilizzatore in maniera da permettergli l'uso di una mossa a caso, l'unica differenza è che permette solamente l'uso delle mosse che il Pokémon conosce (con l'eccezione di quelle che richiedono tempo per essere eseguite e poche altre) e può essere usata solo quando l'utilizzatore dorme. I sogni che si fanno mentre si è addormentati, di solito dipendono fortemente dalle proprie esperienze giornaliere o avvenute nella vita in generale, Sonnolalia sfrutta dunque il subconscio per influenzarli permettendo al Pokémon di avere una certa visione di quello che gli sta succedendo attorno, in poche parole, l'utilizzatore sognerà più o meno quello che succede nella realtà in tempo reale ed inizierà a combattere in sogno che a sua volta lo porterà a lottare anche nella realtà. Dal momento che questa mossa viene appresa in natura da Pokémon sprovvisti di capacità psichiche, essa risulta imperfetta e l'utilizzatore non sarà in grado di controllare pienamente le mosse che usa in combattimento, in compenso però non lo lascia totalmente indifeso quando addormentato, impedendogli di subire passivamente i danni nemici. Per via dei suoi effetti, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT35 nella seconda generazione di MT, ma vista la scarsa popolarità fu tolta dal mercato, in seguito la riproposero come MT82 nella quarta generazione di MT, ma la situazione non cambiò e fu nuovamente ritirata, tuttavia un recente interesse nella mossa ha permesso alla società di rilasciarla come MT88 nella sesta generazione di MT e visto che è stata riproposta anche nella settima, è probabile che la mossa rimarrà in vendita almeno per un po.

 

Contrastare Sonnolalia: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Sonnolalia.

 

Rintoccasana

Spoiler

Considerata una vera ed autentica salvezza per gli allenatori che si ritrovano con la propria squadra afflitta da alterazioni di stato, la tecnica Rintoccasana si rivela una mossa ottima per aiutare allenatori in seria difficoltà nel bel mezzo della lotta. Di fatto Rintoccasana consiste in un piacevole e rilassante suono che permette la guarigione e l'eliminazione di ogni status negativo influenzando il subconscio dei Pokémon nelle Ball. Sebbene sia inutile quando la propria squadra è in perfetta salute, quando si affronta un avversario la cui strategia si basa sull'infliggere alterazioni di stato, questa tecnica può facilmente risolvere la situazione.

Rintoccasana è una mossa piuttosto rara visto che per essere eseguita è necessario produrre un suono leggero e piacevole senza mai cambiare il proprio tono, cosa per molti estremamente difficile. La tecnica Rintoccasana consiste in un suono che però viene ascoltato in maniera differente in base al soggetto, ma causa sempre un sentimento di calma e tranquillità, questa melodia aiuta i Pokémon a guarire dalle alterazioni di stato immediatamente, prevenendo qualsiasi problema queste condizioni possano causare. Oltre ad influenzare non solo i Pokémon alleati sul campo di battaglia, la mossa riesce ad intaccare anche il subconscio di tutti i membri della squadra anche se digitalizzati dentro le Poké Ball, inclusi quelli con l'abilità Antisuono. Per le poche specie in grado di apprenderla, la mossa può garantire di avere il proprio team in salute, motivo per cui è una delle migliori tecnica curative che un'allenatore difensivo possa avere.

 

Contrastare Rintoccasana: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Rintoccasana.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ritorno

Spoiler

Sebbene non sia tra gli attacchi più convenzionali, Ritorno può diventare un'arma devastante in grado di trasformare l'affetto che un Pokémon prova per il proprio allenatore in un danno devastante. Considerata la mossa peculiare di Lopunny, l'attacco Ritorno è un colpo eseguito tramite un arto o l'intero corpo guidato dal sentimento d'amicizia che l'utilizzatore ha nei confronti del suo stesso allenatore. Sebbene sia poco pratico per allenatori più specializzati, per quelli più affettuosi e che amano prendersi particolarmente cura dei propri Pokémon può rivelarsi un'arma di assoluta devastazione.

Non si è certi del perché i Lopunny apprendano questa mossa, ma sembra che la specie abbia la naturale capacità di convertire il proprio affetto in per eseguire un forte attacco fisico in maniera differente da qualsiasi mossa conosciuta. L'esatto meccanismo della tecnica non è del tutto chiara, ma sembra che l'utilizzatore sfrutti le proprie emozioni positive per eseguire un intenso attacco che può rivelarsi potente come pochi. Se a usarlo è un Pokémon che non ha una particolare fiducia per il suo allenatore o a cui non gli sta simpatico, l'attacco è poco più utile di Splash, ma per quelli che hanno davvero a cuore il proprio allenatore, la sua potenza può raggiungere un massimale di 102, rendendola estremamente potente e davvero poco stancante, ma siccome questa tecnica è totalmente dipendente dallo stato d'animo di chi la usa, non la si può definire molto affidabile. La Silph S.p.A. dopo alcune ricerche scoprì che quasi tutte le specie esistenti possono potenzialmente apprendere la mossa tramite un MT, motivo per cui decisero di rilasciarla come MT27 e sin da subito ebbe un enorme successo, specie fra gli allenatori più affettuosi (ed è grazie a loro che l'MT fu riproposta in tutte le generazioni successive), nonostante non sia particolarmente affidabile per alcuni, per gli allenatori che più danno attenzioni ai loro Pokémon può rivelarsi un'arma devastante come poche.

 

Contrastare Ritorno: Il modo di contrastarla dipende molto da come l'avversario usa questa mossa, perciò non esiste una regola fissa sul come controbattere Ritorno. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse quando usata al massimo potenziale. Viste le sue dipendenze, Ritorno raramente viene usata nei tornei professionali, ma quando viene usata da un Pokèmon con cui l'allenatore ha stretto un profondo legame, può rivelarsi un'arma temibile che solo i Pokémon con la più alta resistenza fisica possono resistere.

 

Regalino

Spoiler

Sebbene fin troppo imprevedibile per poter essere usata in qualsiasi lotta, l'attacco Regalino resta una mossa affascinante che permette ai Delibird, con un po di fortuna, di infliggere pesanti danni in combattimento. Considerata la mossa peculiare dei Delibird, l'attacco Regalino consiste nel lanciare contro l'avversario dei globi energetici instabili nella speranza di infliggere danni. Questa tecnica può infliggere pesanti danni, oppure curare l'avversario, rendendo questo attacco un gioco d'azzardo che pochi sono disposti a rischiare.

Per via del loro stile di vita e della loro anatomia, i Delibird sono totalmente incapaci di apprendere qualsiasi mossa in natura, eccezion fatta per Regalino (e Perforbecco ad una certa età o dopo un certo allenamento). Ciò sembra essere dovuto al fatto che sono soliti trasportare cibo sulla loro coda, da cui hanno appreso a generare globi energetici instabili da lanciare contro l'avversario che spesso al contatto esplodono, tuttavia sono incapaci di controllare questo attacco, perciò i suoi effetti sono totalmente casuali: nel 40% dei casi l'attacco ha una potenza di 40, nel 30% di 80 e nel 10% di un temibile 120, il che potrebbe sembrare una mossa interessante da usare nonostante la sua natura randomica, tuttavia nel 20% dei casi il globo non esplode, ma si farà assorbire dal bersaglio curandolo, secondo il sistema metrico delle forze combattive ufficiali, di 80 PS, ed è proprio da questo effetto che la mossa ha ottenuto il suo nome che la rende un rischioso gioco d'azzardo. Nonostante l'attacco permetta ai Delibird più giovani di combattere allo stato brado, per gli allenatori più esperti rappresenta un rischio fin troppo grosso da correre.

 

Contrastare Regalino: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Regalino, sebbene Pokémon abbastanza agili dovrebbero riuscire a schivare l'attacco se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse se usata alla sua massima potenza. Ad ogni modo l'attacco Regalino rappresenta un rischio che pressoché tutti gli allenatori preferiscono evitare, perciò la si vedrà usare solo dagli allenatori più giovani che hanno un Delibird e nonostante nel 10% dei casi possa infliggere danni enormi, vista la bassa probabilità è un pericolo contro cui non è necessario preoccuparsi.

 

Frustrazione

Spoiler

Sebbene non sia tra gli attacchi più convenzionali, Frustrazione può diventare un'arma devastante in grado di trasformare l'odio che un Pokémon prova per il proprio allenatore in un danno devastante. Considerata la mossa peculiare di Buneary, l'attacco Frustrazione è un colpo eseguito tramite un arto o l'intero corpo guidato dal sentimento d'inimicizia che l'utilizzatore ha nei confronti del suo stesso allenatore. Sebbene sia poco pratico per allenatori più specializzati, per quelli più severi e che tendono ad essere più distaccati dai propri Pokémon può rivelarsi un'arma di assoluta devastazione.

Non si è certi del perché i Buneary apprendano questa mossa, ma sembra che la specie abbia la naturale capacità di convertire il proprio odio in per eseguire un forte attacco fisico in maniera differente da qualsiasi mossa conosciuta. L'esatto meccanismo della tecnica non è del tutto chiara, ma sembra che l'utilizzatore sfrutti le proprie emozioni negative per eseguire un intenso attacco che può rivelarsi potente come pochi. Se a usarlo è un Pokémon che prova fiducia verso il suo allenatore o a cui prova un certo sentimento d'affetto, l'attacco è poco più utile di Splash, ma per quelli che sentono del rancore verso il proprio allenatore, la sua potenza può raggiungere un massimale di 102, rendendola estremamente potente e davvero poco stancante, ma siccome questa tecnica è totalmente dipendente dallo stato d'animo di chi la usa, non la si può definire molto affidabile. La Silph S.p.A. dopo alcune ricerche scoprì che quasi tutte le specie esistenti possono potenzialmente apprendere la mossa tramite un MT, motivo per cui decisero di rilasciarla come MT21 e sin da subito ebbe un enorme successo, specie fra gli allenatori più freddi e a cui interessa solamente la vittoria (ed è grazie a loro che l'MT fu riproposta in tutte le generazioni successive), nonostante non sia particolarmente affidabile per alcuni, per gli allenatori più distaccati dai loro Pokémon può rivelarsi un'arma devastante come poche.

 

Contrastare Frustrazione: Il modo di contrastarla dipende molto da come l'avversario usa questa mossa, perciò non esiste una regola fissa sul come controbattere Frustrazione. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse quando usata al massimo potenziale. Viste le sue dipendenze, Frustrazione raramente viene usata nei tornei professionali, ma quando viene usata da un Pokèmon che prova del rancore verso il proprio allenatore, può rivelarsi un'arma temibile che solo i Pokémon con la più alta resistenza fisica possono resistere.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salvaguardia

Spoiler

Nonostante non prevenga i danni diretti, la tecnica Salvaguardia può risultare molto utile per impedire al nemico di affliggere qualsiasi Pokémon della propria squadra o alleati con alterazioni di stato negative. Di fatto Salvaguardia consiste nella generazione di una barriera energetica che annulla gli affetti di attacchi e tecniche che causano problemi di stato. Sebbene non duri molto, questa mossa può essere molto utile quando usata nel bel mezzo degli scontri più ardui.

La tecnica Salvaguardia può essere vista come una versione alternativa della più comune mossa Protezione, che però non protegge dalle mosse avversarie per una maggiore longevità o per stancare il nemico. Salvaguardia di fatto è una barriera protettiva designata a ridurre le potenzialità di attacchi che infliggono alterazioni di stato, andando solo a prevenire questi ultimi e non il danno. Questa mossa è poco stancante è può essere appresa da molte specie, ma la cosa migliore è che la Salvaguardia dura all'incirca cinque minuti, garantendo protezione per tutta la sua durata in campo. Grazie a Salvaguardia è possibile prevenire qualsiasi tipo di alterazione di stato, specie quando si affrontano certi allenatori (come specialisti Veleno), senza doversi preoccupare di tali problemi è possibile usare i propri Pokémon con la massima efficienza. Proprio per i suoi effetti la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT20 dalla seconda generazione di MT fino alla settima ottenendo una discreta popolarità.

 

Contrastare Salvaguardia: L'unico modo per contrastare gli effetti della mossa Salvaguardia è dissipare questa barriera energetica tramite l'uso della mossa Scacciabruma, oppure aspettando che si dissipi per conto suo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Malcomune

Spoiler

Sebbene il suo uso pratico sia limitato alla situazione, la tecnica Malcomune può rivelarsi una mossa versatile che può letteralmente capovolgere la situazione quando la forza combattiva del nemico è nettamente superiore. Come suggerisce il nome, Malcomune fa uso dell'energia spirituale o psichica per combinare le forze dell'utilizzatore e del bersaglio per poi dividerla a 50-50. Di certo non è molto utile quando l'avversario è più debole, ma quando si è in difficoltà ed è necessario recuperare energia in fretta, questa tecnica può tanto curare l'utilizzatore che danneggiare enormemente l'avversario se usata come si deve.

La tecnica Malcomune non è del tutto chiara alla scienza, anche perché appresa in natura da poche specie di Pokémon, ma può comunque rivelarsi una mossa letale in combattimento. Malcomune genera una connessione spirituale o psichica tra l'utilizzatore ed un altro Pokémon nelle vicinanze, questa connessione va ad influire sulle forze combattive di ambo i lati e una volta interrotto il legame, entrambi ricevono il 50% dell'energia sommata dei due. Nonostante la sua semplice funziona, Malcomune è una mossa complicata da usare visto che la sua efficacia dipende dalla variazione di forza di entrambi i soggetti coinvolti. L'uso più ovvio è che quando l'utilizzatore è molto debole, sfrutta la mossa contro un avversario molto più in salute in modo da potersi curare e per danneggiare pesantemente l'opponente, permettendo all'utilizzatore di tranquillamente continuare la lotta. Un secondo uso, ben più complesso, è l'uso di un Pokémon con una vitalità e quindi energie combattive totali molto inferiori a quelle del nemico, di conseguenza è possibile usare la mossa non tanto per curarsi, quanto più per infliggere quanti più danni possibili, il che può aiutare a sconfiggere l'opponente in maniera più facile rispetto al suo uso più comune. Se usata correttamente, la tecnica Malcomune può essere tra le mosse più temibili, capace di curare enormemente chi la usa a discapito delle forze della vittima.

 

Contrastare Malcomune: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Malcomune.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Magifuoco

Spoiler

D'incredibile bellezza e devastante in combattimento, Magifuoco è una tecnica gloriosa ed è considerato tra le mosse di tipo Fuoco più potenti ed eleganti. Considerata la mossa peculiare di Ho-Oh e di Entei, l'attacco Magifuoco consiste di una brillante esplosione di fuoco mescolata a dei cristalli organici. Anche se è estremamente improbabile da vedere, chiunque venga colpito da questo spettacolare attacco, difficilmente potrà resistere ai suoi effetti.

Ho-Oh è un essere unico tra i Pokémon di tipo Fuoco, non solo perché le sue capacità derivano dalla pirocinesi, ma anche perché riesce ad usare queste abilità per combattere in maniera unica e devastante. I minuscoli cristalli prismatici presenti nelle piume di Ho-Oh sono molto interessanti in quanto possono bruciare a temperature abbastanza basse, ma nonostante la semplicità nell'incendiarli, ricrearli è molto stancante. Quando questi cristalli bruciano con del fuoco normale avviene una reazione chimica che farà brillare il fuoco di una magnifica luce bianca e violacea, ciò ne aumenta anche la temperatura al punto tale da dare alla mossa le proprietà di un attacco fisico anziché quelle di un attacco speciale (la ragione precisa non è del tutto chiara, ma sembra che i cristalli usati per l'esecuzione non brucino del tutto e diventino un componente diretto dell'attacco). E' interessante notare che Entei ha dei minerali minuscoli sulla pelliccia che possono essere usati per eseguire nella stessa maniera questa mossa. Indipendentemente da come viene eseguita, la mossa ha un enorme potenza, risultando poco inferiore a Fuocobomba, ma essendo eseguita più rapidamente è anche leggermente più precisa, ma la cosa più interessante di Magifuoco è che le sue alte temperature sono tali da causare nel 50% dei casi delle ustioni su qualsiasi bersaglio riesca ancora a combattere, il che lo rende l'attacco con la maggior probabilità di infliggere scottature, con l'unica eccezione dell'imprecisa mossa Marchiatura (altra particolarità è che Ho-Oh ed Entei possono eseguirla per liberarsi dal ghiaccio se dovessero essere congelati). E' pressoché impossibile vedere Magifuoco se non si affrontano i leggendari Entei o Ho-Oh, ma nessuno osa dubitare del suo potenziale distruttivo.

 

Contrastare Magifuoco: A causa dell'uso del fuoco puro per infliggere danni, l'unico modo per contrastare direttamente Magifuoco è cercare di estinguere il più possibile l'attacco (ma vista la sua enorme potenza è necessaria una grande quantità d'acqua per farlo), se ciò non fosse possibile, un Pokémon estremamente agile potrebbe schivarlo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Le possibilità di vedere questa mossa in azione sono quasi nulle, ma se dovesse capitare di affrontare il Prescelto di Entei o di Ho-Oh, solo i Pokémon con la più alta resistenza fisica e con una qualche protezione contro le bruciature possono resistere a questo devastante colpo (in certi casi anche le tattiche evasive possono aiutare ad evitare l'attacco).

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Magnitudo

Spoiler

Sebbene non sia tra le mosse più affidabili per infliggere danni, Magnitudo può comunque rivelarsi un attacco potente in grado di decimare l'opposizione con una forza inadeguata rispetto a qualsiasi altro attacco Terra. Magnitudo comporta la generazione di onde sismiche sul terreno che si propagano verso il basso danneggiando la roccia sottostante per poi generare delle onde d'urto sismiche. Potrebbe non essere abbastanza affidabile per infliggere danni sostanziali, ma con un po di fortuna, può diventare un vero incubo per gli avversari, specie quelli più svantaggiati.

Differentemente da Terremoto che fa uso delle onde sismiche create dall'utilizzatore per infliggere danni diretti, Magnitudo viene usata in modo da essere meno stancante lasciando il grosso del lavoro alla topografia locale. Anche se il suo metodo d'esecuzione varia da Pokémon a Pokémon, in ogni caso l'attacco va a provocare delle onde sismiche dirette verso il basso in modo da causare una rottura nel terreno sottostante per provocare un terremoto e siccome il suo uso non è molto stancante, questa mossa può rivelarsi ottima per allenatori di ogni livello d'esperienza, tuttavia i suoi danni sono pressoché casuali dal momento che dipendono dalla zona in cui viene usata (inoltre il suo potenziale viene ridotto del 50% quando usato sul Campo Erboso). Questo attacco può provocare uno spostamento delle placche sottostanti di pochi millimetri o addirittura di parecchi centimetri, ma è difficile stabilirlo con certezza se non si è esperti sull'argomento e sulla struttura del terreno sottostante, ma è noto che la potenza della mossa è fortemente dipendente dalla scala Ritcher usata per identificare la forza di un terremoto. Essa non ha mai una potenza in una scala da 1 a 3, il cui danno sarebbe nulla, ma parte dalla scala 4 che ha una potenza di 10, ad un livello superiore a 30, poi 50 e così via, fino a raggiungere una potenza di 110 su una scala 9 e 150 in una scala di magnitudo 10, il danno più alto che un attacco fisico possa disporre, ma è estremamente difficile che possa raggiungere una potenza simile, motivo per cui è considerata così inaffidabile. E' interessante notare che la mossa può essere usata per colpire più bersagli, anche se ciò ne diminuisce la potenza del 25% (e può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re), inoltre è in grado di infliggere danni doppi contro chiunque si trovi sottoterra (vale a dire durante l'esecuzione di Fossa), il che può rendere Magnitudo un'arma devastante in combattimento se usata correttamente e con un po di fortuna.

 

Contrastare Magnitudo: A meno che non si dispone di un Pokémon di tipo Volante o comunque immune alle mosse di tipo Terra, è pressoché impossibile schivare l'attacco Terremoto. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la loro rigidità le porta ad incrinarsi più facilmente a causa delle scosse sismiche. Magnitudo può avere una potenza superiore a Terremoto solo nel 15% dei casi circa, perciò non è una mossa con cui preoccuparsi, ma è sempre meglio usare Pokémon con alta resistenza fisica o immuni a mosse di tipo Terra, tuttavia in una battaglia multipla, se l'avversario riesce ad usarla ad alta potenza, può essere sfruttata per trarne vantaggio visto che colpisce qualsiasi cosa nei dintorni, alleati inclusi.

 

Dinamipugno

Spoiler

Sebbene sia tra gli attacchi più imprecisi esistenti, Dinamipugno resta una mossa devastante che può facilmente mettere in seria difficoltà qualsiasi cosa colpisca. Di fatto Dinamipugno consiste nel eseguire un pugno con una forza tale da provocare uno shock al sistema nervoso ogni volta che colpisce. Anche se non è tra le migliori tecniche da usare senza un qualcosa che si assicuri che va a segno, chiunque abbia il coraggio di usarla potrà facilmente confondere e mettere in difficoltà le tattiche avversarie.

Dinamipugno è l'esempio lampante di quello che succede quando si preferisce la potenza alla precisione, questo attacco viene eseguito con una forza tale che risulta molto stancante e richiede alcuni secondi per essere preparato, questo breve tempo che richiede per caricare il pugno ne potenzia enormemente la forza, ma rende il colpo molto prevedibile dando al nemico l'occasione di schivarlo, anche perché viene sfruttata l'intera massa per scagliarlo (per questi motivi la mossa non è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Dinamipugno spesso si rivela una mossa fin troppo imprecisa da essere usata, ma oltre ad avere una potenza mostruosa, ha anche un'altra caratteristica interessante, ovvero infliggere confusione istantanea. La forza d'impatto con cui Dinamipugno colpisce è tale da causare un urto all'interno del corpo del bersaglio, il che non solo va a causare enormi traumi fisici, ma va anche a compromettere la funzione dei nervi e del cervello, motivo per cui l'avversario rimane confuso ogni volta che viene colpito da questo attacco, il che rende Dinamipugno una tecnica subdola, specie se usata in lotte corpo a corpo, dove il rischio di mancare l'opponente è minore. Visto il suo enorme potenziale, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT01 nella seconda generazione di MT, ma visto che erano poche le persone disposte ad usufruire di una tecnica tanto rischiosa, decisero di toglierla dal commercio.

 

Contrastare Dinamipugno: Dal momento che è necessario l'uso di qualche tipo di pugno per eseguire Dinamipugno, colpire il suddetto pugno può aiutare a ridurne i danni, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon sufficientemente mobile può schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Dinamipugno è una mossa che non vale il rischio, ma rimane pur sempre un attacco devastante e se dovesse capitare di affrontare un avversario che la possiede, è altamente consigliato l'uso di tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza fisica e con una qualche protezione alla confusione) per limitare quanti più danni possibili da questa tecnica.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Megacorno

Spoiler

Devastante nelle battaglie corpo a corpo e traumatizzante per gli esseri più deboli, l'attacco Megacorno è un'arma mostruosa che compensa la mancanza di capacità particolari con una sorprendente forza e capacità di infliggere pesanti danni. Simile ad Incornata, Megacorno consiste in una carica eseguita con l'uso del corno per attaccare il nemico, l'unica differenza è che viene eseguita con una potenza tale da poter penetrare la carne e addirittura le ossa. Sebbene il suo uso sia alquanto difficile per alcuni, per le specie in grado di eseguire Megacorno, essa può rivelarsi un'arma offensiva ineguagliabile fra le mosse Coleottero vista la sua possibilità di infliggere danni in maniera semplice e senza alcuna esitazione.

Sebbene Megacorno altro non è che una versione potenziata di Incornata, le sue proprietà fisiche in realtà sono ben diverse. Per prima cosa l'attacco è classificato di tipo Coleottero vista la sua particolarità di disturbare l'energia psichica e negativa che scorre nel corpo dell'organismo colpito, ciò sembra essere dovuto al fatto che tutta la potenza sia concentrata in un unico punto, il che non solo va a causare danni immensi, ma porta anche alla dissipazione delle energie non corporee del bersaglio. Seconda cosa, l'attacco è limitato solamente alle specie in grado di poter eseguire un'incornata così potente senza causare danni a se stessi, ecco perché questa mossa non è molto comune (differentemente da Incornata che è appresa da svariate specie). Ultima differenza è che l'attacco prima di essere eseguito viene caricato per pochi secondi in modo da aumentarne la potenza, tuttavia ciò lo rende più stancante della maggior parte degli attacchi fisici e la mossa risulta anche più imprecisa rispetto ad Incornata, perciò non può essere usata in maniera prolungata in combattimento senza stancare troppo l'utilizzatore. Ad ogni modo, Megacorno è sicuramente la mossa Coleottero più potente che esiste, seconda solo a Tagliofuria una volta caricata al massimo, nonostante non abbia una precisione perfetta, ma se si desidera correre questo rischio minimo in cambio di una potenza nettamente superiore, di sicuro sarà difficile trovare un attacco migliore per un Pokémon di tipo Coleottero.

 

Contrastare Megacorno: Dal momento che è necessario l'uso di un corno o qualche altra struttura appuntita per eseguire Megacorno, danneggiare o colpire queste parti prima che l'attacco vada a segno può aiutare a diminuire i danni inflitti, se ciò non fosse possibile, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare l'attacco a distanza ravvicinata. Una potente corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una più debole o rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Megacorno non è una mossa particolarmente comune in combattimento, ma se si dovesse affrontare un avversario che la possiede, di sicuro verrà usata come arma principale per i combattimenti corpo a corpo, perciò la cosa migliore che si possa fare è usare Pokémon con alta resistenza fisica e mantenere quanto più possibile le distanze dal nemico per colpirlo con attacchi a distanza, non dandogli l'occasione di usare questo bestiale attacco.

 

Dragospiro

Spoiler

Anche se può non sembrare nulla di particolare, l'attacco Dragospiro resta una mossa affascinante che sfrutta l'energia draconica pura per infliggere danni decenti contro la maggior parte degli avversari. Di fatto Dragospiro non è altro che l'esalazione di una grande quantità d'aria assieme ad energia draconica contro la faccia del nemico nel tentativo di infliggergli danni. Sebbene non abbia una grande potenza a confronto di altri attacchi, potendo debilitare la mobilità avversaria, di sicuro questa tecnica può risultare parecchio utile quando la si dispone in combattimento.

Mentre la maggior parte degli attacchi Drago fanno uso dell'energia draconica in maniera concentrata per infliggere danni, Dragospiro risulta molto meno specializzato e consiste nel rilasciare quest'energia in maniera non focalizzata e più dispersiva, anziché attaccare direttamente tramite l'uso dell'energia, i Pokémon che usano l'attacco semplicemente caricano la bocca con energia draconica per poi sputarla assieme all'aria come fosse un alitata. Questo uso permette di infliggere danni decenti al nemico anche a distanza, inoltre questa tecnica unica ha anche degli effetti sul sistema nervoso di chiunque riesce a danneggiare, è ben noto che l'energia draconica è alquanto instabile ed è molto difficile resistere ad essa senza l'uso di una corazza metallica, ma cosa più importante è che se non filtrata può provocare paralisi se dovesse infiltrarsi nell'organismo del bersaglio, motivo per cui Dragospiro nel 30% dei casi può indurre paralisi a qualsiasi essere colpito. Sebbene la sua potenza da sola non la rende una mossa particolarmente pericolosa nelle lotte professionali, avendo la possibilità di debilitare la mobilità dei nemici può conferire un vantaggio inesistente in qualsiasi altra mossa Drago (anche perché la tecnica è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Proprio per via delle sue particolarità la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT24 nella seconda generazione di MT, ma visto il limitatissimo numero di specie in grado di apprenderla, alla fine è stata tolta dal mercato.

 

Contrastare Dragospiro: A causa dell'inteso uso dell'energia draconica non filtrata per infliggere danni, non esiste un modo diretto per contrastare Dragospiro, tuttavia Pokémon abbastanza agili possono facilmente schivarla se vi è abbastanza spazio. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Nel complesso la mossa Dragospiro non infligge una quantità considerevole di danni, motivo per cui è difficile che venga usata nei combattimenti professionali, ma il fatto che possa infliggere paralisi abbastanza facilmente la rende temibile, motivo per cui va contrastata con strumenti o abilità che prevengano la paralisi in modo da eliminare la sua caratteristica più temibile.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Staffetta

Spoiler

Sebbene il più delle volte possa risultare utile solamente per uscire dalle brutte situazione in battaglia, la tecnica Staffetta è in realtà una mossa potenzialmente devastante in grado di trasformare anche un Pokémon debole in un autentica macchina da combattimento in un batter d'occhio. Di fatto Staffetta va a trasmettere qualsiasi tipo di alterazione di stato, il Sostituto, potenziamenti alla precisione e anche cambiamenti temporanei delle statistiche ad un Pokémon dello stesso allenatore con cui verrà scambiato l'utilizzatore. Anche se un suo utilizzo offensivo efficace è alquanto difficile, per gli allenatori che amano usare tattiche complesse, questa mossa può risultare perfetta.

La tecnica Staffetta non è del tutto chiara ne riguardo la sua esecuzione, ne sul come funzioni, nonostante possa essere appresa in natura da un buon numero di specie, ma nonostante ciò i suoi effetti sono più che evidenti. Tramite l'uso di Staffetta l'utilizzatore stabilisce una debole connessioni psichica o spirituale con il Pokémon con cui verrà cambiato, con questa connessione l'utilizzatore riesce a trasferire ogni alterazione volatile (confusione, Acquanello, Radicamento, ecc...), Sostituto, modifiche che rendono la propria precisione perfetta (Leggimente e Localizza) e alterazioni delle statistiche ad un bersaglio specifico dopo averlo costretto ad uscire dalla propria Poké Ball, portando l'allenatore a ritirare l'utilizzatore. La mossa non ha una grande utilità al di fuori del potenziare Pokémon altrimenti troppo deboli, ma se ben usata, può trasformare Pokémon difensivi in delle difese impenetrabili e Pokémon offensivi in delle macchine da distruzione, il che potrebbe addirittura impedire all'avversario di reagire come si deve segnando l'esito dello scontro.

 

Contrastare Staffetta: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Staffetta.

 

Ripeti

Spoiler

Nonostante possa sembrare solo una sciocchezza, la tecnica Ripeti è in realtà una mossa pericolosa in grado di rendere Pokémon efficienti in combattimento in dei pesi inutili. Come suggerisce il nome, Ripeti consiste in un incoraggiamento che porta il bersaglio a ripetere l'ultima mossa usata per tre volte prima di fermarsi. Sebbene nella maggior parte dei casi ciò permetta solo di guadagnare tempo, nei combattimenti più offensivi, questo tempo è più che sufficiente per sbaragliare il nemico.

Ripeti di fatto è una mossa che serve per manipolare l'avversario usando il suo stesso orgoglio contro di esso, chi usa Ripeti infatti sfrutta il proprio intelletto ed il proprio fascino per far credere che l'ultima mossa usata era spettacolare, incoraggiandolo ad usarla più volte, sebbene la sua esecuzione risulta comunque parecchio faticosa. Ad ogni modo, chiunque sia vittima di Ripeti sarà in balia del proprio orgoglio e della propria fiducia e continuerà ad eseguire altre tre volte la stessa mossa, anche se essa è di fatto inutile (come ad esempio tecniche curative), fino a quando non si riprende dall'incoraggiamento di Ripeti. Questa mossa non solo è ottima per stancare l'avversario o impedirgli di attaccare con mosse efficaci quando ne hanno l'occasione, ma riesce anche a dare l'occasione agli allenatori di iniziare un assalto diretto ed incontrastato per decimare l'opposizione. L'unico difetto è che non funziona su un Pokémon che si è appena trasformato o abbia usato una mossa che copia le tecniche nemiche e può forzare l'avversario ad usare Scontro se precedentemente è stata usata la tecnica Inibitore.

 

Contrastare Ripeti: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Ripeti, se non ritirare il proprio Pokémon.

 

Inseguimento

Spoiler

Sebbene non sia tra gli attacchi più potenti esistenti, Inseguimento resta una mossa interessante che sacrifica la potenza in cambio della possibilità di infliggere danni notevoli ad avversari in fuga. Proprio come suggerisce il nome, Inseguimento è di fatto una persecuzione del nemico per attaccarlo fisicamente con una piccola quantità d'energia negativa. Nonostante possa risultare poco utile nelle lotte tradizionali, se l'avversario dovesse tentare un cambio, questa mossa può sorprendere in una maniera difficile da essere dimenticata.

Inseguimento è un esempio diretto di attacchi che hanno uno scopo ben diverso dal causare semplicemente danni diretti. Inseguimento di fatto è un attacco rapido eseguito tramite una piccola quantità d'energia negativa che causa pochi danni, ma non è questa la sua particolarità, questa mossa è unica perché è la sola capace di poter colpire un avversario poco prima del cambio o poco prima che possa far uso di un qualsiasi altro mezzo per lasciare il campo di battaglia, quando ciò accade l'utilizzatore durante l'esecuzione di Inseguimento scatterà furiosamente contro il bersaglio infliggendogli un forte pugno infuso d'energia negativa e visto che in queste circostanza, la guardia nemica tende ad essere abbassata, i danni causati sono solitamente raddoppiati. Questo rande l'attacco fin troppo specializzato per molti allenatori e può risultare poco convenzionale nelle lotte più comuni (anche perché la mossa non può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re), ma contro allenatori che sono soliti cambiare spesso il proprio Pokémon per mantenere un certo vantaggio contro l'avversario, questa tecnica può facilmente massacrare i suoi Pokémon senza che possa capire cosa sia successo.

 

Contrastare Inseguimento: Siccome la sua esecuzione varia a seconda della specie, non c'è un modo diretto per contrastare o schivare Inseguimento, specie quando si prova a lasciare il campo di battaglia o quando si cambia Pokémon e qualsiasi tipo di corazza potrà aiutare ben poco per ridurne i danni. Inseguimento di solito è una mossa fin troppo specializzata per essere usata dalla maggior parte degli allenatori ed è raro vederla nei combattimenti professionali, ma se si dovesse affrontare un avversario che la si possiede, è consigliabile non cambiare mai Pokémon se non strettamente necessario per evitare danni immensi oppure ritirare solo quelli che hanno una resistenza fisica sufficiente da resistere al colpo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rapigiro

Spoiler

Nonostante sia tra gli attacchi meno dannosi che un Pokémon possa avere, Rapigiro può comunque rivelarsi una mossa utile in grado di liberare Pokémon altrimenti intrappolati in una situazione altrimenti inevitabile. Proprio come suggerisce il nome, Rapigiro consiste in una rapida rotazione del corpo allo scopo di liberarsi di qualsiasi tipo di vincolo o di ostacoli presenti nelle vicinanze. Sicuramente non è una mossa pratica per un uso combattivo, ma quando ci si ritrova in una situazione alquanto fastidiosa, questa tecnica può essere la soluzione.

Rapigiro non è un attacco che ha lo scopo di infliggere danni, motivo per cui ha una potenza molto bassa quando l'attacco entra in contatto con l'avversario, il suo vero scopo è quello di sbarazzarsi di mosse vincolanti ed eventuali oggetti presenti sul campo di battaglia, motivo per cui mosse come Legatuto, Tenaglia, Turbofuoco o addirittura Parassiseme possono interrotte o neutralizzate se l'utilizzatore riesce a roteare abbastanza velocemente da potersi liberare da essa. La rapida rotazione generata per l'esecuzione di questo attacco è tale da spazzare via qualsiasi cosa sia nei dintorni potendo addirittura creare correnti d'aria o d'acqua seconda del luogo, capace di dissipare anche trappole elementali, cosa interessante è che può addirittura spazzare via oggetti presenti nel campo che possano nuocere o causare fastidio ai Pokémon che verranno schierati dopo, come ad esempio Punte o Rete Vischiosa, purtroppo però ciò non la rende adatta per la maggior parte delle battaglie, ma contro avversari difensivi che fanno pesante affidamento sulle mosse vincolanti è possibile negare ogni possibile strategia si basi su queste tecniche.

 

Contrastare Rapigiro: A causa dell'alta velocità di rotazione con cui viene eseguito Rapigiro, non c'è un modo per contrastare o schivare fisicamente il colpo. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Rapigiro è un attacco fin troppo debole per poter rappresentare una minaccia in qualsiasi battaglia ed eccetto gli allenatori più difensivi, sono in pochi a farne uso, però questa tecnica è in grado di contrastare gli effetti delle mosse vincolanti, rendendola perfetta per contrastare qualsiasi tattica anti-difensiva, quindi è consigliato l'uso di attacchi diretti anziché quelli che causano danni progressivi.

 

Profumino

Spoiler

Sebbene possa essere utile solo per distrarre l'avversario, la tecnica Profumino resta comunque una mossa interessante che può aiutare gli allenatori in mezzo al nulla a trovare Pokémon selvatici. Proprio come suggerisce il nome, Profumino consiste nel rilascio di un ottimo profumo dal corpo in modo da attirare e distrarre gli opponenti nelle vicinanze. Anche se non è il modo più convenzionale per impedire al nemico di schivare i colpi, quando non si hanno altri mezzi, questa tecnica può aiutare a colpire avversari fin troppo agili.

La tecnica Profumino è una mossa abbastanza fondamentale che ha poca utilità al di fuori del suo scopo originale: attrarre Pokémon che possono essere poco visibili o troppo agili per essere colpiti. Durante la sua esecuzione, l'utilizzatore rilascia una dolce fragranza dal corpo, che può essere emanata dal polline o da qualche altro composto, ciò farà si che il profumo generato possa far avvicinare l'avversario o addirittura attrarre Pokémon selvatici. In combattimento questa mossa può efficacemente ridurre enormemente l'elusione avversaria (che è circa dimezzata rispetto alla norma) e nient'altro. Nel bel mezzo della natura invece, può aiutare molto a trovare Pokémon selvatici, visto che il suo odore può portarli ad uscire allo scoperto dal loro nascondiglio, inoltre, proprio come il Miele, può assicurare l'incontro di intere orde di Pokémon nelle regioni di Hoenn e Kalos, visto l'alto numero di Pokémon presenti in natura, il che la rende una mossa abbastanza utile da avere, nonostante i limitati effetti in combattimento. Visti i suoi effetti, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT12 nella seconda generazione di MT, sfortunatamente però non ebbe un gran successo e fu presto tolta dal commercio.

 

Contrastare Profumino: Una forte raffica di vento può aiutare a diradare parte del profumo, altrimenti l'uso di attacchi e tecniche che aumentano la propria elusione o che diminuiscano la precisione dell'avversario sono altamente raccomandante per contrastare Profumino.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...