Zarxiel Inviato 8 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 8 ottobre, 2017 Breccia Spoiler Estremamente devastante non solo per i danni che può infliggere, Breccia è una mossa fondamentale fra gli strateghi anti-difensivi che possono usarle per rendere qualsiasi sforzo nel creare certe barriere protettive un'inutile perdita di tempo. Di fatto Breccia consiste in un rapido attacco di karate capace di poter frantumare alcune barriere energetiche. Potrebbe non sembrare nulla di speciale, ma quando l'avversario usa Riflesso, Schermoluce o entrambe per difendersi, potrete scoprire quanto versatile sia questo attacco. Breccia è una mossa efficiente che oltre ad infliggere discreti danni può concentrare la sua forza al punto tale da frantumare le più imponenti barriere energetiche. Di fatto Breccia non è altro che una variante di Colpokarate e a primo impatto neanche sembra tanto differente, ma in realtà le sue applicazioni sono ben più ampie visto che è più forte e concentra tutta la potenza in un area più ridotta conferendogli la capacità di distruggere oggetti altrimenti indistruttibili e di compromettere le corazze nemiche in combattimento, ciò però viene usato in una maniera straordinaria, infatti quando viene eretto un Riflesso o uno Schermoluce, la forza dell'attacco è tale da frantumarlo senza ridurre la sua forza. Ciò rende questa mossa non solo adatta per i combattimenti più offensivi, ma anche per contrastare gli avversari più difensivi. Proprio per via delle sue particolarità, la Silph S.p.A: decise di rilasciare la mossa come MT31 nella terza generazione di MT, dalla quale ottene un successo tale da essere riproposta in tutte le generazioni successive. Contrastare Breccia: Poiché l'avversario deve usare un appendice di qualche tipo per eseguire Breccia, colpire il suddetto appendice può aiutare a ridurne i danni, visto che è pressoché impossibile schivarlo in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Breccia è una mossa universale fra i combattenti più offensivi e non è difficile che venga usata anche da altri tipi di allenatori ed addirittura specialisti, motivo per cui è alquanto facile vederla in combattimento, tuttavia, oltre ad un contrasto fisico, l'unica cosa che si possa fare per fronteggiarla è usare Pokémon con alta resistenza fisica e non sprecare tempo nell'eseguire Riflesso o Schermoluce. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 8 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 8 ottobre, 2017 Sbadiglio Spoiler Nonostante non sia tra le mosse che infliggono alterazioni di stato più rapidamente, la tecnica Sbadiglio rimane estremamente devastante che almeno garantisce che l'avversario si addormenti poco dopo il suo utilizzo. Come suggerisce il nome, Sbadiglio consiste nella generazione di bolle contenenti gas soporifero rosato o semplicemente facendo un grosso sbadiglio altamente suggestivo. Sicuramente sarà inutile se il bersaglio viene sconfitto prima che la mossa abbia effetto, ma se usata correttamente può facilmente consentire di abbattere anche gli opponenti più temibili, non c'è da sorprendersi dunque se la tecnica è tanto temuta. La tecnica Sbadiglio sacrifica la possibilità di indurre sonno immediatamente in cambio di un'esecuzione più precisa. Di solito Sbadiglio viene eseguito in due modi diversi, ma gli effetti sono i medesimi. Nel primo caso la mossa può essere eseguita semplicemente facendo un grosso e suggestivo sbadiglio che inizialmente renderà il bersaglio più sonnolento e dopo circa un minuto esso deciderà di schiacciare un pisolino, altri Pokémon più diretti invece generano delle bolle rosate contenenti del gas tossico, una volta inalato dopo un po di tempo questo farà addormentare la vittima. Indipendentemente dal suo uso, proprio per via dei suoi effetti più lenti, assicurano una precisione impeccabile in normali circostanze e può permettere di essere usata qualora si sospetta un risveglio prossimo del nemico in modo da farlo addormentare nuovamente. Indubbiamente questa tecnica è una vera minaccia psicologica per gli avversari, anche perché spesso neppure si rendono conto della situazione fino a quando non si addormentano, per questo Sbadiglio è un'arma temibile che può facilmente inabilitare gli avversari dopo un di tempo. Contrastare Sbadiglio: Mosse, strumenti o abilità in grado di curare o impedire il sonno sono altamente raccomandate per contrastare gli effetti della mossa Sbadiglio, o semplicemente ritirando il Pokémon prima che la tecnica abbia effetto. Eruzione Spoiler Nonostante la sua potenza sia totalmente dipendente dalle forze dell'utilizzatore, l'attacco Eruzione resta una mossa mostruosa in grado di infliggere danni catastrofici agli avversari quando chi la usa è ancora in ottime condizioni. Come suggerisce il nome, Eruzione consiste nel rilascio di una grande quantità di fuoco e/o lava dal corpo per generare una violenta esplosione che letteralmente arrostisce qualsiasi cosa sia nelle vicinanze. Non sarà di grande utilità quando il Pokémon che la usa è allo stremo delle forze, ma quando usata all'inizio, quando ancora l'utilizzatore è fresco e vigoroso, questa può facilmente concludere lo scontro, prima che possa anche solo iniziare. Eruzione è un attacco estremamente potente, designato per essere usato quando il Pokémon è al pieno delle forze per colpire gli avversari con una devastante esplosione di calore. Eruzione consiste nel rilascio di una massiccia quantità di calore, di lava o di entrambe dal corpo dell'utilizzatore per sfruttare le alte temperature per infliggere danni e causando devastanti esplosioni di calore, ma non è mortale come molti pensano. Questa mossa è talmente potente da infliggere enormi danni a qualsiasi cosa colpisca (tanto che alla massima forza è potente tanto quanto l'attacco Incendio), inoltre può anche colpire bersagli multipli con solo una riduzione di potenza del 25% senza alcuna fatica in più. Nonostante le sue enormi potenzialità, Eruzione ha anche un enorme difetto: la sua potenza dipende dalle forze combattive dell'utilizzatore e perciò potrà essere usata al massimo solo quando chi la usa ha il 100% delle sue forze, ma pian piano che viene indebolito, anche i danni che infligge l'attacco diventano minori fino a diventare estremamente debole, motivo per cui non è molto convenzionale se usata da Pokémon lenti, ma se viene eseguita come prima mossa, può indubbiamente causare una devastazione che nessuno vorrebbe mai affrontare (specie considerando che può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Contrastare Eruzione: Anche se grandi quantità d'acqua riescono ad estinguere parte dell'esplosione causata da Eruzione riducendone i danni, se usato alla sua massima potenza è estremamente difficile da limitarne i danni. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Eruzione è un attacco assolutamente devastante se usato subito, quindi la sua minaccia è più che reale, perciò l'unica cosa che si possa fare per limitare quanto più possibile i danni causati, oltre all'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e causare quanti più danni possibili all'utilizzatore, è cercare di attaccare per primi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 8 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 8 ottobre, 2017 Baratto Spoiler Nonostante non sia tra le tecniche più convenzionali o comuni tra quelle difensive, Baratto rimane una mossa interessante capace di sfruttare un'abilità problematica dell'avversario contro di esso. In pratica Baratto consiste l'utilizzatore ad usare le sue capacità psichiche per scambiare le loro abilità durante il combattimento. Spesso potrebbe risultare inutile, ma quando il nemico fa molto affidamento sulla propria abilità, questa tecnica riesce a cambiare le carte in tavola. La mossa Baratto non è ancora del tutto chiara ed è ancora ignoto sul come funziona esattamente, ma i suoi effetti in battaglia sono comunque drastici e devastanti. Tramite Baratto, l'utilizzatore usa le sue capacità psichiche per generare un intenso campo energetico fra lui ed il bersaglio e poco dopo la sua creazione, questo va a scambiare gli attributi principali delle rispettive abilità per tutta la durata dello scontro. Nella maggior parte dei casi il suo uso è alquanto limitato, ma se sfruttata correttamente per eliminare abilità fastidiose come quella degli Slaking o del leggendario Regigigas, potrà rendere questi esseri dei mostri inarrestabili. Visto l'uso tattico che poteva avere, la mossa fu rilasciata dalla Silph S.p.A. come MT48 nella terza e quarta generazione di MT, ma viste le scarse vendite essa fu poi ritirata dal mercato. Contrastare Baratto: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Baratto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Esclusiva Spoiler Nonostante sia inutile se l'utilizzatore ed il bersaglio non hanno almeno una mossa in comune, Esclusiva rimane una tecnica affascinante che può rendere le cose più difficili agli avversari, potendo limitare le loro capacità offensive complessive. Come suggerisce il nome, Esclusiva comporta la creazione di un sigillo psichico su tutti i nemici impedendo loro di usare qualsiasi mossa conosciuta anche dall'utilizzatore. La sua reale utilità è ovviamente altamente dipendente dagli avversari, ma potendo affliggere tutti gli opponenti presenti, di sicuro ha dei pregi che possono essere sfruttati adeguatamente. La tecnica Esclusiva serve per impedire che qualsiasi avversario possa usare mosse qualsiasi mossa conosciuta dall'utilizzatore in modo da non doversene preoccupare. Di fatto Esclusiva altro non è che un sigillo psichico che si lega ai nemici sul campo, rimanendo connesso a chi l'ha creato. Se i bersagli conoscono anche solo una mossa in comune con l'utilizzatore, essi non saranno in grado di eseguirla, ovviamente non ha alcuna utilità se chi ne è coinvolto non ha nulla in comune o usano mosse troppo variate, ma se si riesce a bloccare l'uso di attacchi superefficaci o anche solo tecnica in grado di infliggere alterazioni negative, allora può sicuramente essere d'aiuto per contrastare o neutralizzare eventuali minacce. Contrastare Esclusiva: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Esclusiva. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Rinfrescata Spoiler Apprezzata come arma contro le alterazioni di stato parzialmente debilitanti, la tecnica Rinfrescata può rivelarsi una mossa utile in grado di guarire rapidamente Pokémon afflitti da tali condizioni. Di fatto Rinfrescata consiste in un emanazione d'energia calmante da parte dell'utilizzatore in modo da ripristinare il proprio benessere generale. Potrebbe essere piuttosto inutile per curare danni effettivi, ma almeno permette di contrastare bruciature, paralisi o ogni tipo di avvelenamento, non rendendoli più minacce in battaglia. Rinfrescata è una tecnica di recupero particolare che non rigenera le forze dell'utilizzatore, ma ripristina la propria salute generale, risultando anche meno faticoso. Similmente a Ripresa, Rinfrescata consiste nel rilascio di un'onde d'energia lenitiva che incentiva la rigenerazione cellulare, con l'unica differenza che va a concentrare i suoi effetti sui tessuti coinvolti a condizioni non volatili, in modo da curare il Pokémon da queste alterazioni. Sebbene la sua esecuzione sia più semplice e meno stancante, Rinfrescata è comunque limitata e riesce a curare solo condizioni di stato che non immobilizzano totalmente il bersaglio, questo significa che bruciature, paralisi e ogni tipo di avvelenamento può essere curato facilmente, ma congelamento e sonno no. Ad ogni modo, può rivelarsi un'ottima tecnica difensiva per contrastare situazioni spiacevoli e continuare combattere come se nulla fosse accaduto. Contrastare Rinfrescata: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Rinfrescata. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Rancore Spoiler Sebbene non tragga alcun beneficio per l'utilizzatore, Rancore resta comunque una potente tecnica sacrificale che potrebbe rendere la lotta più difficile contro il suo prossimo opponente. Di fatto Rancore consiste in una potente maledizione che l'utilizzatore lancia al bersaglio per impedirgli di usare l'attacco con cui ha sconfitto chi l'ha lanciata. Può tornare utile solo quando si cerca di sconfiggere un potente avversario e non si hanno altre opzioni, ma i suoi effetti rimangono comunque devastanti. La tecnica Rancore è un'avanzata maledizione che può essere appresa solo da alcune specie di Pokémon di tipo Spettro (e dai Vulpix) che ha come effetto quello di indurre un enorme sentimento di dispiacere quando l'avversario sconfigge l'utilizzatore direttamente. Sebbene Rancore può essere usato contro un bersaglio specifico e dev'essere lanciata rapidamente, ovvero prossimo attacco avversario, se quest'ultimo sconfiggere l'utilizzatore tramite un attacco diretto, allora Rancore farà il suo dovere stancando la vittima impedendole di usare quella mossa con cui ha sconfitto il Pokémon responsabile. Di certo questa rara mossa non trae alcun beneficio per chi la usa, ma qual'ora si affrontasse un nemico con attacchi mostruosi, Rancora può facilmente impedirgli di farne uso, lasciando la vittima alla mercé dei prossimi Pokémon. Contrastare Rancore: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Rancore. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Scippo Spoiler Sebbene non sia tra le mosse più comprese, Scippo è una tecnica che può addirittura cambiare le carte in tavola in una battaglia, riuscendo a trarre vantaggio dei nemici che fanno uso di tecniche per potenziarsi, mandandoli nel panico. Come suggerisce il nome, Scippo consiste in una scarica d'energia negativa che ruba gli effetti concessi dalle mosse avversarie per rifletterli sull'utilizzatore. Mentre in una lotta diretta sarebbe alquanto inutile, contro avversari che amano potenziarsi prima di attaccare o sanno curarsi, questa mossa può rivelarsi un incubo. Come funziona esattamente la tecnica Scippo non è del tutto chiaro ancora, ne si è capito come viene eseguita con precisione, ma i suoi effetti possono tornare utili in molteplici situazioni. Quando il Pokémon intende eseguire Scippo, rimane fermo ad attendere che il bersaglio usi una qualche mossa che lo potenzia in combattimento (queste mosse sono estremamente numerose, quindi era impossibile menzionarle tutte, ma ci sono alcune che non fanno effetto). Se la vittima userà una mossa non emulabile da Scippo, essa fallirà, ma se così non fosse, allora verrà rilasciata una scarica d'energia negativa che colpirà il bersaglio conferendogli di ottenere i vantaggi avversari. Per questo Scippo è una mossa considerata così frustrante, nonostante le sue limitazioni, tuttavia la mossa viene ancora considerata una delle migliori per strategie anti-tattiche. A causa delle sue particolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT49 nella loro terza generazione di MT, ma viste le lamentele sulla scorrettezza della tecnica, alla fine si decise di toglierla dal mercato. Contrastare Scippo: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Scippo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Forzasegreta Spoiler Completamente misterioso e particolare oltre ogni immaginazione, l'attacco Forzasegreta è un'arma spettacolare in grado di mettere in ginocchio gli avversari, sebbene i suoi effetti non sono quasi mai sicuri. Considerata la mossa peculiare degli Audino, Forzasegreta consiste nella generazione di un globo o un'onda d'energia il cui potere deriva dall'ambiente circostante. Non è è molto chiaro sul come funzioni e non è abbastanza comune da essere considerata una mossa minacciosa, ma per chi riesce ad apprenderla, può sfruttarla per attaccare in una maniera che l'avversario non potrebbe mai aspettarsi e potrebbe ancora chiedersi che razza di effetti abbia. La meccanica dietro l'uso di Forzasegreta ancora oggi è un mistero, quindi l suo esatto funzionamento è ancora ignoto, ma i vari effetti che possono emergere possono rivelarsi tanto diversi quanto pericolosi. Forzasegreta non è altro che un globo o un'onda d'energia naturale raccolta dall'ambiente circostante per infliggere danni, ma non si limita a questo. Anche se l'attacco è classificato di tipo Normale, ha una potenza ed una precisione di tutto rispetto, inoltre nel 30% dei casi circa, può addirittura causare un effetto secondario, il quale però differisce enormemente in base alla zona e può indurre avvelenamento, sonno, paralisi, congelamento o confusione, oppure riesce a far tentennare il bersaglio o a ridurre la sua forza fisica, resistenza fisica, velocità o precisione. Proprio a causa di questi numerosi effetti la mossa Forzasegreta è ancora un mistero, ma visto l'enorme impatto che può dare, potrebbe comunque rivelarsi un'arma pericolosa. E' interessante notare che la mossa non fu presa in considerazione dalla Silph S.p.A. per le sue caratteristiche, ma perché permette anche agli esseri più deboli di costruirsi una grossa tana fra le rocce, gli alberi o addirittura fra gli arbusti, e ciò ha portato alla fondazione delle Basi Segrete prima ancora che la mossa fosse rilasciata come MT47 nella terza e quarta generazione di MT, questa novità però non ebbe un grande successo nel mondo e la Silph decise di ritirare la mossa dal mercato. Recentemente grazie al ritorno delle Super Basi Segrete ad opera di alcuni allenatori della regione di Hoenn, la Silph S.p.A. decise di produrre una versione esclusiva di Hoenn della sesta generazione di MT, dove era presente Forzasegreta come MT94, purtroppo questa mania quasi non esiste al giorno d'oggi, il che ne ha causato un nuovo calo di vendite, e visto anche il suo uso ormai si limitava solo per le lotte, essa non fu riproposta nella settima generazione. Contrastare Forzasegreta: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente Forzasegreta. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. L'attacco Forzasegreta è ben poco usato fra gli allenatori professionisti, perciò è estremamente improbabile vedere la tecnica in battaglia, ma se mai dovesse succedere di affrontare un avversario che la possiede, l'unico consiglio concreto che si possa dare, è l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica, visto che ogni suo effetto secondario è quasi imprevedibile visto che dipende dall'ambiente circostante. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Sub Spoiler Sebbene possa essere utile solo quando si combatte in acqua, Sub rimane comunque un attacco potente che permetterà alla maggior parte degli esseri marini di colpire senza che l'avversario capisca come. Proprio come suggerisce il nome, Sub consiste in un'immersione subacquea per poi colpire emergendo all'improvviso il bersaglio. Potrebbe volerci un po prima che si abbia l'opportunità di colpire, ma se non è un problema attendere, questa tecnica riesce a sfruttare al meglio un terreno acquatico. Sub non è certamente l'attacco Acqua più convenzionale, ma può comunque rivelarsi un'arma potente contro cui pochissimi esseri potranno essere preparati. La mossa Sub viene eseguita in due fasi distinte: nella prima fase l'utilizzatore si immerge, in profondità nell'acqua e si posiziona sotto o nelle vicinanze del bersaglio, normalmente in questa prima fase il Pokémon è immune a qualsiasi tipo di mossa, eccezion fatta per Surf e Mulinello, i quali in queste condizioni, infliggeranno un danno doppio rispetto alla norma, appena posizionato per meglio colpire il nemico, l'utilizzatore emergerà iniziando la seconda fase e colpendolo con forza da sotto o da dietro, infliggendo danni come quelli di un qualsiasi altro attacco di tipo Acqua. La sua potenza non è straordinaria ed è alquanto stancante rispetto ad altre mosse, ma quando è necessario un attacco a sorpresa in acqua per infliggere buoni danni, questa tecnica è in assoluto la migliore. L'attacco Sub è più conosciuto per essere usato dai subacquei e dai cercatori di tesori nelle regioni di Hoenn ed Unima. Poco prima che la Silph S.p.A. rilasciasse la terza generazione di MT, venne a sapere dell'enorme quantità di tesori sui fondali di Hoenn e che molti allenatori per recuperarli hanno iniziato ad usare Pokémon in grado di apprendere Sub in natura per immergersi nel mare, la compagnia comprese quindi l'enorme lucro che avrebbero potuto trarne e al rilascio della terza generazione di MT ed MN rilasciarono anche questa mossa come MN08, rivelandosi una mossa commerciale molto astuta. Queste cacce al tesoro finirono poco prima del rilascio della quarta generazione di MT, perciò l'azienda non vide motivo di riproporre l'MN. In seguito ad Unima scoppiò la stessa mania, e quindi la mossa fu rilasciata come MN06 nella quinta generazione di MT, mentre solo nella sesta fu rilasciata solamente in un pacchetto speciale esclusivo della regione di Hoenn per motivi non chiari. Contrastare Sub: Poiché l'utilizzatore dev'essere in grado di immergersi ad una profondità sufficiente per eseguire l'attacco Sub, combattere su zona asciutte o con poca acqua può impedire l'utilizzo della mossa, in caso contrario è pressoché impossibile schivarlo. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Sub è una mossa utile solo quando si combatte in zone con sufficiente acqua da permetterne l'esecuzione, ma se così non fosse, allora l'unica cosa che si può fare è cercare di stare quanto più possibile lontani dall'acqua e avere Pokémon con alta resistenza fisica per limitarne i danni, oppure usare mosse in grado di colpire anche bersagli sott'acqua. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Sberletese Spoiler Nonostante non sia tra i modi più affidabili per infliggere danni, L'attacco Sberletese rimane una mossa unica per i pochi Pokémon di tipo Lotta in grado di apprenderla capace di sottomettere gli avversari nelle lotte corpo a corpo. Come suggerisce il nome, Sberletese consiste nel colpire con forza il bersaglio con delle sberle date a mani aperti a ripetizione in modo che il nemico non possa reagire fino al termine dell'attacco. Anche se non è forte quanto altri attacchi multipli, visto il modo in cui viene eseguita, è estremamente difficile schivare anche solo uno dei colpi. L'attacco Sberletese viene sfruttata per trarre il miglior vantaggio contro avversari di uguali dimensioni o maggiori, motivo per questa mossa viene appresa solo dai Pokémon che riescono a gestire questo tipo di opponenti (vale a dire le famiglie evolutive di Makuhita e Pancham, gli Heracross, i Pignite e gli Emboar). La tecnica viene usata tanto dai lottatori di sumo, che da queste specie di Pokémon in combattimento, in cui le mani a palmi aperti vengono usate per infliggere deboli, ma ripetuti schiaffi e come ogni altro attacco multiplo, non permette alla vittima di reagire fino al termine della sua esecuzione. In media Sberletese riesce a colpire dalle due alle cinque volte prima che l'utilizzatore si fermi per riprendere fiato e ricominciare colpire, potendo dunque infliggere danni moderatamente alti. Sebbene non sia tra gli attacchi fisici più imponenti, questo attacco può comunque risultare molto utile nelle lotte corpo a corpo quando non si hanno tecniche migliori, inoltre è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio. Contrastare Sberletese: Dal momento che è necessaria una mano di qualche tipo per eseguire Sberletese, colpire la suddetta mano può aiutare a ridurne i danni, visto che è pressoché impossibile schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. La mossa Sberletese può essere estremamente utile per gli allenatori alle prime armi, specie per trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, tuttavia se non riesce a colpire quattro o cinque volte, difficilmente riesce a causare grossi danni, perciò non è un attacco così temibile a meno che non si possieda un Pokémon debole ad attacchi di tipo Lotta. Camuffamento Spoiler Nonostante non sia tra le mosse difensive più comuni o pratiche per un Pokémon, la tecnica Camuffamento può salvare un allenatore visto che è in grado di sconvolgere totalmente avversari che si basano solamente sul vantaggio di tipo. Di fatto Camuffamento consiste nel cambio di colore dell'utilizzatore per adattarsi all'ambiente circostante, il che ne cambia anche il tipo per meglio difendersi. Di sicuro non ha alcuna utilità se l'utilizzatore già si trova in un ambiente in cui già si trova a proprio agio, ma se usata correttamente può dare non pochi grattacapi ad avversari che si erano preparati per lottare in un determinato modo. Camuffamento è una mossa rara che funziona in maniera simile all'abilità peculiare dei Kecleon, Cambiacolore, con la differenza che è l'utilizzatore a decidere quando e come usarla, il che implica delle differenza dall'abilità Cambiacolore. Chi usa Camuffamento, cambia il proprio colore per confondersi con l'ambiente circostante, visivamente ciò è inutile contro creature che hanno una vista almeno moderata, ma oltre al suo effetto visivo, ha una particolarità ben più interessante, oltre a cambiare la propria pigmentazione con l'ambiente, Camuffamento permette al Pokémon di adattarsi ad esso, il che va a cambiarne il tipo, ciò significa che se l'utilizzatore è già a proprio agio nel luogo in cui si trova, la mossa gli causa solamente un cambio di colore. Ad ogni modo, se usata correttamente può mettere in seria difficoltà gli avversari, che inizieranno a domandarsi come mai, mosse superefficaci non funzionino come dovrebbero. Contrastare Camuffamento: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Camuffamento. Codadiluce Spoiler Nonostante sia così rara da spesso neanche venir presa in considerazione come una minaccia, la tecnica Codadiluce è in realtà una mossa devastante che solo pochissime specie possono apprendere per amplificare le loro capacità speciali. Come suggerisce il nome, Codadiluce fa si che l'utilizzatore illumini una sua parte del corpo, di solito una coda, o comunque un'altra appendice, e la osserva per aumentare la potenza dei propri attacchi speciali. Potrebbe non sembrare nulla di speciale, ma quando viene usata anche solo una volta, può rendere il Pokémon una vera e propria macchina da distruzione. La tecnica Codadiluce è un esclusiva dei Volbat, degli Xurkitree e di Manaphy, i quali sfruttano una loro parte anatomica che brilla normalmente per amplificare le loro capacità combattive. Con Codadiluce, l'utilizzatore inizia a far illuminare più del solito una sua parte del corpo ed inizia ad osservare questa luce, che risulta accecante per altri, ma anziché sfruttarla per compromettere la vista dei nemici, la usano per innescare una reazione chimica nel proprio cervello per facilitare la concentrazione e l'uso degli attacchi speciali, fino al punto che la potenza di queste mosse è amplificata (risultando quasi il triplo più potenti del normale). Già solo questo basta per rendere la tecnica davvero temibile, inoltre è anche poco stancante e basta che venga usata solo due volte per portare gli attacchi speciali dell'utilizzatore al loro massimo potenziale, quindi, qualsiasi avversario con scarsa resistenza agli attacchi speciali, può essere facilmente sopraffatto. Contrastare Codadiluce: Attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza speciale o riducono la potenza degli attacchi speciali dell'avversario sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Codadiluce. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Abbagliante Spoiler Nonostante non sia tra gli attacchi di tipo Psico più potenti, Abbagliante resta una mossa unica e sorprendente che però non causa alcun problema alla vista. Considerata la mossa peculiare di Latios, Abbagliante consiste in una manifestazione dei pensieri astratti dell'utilizzatore tramite i poteri psichici per convertirli in un'esplosione di luce capace di ridurre la resistenza degli avversari agli attacchi speciali. Sebbene non sia particolarmente forte e risulti parecchio stancante, considerando i suoi effetti e le sue implicazioni nelle lotte più durature, dovete solo sperare di non affrontare mai in battaglia il Prescelto di Latios. Latios ha una capacità unica nell'usare i suoi poteri psichici, in quanto è in grado di mostrare a persone e Pokémon i suoi pensieri in maniera astratta senza neppure toccarli, ciò non solo è impressionante, ma tale capacità può essere usata anche in battaglia in maniera inversa per manifestare la luce che rappresenta la mente dello spettatore in un autentica esplosione luminosa generata da un intensa ma breve rottura elettromagnetica provocata dalle capacità psichiche dell'utilizzatore sull'area circostante. In parole semplici, Abbagliante altro non è che un esplosione di luce in grado di danneggiare moderatamente gli avversari vicini in uno spettacolo meraviglioso, questo attacco oltre a generare questa fonte luminosa, crea anche un campo elettromagnetico di polarità opposta nella vittima, che può renderla più recettiva agli attacchi speciali, motivo per cui, nel 50% dei casi causa una riduzione della resistenza speciale dei nemici. Il fatto che l'attacco sia così efficiente, lo rende un'enorme minaccia per qualsiasi Pokémon non sia di tipo Buio, e dev'essere temuto non tanto per i danni che provoca, ma per i suoi effetti, specie nelle lotte più durature. Contrastare Abbagliante: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare o schivare direttamente Abbagliante. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. Abbagliante non ha una potenza così elevata da essere una gran preoccupazione ed è quasi impossibile vederla in azione se non si affronta il Prescelto di Latios, ma potendo ridurre la resistenza agli attacchi speciali con tanta facilità, la rende una mossa assolutamente temibile, perciò è consigliato limitarne gli effetti usando Pokémon con quanta più resistenza speciale possibile. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Foschisfera Spoiler Nonostante non sia tra gli attacchi di tipo Psico più potenti, Foschisfera resta una mossa unica e sorprendente che però non causa alcun problema alla vista. Considerata la mossa peculiare di Latias, Foschisfera combina le sue capacità psichiche naturali con il particolare piumaggio che ricopre il suo corpo per generare un globo d'aria che viene lanciato contro il nemico per danneggiarlo e potenzialmente ridurre la potenza degli attacchi speciali nemici. Sebbene non sia particolarmente forte e risulti parecchio stancante, considerando i suoi effetti e le sue implicazioni nelle lotte più durature, dovete solo sperare di non affrontare mai in battaglia il Prescelto di Latias. Le piume che ricoprono il corpo di Latias, oltre ad essere in grado di rifrangere la luce per nascondersi alla vista della maggior parte delle creature, è anche un enorme fonte d'energia che può essere usata come arma d'attacco primario se combinata con particolari poteri psichici. Latias ha appreso ad usare questa particolarità a suo vantaggio semplicemente usando poche piume del suo corpo per poi trasformarle in una forma globulare attraverso l'uso di un campo d'energia psichica, quando viene sparato e colpisce il nemico, il globo esplode a causa dell'instabilità dovuta dal campo psichico attorno, causando un buon ammontare di danni. Nonostante non abbia una grande potenza, il campo psichico destabilizzato assieme alle particolari energie presenti nelle piume possono provocare una risposta negativa nel corpo della vittima, il che diventa fisicamente meno adatto all'uso di attacchi speciali, motivo per cui, nel 50% dei casi causa una riduzione della potenza degli attacchi speciali dei nemici. Il fatto che l'attacco sia così efficiente, lo rende un'enorme minaccia per qualsiasi Pokémon non sia di tipo Buio, e dev'essere temuto non tanto per i danni che provoca, ma per i suoi effetti, specie se usato ad inizio scontro. Contrastare Foschisfera: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare o schivare direttamente Foschisfera. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. Foschisfera non ha una potenza così elevata da essere una gran preoccupazione ed è quasi impossibile vederla in azione se non si affronta il Prescelto di Latias, ma potendo ridurre la potenza degli attacchi speciali con tanta facilità, la rende una mossa assolutamente temibile, perciò è consigliato usare Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali (e potenzialmente un altissima potenza nell'uso degli attacchi speciali). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 9 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 9 ottobre, 2017 Danzadipiume Spoiler Sebbene non sia tra le tecnica più convenzionali, Danazadipiume è una mossa potenzialmente devastante che può facilmente indebolire gli attaccanti fisici in modo da contrastarne le prestazioni. Di fatto Danzadipiume consiste nel coprire il bersaglio con una massa di piume che fungono da tampone impedendogli di usare efficacemente gli attacchi fisici. Nonostante sia apprendibile quasi esclusivamente da Pokémon di tipo Volante, questa mossa è in grado di rendere anche le più feroci bestie fisiche in avversari ben più gestibili. La tecnica Danzadipiume è una mossa bizzarra, ma efficiente che alcune famiglie di uccelli hanno appreso ad usare per rimediare alla loro resistenza fisica mediocre o debole. Generalmente i Pokémon in grado di usarla possiedono delle morbide piume per mantenerli al caldo che ricrescono rapidamente se dovessero staccarsi, perciò possono usarle senza problemi per immergere gli avversari in esse, in questo modo, tramite Danzadipiume, l'utilizzatore riesce a formare una sorta di tampone contro gli attacchi fisici nemici. Quando un opponente ricoperto di piume prova ad eseguire un attacco fisico, queste ammortizzano il colpo e disperdono buona parte dell'energia cinetica riducendo la potenza con cui questi vengono eseguiti (che è dimezzata rispetto alla norma). Ovviamente sarà del tutto inutile se si affrontano avversari che fanno uso di attacchi speciali, ma dal momento che spesso i Pokémon uccello sono minacciati principalmente da attaccanti fisici, tale mossa può risultare alquanto utile ed una vera salvezza qualora si affrontasse un avversario specializzato nell'uso degli attacchi fisici. Contrastare Danzadipiume: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica o riducono la resistenza fisica dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Danzadipiume. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 10 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2017 Strampadanza Spoiler Tanto confusionaria per gli avversari che per chiunque altro la veda, la tecnica Strampadanza è una mossa bizzarra che pochi riescono a non rimanerne confusi alla sola vista. Di fatto Strampadanza consiste in una bizzarra danza sconnessa che va a scompigliare i recettori visivi di chiunque la osservi provocandogli confusione. Non è sicuramente una delle mosse più sicure da usare nelle battaglie multiple, ma è comunque ottima per scombussolare gli opponenti senza neppure avvicinarsi ad essi. Strampadanza è una tecnica difensiva rara, ma potente, in grado di confondere non solo i Pokémon nelle vicinanze impedendo loro di combattere adeguatamente, ma addirittura gli allenatori che la osservano. Strampadanza è di fatto una danza strana e sconnessa che suscita l'interessa di chiunque, incentivandoli a guardarla con attenzione, specie nel movimento degli arti dell'utilizzatore, visto che spesso viene scambiato per un attacco. Chiunque osservi questa mossa troppo da vicino, noterà il movimento casuale degli arti (che in realtà l'utilizzatore muove intenzionalmente per far sembrare un movimento scombinato e senza senso), tuttavia ciò inizierà a confondere la vista delle vittime, le quali inizieranno a non distinguere la sinistra dalla destra, il sotto e il sopra per un breve periodo provocando confusione. La tecnica Strampadanza di fatto è estremamente efficiente nelle lotte multiple, visto che influenzerà tutti gli opponenti nelle vicinanze, purtroppo però, anche gli alleati vicini ne saranno vittima, ma questa rara mossa, se usata correttamente, può comunque concedere ottimi vantaggi confondendo tutti gli avversari (a meno che non fossero già confusi). Contrastare Strampadanza: Mosse, abilità e strumenti che curano o prevengono la confusione sono altamente raccomandati per contrastare la mossa Strampadanza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 10 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2017 Calciardente Spoiler Estremamente devastante nelle lotte corpo a corpo e più potente di quanto sembri, l'attacco Calciardente è una mossa brutale capace di schiacciare gli avversari più deboli che colpisce in un batter d'occhio. Come suggerisce il nome, Calciardente consiste in un violento calcio sferrato mentre il proprio piede è avvolto da delle fiamme intense per infliggere danni. Potrebbe non essere precisissima, ma le probabilità che la mossa infligga un danno critico o che possa far cadere gli avversari al suolo sconfitti sono sufficiente da renderla temibile. L'attacco Calciardente è una mossa estremamente rara che possono apprendere in natura solamente i Blaziken e gli Hitmonlee (oltre al Genesect cromatico), nel caso degli Hitmonlee, essi riescono ad usarla solo per via della loro padronanza sugli attacchi basati sui calci. Calciardente altro non è che un violento calcio sferrato a piena potenza mentre il piede è avvolto da fiamme prodotte tramite processi metabolici (nel caso degli Hitmonlee), tramite l'uso delle proprie abilità naturali di tipo Fuoco (nel caso dei Blaziken) o tramite una manipolazione meccanica artificiale (nel caso di Genesect cromatico), ma siccome il colpo richiede qualche secondo per essere eseguito, esso risulta leggermente impreciso, ma considerando l'enorme potenza, questo problema è marginale. E' interessante notare che l'uso combinato della forza bruta e delle fiamme possono provocare una risposta maggiore al dolore nel nemico colpito, garantendo una maggiore probabilità di infliggere danni critici, inoltre, nel 10% casi può addirittura provocare delle ustioni alla vittima, rendendola una mossa ancora più temibile per avversari di tipo Erba, Coleottero, Ghiaccio e Acciaio nelle lotte corpo a corpo (ovviamente però non è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Contrastare Calciardente: Dal momento che è necessario l'uso delle gambe per eseguire Calciardente, colpire queste appendici prima che l'attacco vada a segno o cercare di ridurre o estinguere parti delle fiamme può aiutare a diminuire i danni inflitti dall'attacco, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa in uno scontro corpo a corpo. Una potente corazza rocciosa può contribuire a ridurre i danni inflitti da questa mossa, ma una meno resistente non può fare molto, mentre le corazze metalliche potrebbero portare a danni addirittura maggiori nella stragrande maggioranza dei casi. Calciardente è una mossa molto rara, perciò, raramente può essere considerata una minaccia concreta, ma considerando l'enorme quantità di danni che può infliggere, assieme ai suoi effetti, è un attacco che dev'essere evitato ad ogni costo tramite l'uso di tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza fisica e con qualche protezione contro i danni critici), semmai si dovesse affrontare un avversario che la possiede. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 10 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2017 Fangata Spoiler Anche se non è di grande utilità per la maggior parte dei Pokémon capaci di apprenderla in natura, Fangata resta una tecnica utile che può aiutare i Pokémon deboli agli attacchi Elettro, dando loro un grande supporto in combattimento. Di fatto, Fangata consiste nel lanciare grandi quantità di fango sul campo di battaglia e sui Pokémon circostanti, in modo da contrastare gli attacchi elettrici. Le probabilità che la mossa possa essere di qualche utilità in combattimento sono basse, ma quando si combatte con più Pokémon, può garantire una certa protezione duratura agli alleati, qualora l'avversario dovesse decidere di scatenare delle tempeste elettriche. Fangata di fatto è una mossa parecchio inutile per la maggior parte dei Pokémon in grado di apprenderla naturalmente, ma può avere interessanti applicazione in combattimento. Di fatto con Fangata, l'utilizzatore cosparge del fango sul campo di battaglia e sui Pokémon presenti, ma anziché limitarsi a sporcare, la tecnica riesce a contrastare gli effetti dannosi degli attacchi Elettro, garantendo a tutti i Pokémon presenti una maggiore resistenza ad essi, di fatto i danni provocati da attacchi Elettro saranno ridotti del 66,67% circa, fino a quando il fango non si asciuga, cosa che avviene circa dopo cinque minuti. E' interessante notare che la maggior parte dei Pokémon capaci di apprenderla in natura sono di tipo Terra, e dunque immuni agli attacchi di tipo Elettro, perciò il suo uso effettivo è quasi esclusivo nelle battaglie multiple, per garantire maggiore protezione a Pokémon contro cui sono deboli a questo tipo di attacchi. Contrastare Fangata: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Fangata, se non attendere che il fango si secchi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 10 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2017 Pugnospine Spoiler Sebbene il suo uso sia limitato a pochissime specie particolari, l'attacco Pugnospine rimane una mossa interessante che permette ai Pokémon cactus (oltre che a Quilladin e Chesnaught) di infliggere un buon ammontare di danni nelle lotte corpo a corpo. Come suggerisce il nome, Pugnospine consiste in una frenetica serie di pugni inferti con arti dotati di spine. Sebbene non sia abbastanza forte da rappresentare una minaccia, nel caso più sfortunato si potrebbe rimanere inerti ad un prossimo assalto, dopo essersi ritrovati un pugno pieno di spine in piena faccia. L'attacco Pugnospine è una mossa esclusiva delle tre specie di cactus (Cacnea, Cacturne e Maractus) e a parte della famiglia evolutiva di Chespin, i quali hanno appreso ad usare il loro corpo pieno di spine per attaccare. Dopo essersi avvicinati a sufficienza al nemico, l'attacco viene eseguito muovendo freneticamente gli arti superiori dotati di spine, il che permette a questi Pokémon non solo di infliggere un buon ammontare di danni, ma di sfruttare anche le loro naturali particolarità tipiche dei Pokémon di tipo Erba, ma oltre a questo, la brutalità con cui la mossa viene usata può di fatto stordire il nemico facendolo tentennare nel 30% dei casi circa. Sebbene ciò non gli permetta di sfruttare gli effetti di strumenti come la Roccia di Re, permette a Pugnospine di arrecare danno e nel contempo mettere in seria difficoltà chiunque sia sprovvisto di una protezione che ne limitino i danni. Contrastare Pugnospine: Dal momento che è necessario l'uso di qualche tipo di arto spinato per eseguire Pugnospine, colpire queste appendici può aiutare a ridurne i danni, visto che l'attacco è pressoché impossibile da schivare. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Pugnospine è un attacco parecchio raro, perciò non è una grande minaccia, ma se dovesse capitare di affrontare un avversario che la possiede, è consigliabile l'uso di un qualche tipo di protezione contro il tentennamento e l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica in modo da rendere i suoi danni minimi. Pigro Spoiler Sebbene il suo uso sia limitato a pochissime specie di Pokémon, la tecnica Pigro resta una mossa interessante che conferisce vantaggi simili a Riposo senza l'inconveniente del doversi addormentare. Come suggerisce il nome, Pigro altro non è che un puro e semplice momento di rilassamento che l'utilizzatore sfrutta per recuperare quante più energie possibili riposandosi. Potrebbe sembrare solamente una perdita di tempo inutile, ma quando si riesce a recuperare le forze per affrontare al meglio il nemico, di sicuro farà ricredere parecchia gente. La tecnica Pigro è una versione altamente specializzata della mossa Riposo che permette all'utilizzatore di rilassarsi e riposarsi per riprendersi dai danni, senza doversi addormentare, ma dato che il Pokémon non dorma quando la usa, non permetterà di guarire da alterazioni di stato negative, ne farà riprendere totalmente le forze come fa Riposo, specie perché non fa uso di nessun particolare potere (motivo per cui la mossa è classificata di tipo Normale). Ad ogni modo, riesce a ripristinare almeno il 50% delle forze combattive totali dell'utilizzatore senza immobilizzarlo del tutto, il che la rende estremamente pratica, è interessante inoltre notare che durante la sua esecuzione, l'utilizzatore sembra che stia dormendo visto che tiene gli occhi chiusi e preferisce ignorare qualsiasi cosa stia succedendo attorno, in questo modo, l'efficacia della mossa non viene compromessa degli attacchi nemici, ecco perché è tanto efficiente (però la tecnica è parecchio rara, in quanto in natura è limitata a sole tre famiglie evolutive). Contrastare Pigro: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Pigro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 10 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2017 Granvoce Spoiler Possente e potenzialmente devastante per chiunque sia così sfortunato da sentirlo, l'attacco Granvoce è una potente esplosione sonora in grado di infliggere enormi danni a qualsiasi avversario nelle vicinanze in maniera rapida e brutale. Di fatto Granvoce altro non è che un potentissimo urlo atto ad infliggere quanti più danni possibili ai nemici tramite l'uso di sconvolgenti onde sonore concentrate. A prima vista potrebbe non sembrare nulla di particolare, ma è meglio tapparsi le orecchie, perché sono pochi gli attacchi Normali che possono raggiungere una potenza simile come questa terribile tecnica spacca-timpani. Granvoce di fatto è una versione modificata della tecnica Boato, ma usata con una potenza tale in modo che la sua caratteristica principale non è incutere timore, ma infliggere danni. Granvoce è considerata la seconda mossa sonora più potente che esista (la prima è il possente attacco Ondaboato) e riesce ad infliggere tanti danni a causa delle massicce onde sonore concentrate che sono addirittura capaci di assordare temporaneamente gli avversari più deboli. Essendo così forte, la mossa è anche stancante e non avendo attributi elementali particolari ha le proprietà di qualsiasi altro attacco di tipo Normale, in compenso però è molto precisa, riesce a colpire addirittura avversari protetti da un Sostituto e può essere eseguita anche per colpire bersagli multipli con una misera riduzione di potenza del 25% circa, è interessante notare inoltre che i Pokémon capaci di usarla possono inarcare la bocca in una forma tale che le onde sonore dannose vanno a colpire solo gli avversari, impedendo eventuali danni agli alleati nelle battaglie multiple. Nonostante non abbia effetti particolari per essere usata in modo strategico, Granvoce rimane un ottimo attacco speciale da usare nella stragrande maggioranza dei casi se possibile. Contrastare Granvoce: Dal momento che Granvoce fa uso del suono come arma diretta, solo i Pokémon con l'abilità Antisuono saranno immuni dai suoi effetti, visto che è pressoché impossibile da schivare. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Granvoce è un ottimo attacco speciale vista la sua esecuzione semplice e i suoi effetti diretti, perciò è facile da vedere in azione quando si affrontano Pokémon capaci di usare la loro voce come arma da combattimento, motivo per cui Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali o con una qualche protezione al suono sono altamente raccomandati per ridurre la minaccia rappresentata da questa mossa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 10 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 10 ottobre, 2017 Tritartigli Spoiler Sebbene sia quasi identico a Lacerazione in fatto di esecuzione, in realtà Tritartgli è un attacco ben più feroce che anziché avere un alta probabilità di infliggere un danno critico, ha una potenza leggermente superiore e può ridurre la resistenza fisica della vittima in un batter d'occhio. Come per Lacerazione, anche Tritartigli consiste in un attacco eseguito con artigli affilati atti a lacerare la carne del bersaglio, infliggendo ferite tanto profonde da causare gravi traumi fisici al tessuto colpito. Anche se non sembra una grande minaccia, in realtà può rivelarsi un colpo abbastanza potente da distruggere anche le più potenti difese. Mentre Lacerazione è una mossa alquanto comune visti i suoi semplici criteri d'esecuzione, l'attacco Tritartigli invece è limitato a poche specie visto che sono necessari artigli particolarmente densi e resistenti per essere usata, sfruttando proprio questa densità e possibile alterare le proprietà di un normale Lacerazione in un qualcosa di più temibile sia nelle lotte più brevi che in quelle più durature. Nonostante la sua esecuzione è identica a quella di Lacerazione, la forza con cui Tritartigli riesce a strappare i tessuti è ben maggiore, il che va sia ad aumentare leggermente i danni inflitti che permettergli di danneggiare le corazze degli avversari. Quando viene usata con successo in battaglia, Tritartigli riesce a ridurre la resistenza fisica dell'avversario nel 50% dei casi circa, il che la rende estremamente pericolosa se usata correttamente in battaglia. Purtroppo, l'attacco richiede alcuni secondi per essere eseguito, rendendolo meno preciso di Lacerazione e dal momento che si concentra sulla forza, non riesce a colpire con precisione i nervi, rendendo mano comune una risposta amplificata del dolore da parte del bersaglio. E' interessante notare che Tritartigli è anche il doppio più stancante di Lacerazione, inoltre il suo uso in battaglia non è neanche tanto affidabile, ma quando è necessario concludere uno scontro in fretta, questo attacco può avere facilmente la meglio anche su avversari corazzati. Contrastare Tritartigli: Siccome il Pokémon necessità di artigli affilati o qualche tipo di lama per eseguire l'attacco Tritartigli, danneggiare queste parti può aiutare a ridurre i danni inflitti dalla mossa, se ciò non fosse possibile, un Pokémon eccezionalmente agile può evitare il colpo in uno scontro corpo a corpo. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, sebbene alcuni tipi di corazza saranno comunque vulnerabili contro questo attacco. Di sicuro Tritartigli non è una mossa molto comune da vedere in azione, ma se dovesse capitare di affrontare un avversario che la possiede, esso può usarla per infliggere gravi danni anche contro bersagli corazzati, perciò è consigliato l'uso di Pokémon con una corazza molto resistente, in modo da poter usare Pokémon con quanta più resistenza fisica possibile per limitarne i danni. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 11 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 11 ottobre, 2017 Incendio Spoiler Assolutamente devastante contro qualsiasi tipo di avversario, l'attacco Incendio è una mossa mostruosa usata dagli starter di tipo Fuoco completamente evoluti (e dai Simisear) che permette loro di sfruttare le proprie abilità naturali di tipo Fuoco al massimo. Di fatto Incandio consiste in un attacco sferrato creando un enorme esplosione di fuoco nel tentativo di infliggere danni. Potrebbe non essere una mossa particolarmente precisa, ma quando bisogna usare un forte attacco di tipo Fuoco, niente riesce a sconfiggere un avversario tanto rapidamente quanto questa tecnica. Quasi tutti i Pokémon di tipo Fuoco sono classificati con questo tipo per avere un qualche tipo di organo di combustione con cui riescono ad espellere fiamme senza arrecare danno al proprio organismo, Incendio è solo un esempio di ciò che possono fare questi organi di combustione per eseguire attacchi in combattimento. Incendio è una mossa rara che apparentemente non esiste in natura, perciò è apprendibile solo con l'aiuto di alcuni Insegnamosse che vivono in varie regioni del mondo, ma la potenza di questa tecnica, il suo apprendimento è concesso solo agli starter Fuoco completamente evoluti più fedeli al loro allenatore, con un po più di difficoltà, questa può essere appresa anche dai Simisear, ma con le medesime condizioni. L'attacco può essere eseguito in due modi differenti a seconda del Pokémon: il primo e più comune, è che l'utilizzatore causi un'esplosione di fuoco auto-alimentata che rilascia massicce ondate di calore su tutto il campo di battaglia, incenerendo tutto ciò che c'è nei dintorni ed infliggendo enormi danni ad un bersaglio vicino. Il secondo metodo, più complesso, consiste nello sputare un proiettile globulare instabile formato da aria calda e fuoco, che dopo essersi scontrato con il bersaglio o un ostacolo crea una massiccia esplosione, devastando tutto ciò che vi è nei dintorni e danneggiando pesantemente il Pokémon colpito che si trova al centro dell'esplosione. Nonostante l'enorme potenza, non solo la mossa non ha una precisione del tutto perfetta, ma dopo la sua esecuzione, l'utilizzatore deve riposarsi per un po di tempo prima di poter agire nuovamente, il che significa che può essere difficile usarla senza andare incontro a grossi rischi (in compenso, essa è influenzata dagli effetti di mosse come la Roccia di Re), tuttavia, vista l'enorme potenza dell'attacco, è estremamente difficile che un avversario rimanga in piedi dopo essere stato colpito. Contrastare Incendio: A causa della straordinaria forza esplosione e dall'alta temperatura con cui Incendio viene eseguito, è praticamente impossibile per qualsiasi Pokémon di tipo Acqua ridurne la potenza, ma un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivarlo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Incendio è in assoluto uno degli attacchi Fuoco più potenti che esistano, ma viste le sue caratteristiche uniche, è quasi impossibile vederla in combattimento se non si affronta uno starter completamente evoluto di tipo Fuoco o un Simisear, ma se si dovesse affrontare uno di questi nemici, sono consigliate tattiche evasive e Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali per ridurre i devastanti danni di questa mossa il più possibile. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 11 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 11 ottobre, 2017 Idrocannone Spoiler Assolutamente devastante contro qualsiasi tipo di avversario, l'attacco Idrocannone è una mossa mostruosa usata dagli starter di tipo Acqua completamente evoluti (e dai Simipour) che permette loro di sfruttare le proprie abilità naturali di tipo Acqua al massimo. Come suggerisce il nome, Idrocannone consiste in un attacco sferrato sputando una gigantesca esplosione d'acqua ad altissima pressione nel tentativo di infliggere danni. Potrebbe non essere una mossa particolarmente precisa, ma quando bisogna usare un forte attacco di tipo Acqua, niente riesce a sconfiggere un avversario tanto rapidamente quanto questa tecnica. La maggior parte dei Pokémon di tipo Acqua riesce a sfruttare il loro naturale stile di vita acquatico per attaccare direttamente, ciò assorbendo ed immagazzinando grandi quantità d'acqua per poi rilasciarla in vari modi per infliggere danni, l'attacco Idrocannone è solo un esempio di quest'abilità. Idrocannone è una mossa rara che apparentemente non esiste in natura, perciò è apprendibile solo con l'aiuto di alcuni Insegnamosse che vivono in varie regioni del mondo, ma la potenza di questa tecnica, il suo apprendimento è concesso solo agli starter Acqua completamente evoluti più fedeli al loro allenatore, con un po più di difficoltà, questa può essere appresa anche dai Simipour, ma con le medesime condizioni. L'attacco Idrocannone viene eseguito in maniera molto simile ad Idropompa, visto che entrambe consistono nello spruzzare grosse quantità d'acqua ad alta pressione (inoltre è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re), l'unica differenza è che anziché rilasciare un flusso continuo, Idrocannone viene eseguito rilasciando un unico enorme ammasso d'acqua ad altissima pressione in una sola volta, rendendo la mossa più forte (al punto da essere l'attacco Acqua più potente e stabile) e precisa rispetto alla sua controparte. Visto che l'attacco richiede un enorme sforzo per essere usato in questa maniera, dopo la sua esecuzione, l'utilizzatore deve riposarsi, ma considerando le sue potenzialità, raramente ciò può risultare un problema grave quando si affrontano avversari di tipo Fuoco, Roccia o Terra. Contrastare Idrocannone: A causa del suo metodo d'esecuzione e la velocità con cui il proiettile viaggia, non esiste un modo per contrastare l'attacco Idrocannone direttamente, neanche cercando di farlo evaporare, ma un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivarlo se vi è abbastanza spazio. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Idrocannone è in assoluto uno degli attacchi Acqua più potenti che esistano, ma viste le sue caratteristiche uniche, è quasi impossibile vederla in combattimento se non si affronta uno starter completamente evoluto di tipo Acqua o un Simipour, ma se si dovesse affrontare uno di questi nemici, sono consigliate tattiche evasive e Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali per ridurre i devastanti danni di questa mossa il più possibile. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 11 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 11 ottobre, 2017 Meteorpugno Spoiler Di sicuro non è tra gli attacchi fisici più comuni, ma la mossa Meteorpugno rimane un colpo devastante in grado di avere la meglio contro avversari impreparati contro uno dei pugni più potenti che esistano. Di fatto Meteorpugno consiste appunto in un pugno sferrato con una forza tale, mentre questo è rivestito da del metallo. Nonostante non abbia una gran precisione, visto il suo potenziale ed i danni che può provocare, difficilmente si può trovare un attacco Acciaio più promettente di questo da usare in battaglia. Anche se il più tradizionale Megapugno è già potente per conto suo, Meteorpugno sacrifica le sue caratteristiche per qualcosa di superiore. Prima che Meteorpugno venga eseguito, l'utilizzatore genera un campo elettromagnetico attorno alla mano che riesce ad attrarre e a sciogliere piccoli materiali metallici presenti nella zona circostante o dal proprio corpo, questo strato metallico si spacca facilmente a causa della forza d'impatto del colpo, ma può essere comunque ricreato per riutilizzare l'attacco. Nonostante sia abbastanza stancante, la sua potenza la rende come un ottima mossa da usare nei combattimenti corpo a corpo, inoltre, grazie al metallo che riveste il pugno, l'attacco oltre ad essere più potente di Megapugno, viene anche considerato a tutti gli effetti di tipo Acciaio, rendendolo molto efficace contro avversari di tipo Roccia, Folletto e Ghiaccio, oltre a permettergli di colpire nemici di tipo Spettro. Altra caratteristica interessante è che la tecnica condivide un tratto con Ferrartigli, infatti il metallo usato per attaccare talvolta può rimanere attacco alle mani dell'utilizzatore, aumentando la potenza dei suoi attacchi fisici, con l'unica differenza che siccome il metallo avvolge una superficie maggiore, le probabilità che ciò avvenga sono raddoppiate, vale a dire che succede nel 20% dei casi circa. Sfortunatamente richiede qualche secondi per essere eseguito, ma raramente ciò è un problema, a meno che non si affrontano opponenti particolarmente sfuggenti. Contrastare Meteorpugno: Dal momento che è necessario l'uso di qualche tipo di pugno per eseguire Meteorpugno, colpire il suddetto pugno può aiutare a ridurne i danni, se ciò non fosse possibile però, un Pokémon abbastanza agile può schivare la mossa se vi è abbastanza spazio. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma una più debole non potrà fornire una grande protezione, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Dal momento che Meteorpugno è limitato a pochissime specie, raramente rappresenta una minaccia concreta, ma bisogna sempre stare attenti caso in cui si affronti un nemico che la possieda, se ciò dovesse accadere, tattiche evasive (assieme a Pokémon con alta resistenza fisica) sono assolutamente raccomandante, visto che la sua potenza e la possibilità che possa aumentare la potenza degli attacchi fisici dell'avversario sono caratteristiche da non ignorare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 11 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 11 ottobre, 2017 Sgomento Spoiler Sebbene non sia più potente di un semplice attacco Leccata, Sgomento rimane una mossa interessante che permette ai Pokémon più veloci di spaventare brevemente l'opposizione per trarne vantaggio in battaglia. Sgomento di fatto altro non è che un urlo eseguito in faccia al nemico in maniera casuale o tramite l'ausilio di un'anatema. Nonostante non possa infliggere gravi danni, quando usata per prima può avvantaggiare in maniera non indifferente in combattimento. L'attacco Sgomento è la prova che non sempre le mosse di un determinato tipo lo rappresentano in pieno. Sgomento consiste in un attacco fisico eseguito lanciando un urlo terrificante e stridulo che serve non solo ad infliggere un trauma emotivo nella vittima, ma anche un vero proprio danno fisico, dal momento che questo inquietante strillo viene usato spesso con l'ausilio di una qualche connessione spirituale o psicocinetica, la mossa è classificata di tipo Spettro, nonostante non sembri avere nulla di speciale. E' interessante notare che differentemente da altri Pokémon, quelli di tipo Psico anziché emettere un urlo totalmente casuale, lo usano anche per lanciare una maledizione all'avversario nel tentativo di indebolirlo moralmente al punto da infliggere veri e propri danni emotivi, ma cosa ancora più interessante, è che queste grida improvvise hanno il terribile effetto di sorprendere il bersaglio, al punto tale che nel 30% dei casi può anche farlo tentennare se la mossa viene eseguita prima che l'opponente possa fare la sua mossa. Ovviamente viste le sue particolarità, la tecnica non può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re, ad ogni modo, Sgomento rimane un attacco interessante per i Pokémon più giovani, visto che può dar loro la possibilità di fuggire o di guadagnare tempo per attaccare con qualcosa di più forte. Contrastare Sgomento: Dal momento che l'effettiva esecuzione dell'attacco varia a seconda della specie, non c'è un modo per contrastare o schivare direttamente Sgomento, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Sgomento non è una mossa abbastanza potente da poter essere considerata una minaccia per la maggior parte dei Pokémon, ma il fatto che possa infliggere tentennamento può renderla davvero frustrante, perciò è consigliato l'uso di Pokémon più veloci o di qualche protezione contro il tentennamento. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 11 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 11 ottobre, 2017 Palla Clima Spoiler Sebbene sia limitato in termini di praticità in combattimento, l'attacco Palla Clima è in realtà una mossa molto versatile e potenzialmente devastante che può rivelarsi un ottimo asso nella manica se uno dei due contendenti dovesse manipolare le condizioni ambientali per cambiare l'esito dello scontro. Di fatto Palla Clima è un globo d'energia che esplode al contatto col nemico, ma la sua potenza e le sue proprietà dipendono dalle condizioni metereologiche. Quando il tempo è calmo essa non è altro che una debole mossa, ma se non è così potrà diventare una vera minaccia. Palla Clima è un attacco raro ed unico che sfrutta nella maniera più pure le condizioni ambientali circostanti per provocare danni. In normali condizioni, la Palla Clima altro non è che un debole globo energetico senza alcuna proprietà elementale che colpisce con precisione il bersaglio provocandogli pochi danni, ma quando il clima è particolare, allora la mossa cambia radicalmente sia in termini di potenza che di tipo. A quanto pare l'energia usata per generare Palla Clima è estremamente sensibile alle particelle circostanti quando c'è qualcosa di diverso della semplice aria, quindi, quando c'è una condizione meteorologica la Palla Clima diventerà più forte assorbendo componenti del clima stesso. raddoppiando la sua potenza e cambiando il tipo in base alla condizione ambientale presente: Acqua quando piove, Fuoco quando è molto soleggiato, Ghiaccio quando nevica o grandina, Roccia durante le tempeste di sabbia e manterrà il tipo Normale durante la nebbia o quando c'è un forte vento. Il fatto che questo attacco riesca ad adattarsi tanto rapidamente all'ambiente rende questa debole mossa una forza distruttiva da usare come asso nella manica da ogni allenatore capace di manipolare le condizioni ambientali per un proprio vantaggio strategico. Contrastare Palla Clima: Oltre a eliminare dal campo di battaglia qualsiasi tipo di condizione ambientale per ridurne la potenza al minimo, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente Palla Clima. L'utilità di certe corazze dipende dall'attuale condizione meteo, perciò non è possibile adottare una strategia in grado di contrastarla in maniera adeguata. Palla Clima è tra gli attacchi più versatili che esistano, e anche se è una mossa rara, essa può rivelarsi estremamente devastante, per cui, il massimo che si può fare è cambiare le condizioni ambientali per rendere l'attacco di un tipo a cui il proprio Pokémon è resistente. Aromaterapia Spoiler Apprezzata da molti allenatori per la sua capacità di rendere le alterazioni di stato solo un fastidio temporaneo, la tecnica Aromaterapia è una potente mossa che sfrutta gli stessi principi di Rintoccasana per meglio adattarla al tipo Erba con l'uso di erbe aromatiche durante il combattimento. In sostanza Aromaterapia consiste nel rilascio di un dolce e fragrante profumo che riesce a rinvigorire chiunque lo inali guarendolo dalle alterazioni di stato stabili. Potrebbe sembrare poco più che una variante di Rinfrescata, ma durante le battaglie multiple riesce facilmente a rinvigorire i propri alleati e anche l'intera squadra. La tecnica Aromaterapia funziona in maniera simile a Rintoccasana, in quanto viene usata per rilassare i sensi di chi la inala, aiutando il proprio corpo a superare o a curare qualsiasi tipo di alterazione di stato stabile e negativa, l'unica differenza è che sfrutta l'olfatto e non l'udito. Aromaterapia è un dolce profumo che viene generato tramite l'uso di polline o di spore che rinvigorisce sia l'utilizzatore che gli altri Pokémon in squadra, riuscendo a penetrare le Poké Ball e a condizionare i soggetti anche se digitalizzati e in stasi, aiutando il proprio organismo a curarsi da qualsiasi malessere che potrebbero avere. Potrebbe non essere nulla di particolare, ma siccome riesce a distruggere qualsiasi strategia avversaria che si basa sull'infliggere queste condizioni a quanti più Pokémon possibili, la mossa riesce facilmente a contrastare gli strateghi che fanno affidamento su mosse simili, oltre a conferire un certo vantaggio ai propri Pokémon contro simili opponenti. Contrastare Aromaterapia: A parte l'uso di una forte raffica di vento per diradare il profumo e ridurne gli effetti, non c'è alcun modo per contrastare direttamente gli effetti di Aromaterapia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 11 ottobre, 2017 Autore Condividi Inviato 11 ottobre, 2017 Falselacrime Spoiler Potrebbe non essere il metodo migliore per manipolare l'avversario, ma la tecnica Falselacrime rimane una mossa potenzialmente devastante in grado di rendere il nemico più vulnerabile a qualunque attacchi speciali gli venga usato. Proprio come suggerisce il nome, Falselacrime consiste in un pianto fasullo ed esagerato nel tentativo di commuovere l'opponente. Potrebbe non sembrare nulla di speciale, ma in realtà può rendere perfino i Pokémon più brutali tanto dispiaciuti da essere più suscettibili agli attacchi speciali. La tecnica Falselacrime è una mossa bizzarra che viene appresa dai Pokémon più giovani come misura difensiva o come mezzo per regolare i liquidi interni nel caso dei Bonsly, ma indipendentemente da ciò i suoi effetti in battaglia sono i medesimi. Durante l'uso di Falselacrime, l'utilizzatore si avvicinerà in maniera incontrollata al bersaglio per via di un riflesso muscolare per poi usare l'energia negativa e la tristezza reale, per poter piangere per un po di tempo senza realmente cambiare umore. Dopo ce il nemico ha visto questo pianto, l'avversario tende a commuoversi o a sentirsi in colpa, il che lo rende mentalmente meno preparato per subire gli attacchi speciali, come conseguenza la sua resistenza ad essi viene ridotta (risultando dimezzata rispetto alla norma). Non è di certo il modo più convenzionale per indebolire i nemici, ma per quelli che non si fanno problemi a vedere i propri Pokémon in crisi, la mossa può addirittura rendere incontrastati allenatori specializzati sull'uso degli attacchi speciali. Contrastare Falselacrime: Attacchi e tecniche che aumentano la propria resistenza speciale o riducono la potenza degli attacchi speciali dell'avversario sono altamente raccomandate per contrastare Falselacrime. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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