Vai al commento



Significato del Natale


Visitatore

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Quest'anno non ho sentito l'aria di Natale.. neanche l'anno scorso...

Sarà  che in questi due anni non nevica molto.. sarà  che quest'anno ho addobbato l'albero una settimana prima di Natale... sarà  che quest'anno non so cosa scrivere nella letterina per Babbo o sarà  che ho scoperto da poco che Babbo Natale non esiste.... ( XD ).

Mmmmh....... quest'anno è un pò diverso... il Natale diventa sempre di più una festa per i commerciali... e purtroppo ci influenza! (Penso sempre e solo a cosa farmi regalare :blush: ).

Lo so che questo è un topic stupido ma....

Cos'è per voi il Natale? Lo vivete di più passando il tempo con gli amici e la famiglia (e ovviamente a scartare qualche regalino), o considerate il Natale solo una festa da sfruttare per arricchirvi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente mi rompe parecchio fare i regali, sono un'inutile spesa di soldi: se voglio fare un regalo a qualcuno a cui voglio bene, glie lo faccio in un qualsiasi momento dell'anno. Per il resto... mi piace la rimpatriata in famiglia (è spesso l'unica occasione dove ci incontriamo tutti insieme), ma a volte mi capita anche che mi scocci. Quest'anno non ho nemmeno fatto l'albero, sia per mancanza di voglia che di credo.

Inoltre penso sia una cosa consumisticissima: il primo (e dico: PRIMO!) di Novembre in un negozio ho visto un cartello che annunciava gli sconti di Natale. Ormai è tutto dedicato solo allo spendi-spandi, senza un minimo di "vero" spirito natalizio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se prima lo consideravo un giorno speciale, ormai per me non lo è più.

Nella mia cittadina non c'è neanche una luce e gli abitanti nei balconi non hanno messo nulla.

E inoltre i miei genitori molto probabilmente non potranno regalarmi nulla, ormai è un giorno comune...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me il natale è un semplice giorno come gli altri, però è un giorno migliore, perchè l'aria natalizia rende la giornata un po' piu bella e la renderà  sicuramente nostalgica à§_à§

La cosa piu bella del natale è perchè è un solo giorno all'anno e i momenti passati vorresti riviverli ma è impossibile D:

(E poi è l'unico giorno in cui ricevi dei regali :D)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se devo essere sincero, anche per me quest anno è diverso da tutti. (babbo so che non esiste da quando avevo 10 anni lol :° )

Forse è per questa idiozia della fine del mondo, o che so io, l'anno scorso era più vivace, più allegro vai.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me, è un giorno speciale, perchè uno dei pochi giorni dell'anno in cui posso passare una giornata insieme a tutta la mia famiglia.

Comunque, è una festa puramente commerciale. Come le altre.

Mah, non capisco, uno con la famiglia ci si può riunire quando si vuole, perché aspettare il 25 di Dicembre? :S

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se prima lo consideravo un giorno speciale, ormai per me non lo è più.

Nella mia cittadina non c'è neanche una luce e gli abitanti nei balconi non hanno messo nulla.

..

^

Sarà  ma a me il fatto si Babbo Natale mista rovinando il Natale da quel giorno D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il Natale per me è un giorno come gli altri. Non ha senso festeggiarlo, a mio parere, perché è diventato una festa "commerciale". Vedo inoltre gente che bestemmia dalla mattina alla sera e che si dichiara atea che festeggia solo per i regali. Coerenza 0.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quest'anno per la prima volta sono stato escluso dalla preparazione dell'albero natalizio perché la mia famiglia vigliacca l'ha fatto il sabato mattina quando io avevo scuola. Così ho molta rabbia in corpo, penso che il 24 notte lo tirerò giù e lo rifarò tutto con le mie mani per libido.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il natale è.... una festa. un'occasione per stare insieme.

col tempo si è dimenticato il vero motivo per cui si festeggia il natale, ma l'importante, secondo me, è festeggiarlo con il cuore.

fare l'albero, mettere i personaggi nel presepe, uscire a comprare i regali, ingegnarsi per preparare una cena... invitare tutti i parenti, cantare, sorridere. tutte cose che si fanno insieme. si prende del tempo per riavvicinarsi, magari dopo tanto tempo, si torna a sorridersi, si ha un motivo, magari, per far pace dopo tanti anni.

il natale è una festa che avvicina. che ti spinge delicatamente da dietro sussurrandoti "dai, dedica del tempo a chi vuoi bene. dai, metti da parte i vecchi diverbi."

e anche se magari alla fine non ci sono i festoni, non ci sono cinquantamila invitati, non ci sono i regali da millemila euro, bè, l'importante è sorridersi, e stare insieme, e volersi bene.

anche se, purtroppo, non bisognerebbe aspettare natale, per essere migliori.


/>http://www.youtube.com/watch?v=tdhs6OitTDU

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mettendo da parte le speculazioni sulla festa (è ovvio che ogni festa abbia un valore commerciale importante) il natale ha il significato che la persona stessa da a tale festività .

Io la reputo una festa molto bella e importante perchè, soprattutto per i bambini, è un giorno dove tutto può davvero diventare possibile, almeno per loro.

Lo spirito del natale va mantenuto e conservato, perchè nel tempo stiamo perdendo ogni sensibilità  verso le tradizioni. Invece di perderle e dimenticarle, proviamo a conservarle e a mentenerle integre, soprattutto, ripeto, per i bambini. Io ho delle sorelline piccole, e quando parlano del Natale sono tutte eccitate, non solo per i regali, ma perchè sentono davvero che un giorno speciale sta arrivando.

Non è un giorno come un altro, è un giorno importante :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mamma mia quanti musoni che ci sono in questa discussione.

Il Natale è una festa che di religioso ha solo il soggetto. Ormai è diventata una tradizione per tutti quanti festeggiare il Natale, si sfrutta l'occasione della festa religiosa per passare una giornata tutti insieme e felici, scambiandosi regali e aumentando beatamente la propria massa corporea di 5 kg senza sentirsi in colpa. Non è che se uno non è credente (come me, d'altronde) deve passare il Natale ripudiato in un angolo da solo, perché ormai è una tradizione festeggiarlo e non lo si fa solo per motivi religiosi. E inoltre è normale, anche se non molto bello, che in un'epoca consumistica come la nostra le aziende sfruttino questi giorni di festività  per arricchirsi. Se davvero per voi il Natale è un giorno come gli altri, allora non festeggiatelo e statevene da soli quel giorno. E qui voglio vedere quanti davvero lo faranno. Ben pochi.

Concordo sul fatto che non si sente più tanto quell'atmosfera natalizia degli altri anni, ma questo non so spiegarlo... Forse è per il fatto che si cresce e da piccoli si vedeva il Natale con occhi estasiati mentre adesso si è un po' fatta l'abitudine.

Ah, concludo dicendo che io da piccolo non ho mai veramente creduto in Babbo Natale... Ho sempre sospettato che i regali li portassero i genitori. Eh già .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

da quando mia mamma mia ha detto che babbo natale non esiste (10 anni) non sento più quella scintilla .... ma il natale è comunque bello dai regali regali regali regali è sia bello farli che riceverli. Non occorre fare chissà  che regaloni se uno fa un regalo col cuore lo si percepisce!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me è un giorno speciale perchè ho una famiglia numerosissima ed è raro stare tutti insieme ...

Anche perchè per un paio di settimane non si va a scuola ( :eveeplz: ),perchè preparo con le mie nonne quantità  industriali di dolcetti da distribuire ad amici e parenti (adoro cucinare ^_^ ) ,perchè a scuola mia c'è sempre il concerto di natale (quest'anno c'è stato stamattina ^_^) e per organizzarlo e fare le prove saltiamo molte ore di lezione (:eveeplz:) ,perchè è l'unico giorno (a parte il mio compleanno) in cui mia sorella mi rispetta .-. ,perchè posso ricevere tanti regali ( xP Non sono egoista,ma se una persona ti fa un regalo vuol dire che ti vuole bene; e per me più che il regalo conta l'affetto della persona dimostrato attraverso il regalo), perchè faccio tantissimi regali alle mie amiche (amo la loro faccia mentre scartano i pacchetti ^_^).

Comunque è ormai una festa troppo commerciale :cry: à§_ৠ, insomma,la gente di solito fa regali solo ai compleanni e a Natale. Se io voglio bene ad una persona gli faccio ragali quando voglio,non devo mica aspettare un certo giorno (purchè non costi troppo altrimenti vado al verde)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...