Vai al commento

Cambiare o non cambiare scuola?

DaniGrovyle

Cambio di scuola  

15 utenti hanno votato

1. 1. Per voi devo cambiare la mia classe o non dovrei?

• Cambia
      10
    • Resta
      5

Post raccomandati

Negli ultimi tempi sono indeciso sul dover cambiare scuola o no.

Alcuni di voi lo sapranno, io vado in una classe musicale dove suono piano e sono in prima media.

Il problema? Pianoforte mi fa schifo. E non è un disgusto del tipo "vabbé, lo sopporto, succede di dover fare cose che si odiano", ma davvero, io non ce la faccio più. Ogni sera ci sclero e sto davvero impazzendo per il doverlo fare. Bisogna anche partecipare a concorsi, ci sono le recite di fine anno ecc.

E' davvero odioso, non ci riesco a continuare così. Quindi ho pensato di cambiare scuola, e i miei sembrano anche disposti ad aiutarmi. Quindi pensavo di andare nella stessa classe di un mio amico dove c'è gente che conosco tra cui lui. Però ogni medaglia ha due facce.

Lati positivi nel cambiare scuola:

Spoiler
  • Smetterei di fare pianoforte
  • Mi toglierei dalle scatole i compagni attuali che mi scocciano (e ce ne sono alcuni davvero odiosi)
  • Non farei più francese
  • Non ci sarebbero più scocciature da parte dei compagni se ogni tanto dico delle parolacce visto che anche là si dicono
  • Da quanto mi hanno detto, si può usare il telefono e ci si aiuta nelle verifiche

Lati negativi nel cambiare scuola:

Spoiler
  • Dovrei ricominciare da capo, il ché non è semplice
  • Taglierei tutti i rapporti della vecchia scuola, che per quanto alcuni siano del tutto negativi, sono comunque rapporti
  • Rinuncerei ai professori che ho attualmente, che sono davvero bravi (e gli unici che non vanno bene sono quelli di Francese e Religione, ma per la prima probabilmente lei andrà in pensione, e per la seconda, beh, esiste la materia alternativa. Quindi i problemi si risolverebbero)
  • Dovrei passare buona parte dell'estate a studiare Spagnolo in modo da recuperare
  • C'è sempre il rischio di bullismo
  • Non conosco la scuola, neanche di vista

Quindi sono molto indeciso. Cosa dovrei fare secondo voi? :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima dovresti chiedere al tuo amico se in quella scuola ci sono insegnanti bravi e se vale la pena il trasferimento.

Informati, potresti trovarne in grado di farti sclerare come per pianoforte, se non peggio.

E per quanto riguarda i tuoi amici, sappi che tra qualche anno dovrete separarvi comunque per andare alle superiori.

Ultima cosa, con il passare del tempo le lezioni di piano saranno sempre più pesanti, se poi lo odi sei a posto.

Link al commento

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Alcuni di voi lo sapranno, io vado in una classe musicale dove suono piano e sono in prima media.

Il problema? Pianoforte mi fa schifo. E non è un disgusto del tipo "vabbé, lo sopporto, succede di dover fare cose che si odiano", ma davvero, io non ce la faccio più. Ogni sera ci sclero e sto davvero impazzendo per il doverlo fare. Bisogna anche partecipare a concorsi, ci sono le recite di fine anno ecc.

E' davvero odioso, non ci riesco a continuare così. Quindi ho pensato di cambiare scuola, e i miei sembrano anche disposti ad aiutarmi. Quindi pensavo di andare nella stessa classe di un mio amico dove c'è gente che conosco tra cui lui. Però ogni medaglia ha due facce.

Nascondi contenuto
  • Mi toglierei dalle scatole i compagni attuali che mi scocciano (e ce ne sono alcuni davvero odiosi)
  • Non farei più francese
  • Non ci sarebbero più scocciature da parte dei compagni se ogni tanto dico delle parolacce visto che anche là si dicono
  • Da quanto mi hanno detto, si può usare il telefono e ci si aiuta nelle verifiche

Nascondi contenuto
  • Taglierei tutti i rapporti della vecchia scuola, che per quanto alcuni siano del tutto negativi, sono comunque rapporti
  • Rinuncerei ai professori che ho attualmente, che sono davvero bravi (e gli unici che non vanno bene sono quelli di Francese e Religione, ma per la prima probabilmente lei andrà in pensione, e per la seconda, beh, esiste la materia alternativa. Quindi i problemi si risolverebbero)
  • Dovrei passare buona parte dell'estate a studiare Spagnolo in modo da recuperare

CAMBIARE SEZIONE,is the way.No comunque perchè proprio cambiare totalmente?cambia semplicemente classe,no??

Pure io ciò dei compagni odiosi,se è per questo,ma vabbe'

Bullismo?Magn,biv e futtitinne(come dice mio nonno pugliese)

Poi se dici che hai dei bravi prof,resta assolutamente

Link al commento

Una mia compagna di classe, anche abbastanza odiosa, vuole cambiare classe perchè nella mia la maggior parte dei maschi (*coofcoff*tuttiimaschi*coffcoff*) discute con lei tutta l'ora, e oggi si sono beccati una nota sul registro lei e un'altro con cui si era incavolata. Diciamocelo, nel mio paese le prime sono due, e ci conosciamo tutti, quindi non credo che risolverebbe la situazione, anzi la peggiorerebbe.

Tutto questo per dire? Niente, che sono mezza deficiente che non vede l'ora di finire l'anno scolastico per colpa di qualcuno che controlla nella tua borsa mentre sei distratta e ti prende in giro perchè sei una femmina, per dire che esistono classi peggiori della tua. E che non so trovare delle soluzioni al tuo problema. *fuggw*

Link al commento

31 minuti fa, DarkFlare ha scritto:

CAMBIARE SEZIONE,is the way.No comunque perchè proprio cambiare totalmente?cambia semplicemente classe,no??

No, non cambierebbe niente.

Nelle scuole a indirizzo musicale le classi non sono divise in base allo strumento suonato dagli alunni, anche perché sarebbe impossibile.

Anche se cambiasse sezione sarebbe comunque costretto a frequentare le lezioni di piano.

Link al commento

2 ore fa, Zio_Lin ha scritto:

E' un po' brutto da dire, ma le medie non sono molto importanti. Se fossero le superiori sarebbe un altro discorso.

Non intendo dire che tu debba fregartene completamente, ma semplicemente di non dare troppo peso ai voti (tanto le bocciature sono rarissime e vengono attuate solo in casi estremi) o a tutti gli argomenti che vengono insegnati e magari di focalizzarti maggiormente sulle tue passioni e aspirazioni, in modo da avere già una mezza idea per le superiori.

Poi ovvio, se trovi dei professori molto bravi puoi imparare molto anche alle medie, ma considera che spesso i programmi delle varie materie vengono "resettati" e approfonditi maggiormente alle superiori.

Quindi sì, se fossi in te cambierei scuola.

E poi stiamo parlando della prima media, vedrai che riuscirai a recuperare tranquillamente i programmi di tutte le materie, anche quello di spagnolo (nel il primo anno non si fa un granché).

Riguardo al discorso dei professori e delle relazioni, vedi tu, anche se mi focalizzerei maggiormente sui primi.

Beh, hai ragione effettivamente, però finché ci saranno le medie dovrò farle. E continuare piano sarebbe l'inferno.

1 ora fa, Hillilith ha scritto:

Prima dovresti chiedere al tuo amico se in quella scuola ci sono insegnanti bravi e se vale la pena il trasferimento.

Informati, potresti trovarne in grado di farti sclerare come per pianoforte, se non peggio.

E per quanto riguarda i tuoi amici, sappi che tra qualche anno dovrete separarvi comunque per andare alle superiori.

Ultima cosa, con il passare del tempo le lezioni di piano saranno sempre più pesanti, se poi lo odi sei a posto.

Mi sono già informato, non sembra malaccio come classe.

Comunque se come dici te le lezioni di piano diventeranno sempre più pesanti (cosa che effettivamente sto notando), allora cambierei.

1 ora fa, DarkFlare ha scritto:

Pure io ciò dei compagni odiosi,se è per questo,ma vabbe'

Bullismo?Magn,biv e futtitinne(come dice mio nonno pugliese)

Poi se dici che hai dei bravi prof,resta assolutamente

Il problema starebbe più nel dover continuare il cancro il pianoforte. :(

32 minuti fa, _-Lavender-_ ha scritto:

Una mia compagna di classe, anche abbastanza odiosa, vuole cambiare classe perchè nella mia la maggior parte dei maschi (*coofcoff*tuttiimaschi*coffcoff*) discute con lei tutta l'ora, e oggi si sono beccati una nota sul registro lei e un'altro con cui si era incavolata. Diciamocelo, nel mio paese le prime sono due, e ci conosciamo tutti, quindi non credo che risolverebbe la situazione, anzi la peggiorerebbe.

Tutto questo per dire? Niente, che sono mezza deficiente che non vede l'ora di finire l'anno scolastico per colpa di qualcuno che controlla nella tua borsa mentre sei distratta e ti prende in giro perchè sei una femmina, per dire che esistono classi peggiori della tua. E che non so trovare delle soluzioni al tuo problema. *fuggw*

Ma poor! :XD:

29 minuti fa, Hillilith ha scritto:

Nelle scuole a indirizzo musicale le classi non sono divise in base allo strumento suonato dagli alunni, anche perché sarebbe impossibile.

Anche se cambiasse sezione sarebbe comunque costretto a frequentare le lezioni di piano.

Tecnicamente nelle altre sezioni non c'è indirizzo musicale, però preferisco cambiare direttamente scuola perché andrei in una classe di amici, puntando sulla possibilità più sicura.

Link al commento

Personalmente ti consiglio vivamente di cambiare scuola se come hai detto tu non ti trovi tanto bene con i tuoi compagni... almeno  così puoi provare a fare nuove esperienze e conoscere nuove persone io sono nella tua stessa situazione più o meno ma ormai mi manca un  altro anno per il diploma ma ti posso dire con certezza che mi sono pentito tanto di non essermi cambiato di scuola..

Link al commento

Sinceramente non ho nè intenzione di votare nè di dirti cosa devi fare, se cambiare o rimanere in quella scuola, perchè penso che una decisione così personale e importante non debba essere troppo influenzata da pareri esterni,(infatti, a parer mio,non è essenziale sapere se frequenti le medie,superiori o la materna, quando fai una scelta decidendo del tuo futuro, quella scelta dev'essere per forza importante per te). Mi limiteró,quindi, a darti un consiglio: La vita è complessa, ma noi no! Se non ci piace qualcosa tendiamo a prenderne le distanze, questo non perchè siamo "codardi",ma perché vogliamo il meglio per noi stessi, e per la nostra felicità.

Spero di averti dato una mano ^^(o quanto meno di non averti confuso di più :sweat:)

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento

ciao Danygrovile , mi chiedo ancora come mai hai scelto la sezione musicale ? e mi chiedo l'utilità di quest'ultima .

Secondo me leggendo la tua situazione opterei per un semplice cambio classe , so che sembra molto difficile e molto spesso uno non lo fa e sta male per tutti i restanti anni .

a me personalmente non mi è mai venuto in mente di cambiare classe o scuola , anch'io come te ho avuto problemi simili per esempio compagni odiosi o come li chiamo io (il giorno in cui il padre si dimentica di utilizzare il preservativo) oppure problemi con una materia (per esempio fisica che al primo anno non ci capivo nulla e il prof c'è laveva anche con me per motivi ancora ignoti alla razza umana , poi le cose si sono sistemate sia per la materia ma anche con il prof ), bullismo (almassimo sono io che lo applico inconsciamente) ecc ...

non tutti siamo uguali e non tutti sanno affrontare allo stesso modo il problema io ho avuto amici che hanno cambiato scuola per cose sia futili o per veri problemi di bullismo , per me era esagerato e solo adesso riesco a comprendere il motivo della loro decisione e perché erano più fragili , sensibili , timidi ecc ... 

tu sei ancora agli inizi (si fa per dire ) ma comunque sta a te a cambiare scuola o affrontarla , io ti consiglio di cambiare perché comunque nell'altra scuola conosci molte persone , ci sono i tuoi amici , gli insegnanti sono umani ed è normale avere preferenze come te che non sopporti alcuni tuoi coetanei .

ps : non ti preoccupare per lo spagnolo tutti gli insegnati di spagnolo ma anche di lingue non conoscono la lingua e io alle medie ho fatto spagnolo ed è molto più semplice del francese (ma è una questione di gusti) poi al primo anno non si fa nulla di spagnolo al massimo i colori e i numeri in spagnolo 

Link al commento

27 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Sinceramente non ho nè intenzione di votare nè di dirti cosa devi fare, se cambiare o rimanere in quella scuola, perchè penso che una decisione così personale e importante non debba essere troppo influenzata da pareri esterni,(infatti, a parer mio,non è essenziale sapere se frequenti le medie,superiori o la materna, quando fai una scelta decidendo del tuo futuro, quella scelta dev'essere per forza importante per te). Mi limiteró,quindi, a darti un consiglio: La vita è complessa, ma noi no! Se non ci piace qualcosa tendiamo a prenderne le distanze, questo non perchè siamo "codardi",ma perché vogliamo il meglio per noi stessi, e per la nostra felicità.

Spero di averti dato una mano ^^(o quanto meno di non averti confuso di più :sweat:)

Thanks per la risposta.

Hai tutta la ragione, ma ormai sono così indeciso che ho deciso di aprire il topic.

18 minuti fa, Eren ha scritto:

ciao Danygrovile , mi chiedo ancora come mai hai scelto la sezione musicale ? e mi chiedo l'utilità di quest'ultima .

Secondo me leggendo la tua situazione opterei per un semplice cambio classe , so che sembra molto difficile e molto spesso uno non lo fa e sta male per tutti i restanti anni .

a me personalmente non mi è mai venuto in mente di cambiare classe o scuola , anch'io come te ho avuto problemi simili per esempio compagni odiosi o come li chiamo io (il giorno in cui il padre si dimentica di utilizzare il preservativo) oppure problemi con una materia (per esempio fisica che al primo anno non ci capivo nulla e il prof c'è laveva anche con me per motivi ancora ignoti alla razza umana , poi le cose si sono sistemate sia per la materia ma anche con il prof ), bullismo (almassimo sono io che lo applico inconsciamente) ecc ...

non tutti siamo uguali e non tutti sanno affrontare allo stesso modo il problema io ho avuto amici che hanno cambiato scuola per cose sia futili o per veri problemi di bullismo , per me era esagerato e solo adesso riesco a comprendere il motivo della loro decisione e perché erano più fragili , sensibili , timidi ecc ... 

tu sei ancora agli inizi (si fa per dire ) ma comunque sta a te a cambiare scuola o affrontarla , io ti consiglio di cambiare perché comunque nell'altra scuola conosci molte persone , ci sono i tuoi amici , gli insegnanti sono umani ed è normale avere preferenze come te che non sopporti alcuni tuoi coetanei .

ps : non ti preoccupare per lo spagnolo tutti gli insegnati di spagnolo ma anche di lingue non conoscono la lingua e io alle medie ho fatto spagnolo ed è molto più semplice del francese (ma è una questione di gusti) poi al primo anno non si fa nulla di spagnolo al massimo i colori e i numeri in spagnolo 

Se sono in sezione musicale è perché mi ci hanno mandato i miei.

E mi sono pure fatto fregare.

Link al commento

22 ore fa, Hillilith ha scritto:

Ah Be' in questo caso,boh.

@DaniGrovylecambia scuola,più non so dirti

21 ore fa, Zio_Lin ha scritto:

Eh purtroppo fregarsene non è semplice, è un problema che viene ancora sottovalutato (parlo in generale).

Bah,sarà...

Link al commento

Basandomi unicamente su ciò che mi dici, direi assolutamente di cambiare. Il punto negativo dei rapporti non ha molto senso, se sono negativi fregatene. Per lo spagnolo, ne vale la pena, anche facendoti aiutare magari, piuttosto che sclerare. Anche a scuola sclero un po', ti capisco. Io cambierei, poi boh

Link al commento

E' una scelta importante sicuramente. Assicurati solo di non rifare lo stesso errore quando dovrai scegliere quali superiori frequentare; nel mio caso scelse mio padre e ti assicuro che è stato peggio che meglio. Non c'è cosa più sbagliata che lasciare che i tuoi genitori scelgano cosa sia giusto o sbagliato per te. Deve essere una scelta solo e soltanto tua.

Detto questo, ti sconsiglierei di andare nella classe dove c'è il tuo amico. Non so come funzioni questo istituto, ma ti posso dire che è sbagliato anche seguire gli amici, fregandosene delle materie o altro. Quando ti si pongono davanti scelte così importanti devi mettere assolutamente da parte i rapporti con gli amici, perché magari scegli una classe/scuola solo per lui/loro e poi ti trovi male con le materie, allora addio, si torna punto e a capo. A questo punto, direi che dovresti cambiare scuola. Tanto lo spagnolo in fin dei conti è facile (almeno alle medie, suppongo. Diversa cosa è alle superiori se vai, ad esempio, in un linguistico), fai qualche sacrificio per un "bene superiore".

Link al commento

12 ore fa, ChainOfMercy ha scritto:

Basandomi unicamente su ciò che mi dici, direi assolutamente di cambiare. Il punto negativo dei rapporti non ha molto senso, se sono negativi fregatene. Per lo spagnolo, ne vale la pena, anche facendoti aiutare magari, piuttosto che sclerare. Anche a scuola sclero un po', ti capisco. Io cambierei, poi boh

Dici? Allora sono propenso a cambiare. Thanks. ;)

12 ore fa, Giuls92 ha scritto:

E' una scelta importante sicuramente. Assicurati solo di non rifare lo stesso errore quando dovrai scegliere quali superiori frequentare; nel mio caso scelse mio padre e ti assicuro che è stato peggio che meglio. Non c'è cosa più sbagliata che lasciare che i tuoi genitori scelgano cosa sia giusto o sbagliato per te. Deve essere una scelta solo e soltanto tua.

Detto questo, ti sconsiglierei di andare nella classe dove c'è il tuo amico. Non so come funzioni questo istituto, ma ti posso dire che è sbagliato anche seguire gli amici, fregandosene delle materie o altro. Quando ti si pongono davanti scelte così importanti devi mettere assolutamente da parte i rapporti con gli amici, perché magari scegli una classe/scuola solo per lui/loro e poi ti trovi male con le materie, allora addio, si torna punto e a capo. A questo punto, direi che dovresti cambiare scuola. Tanto lo spagnolo in fin dei conti è facile (almeno alle medie, suppongo. Diversa cosa è alle superiori se vai, ad esempio, in un linguistico), fai qualche sacrificio per un "bene superiore".

Dopo ciò che è successo non rifarò di certo lo stesso errore.

Comunque se devo cambiare classe vado in quella, non solo perché ci sono dei miei amici ma anche perché posso sapere più o meno cosa aspettarmi. E a detta sua si sta molto bene, quindi è meglio andare lì piuttosto che tirare a caso, dove la probabilità di stare male è decisamente maggiore. Poi il problema principale è il pianoforte, quindi...

Link al commento

1 ora fa, DaniGrovyle ha scritto:

Dopo ciò che è successo non rifarò di certo lo stesso errore.

Comunque se devo cambiare classe vado in quella, non solo perché ci sono dei miei amici ma anche perché posso sapere più o meno cosa aspettarmi. E a detta sua si sta molto bene, quindi è meglio andare lì piuttosto che tirare a caso, dove la probabilità di stare male è decisamente maggiore. Poi il problema principale è il pianoforte, quindi...

Infatti era solo per avvertirti, non prenderlo come un rimprovero ;) 

E a detta del tuo amico come sono i professori? 

Link al commento

1 ora fa, Giuls92 ha scritto:

Infatti era solo per avvertirti, non prenderlo come un rimprovero ;) 

E a detta del tuo amico come sono i professori? 

Non malaccio, qualcuno antipatico c'è sempre, ma si trova più che bene a detta sua.

Link al commento

Mah guarda, anchio ho voluto cambiare scuola dal tecnico industriale al liceo artistico. 

In pratica nel 2015 mio padre mi ha dato due scelte : o il tecnico industriale o liceo artistico.

Io ho scelto il tecnico perché volevo che in terza facessi informatica, materia che voglio assolutamente approfondire, tuttavia a fine 2016 sembrava che mi fossi pentito della scelta per le materie che mi creavano problemi allora ho deciso di passare il secondo anno per poi andare al liceo. Dopo un video che mostrava un trailer della materia informatica allora da quel momento ogni giorno che passava la mia voglia di cambiare, diminuiva sempre di piu fino a metà Marzo che si è azzerata.

Io ti consiglio di restare, poi non sono tuo padre e puoi fare quello che vuoi, ma io di to questo consiglio.

Link al commento

On 13/4/2017 at 19:40, Giuls92 ha scritto:

Sono d'accordo! :th_sisi:

Non basta seguire i tuoi amici per come star bene la scuola e i prof anche, bisogna vedere anche le materie se sono adatti a te o no, la scelta è tua. E' ok per il cambio scuola se sei al primo anno, puoi benissimo rifare da capo dalla seconda in poi che hai mooolto tempo da recuperare tutto e preparare con calma per gli esami(e in più sono facili ma shhh). :)

Link al commento

On 12/4/2017 at 14:30, DaniGrovyle ha scritto:

Nascondi contenuto
  • Non farei più francese

Nascondi contenuto

Scusa una domanda, perché hai deciso di fare una scuola in cui si suona il pianoforte se ti fa schifo il pianoforte? :/

Oltretutto, hai davvero compagni che ti scocciano se ti scappa una parolaccia di troppo? Ahah, che rompica...po.

Link al commento

1 ora fa, Wendrew ha scritto:

Scusa una domanda, perché hai deciso di fare una scuola in cui si suona il pianoforte se ti fa schifo il pianoforte? :/

Oltretutto, hai davvero compagni che ti scocciano se ti scappa una parolaccia di troppo? Ahah, che rompica...po.

Io non ci volevo andare, mi hanno obbligato i miei. :(

Link al commento

1 ora fa, DaniGrovyle ha scritto:

Io non ci volevo andare, mi hanno obbligato i miei. :(

:facepalm: Cioè io non voglio insultare o giudicare nessuno, ma a costringere il proprio figlio a prendere una certa strada non si guadagna un bel niente...

Link al commento

7 minuti fa, Wendrew ha scritto:

:facepalm: Cioè io non voglio insultare o giudicare nessuno, ma a costringere il proprio figlio a prendere una certa strada non si guadagna un bel niente...

Guarda, purtroppo succede davvero, cioè io ero piccola e non volevo andare al Scout(l'ho odiata a morte =_=...) ma mi costringevano di andare lo stesso, sai? Infatti inutile viene scelto dai genitori, lascia decidere al figlio di prendere la strada giusta...

Link al commento

1 ora fa, Wendrew ha scritto:

Non è una situazione impossibile, specie quando sei un ragazzino e non sai bene quale strada scegliere, o comunque sei troppo ingenuo per lasciar fare tutto ai genitori. Ricordiamo che c'è persona e persona, e non tutti sono in grado di scegliere per conto proprio (fino ad una certa età, ovviamente). Per esempio, io a 13 anni, per la scelta delle superiori, ho dovuto accettare la decisione di mio padre, che volle a tutti i costi che frequentassi un ITC ad indirizzo linguistico aziendale. Nessun problema per le lingue, il punto è che di economia non c'ho mai capito una beneamata mazza. Non so nemmeno perché non abbia cambiato scuola, non so cosa volessi effettivamente dimostrare, ma ti posso assicurare che succede che i genitori scelgano cos'è giusto e cos'è sbagliato per il figlio. Ma non è cattiveria, credo sia solo un puro "istinto materno/paterno". Mio padre infatti lo fece in buona fede, con la speranza che trovassi poi lavoro più facilmente (anche se così non è stato).

La cosa certa è che si guadagna veramente poco di buono. Per questo non deve assolutamente rifare lo stesso errore, decidendo per conto suo da qui in avanti. Chiedere un consiglio è lecito, far decidere gli altri per te è sbagliato.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...