Vai al commento



[Serie TV] 13 Reasons Why


Darph

Post raccomandati

WqOdp.jpg

 

Volevo lanciare un discorso sulla serie, parlando un po' di tutti i temi che tratta, da quelli più, apparentemente "sciocchi", a quelli veramente seri, attuali e anche crudi. 

 

Spero di riuscire a scatenare una discussione pacifica e anche prolifica ed interessante, la serie ci offre molti spunti e penso, personalmente, che dovrebbe essere mostrata su larga scala anche a livello scolastico. Intanto, partiamo da qua, dal nostro Pokémon Millennium, e vediamo cosa riusciamo ad ottenere.

 

Per chi fosse interessato, la trama copia-incollata da Wikipedia, no spoilers evidenti o altro.

Spoiler _ Trama "13 Reasons Why"

Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa; all'interno del pacco sono contenute sette cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l'hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno dei motivi. Per scoprire il suo ruolo all'interno della storia della ragazza, Clay comincia ad ascoltare le cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola.

 

Innanzitutto, chi l'ha vista? Cosa ne pensate? Vi è piaciuta?

 

DA QUI IN POI MOLTO PROBABILMENTE CI SARANNO SPOILER: EVITARE DI LEGGERE SE NON SI È VISTA LA SERIE!

 

Fatte le domande di introduzione, vorrei approfondire un po' il discorso: la serie tratta temi di bullismo, stalking, violenza, discriminazione, fino ad arrivare allo stupro. Il tutto in un ambiente adolescenziale.

Avete mai vissuto queste situazione in prima persona o siete stati testimoni di scene simili?

Cosa dovrebbero fare, secondo voi, le istituzioni scolastiche al fine di evitare che tali eventi si verifichino?

 

 

Taggo @Prince solo perché so che è un amante della serie. 

Anche @Suiren, ora che ci penso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

#commento no-spoiler#

 

Appena terminata. Devo dire davvero una bellissima serie e credo se la batta con Westworld per serie migliore dell'anno, imo. 

Ho apprezzato piacevolmente come venissero trattati i temi, soprattutto quelli forti. E da vittima di bullismo pesante mi sono rivista in numerose vicende.

Spero, però, non ci sia una seconda serie. 13 Reasons Why è un gioiellino delle serie tv ma temo possa perdere molto del suo valore continuando ad essere sfruttata. Le questioni irrisolte del finale spero vengano al massimo chiarite in un unico episodio extra. Niente di più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/4/2017 at 15:13, Kio_ ha scritto:

#commento no-spoiler#

 

Appena terminata. Devo dire davvero una bellissima serie e credo se la batta con Westworld per serie migliore dell'anno, imo. 

Ho apprezzato piacevolmente come venissero trattati i temi, soprattutto quelli forti. E da vittima di bullismo pesante mi sono rivista in numerose vicende.

Spero, però, non ci sia una seconda serie. 13 Reasons Why è un gioiellino delle serie tv ma temo possa perdere molto del suo valore continuando ad essere sfruttata. Le questioni irrisolte del finale spero vengano al massimo chiarite in un unico episodio extra. Niente di più.

La seconda serie spero che non la abbiano neanche pensata, ad essere sinceri. Non so se hai visto l'episodio extra che va a spiegare un po' tutto! 

Non ho visto Westworld, ne vale la pena?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Darph ha scritto:

La seconda serie spero che non la abbiano neanche pensata, ad essere sinceri. Non so se hai visto l'episodio extra che va a spiegare un po' tutto! 

Non ho visto Westworld, ne vale la pena?

E invece pare che stiano davvero valutando di farla. :facepalm:

 

Non sapevo dell'esistenza di un episodio extra :o

L'avevo buttata lì, quindi esiste davvero?

 

A me è piaciuto veramente tanto, Westworld, credo sia il mio telefilm preferito, al momento :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fantastica, l'adoro. Al momento una delle mie serie TV preferite. :look:

*coff* *coff* il mio set *coff* *coff*

8 ore fa, Kio_ ha scritto:

E invece pare che stiano davvero valutando di farla. :facepalm:

 Già...

 

8 ore fa, Kio_ ha scritto:

Non sapevo dell'esistenza di un episodio extra :o

L'avevo buttata lì, quindi esiste davvero?

Penso si riferisca ad un "episodio" chiamato "Oltre i perché" dove gli attori ed altra gente spiegano i temi trattati e tanta altra roba importante, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora ho appena trovato questo topic e... OMG!

Allora ho amato questa serie e spero facciano una continuazionee cioè penso sia logica farla dato che ci sono ancora dei punti interrogativi tipo...

Spoiler

Alex è morto? Alla fine dicono solo che è in gravi condizioni;

Perchè Tyler ha delle cavolo di armi da fuoco sparse per tutta casa?

Perché sono così bello?!!!

 

COMUNQUE, seriously... LA PUNTATA FINALE IN CUI FANNO VEDERE HANNAH MENTRE SI TAGLIA LE VENE E' STATA UN TRAUMA... ho sentito dolore per leii omg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Misheru ha scritto:

 

  Nascondi contenuto

COMUNQUE, seriously... LA PUNTATA FINALE IN CUI FANNO VEDERE HANNAH MENTRE SI TAGLIA LE VENE E' STATA UN TRAUMA... ho sentito dolore per leii omg

 

Omg pur iooo

 

2 ore fa, Misheru ha scritto:

 

  Nascondi contenuto

Alex è morto? Alla fine dicono solo che è in gravi condizioni;

 

 

Spoiler

Sì è morto, perché nell'episodio extra "Oltre i Perché" gli attori stessi confermano che Alex si suicida.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi aggrego pure io alle persone che lo hanno visto, divorato in 2 giorni :3

 

È abbastanza.. 'spinoso' se possiamo dire così. È capace di creare quella voglia di vederlo ma allo stesso tempo genera un'atmosfera non proprio rilassante. Gli argomenti che tratta sono svariati, legati tutti da un sottile filo tanto delicato quanto robusto. Personalmente lo reputo uno dei 'migliori tesori' dell'ultimo periodo, sono stati molto bravi a trattare queste tematiche senza strafare o magari non dando la dovuta importanza, spero che il seguito sia formato da un massimo di 3 episodi che sciolgano il nodo di curiosità lasciato dal finale. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Naegiz ha scritto:

 

  Apri contenuto nascosto

Sì è morto, perché nell'episodio extra "Oltre i Perché" gli attori stessi confermano che Alex si suicida.

 

Spoiler

Really? Ho visto quell'episodio ma non mi si è sembrato di sentire nulla riguardo Alex... sarà stato perché gli ho dato poca importanza. :/ 

Peccato comunque, Alex era uno dei miei personaggi preferiti sigh. Magari la seconda stagione inizierà con "Ehi, it's Alex, Alex Standall. Live and in Stereo" anche se ciò è alquanto impossibile... AHAH

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Misheru ha scritto:
  Nascondi contenuto

Magari la seconda stagione inizierà con "Ehi, it's Alex, Alex Standall. Live and in Stereo" anche se ciò è alquanto impossibile... AHAH

 

Spoiler

AHAH.

Quando dei miei amici dissero "Voglio la seconda stagione!1!1" io tipo mi immaginavo Alex con altre tredici cassette AHAHAHAHA

 

10 minuti fa, Misheru ha scritto:
  Nascondi contenuto

Really? Ho visto quell'episodio ma non mi si è sembrato di sentire nulla riguardo Alex... sarà stato perché gli ho dato poca importanza. :/ 

 

Spoiler

Non lo hanno confermato direttamente, ma c'è una parte dove dicono "[...] quando Alex muore, [...]"

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Naegiz ha scritto:

 

  Apri contenuto nascosto

Non lo hanno confermato direttamente, ma c'è una parte dove dicono "[...] quando Alex muore, [...]"

Non lo hanno confermato direttamente, ma c'è una parte dove dicono "[...] quando Alex muore, [...]"

Spoiler

Peccato uffaa :(

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proprio brutta come serie TV, sìsì. L'ho iniziata alle 15 e alle 5 del mattino l'ho finita :mad:
Ora aspetto la seconda stagione as always, anche se ho mille domande in testa e ho una mia teoria (che altri hanno confermato su Reddit) su come vadano le cose con la storia di Alex :secret:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì dai Serie che si lascia guardare, anche se l'alone più da Teen Drama che da Serie che vuol dire veramente qualcosa non se ne va mai e raggiunge il suo apice quando il tizio PIANGE SOTTO LA DOCCIA :rotfl:

 

Alla tizia comunque non avrebbe fatto male un viaggetto a Lourdes.

 

Paragonarla a Westworld a mio parere è da :fg:, ma il mondo è bello perché vario.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In questo ultimo periodo sta spopolando una serie americana tratta dall'ononimo romanzo di Jay Ashler: 13 Reason Why, un esclusiva netflix reperibile facilmente anche in streaming.

 

Trama

Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo, un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa: all'interno del pacco sono contenute sette audio cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l'hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno di quelli. Per scoprire il suo ruolo all'interno della storia della ragazza, Clay comincia ad ascoltare le audio cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola.

 

Questa serie tratta un sacco di tematiche legate ai problemi dell' adolescenza, come il bullismo e, evidentemente, il suicidio (visti gli episodi riguardanti il Blue Whale, credo sia una tematica davvero importante). E no, non è la solita serie americana con il bullo di turno, l'atleta, il secchione, la ragazza fidanzata con il bullo/atleta che alla fine finisce con lo sfigato di turno (personaggi che sono presenti, ma esposti in amniera diversa), io la ritenevo una serie stereotipo, quindi la ho stereotipata, ma dopo aver visto il primo episodio, mi sono goduto tutti gli altri 12 in meno di 2 giorni. A chi non la ha vista, consiglio molto di guardarla, a chi la ha già guardata, che ne pensa? Cosa si aspetta dalla seconda stagione rivelata da Selena Gomez (uno dei produttori esecutivi) da un post su Instagram?

 

PS: Come al solito, gli spoiler sotto spoiler.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ero molto scettico quando ho iniziato questa serie, influenzato dalla miriade di critiche negative che avevo sentito. Ed è vero, i primi episodi sono molto controversi, ma ho avuto l'impressione che sia voluto per trasmettere quella sensazione di disagio che mi ha accompagnato per tutta la serie.

Ho apprezzato molto lo sviluppo della serie, che parte da quello che può essere definito un teen drama, fino a raggiungere un livello superiore: se da un lato all'inizio le motivazioni sembrano poco valide (per esempio

Spoiler

la foto che Justin fa ad Hannah sullo scivolo, il litigio con Jessica e Alex o la lettera a Zach),

dall'altro più avanti si inizia a comprendere la mentalità di Hannah che, per quanto possa essere distorta e poco comprensibile alla maggior parte della gente, ha delle ragioni "fondate". Ciò non significa che lo spettatore debba identificarsi nella ragazza, né giustifica la sua scelta. Le cassette sono una rappresentazione del mondo dal punto di vista di Hannah, ed è proprio per questo che secondo me la serie è stata tanto criticata: lo spettatore non è necessariamente tenuto a schierarsi dalla sua parte in modo incondizionato, ma è invitato a riflettere sulle vicende e a scoprire le sfaccettature dei personaggi e a comprenderne le dinamiche relazionali. A maggior ragione, la serie pone Hannah in una posizione "scomoda", quanto realistica: non è perfetta e, in quanto tale, commette errori. Anche gli altri personaggi non reagiscono "meccanicamente" a questi errori, ma hanno delle reazioni discutibili, poiché verosimili. In questo il realismo di Clay mi ha profondamente toccato:

Spoiler

il modo in cui si addossa la responsabilità della morte di Hannah nonostante sappia di non aver fatto nulla di male, la disperazione che lo travolge quando scopre il male che le è stato fatto, la gelosia (pur se ingiustificata) nei confronti di Tony sono atteggiamenti che posssono sembrare azioni di un personaggio costruito per rappresentare il dolore, ma non è solo questo.

Clay non è associabile a uno stereotipo perché non vive passivamente il carattere che gli è stato "assegnato", ma subisce un processo di crescita che culmina con

Spoiler

sia il tentativo di avvicinarsi a Skye dopo aver compreso gli errori che sono stati commessi da tutti con Hannah (e dalla ragazza stessa), sia con la scelta di terminare il giro delle cassette saltando Bryce (più o meno :look:). Ammetto di non aver ancora inquadrato bene la scelta di non dire nulla ai genitori di Hannah, considerato anche il processo in corso, ma posso vederla come una conseguenza di quella parte di lui che ancora non aveva superato la perdita.

 

Ho letto tante critiche che accusano la serie di "romanticizzare la morte" e "glorificare il suicidio", quando IMHO è sufficiente soffermarsi meno sull'espediente narrativo (a volte eccessivamente crudo, ma certamente d'impatto) e focalizzarsi maggiormente su quello che vuole essere il messaggio.

Mi dispiace non aver approfondito il discorso su tutti i personaggi

Spoiler

(TONY

Diciamoci la verità: tutti amiamo un po' Tony :looksi:)

Scusate per il papiro, ma sentivo il bisogno di dilungarmi un po' sull'argomento :c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non sbaglio è stata già annunciata la seconda stagione.  Spero che riesca a rimanere ai livelli della prima.

 

Vermanete molto bella. 

La scena che mi è piaciuta di più è nella tredicesima puntata:

 

 

Spoiler

Quando Clay è nel corridoio della scuola ee capisce dove ha sbagliato con Hannah e  va a parlare da Skye.

 

La goosebumps proprio

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...