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[Pokémon: Satoshi's Castle] Chiarire la situazione!


Lance94

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Ben ritrovati a tutti gli amici del "Pokémon: Satoshi's Caslte" e un caloroso benvenuto a quelli nuovi. E' passato un po' di tempo dal mio ultimo gioco quindi, senza perdersi in inutili convenevoli, è giunto il momento di rispolverare le vostre celluline grigie! 

 

Chiarire la situazione!

 

Nella regione di Alola sono state scoperte delle misteriose rovine accessibili solamente dopo aver risolto uno strano rompicapo. Gli studiosi della regione hanno studiato il meccanismo di questo puzzle per anni e sono finalmente riusciti a comprenderne il funzionamento. 

 

Meccanismo di funzionamento:

Il rompicapo si articola su una griglia 5x5 in cui ogni casella viene identificata attraverso delle coordinate alfanumeriche. 

Il colore di ciascuna casella può essere chiaro oppure scuro. Per cambiare il colore di una casella è sufficiente toccarla una volta, tuttavia quando si esegue questa operazione, anche le caselle adiacenti (sopra, sotto, destra e sinistra), ove presenti, cambiano colore.

Facciamo un esempio:

MeUbsLq.png

 

  • La prima figura mostra la condizione iniziale della griglia in cui tutte le caselle sono chiare.
  • Nella seconda, si decide di toccare (pallino rosso) la casella C5. Per quanto già detto la casella stessa e quelle adiacenti devono cambiare colore. Quindi le caselle B5, C4, C5, D5 essendo tutte chiare diventano scure.
  • Nella terza, si è deciso di toccare la casella D3 facendola diventare scura. Di conseguenza devono cambiare colore anche quelle adiacenti C3, D2, D3, D4, E3 diventando scure a loro volta.
  • Infine, nell'ultima immagine, si è deciso di toccare la casella C4 che essendo scura, diventa chiara. Le caselle adiacenti C3, C5, D4 sono anch'esse scure e, quindi, diventeranno chiare. La casella B4, invece, essendo chiara diventa scura.

 

Problema:

Per poter accedere alle rovine è necessario far diventare chiare tutte le caselle di questo schema:

J9tjGTD.png

 

Siete in grado far diventare chiare tutte le caselle della suddetta griglia utilizzando il numero minimo di mosse?

 

 

Regolamento:

  • L'utente deve inviare, tramite messaggio privato a Lance94, l'elenco delle mosse (le caselle toccate) da eseguire per rendere chiare tutte le casella dello schema sopra riportato;
  • Vince chi impiega il numero minore di mosse;
  • Dopo l'invio non è consentita alcuna modifica e/o integrazione della risposta;
  • Il proprio lavoro deve essere inviato entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 23/04/2017;
  • Inviando la risposta l'utente dichiarerà di aver letto e compreso tutte le regole di questo gioco.
     

In caso abbiate bisogno di qualche dritta basterà taggare Lance94 (utilizzando la @) tramite la seguente discussione o mediante Messaggio Privato.

 

Buon lavoro!

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