Vai al commento


Diritti per i matrimoni gay: che ne pensi?


Shine On

  

227 utenti hanno votato

  1. 1. Sei PRO o CONTRO i matrimoni gay?

    • Pro
      136
    • Contro
      46
    • Indifferente
      44


Post raccomandati

Non sbagliate gli accenti sulle 'e'.. Plis.. Y--Y

Eniuei, i bacetti tra gay sono dolcissimi :3

Almeno io mi fermo ad ammirarli... >.>

ok,faccio proprio schifo XD e ho pure 9 ad italiano lol

Anyway È colpa del touch del telefono che non va benissimo :/ sono serio,eh :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Teoricamente non è già  "innaturale" (così ci vogliono far credere) l'amore tra 2 individui dello stesso sesso?


allora cosa cambia se sono uniti civilmente o no? qui non si parla di adottare figli o altro, ma di unioni...


non è proprio quel "ragazzo" vestito di bianco che abita in (o al) Vaticano che disse "chi sono io per giudicare l'amore di 2 persone"?


Beh io non trovo così scandaloso che 2 Gay o Lesbiche confermino il loro amore sposandosi... ci sono molti vantaggi, sia per loro che per la società !


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I dogmi della chiesa pero' non sono immutabili. Fino a prima di Giovanni Paolo II la chiesa non riconosceva ufficialmente le teorie galileiane, tanto per far un esempio. GP2 riconobbe in un discorso di scuse ufficiale come errori dei pontefici suoi precedessori il ripudio delle ricerche di Galileo.

Purtroppo la Chiesa non si può redimere sul fatto che i gay non possono sposarsi :)

Un conto è pentirsi di aver censurato delle scoperte scientifiche veritiere a causa dell'ignoranza del tempo, un altro è contraddire la parola di Dio. Sarebbe una presa in giro per tutti i fedeli poi...

Cmq, cambiare dogma dall'oggi al domani mi pare difficile :)

 

Al limite, esiste il matrimonio al comune o la convivenza :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chi ti dice che un'opinione può essere umanamente sbagliata o meno? Se è giusta per te, non è detto che è veramente giusta :)

Dipende dal punto di vista, abbiamo un po ragione e torto tutti. 

Penso che su questi punti però siamo tutti d'accordo:

 

- La Chiesa ha fortemente influenzato le nostre idee, censurando l'omosessualità  che è da sempre esistita;

- La religione Cristiana non accetta i gay, quindi sposarsi in chiesa in Italia non sarà  mai possibile;

- Dato che la Chiesa li ripudia, i gay non dovrebbero neanche pensare di sposarsi in chiesa. Si andrebbe controsenso;

- L'amore è universale e anche una coppia omosessuale può amare e crescere un bambino. Ammettiamo però che, a causa della società  dalla mentalità  arretrata e bigotta, il bambino vivrà  una vita alquanto tormentata dai pregiudizi e ingiurie altrui.

 

Su questo non ci piove.

Ora, su questo forum ognuno ha i suoi ideali. Cercare di far prevalere i propri sugli altri, non ha senso. Infatti, potremmo star a discutere per cent'anni, ma alla fine nessuno cambierà  idea :)

 

Ecco come stanno le cose... 

Esatto !! è proprio questo il punto !

Ognuno può esprimere i propri pensieri nella maniera più libera, ed è proprio questo il bello !! Il mondo è vario perchè, fortunatamente, ognuno è diverso dall'altro... ed è anche giusto che sia così ! Condivido perfettamente ciò che hai detto, ogni persona ha i suoi ideali e cercare di far prevalere il proprio pensiero su quello degli altri è una cosa totalmente inutile.

Detto questo, la Chiesa non potrà  mai accettare l'unione di persone dello stesso sesso.. ma non perchè sono stati loro a deciderlo.. ma perchè è stato un ordine impartito da Dio, per cui accettare queste unioni non avrebbe senso per la Chiesa, anzi è una cosa impossibile.. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarò sempre a favore per il matrimonio civile, o almeno per la legittimazione delle coppie di fatto (in cui non rientrano soltanto le coppie omosessuali), perchè non si può pretendere che la chiesa accetti un matrimonio fra persone dello stesso sesso ma allo Stato questo non dovrebbe minimamente tangere, visto che fino a prova contraria è laico.


Per l'adozione anche lì io non vedo un grosso problema, ci sono naturalmente casi in cui un genitore si ritrova a crescere da solo un figlio e magari a ricevere supporti diversi (dalla famiglia, dagli amici ecc) e il figlio cresce ugualmente sano così come ci sono famiglie tradizionali pessime che di figli non ne dovrebbero avere proprio. Se proprio si ha la "paura" che un figlio adottato da una famiglia con due madri o due padri possa sviarlo si potrebbe anche pensare ad un età  minima da cui rendere l'adozione possibile ma francamente ai bambini non importa nulla se un uomo vuole bene ad un uomo o a una donna o viceversa, è la xenofobia generalizzata che gli inculca nel cervello che certe scelte sono "sbagliate"


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La parola di Dio diceva anche che la Terra fosse centro dell'universo se è per questo. E' vero che il discorso è un po' diverso perché la scienza è oggettiva e la "politica"(chiamiamola così) no, però...

C'è da dire, comunque, che la Chiesa, prima di essere una fede, è un'istituzione, probabilmente è l'istituzione del nostro tempo che riscontra allo stesso tempo il maggior consenso popolare e la maggior critica popolare. Quando la pressione sociale per l'approvazione dei matrimoni omosessuali sarà  insostenibile per la Chiesa sta sicuro che ci sarà  un'apertura dogmatica in talsenso, proprio perché costretti dalle necessità  dell'epoca. Fregancazzo dell'Italia, si intende una pressione di livello mondiale visto che la Chiesa è un'istituzione internazionale(o universale, come si autodefiniscono)

Bene, quindi quando la Chiesa accetterà  i matrimoni gay, si contraddirà  da sola e perderà  quel poco valore che gli è rimasta. Perchè affermare per millenni una cosa e poi affermare l'antitesi di quella cosa non è normale...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La parola di Dio diceva anche che la Terra fosse centro dell'universo se è per questo. E' vero che il discorso è un po' diverso perché la scienza è oggettiva e la "politica"(chiamiamola così) no, però...

C'è da dire, comunque, che la Chiesa, prima di essere una fede, è un'istituzione, probabilmente è l'istituzione del nostro tempo che riscontra allo stesso tempo il maggior consenso popolare e la maggior critica popolare. Quando la pressione sociale per l'approvazione dei matrimoni omosessuali sarà  insostenibile per la Chiesa sta sicuro che ci sarà  un'apertura dogmatica in talsenso, proprio perché costretti dalle necessità  dell'epoca. Fregancazzo dell'Italia, si intende una pressione di livello mondiale visto che la Chiesa è un'istituzione internazionale(o universale, come si autodefiniscono)

Non ha senso quello che hai detto... La Chiesa proprio perchè chiesa non può andare contro la legge di Dio ! altrimenti con chiamiamola più Chiesa...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ha senso quello che hai detto... La Chiesa proprio perchè chiesa non può andare contro la legge di Dio ! altrimenti con chiamiamola più Chiesa...

Credo che un fedele sano di mente non entrerebbe più in chiesa se vengono accettati i matrimoni gay... Essere presi in giro non piace a nessuno ^^ E la povera Chiesaâ„¢ non può assolutamente permettersi un calo di ascolti di questi tempi :c

È come se io, che ho sempre schifato il minestrone, cominciassi a mangiarlo... W la coerenza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Possono facilmente uscirsene dicendo che per secoli hanno interpretato la parola di Dio in maniera sbagliata, esattamente come GP2 nel '92 definì un'erronea interpretazione della parola di Dio la condanna di Galileo, pur avvenuta 360 anni prima sulla base di un testo scritto 2600 anni prima ancora. Del resto i ministri della chiesa sono semplicemente uomini, non Dio sceso in terra, come tali possono sbagliare e interpretare male un testo.

E credo ci siano molti più fedeli, anche eterosessuali, che sarebbero felici di un'apertura della Chiesa ai matrimoni homo che il contrario

Eppure a me sembra che la Bibbia parli chiaro a riguardo  :sweat:  ... l'omosessualità  non è accettata da Dio... Se no perchè furono sterminate le città  di Sodoma e Gomorra ? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Possono facilmente uscirsene dicendo che per secoli hanno interpretato la parola di Dio in maniera sbagliata, esattamente come GP2 nel '92 definì un'erronea interpretazione della parola di Dio la condanna di Galileo, pur avvenuta 360 anni prima sulla base di un testo scritto 2600 anni prima ancora. Del resto i ministri della chiesa sono semplicemente uomini, non Dio sceso in terra, come tali possono sbagliare e interpretare male un testo.

E credo ci siano molti più fedeli, anche eterosessuali, che sarebbero felici di un'apertura della Chiesa ai matrimoni homo, piuttosto che il contrario per una semplice questione di coerenza. Non è meglio ammettere i propri errori piuttosco che reiterare per mantenere una supposta "coerenza"?

Bene, se ciò è possibile, facciano pure :)

Anche se io una riforma del genere la vedo a mala pena col binocolo ^-^" È ancora troppo presto per fare un passo del genere, almeno in Italia..

Eppure a me sembra che la Bibbia parli chiaro a riguardo  :sweat:  ... l'omosessualità  non è accettata da Dio... Se no perchè furono sterminate le città  di Sodoma e Gomorra ? 

Non ti preoccupare, cambieranno la Bibbia ;) Davanti ai matrimoni gay non si discute u_u

Tanto a chi importa? Chissà  quante volte è stata già  manomessa...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bene, se ciò è possibile, facciano pure :)

Anche se io una riforma del genere la vedo a mala pena col binocolo ^-^" È ancora troppo presto per fare un passo del genere, almeno in Italia..

Non ti preoccupare, cambieranno la Bibbia ;) Davanti ai matrimoni gay non si discute u_u

Tanto a chi importa? Chissà  quante volte è stata già  manomessa...

Bhe... peggio per loro XD ... Dio dice chiaramente che punirà  coloro che oseranno distorcere la sua Parola..

Detto questo.. se proprio si vuole il matrimonio homo.. allora quello civile basta e avanza XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parlare della chiesa in termini di cali di ascolti è preoccupante e ridicolo. Non serve mica a vendere santini, eh.
Oh, io ve lo dico da cattolica praticante, la Bibbia non può più essere attuata in toto per il semplice principio che originariamente serviva a dare delle regole morali di base a delle masse analfabete e per carità , c'è sempre bisogno di avere un minimo di morale che ti ricorda che uccidere gli altri o far loro del male non è carino ma se prendessimo tutto alla lettera saremo ancora a lapidare la gente per strada e chiudere a casa per settimane donne mestruate perchè impure... ennò dai...

dalla nostra parte "cristiana" quello che conta è la parola di Cristo, che se non sbaglio è basata sull'accettazione totale del prossimo indipendentemente dal sesso, razza, religione ed orientamento sessuale. Per questo io non lo vedo come un problema se non della chiesa che è una sovrastruttura a qualcosa che era nata come semplice idea morale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parlare della chiesa in termini di cali di ascolti è preoccupante e ridicolo. Non serve mica a vendere santini, eh.

Oh, io ve lo dico da cattolica praticante, la Bibbia non può più essere attuata in toto per il semplice principio che originariamente serviva a dare delle regole morali di base a delle masse analfabete e per carità , c'è sempre bisogno di avere un minimo di morale che ti ricorda che uccidere gli altri o far loro del male non è carino ma se prendessimo tutto alla lettera saremo ancora a lapidare la gente per strada e chiudere a casa per settimane donne mestruate perchè impure... ennò dai...

dalla nostra parte "cristiana" quello che conta è la parola di Cristo, che se non sbaglio è basata sull'accettazione totale del prossimo indipendentemente dal sesso, razza, religione ed orientamento sessuale. Per questo io non lo vedo come un problema se non della chiesa che è una sovrastruttura a qualcosa che era nata come semplice idea morale.

Invece parlare in termini di cali di ascolti è giustissimo ^^

Anche la chiesa è ormai corrotta e fondata sul business. Almeno io ultimamente l'ho percepita così :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che parlando di Chiesa stiamo andando off topic XD


Ma anche a me basta a livello sociale che vengano introdotti matrimoni civili e unioni di fatto tbh, ho iniziato questa discussione perché si diceva che l'interpretazione del testo biblico è immutabile quando non è vero né in teoria né tantomeno in pratica.

Non ci sono prove per affermare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È molto brutto vedere come voltiamo la frittata in base alla nostra convenienza :(


Se adesso c'è chi dice che la Bibbia non va più seguita, che la chiesa si è rinnovata e che la spinta sociale può cambiare i dogmi fermi da migliaia di anni, domani le stesse persone, in base alla propria convenienza, affermeranno il contrario. Ho sempre visto fare così ^-^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Indifferente possono fare quello che vogliono ecetto scambiare effusioni davanti ai miei  occhi è adottare bambini   :sneaky:

 

OH BUON GESU' NERO

Ok, va bene.

Guarda per le effusioni (che poi intendo baci) vale la stessa cosa per le coppie etero (non sono una persona molto romantica  :XD: ) non faccio d'istinzione tra coppie  omo e etero ,per adozioni sono contro perchè mi preoccupa le relazioni di quel bambino al di fuori della sua famiglia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Invece parlare in termini di cali di ascolti è giustissimo ^^

Anche la chiesa è ormai corrotta e fondata sul business. Almeno io ultimamente l'ho percepita così :(

Allora potrebbe anche smettere di esistere, quel che conta è avere un minimo di senso morale e imho puoi avercelo anche non essendo credente e non necessariamente deve arrivarti dalla chiesa (è un mezzo fra tanti) ma poi non andrei a ricamare sulla "giustezza" della chiesa stessa visto che non la ritieni manco degna di fiducia. Se ti devi basare sulla Bibbia i veri principi che contano sono davvero pochi: Le tavole della legge.. dove non mi pare si parli di omosessualità ; le parole di Cristo.. uhm nope, nemmeno qui (ci butto sempre un imho)

 

@Stephanos: nah, è inevitabile si arrivi anche a parlare di questo, poi per carità  anche vero che un forum non serve a imporre la propria visione sull'altro, quello che io penso l'ho scritto e possibilmente ci sarà  gente che crede le stesse cose e per chi è tutto l'opposto. L'importante è rimanere su un dibattito e su uno scambio di idee. Per ritornare a quello che ho detto nel mio primo post sul topic nemmeno io penso che la chiesa accetterà  questo cambio, sarà  tanto dare equità  ai cristiani omosessuali (così come gradualmente ha accettato le coppie risposate), al momento. Rimane il fatto che la religione non è lo Stato, almeno così dovrebbe essere, e che quindi non c'è motivo per bloccare i matrimoni civili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora potrebbe anche smettere di esistere, quel che conta è avere un minimo di senso morale e imho puoi avercelo anche non essendo credente e non necessariamente deve arrivarti dalla chiesa (è un mezzo fra tanti) ma poi non andrei a ricamare sulla "giustezza" della chiesa stessa visto che non la ritieni manco degna di fiducia. Se ti devi basare sulla Bibbia i veri principi che contano sono davvero pochi: Le tavole della legge.. dove non mi pare si parli di omosessualità ; le parole di Cristo.. uhm nope, nemmeno qui (ci butto sempre un imho)

 

Sicuramente non è la chiesa che ti insegna i più grandi valori morali e, scavando nella storia, ti renderai conto di quanto sia immenso lo scempio creato da tale istituzione. Per quanto riguarda l'omosessualità , nella Bibbia ci sono vari riferimenti che la negano. E poi il rifiuto dell'omosessualità  da parte della chiesa non l'ho mica inventato io o gli ecclesiastici! È tutto basato sui testi sacri......

Comunque, il discorso da fare sulla chiesa è molto lungo, e questa non è la sede appropriata per discuterne. Tra l'altro, siamo andati anche off topic :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...