Vai al commento


Albero Lotta, mi togliete dei dubbi?


Post raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo una domanda sull'albero lotta, perchè mi sfugge qualcosa:

io sto breedando ancora in sesta gen, quindi vado alla villa lotta ma all'albero non ci sono ancora stato...ora, riguardo l'albero ne ho lette varie: che bari, che imbrogli, pokemon invincibili ecc...il che parzialmente posso accettare sia vero perchè anche alla villa lotta spesso la cpu è "baciata dalla fortuna" molto più di quanto non lo sia io, ma comunque ritengo che siano episodi strani ma legittimi, e che la gente veda più imbrogli di quanti non ce ne siano.

Ebbene, passando al succo della questione: ieri mia sorella stava lottando all'albero lotta e aveva in campo un mega-lucario e un sylveon (entrambi suoi eh, lotta in doppio)...nessun cambio di statistiche, nessuna distortozona, nessuna modifica di alcun genere...al secondo turno sylveon attacca prima di lucario. Perchè? Mega lucario ha 112 statistica base in velocità, e nello specifico quello ha 252 evs...ho controllato per sicurezza, sylveon ha 60 stat base, e anche se avesse 252 evs e lucario 0 sarebbe comunque più lento (la mossa non era prioritaria ovviamente). Possibile che il gioco possa stravolgere le statistiche in questa maniera? C'è qualche meccanismo particolare che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nah, è vero che l'Albero Lotta tende a barare (in pratica, per evitare che l'AI degli avversari sia troppo prevedibile rispetto a un giocatore reale, a volte il gioco simula un predict controllando la tua mossa prima di scegliere la propria), ma non certo a quei livelli! XD Qual era la natura di Lucario? Perché se Lucario avesse una natura che non aumenta la Velocità (ad esempio Decisa o Modesta), 0 EV, e un IV di Velocità inferiore a 14, è perfettamente possibile che venga superato da un Sylveon Timido con IV 31 ed EV 252... Altrimenti, è molto probabile che Sylveon tenesse una Stolascelta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, deddeandiamo ha scritto:

Ciao! Nessuna stolascelta, sylveon modesto e 31iv per lucario, per questo non capisco...

Come già chiesto, potresti riportare qualche dato in più?

- ricordi che mosse hanno usato i pkmn avversari ?

-La Lotta era in Doppio livello normale o Lotta in doppio Livello Super?

- Qual’è il livello  Originali di Lucario e Sylveon?

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Livello lotte normale, livello originale non sono sicuro perché come detto è il gioco di mia sorella...lucario sul 60 e sylveon sul 75...non ricordo le mosse avversarie ma gli avversari erano uno snorlax e un salamence...primo turno ordine giusto, secondo sylveon prima di lucario....mistero. Niente video lotta purtroppo, non ci abbiamo pensato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, deddeandiamo ha scritto:

Livello lotte normale, livello originale non sono sicuro perché come detto è il gioco di mia sorella...lucario sul 60 e sylveon sul 75...non ricordo le mosse avversarie ma gli avversari erano uno snorlax e un salamence...primo turno ordine giusto, secondo sylveon prima di lucario....mistero. Niente video lotta purtroppo, non ci abbiamo pensato.

Ok. Nelle lotte Normali i tuoi Pokemon non sono settati al Lv 50, ma al loro livello originale. Quindi quel Sylveon al 75 aveva sufficiente speed per superare  un Lucario al 60.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, deddeandiamo ha scritto:

Nein, dovrebbero essere settati al 50, statistiche comprese, infatti dopo quel famoso turno lucario si è mosso per primo...e poi che senso avrebbe? Se fossero settati al livello originale stravincerebbero contro gli avversari al 50...

Infatti non ha senso, ma tant’è:

N.B.: queste sono immagini prese da USUM, ma su SL dovrebbe essere lo stesso.

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14/4/2018 at 14:48, TheDarkCharizard ha scritto:

Infatti non ha senso, ma tant’è:

  Nascondi contenuto

N.B.: queste sono immagini prese da USUM, ma su SL dovrebbe essere lo stesso.

 

Mai combattuto all'albero lotta con i livelli originali dei pokemon ma tutti settati al 50. 

Comunque anche a me a volte è capitato che un pokemon che al turno precedente si era mosso dopo un altro, al turno successivo si muovesse prima, e poi al terzo turno tutto come prima. Ho sempre pensato che la loro velocità fosse molto vicina e l'AI avesse calcolato male e invertito le priorità.

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, DarthMizu ha scritto:

Mai combattuto all'albero lotta con i livelli originali dei pokemon ma tutti settati al 50. 

Comunque anche a me a volte è capitato che un pokemon che al turno precedente si era mosso dopo un altro, al turno successivo si muovesse prima, e poi al terzo turno tutto come prima. Ho sempre pensato che la loro velocità fosse molto vicina e l'AI avesse calcolato male e invertito le priorità.

Non è l'AI né un errore, è solo ciò che capita quando la Velocità di due Pokémon è esattamente la stessa. In questo caso, l'ordine in cui attaccano viene scelto casualmente a ogni turno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No allora ragazzi, da quando ho aperto la discussione ho fatto decine e decine di lotte in Albero e Villa, e con tutta la buona volontà di questo mondo credo che ci si debba arrendere all'idea che il gioco di tanto in tanto bari nel vero senso della parola. Come avevo scritto all'inizio io ero il primo a giustificare la cosa con possibili disattenzioni da parte del giocatore, ma non è così: oltre ad essermi capitati anche a me un paio di episodi con le velocità totalmente sfalsate (contate che quando ho dei dubbi sulle statistiche vado sempre a vedermele su showdown) è capitato più volte di fallire mosse, anche per due volte di fila, col 100% di precisione, e sono stato attento a guardare che non ci fossero drop miei o elusioni sue o altri fattori che favorissero la schivata dell'avversario. Sono anche andato a vedere per sicurezza se per qualche motivo le mosse al 100% di precisione potessero fallire, ma l'eventualità, in assenza di variazioni di statistiche, non dovrebbe esistere (esisteva solo in prima generazione quando la precisione effettiva era del 99,6%, poi fu risolta).

Continua a sfuggirmi qualche meccanica di gioco o effettivamente l'IA oltre a costruirsi team e moveset su misura ogni tanto tira qualche "Colpobasso"?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, deddeandiamo ha scritto:

No allora ragazzi, da quando ho aperto la discussione ho fatto decine e decine di lotte in Albero e Villa, e con tutta la buona volontà di questo mondo credo che ci si debba arrendere all'idea che il gioco di tanto in tanto bari nel vero senso della parola. Come avevo scritto all'inizio io ero il primo a giustificare la cosa con possibili disattenzioni da parte del giocatore, ma non è così: oltre ad essermi capitati anche a me un paio di episodi con le velocità totalmente sfalsate (contate che quando ho dei dubbi sulle statistiche vado sempre a vedermele su showdown) è capitato più volte di fallire mosse, anche per due volte di fila, col 100% di precisione, e sono stato attento a guardare che non ci fossero drop miei o elusioni sue o altri fattori che favorissero la schivata dell'avversario. Sono anche andato a vedere per sicurezza se per qualche motivo le mosse al 100% di precisione potessero fallire, ma l'eventualità, in assenza di variazioni di statistiche, non dovrebbe esistere (esisteva solo in prima generazione quando la precisione effettiva era del 99,6%, poi fu risolta).

Continua a sfuggirmi qualche meccanica di gioco o effettivamente l'IA oltre a costruirsi team e moveset su misura ogni tanto tira qualche "Colpobasso"?

Nope, se una mossa con 100% di precisione fallisce c'è sempre un motivo. Che mossa era, e su che Pokémon? È possibile che l'avversario avesse un'abilità come Sabbiavelo o Mantelneve, o che tenesse una Luminpolvere (che all'Albero Lotta è molto più comune rispetto alle lotte online). E ci sono tante altre meccaniche, spesso dimenticate, che possono far fallire una certa mossa... ad esempio, i Pokémon Buio sono immuni alle mosse di stato con la priorità aumentata da Burla, quelli Erba sono immuni alle mosse con polveri o spore, quelli Elettro non possono essere paralizzati, e i campi impediscono l'uso di alcune mosse...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusa ma continuo a rivendicare l'attenzione che ci sto mettendo sopra. Non ricordo tutti gli avversari, l'ultimo era sicuramente un miss di Idrovampata (Milotic) su Hippowdon, che non aveva messo sand quindi aveva Silicoforza. Idrovampata l'ho fallita varie volte, mi è successo poi con Scarica (Mega Manectric) e due volte di fila con Dragartigli (Garchomp, in questo caso ricordo che l'avversario aveva energia rossa, non so se ci sia un'abilità che aumenti l'elusione nel rosso, ma non mi sembra). Nessun campo in gioco, nessuna variazione di statistica (nel caso di Scarica per esempio era il primo turno e ho attaccato per primo), e ogniqualvolta misso una mossa da 100% vado a controllare le abilità dei pokemon che l'hanno evitata. Per i casi che hai citato comunque mi sembra che il gioco ti dica esplicitamente che la mossa non ha effetto, non che viene evitata...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 13/4/2018 at 12:14, deddeandiamo ha scritto:

Ciao a tutti, come da titolo una domanda sull'albero lotta, perchè mi sfugge qualcosa:

io sto breedando ancora in sesta gen, quindi vado alla villa lotta ma all'albero non ci sono ancora stato...ora, riguardo l'albero ne ho lette varie: che bari, che imbrogli, pokemon invincibili ecc...il che parzialmente posso accettare sia vero perchè anche alla villa lotta spesso la cpu è "baciata dalla fortuna" molto più di quanto non lo sia io, ma comunque ritengo che siano episodi strani ma legittimi, e che la gente veda più imbrogli di quanti non ce ne siano.

Ebbene, passando al succo della questione: ieri mia sorella stava lottando all'albero lotta e aveva in campo un mega-lucario e un sylveon (entrambi suoi eh, lotta in doppio)...nessun cambio di statistiche, nessuna distortozona, nessuna modifica di alcun genere...al secondo turno sylveon attacca prima di lucario. Perchè? Mega lucario ha 112 statistica base in velocità, e nello specifico quello ha 252 evs...ho controllato per sicurezza, sylveon ha 60 stat base, e anche se avesse 252 evs e lucario 0 sarebbe comunque più lento (la mossa non era prioritaria ovviamente). Possibile che il gioco possa stravolgere le statistiche in questa maniera? C'è qualche meccanismo particolare che mi sfugge?

Sulla prima questione così a naso direi che è rosik:XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fatto che la Torre Lotta quando vuole lei ti manda anche il Pokémon illegale, esempio Uccelli, e Cani con l'HA, o mosse improbabili ma non è questo il punto.

 

 

Secondo me c'è qualcosa che accomuna tutti gli edifici competitivi di tutti i giochi, e a livello di programmazione è una routine di programmazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...